CONVERSAZIONE: Ryan Dungey – Campione AMA National 2015

Scritto lunedì 17 Agosto 2015 alle 18:19.

114614_Dungey-UtahMX2015-Cudby-049_1024

CONVERSAZIONE: Ryan Dungey

Intervista by racerxlogo1501

Cliccate sul logo per versione originale o il link:

http://racerxonline.com/2015/08/17/monday-conversation-ryan-dungey


Di Aaron Hansel e Jason Weigandt

Abbiamo visto Ryan Dungey vincere le gare e titoli già prima, ma c’è qualcosa di diverso nel suo atteggiamento e l’approccio in questa stagione. Sembra più a suo agio nel ruolo di leader di questo sport, e dopo aver vinto il campionato nazionale Lucas Oil Pro Motocross 450 Sabato, ha spiegato il perché. Godetevi questa conversazione candida con il campione una volta ancora, e preparatevi a godere molto di più, perché è tutt’altro che finito.

Racer X: Congratulazioni per una giornata eccezionale! E ‘questo lo scenario che si immaginava da bambino quando stavi sognando tutto?
Ryan Dungey: Assolutamente si. Per non parlare da professionista, in primo luogo, è il sogno che si avvera. Per essere un campione c’è un sacco di duro lavoro, un sacco di fatica, e un sacco di anni di preparazione. Devi avere fondamenta solide e buon gruppo di persone intorno a te, da mia moglie, la mia famiglia, e la squadra. Ventiquattro manche, sono un sacco di corse, e un piccolo singhiozzo può costare un sacco di punti. Avere un buon meccanico è la chiave. Per essere in grado di concludere il campionato supercross è stato impressionante, ma per ottenere il campionato nazionale nello stesso anno è stato incredibile. L’ultima volta che l’ho fatto è stato nel 2010, ed è stata una sensazione incredibile, ma questo è ancora più speciale. Mi sento come se ce lo siamo guadagnato, abbiamo davvero spinto per essere qui. L’aggiunta di Aldon Baker è stato un grande passo in avanti e la nuova moto era fantastica. C’erano un sacco di cose buone e c’è una gara di supercross, quindi stiamo concentrati.

In un moto 1 ti sei trovato in terza posizione, abbiamo pensato che potevi metterti al sicuro per il campionato, ma hai continuato a spingere.
Volevo correre con i miei mezzi, ma stavo spingendo come meglio potevo. L’opportunità di prendere il campionato era lì, ma le manche bisogna correrle. Tanto quanto si desidera il campionato, si deve ancora fare il tuo lavoro. La mia mentalità entrando in questo fine settimana è stata quella di uscire dal cancello bene e ottenere due solide vittorie. Si poteva fare bene nella prima manche, il campionato sarebbe arrivato lì, ma non ho voglia di farmi prendere alla sprovvista nella seconda, volevo andare là fuori e vincere anche quella. Non sembra molto buono se non lo fai. Sembra che tu stia rallentando. Ogni gara e ogni vittoria è importante. Avremmo potuto girare in sicurezza, ma ho visto Justin Barcia, ero li, poi Ken Roczen, allora non sarebbe stato come ottenere il campionato. Corriamo per vincere. Abbiamo raccolto un’altra vittoria, e quelle sono preziose.

L’anno scorso, questo era il finale di Roczen e ti ha battuto, e ci sono un sacco di ragazzi giovani che vengono su anche ora. Sei nella classe 450 da un po ‘, così è difficile dire: “Sai una cosa? Il mio tempo al vertice non è finito. Posso stare meglio. Posso tornare e vincere di nuovo il titolo supercross. Posso ottenere il campionato nazionale di nuovo. “Quanto difficilmente è stato farlo succedere?
E ‘stato sicuramente sconvolgente perdere l’anno scorso, ma c’era qualcos’altro che è stato sconvolgente. C’era qualcos’altro. Io non riuscivo a trovare il modo di controllarmi o controllare il mio pensiero. Stavo lottando mentalmente. Ho iniziato a farlo, ma era solo troppo tardi alla fine dell’anno scorso. La cosa più grande che cadde era Aldon Baker. La cosa era troppo grande. Con Roczen che ha lasciato Baker, mi ha permesso di muovermi in Florida e diventare la priorità di Aldon. Se dovessi guardare indietro al punto di cambio, è stato probabilmente quando sono andato in Florida nella seconda settimana di dicembre per trascorrere una settimana con Aldon. Prima stavamo solo facendo allenamenti a distanza. Marvin [Musquin], [Adam] Cianciarulo e  Jason [Anderson], eravamo tutti lì ad allenarci nel suo impianto. Lì per lì, quando mi allenavo in palestra, mi sono reso conto che avevo bisogno di stare tra le mani in Aldon. E ‘stata la cosa migliore per me, e per fortuna tutto ha funzionato e mi sono trasferito lì subito dopo Dallas [supercross]. Abbiamo dovuto trovare una casa da comprare e tutto è cominciato. E la nuova moto è stata sicuramente un nuovo passo, un miglioramento, fino ad oggi i ragazzi sono sempre stati perfetti. C’è un sacco di buon potenziale da mantenere in sella a quella.

Quando sei alle prese con la concentrazione mentale? Alle corse? Durante la gara? Durante la settimana?
Durante la settimana. Cercavo di fare tutto l’allenamento su me stesso, ero sempre fuori controllo mentale, overthinking. Come nella notte di Domenica dove dovrei essere rilassato e si prepara la settimana, ma pensavo sempre, Bene, cosa devo fare? Sprint? Moto? Ero così confuso, ed essere in grado di mettere la mia fiducia in Aldon e il suo programma ha eliminato quei dubbi o pensieri, e a sua volta ha portato fiducia. Sono stato in grado di raccogliere i pensieri più chiaramente, Aldon è stato un grande aiuto in questo.

.
Hai menzionato un paio di volte che vuoi essere un leader di questo sport. Spiega cosa vuoi dire con questo.
Sono stato in questa posizione prima, credo che nel 2010, e alcune persone potrebbero dire che è arrivato un po ‘più facilmente e ho avuto alcuni colpi di fortuna e così via, ma indipendentemente da tutto questo, io ero troppo giovane per capire realmente o prendere in mano la posizione in cui mi trovavo. Quindi avere una seconda possibilità per fare questo, ora ci tengo a fare la differenza e aiutare, se si è in pista o avere voce in capitolo con la pista o aiutare l’equipe o semplicemente di essere un buon leader per i bambini che arriveranno o essere un buon ambasciatore per il motocross e fare il tempo con i-media, soddisfare tutti i miei obblighi come avrei dovuto. Penso che un sacco di ragazzi non approfittano di tale posizione. E ‘tutto su di loro e noi, ma è necessario cercare nuove opportunità e di beneficiare per lo sport.

114515_Dungey-UtahMX2015-Cudby-008_1024

Stai vincendo titoli e stai facendo un sacco di soldi, ma ho sentito che sei un ragazzo normale fuori pista. Hai mai comprato nulla di pazzo o festeggi il tuo successo in maniera stravagante?
Sono molto fortunato ad essere in grado di uscire e correre con la mia moto e vivere e fare un buon lavoro. Ovviamente, con i risultati, il nostro sport si basa prestazioni, quindi se vinci gare e campionati, farai soldi. Ma io non lo so, il denaro è una cosa difficile. Un sacco di giovani ragazzi entrano in quella posizione e tendono a imparare ad usarlo in modo sbagliato. Si può tornare indietro veramente velocemente così. E ‘stata una lotta per me all’inizio; Non sapevo cosa fare. Voglio dire, ho vinto la mia prima gara. Ma non sai se continui a vincere o finisce tutto. La mia famiglia ed io siamo stati in grado di fare grandi cose, e in ultima analisi, sarà bello andare in pensione e godere di più. Io non vado là fuori a sprecare i miei soldi in cose inutili. Ho davanti a me un paio di cose da fare, ma questa è la felicità temporanea. Ben presto sei come, “Okay, qual è il prossimo vuoto da riempire?” Io non so come descrivere quel soggetto. Sono molto fortunato ad essere in grado ad essere in questo sport e fare i soldi facendo quello che mi piace, ma non ho intenzione di smettere di raggiungere i risultati che voglio e realizzare i miei obiettivi.

Cosa c’è in quella lista di obiettivi?
E ‘bello essere nella posizione in cui ci troviamo, vincendo entrambi i titoli, ma vorrei una copia di backup. Nessuna pressione in questo momento, ma ci sarà una nuova stagione e speriamo presto di essere tutti in buona salute. Vorrei difendere il mio campionato; questo è qualcosa che non ho ancora fatto. Che sarà il mio prossimo obiettivo e mi motiva. Non aggiungo pressione; ogni volta che ci arrivo voglio dare il mio meglio. Il meglio del mio meglio, e sarò felice di questo, come lo sono sempre stato. Sarebbe bello vincere i campionati, e mantenere le vittorie, anche. In ultima analisi, quando è tutto detto e fatto, l’obiettivo è stato soddisfatto con lo sforzo per cui faccio le cose.

Hai chiesto il ruolo di leadership, stai cercando di fare le cose giuste per il nostro sport.

Ovviamente, con i pacchetti TV, tutto sta migliorando, credo che quest’anno è stato un grande passo in avanti. E non solo per innalzarlo, ma anche ESPY Award, che è tanta roba a livello comunicazione. Non solo per me, ma per l’intero sport, così per le persone riconoscere il motocross credo sia importante. Il nostro sport è in salita; la cosa sta andando meglio nelle TV, e la gente sta a guardare. Se possiamo tutti continuiamo a fare il nostro lavoro come noi sappiamo, lo sport ha un sacco di potenziale. Dobbiamo mantenere la mente aperta.

.
Tornando all’inizio della stagione di motocross. Quali sono state le tue prime sfide?
Tenermi sotto controllo e non perderla. Ci sono state più volte in cui ero frustrato, ma non mi potevo permettere spettacolo. In definitiva, devo confidare nella squadra e quei ragazzi fanno un lavoro straordinario. Abbiamo avuto solo due settimane per entrare nel Nationals, e credo che se si guarda la prima gara e oggi, siamo senza dubbio migliori, di sicuro. Non c’è alcun dubbio nella mia mente. E ‘stata una nuova moto, e abbiamo avuto impostazioni perfette a metà stagione nel supercross, ma in outdoor era tutta un’altra cosa. Noi non abbiamo avuto abbastanza tempo per preparare. Questa non è una scusa, però, sono davvero contento di come sono andate le cose alla fine. In realtà abbiamo imparato molte cose che si possono applicare nel supercross per il prossimo anno. Abbiamo un anno di vantaggio, così l’anno prossimo non andiamo a farci prendere alla sprovvista. Abbiamo preso, forse, una buona chance con Eli [Tomac] infortunato. Era forte e non si può dire il contrario, ma io non voglio più rimanere intrappolato in quella posizione di nuovo. Non era una questione di fitness o di velocità; Stavo lottando con la moto molto. Quel ragazzo è un vincente, e voglio essere in grado di combattere con lui e batterlo per la vittoria, e non lasciarci battere. Non voglio che questo accada di nuovo.

Abbiamo capito tutto quello che ci hai detto, questo ragazzo deve imparare molto, ma stai dicendo che c’erano problemi prima? Che succede?
Sì, il vecchio Ryan [Dungey], ma di Aldon mi ha aiutato molto in questo. C’erano un sacco di cose. Ho quasi perso un paio di volte, mostrando debolezza. Sto imparando molto, e voglio continuare ad imparare e non agire così. Devo controllarmi.

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.