GP SWEDEN 2015 – Rider comments!

Scritto martedì 7 Luglio 2015 alle 01:26.

Un altro grande week-end per Romain Febvre e Tim Gajser, i due ragazzi stanno conducendo le gare del motocross mondiale, una nuova era, una delle magnifiche corse e sorprese della stagione. Ecco alcuni commenti da molti dei piloti di testa in Svezia, dove a quanto sembra anche in questa gara i piloti si lamentano della preparazione della pista, voi che ne pensate, che pensate della “diatriba tra DP e TC?

 Buona lettura!

.

COMMENTI PODIO MXGP

Romain Febvre: “Il weekend è stato davvero grande. Avevo vinto tre gare di fila venendo qui, ma non avevo mai fatto 1-1, farlo è così bello. La partenza era importante essere in grado di raggiungere il comando, guida sicura e trovare buone linee. Nella seconda gara ho avuto l’ holeshot, ma perché sono andato un po ‘largo Kevin è passato all’interno. Sapevo che sarebbe stato difficile superarlo, perché abbiamo fatto una bella battaglia Sabato. Ho fatto un paio di errori e nella mia mente pensavo che fare secondo bastava per vincere il GP, ma dopo due giri ero di nuovo sulla sua ruota posteriore e ancora una volta ho deciso di provare e passare e l’ho fatto accadere a tre giri dalla fine. La partenza è sempre molto importante ogni gara e tutti noi abbiamo la stessa velocità. Abbiamo avuto alcuni test la scorsa settimana e abbiamo migliorato molto la nostra prestazione per le partenze e anche in pista. Vedremo … questo fine settimana è andato abbastanza bene in modo che possiamo essere soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto. ”

Jeremy Van Horebeek: Era da un po’ che mancava! C’era un sacco di pressione, all’inizio della stagione, ma poi ho rotto il mio piede ed era difficile tornare da quello e stavo lottando mentalmente e pensavo ‘perché sta succedendo a me?’. Mi sono concentrato e ho lavorato molto duramente ed ha cominciando a pagare nelle ultime settimane. Non sono ancora del tutto soddisfatto però … so che posso fare di meglio. ”

Kevin Strijbos: “Un podio è buono! Non sono troppo felice con la prima gara, però. Ho fatto un piccolo errore alla seconda curva, ma ho spinto largo. Ho fatto un altro errore ed è stato difficile passare. Avevi bisogno di una buona partenza e questo è quello che ho fatto nella seconda manche. Ho “fatto a botte” con Febvre ed è stato difficile perché era così veloce in alcuni punti. Stavo cercando di tenere duro e mi sono arrivati alcuni crampi alle gambe verso la fine, il che significava che stavo spingendo al limite. Ho provato a reagire, ma non potevo; in ogni caso, è stato un buon giro con lui e un buon risultato per me essere di nuovo sul podio “.

COMMENTI PODIO MX2

Tim Gajser: “Sono molto contento del fine settimana. Mi sentivo bene per tutto il weekend ed è stato incredibile in pista. Nella prima gara ho fatto molti errori, ma nella seconda ho fatto una buona partenza, anche se sono quasi andato giù quando Jeffrey è caduto, sono riuscito ad ottenerle per due settimane e ottenere un altra vittoria. ”

.
Valentin Guillod: “Sono stato alle prese con la pista ieri e non ha trovato il setting con la moto, ma alla fine ne è venuto insieme per la gara di qualifica. Non ho avuto il miglior inizio nella prima manche, ma sono stato in grado di passare alcuni ragazzi e potevo stare su due ruote nei primi cinque giri, perché hanno messo così tanta acqua. E ‘stato davvero scivoloso. Quando è diventato più asciutto ho potuto spingere di più e il terzo posto era davvero buono. Non ho fatto una buona partenza di nuovo nella seconda manche e ho davvero dovuto lavorare su questo. Jeffrey [Herlings] è caduto davanti a me e ho cercato di andare a destra, ma ho colpito la sua ruota con il mio cambio e si è piegata la leva. E ‘stato davvero difficile guidare perché lo spostamento verso il basso difficile, e per inserire le marce muovevo il piede un sacco. Quando ho ricevuto il segnale che potevo perdere il podio ho spinto veramente duro e ottenuto altre due posizioni alla fine. Per finire quarto era davvero buono per il campionato e ho preso buoni punti oggi. Voglio ringraziare Standing Construct e la Yamaha per il grande lavoro che hanno fatto e tutti i miei sponsor per il sostegno. E ‘molto bello vedere due piloti svizzeri sul podio e voglio dedicare questo a mia nonna che ha appena compiuto 85 anni! ”

Jeremy Seewer: “La seconda gara è stata davvero buona, con il mio secondo holeshot dell’anno, ed è stato di vitale importanza su quella pista e con tanta acqua. Ho faticato un po ‘con il mio ritmo e guidavo troppo in conservativa. Ho guidato, ma Tim era troppo forte. Ho passato Jordi e sono arrivato secondo anche se lui stava spingendo forte alla fine. E ‘bello finire secondo e non mi aspettavo un podio a causa del mio piccolo errore nella prima gara. E ‘incredibile essere’ su di nuovo e con il quinto posto nella prima manche il mio risultato avrebbe potuto essere ancora meglio … ma sono felice. ”

COMMENTI ALTRI RIDERS!

Antonio Cairoli: “E ‘stato un weekend difficile, pensavo che la pausa di due settimane avrebbe migliorato l’effetto sul mio braccio, ma non e stato così, infatti ieri mi sono reso conto che non stava andando affatto bene. In gara uno stavo inseguendo la sesta posizione, quando sono caduto a causa di un contatto con un pilota; Sono caduto e sono ripartito ventiduesimo. Per fortuna ho trovato il ritmo e sono riuscito a chiudere in tredicesima posizione. In gara due, le cose sono andate molto meglio e dopo ho passato un po ‘di piloti, ho preso la terza posizione, che è veramente buona considerando il mio infortunio. E ‘un peccato per la prima manche, perché forse oggi sarebbe stato possibile essere di nuovo sul podio, ma questo è il motocross. Questa settimana, in Belgio, farò altri controlli che erano comunque già in programmi e tornerò agli allenamenti per la prossima gara. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che mi stanno sostenendo in questo momento difficile. ”

David Philippaerts: Io voglio solo fare la mia gara, ho trovato la traiettoria interna libera e ho passato il pilota in ottava posizione difronte a me (Antonio Cairoli n.d.r.), normalmente quando mi passano dall’ interno e io sono largo devo per forza frenare per non cadere o toccare la sua ruota posteriore. Capisco la rabbia e la pressione del brutto momento e non voglio aggiungere nient altro, ma io non ho centrato nessuno e non avrei nessun motivo per rischiare di farlo. Siamo in 30 a lavorare duro e a soffrire, alcuni forse anche fin troppo e tutti abbiamo gli stessi diritti di lottare e provare a vincere e di perdere, questo è il motocross.

Dean Ferris: “E ‘difficile trovare un difetto in questo fine settimana. Ottenere il mio miglior risultato complessivo della stagione qui a Uddevalla per Husqvarna è brillante. Mi piacerebbe avere ottenuto il podio – questo è il mio obiettivo ogni volta che gareggio – finire a soli due punti dal podio è piacevole. Mi sento come se avessi avuto il mio inizio ora ed è stato un massiccio aiuto su una pista difficile come questo partire bene. Ho guidato alla grande in gara due e ho avuto una lunga battaglia con Antonio Cairoli mentre metteva pressione da dietro. Nel complesso è stato buono e sono già pronto a raggiungere la Lettonia per il prossimo fine settimana. ”

Todd Waters: “Io sicuramente sento come se la fiducia sta costruendo ogni volta che sono in pista. Il team ha lavorato sodo e con un paio di cose che abbiamo modificato e rafforzato negli allenamenti i risultati stanno arrivando più coerenti. Gara uno era davvero buona. La mia partenza non è stata perfetta, ma stavo raccogliendo buone linee e in sella a una gara intelligente è il mio modo di procedere. Provenendo da circa settimo o ottavo al quarto su una pista difficile come questa è stato buono. Volevo lo stesso in gara due, ma l’irrigazione della pista ha reso una pista di ghiaccio(scivolosa n.d.r.), nei primi giri sono stati un po ‘anonimo. Una volta che le cose si sono messe bene ero in grado di ottenere qualsiasi linea e ha dovuto accontentarmi del settimo posto. Ma i primi cinque nel complesso è un buon risultato in previsione della Lettonia. ”

Shaun Simpson: “Per guardare i lati positivi del fine settimana è stato bello vedere alcuni risultati. Ho guidato bene e superato Todd [Waters] e Paulin e poche altri grandi battitori.. E ‘stato ottimo e mi ha dato le energie per il podio o un buon top five generale … ma la seconda manche, non è andata come previsto per una serie di motivi. Non voglio trovare scuse ma voglio lamentarmi della pista di nuovo! Preparazione Zero e troppa irrigazione. Era tutto sulle partenze….. Stiamo solo scoprendo ‘treni pessimi’ e correre in questo modo è abbastanza frustrante come pilota. Penso che sia stato insolito del club….. Sto spingendo forte e per questo che voglio fare bene e in modo sicuramente di ottenere un podio “.

Gautier Paulin: “Nelle gare di oggi, il posto in cui si partiva era il posto in cui finivi, più o meno, con solo uno o due zone per passaggi. In caso contrario, si deve prendere troppi rischi per fare qualcosa di più e possiamo vedere tutte le cadute che ci sono state oggi. Sono caduto una volta nella prima manche e due volte nella seconda, che è un po ‘troppo, ma su questo tipo di pista è stato proprio come on o off – io non sapevo nemmeno che andavo a terra. Ora continuiamo a mettere del lavoro e andare in Lettonia per un fine settimana migliore “.

Evgeny Bobryshev: “Ad essere onesti, oggi non è stata una giornata positiva. La pista era veramente in cattive condizioni per la fine e con tanti dossi e solchi, diventa molto pericoloso per i piloti. Per me la prima gara è stata un peccato perché ero in seconda dopo una buona partenza, ma poi ho perso il controllo e danneggiato la leva della frizione in modo da dovermi fermare. Nella seconda gara ho potuto tirare, ma ho finito nello stesso posto in cui ho iniziato perché non c’era una linea o posto per passare. ”

Glenn Coldenhoff: “Ho avuto una buona partenza nella prima manche e un solido primo giro. Ero ottavo dietro a Philippaerts per lungo tempo e non potevo passarlo. C’era solo una linea veloce. Stavo cercando d’ andare dentro e fuori, ma niente ha funzionato e alla fine Strijbos mi ha superato! Ho avuto davvero un bel salto fuori dal cancello nella seconda manche, ma si appoggiò alla sella un po ‘troppo presto e si è alzata a moto; per questo motivo non ho avuto l’ holeshot! Ma poi ho guidato l’intera manche al sesto posto. Waters è venuto vicino alla fine, ma ho mantenuto la posizione. Non potevo credere quanta acqua è stato messa in pista. Al giro di allineamento ho appena copiato i salti. Penso che sia stato un solido GP e non vedo l’ora della Lettonia ora perché ho un buon feeling lì “.

Jake Nicholls: “E ‘stato bello tornare al GP di questo fine settimana. Non sono ancora dove voglio essere, ma sento che sono venuto su anche con la prima sessione di prove il Sabato. La prima gara stavo andando bene nella fase iniziale, ma ha perso il mio ritmo un po ‘a metà gara poi si stabilì di nuovo, ma ho avuto un problema meccanico. Nella seconda gara non ho avuto una buona partenza – mi avrebbe aiutato dal 24° cancello. Ma, ho spinto al massimo da metà alla fine della gara e tornato a casa con il 15°, che è OK per tornare di nuovo. Posso lavorare da quello e ora so che posso ancora farlo [ride]. ”

Max Anstie: “Ero abbastanza contento di come stavo guidando per tutto il weekend e questo è un bene; Ho sentito che ho fatto alcuni miglioramenti su questa pista scivolosa. Sono sicuro che avremmo potuto lottare per il podio qui con alcune partenze migliori, ma hanno bagnato troppo in pista, molto e che ha reso difficile; Stavo guidando davvero in sicurezza su questa pista, ma stiamo lavorando e imparando in questa stagione e speriamo di poter ottenere dei risultati migliori la prossima settimana in Lettonia. ”

Julien Lieber: “Ho rotto il mio freno posteriore nel primo giro della prima manche e si è bloccato su una curva scivolosa con la parte anteriore. Ho preso un punto per la ventesima posizione ma non potevo fare di meglio. La seconda manche era meglio, ma non ho avuto la velocità per correre con i primi. Sono rimasto deluso di perdere due posizioni negli ultimi giri e la necessità di lavorare questa settimana per un miglioramento in Lettonia. ”

Jordi Tixier: “E ‘stato frustrante avere un problema tecnico e ritirarsi nella prima gara sono stato tra i primi cinque; sappiamo tutti che è parte delle corse e abbiamo a che fare con questo. La mia seconda partenza è stata molto migliore, ma ci ho messo qualche giro a trovare un buon ritmo e ho finito terzo. Ero secondo ma era impossibile trovare un’altra linea e passare. E ‘il terzo GP di fila che ho perso il podio, quindi voglio cambiare le cose la prossima settimana e finire la mia carriera in MX2 con una serie di podi, prima di trasferirsi alla MXGP con la Monster Energy Kawasaki Racing Team il prossimo anno. ”

Thomas Covington: “E ‘stato un weekend difficile, ho lottato con la pista che era così scivolosa; la mia velocità era lì, ma ogni volta che spingevo cadevo. Ho bisogno di più pratica su questo tipo di tracciati in bassa stagione; Ho bisogno di passare più tempo in Europa. Continuerò a lavorare per fare del mio meglio e raggiungere di nuovo buoni risultati. Non ho mai gareggiato in Lettonia, lo so che è sabbia e penso che sarà un bene per me. ”

Tyla Rattray: “Ovviamente in questo fine settimana non ho inizio così grande il Sabato con alcuni arresti, ma è quello che è, che è parte dello sport. Ho fatto del mio meglio oggi, ma ho una dodicesima posizione in ogni manche, quindi sono abbastanza felice, non ero sicuro di cosa avrei potuto fare con il mio infortunio alla schiena. Ho ancora un sacco di dolore, i muscoli sono ancora un po bloccati, devo solo lavorare sodo su di esso e vedere settimana dopo settimana come sta andando. Sono felice di aver potuto guidare di nuovo qui, ora abbiamo una settimana prima della Lettonia e spero che sarà ancora meglio. Ho provato solo un po ‘prima di venire qui, solo; il mio primo giorno di allenamento avevo paura, la sensazione non era buona quando sono tornato a casa dopo Teutschenthal. Io continuerò a lavorare sodo questa settimana e più tardi nella stagione; Ho annunciato che mi fermo dalle corse alla fine della stagione e voglio finire la mia carriera forte con buoni risultati “.

PODIUM RIDERS MXGP

Romain Febvre: “The weekend was really great. I had won three in a row coming here but had not gone 1-1, so to do that is so good. The start was important to be able to reach the lead, ride safe and find good lines. In the second race I had the holeshot but because I went a little bit wide Kevin came inside. I knew it would be difficult to pass him because we had a nice battle on Saturday. I made a couple of mistakes and in my mind I was thinking second was enough to win the GP but after two laps I was again on his rear wheel so I decided again to try and pass and made it happen with three laps to go. The start is getting very important every race and we all have the same speed. We had some testing last week and we improved a lot our performance for the starts and also on the track. We will see…this weekend went pretty good so we can be happy with the job we did.”

Jeremy Van Horebeek: It has been a while! There was a lot of pressure at the beginning of the season but then I broke my foot and it was difficult to come back from that and I was struggling mentally and thinking ‘why is this happening to me?’. I regrouped and have been working really hard and it has been starting to pay off in the last weeks. I am still not totally satisfied however…I know I can do better.”

Kevin Strijbos: “A podium is good! I wasn’t too happy with the first race though. I made a small mistake on the second corner and got pushed wide and dropped back to 15th. I made another mistake by myself and it was tough to pass. You needed a good start and that’s what I did in the second moto. I got into a fight with Febvre and it was tough because he was so fast in some places. I was trying to hold on and got some cramps in my legs by the end, which meant I was pushing the limit. I tried to fight back but couldn’t but; anyway, it was a good ride by him and a good result for me to be on the podium again.”

PODIUM MX2

Tim Gajser: “I am really happy with the weekend. I felt good all weekend and it was awesome on the track. In the first race I made many mistakes, but in the second I got a good start, although I nearly went down when Jeffrey crashed, but I was able to keep it on two weeks and get the win.”

Valentin Guillod: “I was struggling with the track yesterday and did not find the right setting with the bike but finally it came together for the qualifying race. I didn’t have the best start in the first moto but I was able to pass some guys and could stay on two wheels in the first five laps because they put so much water down. It was really slippery. When it got drier I was able to push more and third place was really good. I didn’t make a good start again in the second moto and I really have to work on that. Jeffrey [Herlings] crashed in front of me and I tried to go to the right but still hit his wheel with my shifter and it was bent. It was really difficult to ride because shifting down was OK but to go up meant moving my foot around a lot. When I got the signal that I would just miss the podium I pushed really hard and got two more positions right at the end. To finish fourth was really good for the championship and I took good points today. I want to thank Standing Construct Yamaha for the great job they did and all my sponsors for the support. It is very cool to see two Swiss riders on the podium and I want to dedicate this to my grandmother who just turned 85!”

Jeremy Seewer: “The second race was really good, with my second holeshot of the year, and was vital on that track and with that much water. I struggled a bit with my pace and was riding too conservative. I led, but Tim was too strong. I passed Jordi and finished second even though he was pushing hard at the end. It feels great to finish second and I wasn’t expecting a podium because of my small mistake in the first race. It is amazing to be ‘on it’ again and with fifth place in the first moto my result could have been even better…but I’m happy.”

OTHER RIDERS

Antonio Cairoli: “It ‘was a tough weekend,  I was thinking that the two-week break would have better effect on my arm, but in fact not and since yesterday I realized that was not going well at all. In race one I was chasing the sixth position, when I was cleared by a contact with a rider; I fell and I restart twenty-second. Luckily I found the pace and managed to close in thirteenth place. In race two, things went much better and after I passed some rider, I took the third position, which is really good considering my injury. It’s a shame for the first heat, because maybe today it would even possible to be back on the podium , but this is motocross. This week, in Belgium, I will make other controls that were in any case already in scheduled and I’ll be back to training for the next race. Special thanks to all those who are supporting me in this difficult time.”

David Philippaerts: I want just do my race I find a hole inside to pass the 8th rider in front of me and I passed, normally when I m outside and someone pass me inside I have to brake to not crash. I understand the mad and the pressure of the bad moments so I don’t want say nothing else I did not ” clean out anyone” a contact can happen in a motocross race. We are 30 riders to work hard for one podium all have same right to fight.

Dean Ferris: “It’s hard to fault this weekend. Getting my best overall result of the season here in Uddevalla for Husqvarna is brilliant. I would love to have got onto the podium – that’s my goal every time I race – but to end this MXGP just two points shy of it is very pleasing. I feel like I’ve got my starts dialled in now – I was top three both races – and that was a massive help on a tricky track like this. I rode great in race two and had a long battle with Antonio Cairoli while holding off pressure from behind. So overall it’s been good and I’m already keen to get to Latvia for next weekend.”

Todd Waters: “I definitely feel like the confidence is building every time I’m out on track. The team has been working hard and with a few things we’ve changed and stepped up in training the results are coming more consistently. Race one was real good. My start wasn’t perfect but I was picking good lines and riding a smart race to work my way forward. Coming from about seventh or eighth to fourth on a difficult track like this was good. I wanted the same in race two but the watering of the track made it like an ice rink in places and the early laps were a bit sketchy. Once things settled down I wasn’t able to gain any ground and had to settle for seventh. But top five overall is a good positive to bring into Latvia.”

Shaun Simpson: “To look at the positives of the weekend it was great to see that I could make a bad start work to my advantage with a couple of moves on the first lap. I rode well and passed Todd [Waters] and Paulin and a few other big hitters. It was always a goal to get around Dean Ferris and when Bobryshev went down that meant I was into third. It was like a milestone to hit this year with a moto top three and it set me up nicely for the podium or a good top five overall…but the second moto did not go to plan for a variety of reasons. I don’t want to make excuses but I will complain about the track again! Zero preparation and too much watering. It was all about the starts and hardly any riders were coming through. We are just finding ‘freight-train’ racing at the moment and it is quite frustrating as a rider. I think it was uncharacteristic of the club to do that. Overall it was nice to run up front and thirty points from the day is another good haul. I’m looking at Van Horebeek and Strijbos gaining momentum in the championship but I also gained ground on Desalle and could soon be up to sixth. It’s all-good. I feel like I am on the fringe of the podium and have been a few times in the last few races. I’m pushing for that and I want to make sure I definitely get one.”

Gautier Paulin: “In the races today, the place you start was the place you finish, pretty much, with just one or two passes. Otherwise you have to take too much risk to do something more and we can see all the crashes there have been today. I crashed once in the first moto and twice in the second which is way too much but on this type of track it was just like on or off – I didn’t even know and I was on the ground. Now we keep putting in the work and go to Latvia for a better weekend.”

Evgeny Bobryshev: “To be honest, today has not been a positive day. The track was really bad condition by the end and with so many bumps and ruts, it becomes quite dangerous for the riders. For me the first race was a shame because I was in second after a good start, but then I lost control and damaged the clutch lever so had to stop. In the second race I could close up, but I just stayed in the same place where I started because there was no line or place to pass.”

Glenn Coldenhoff: “I had a good start in the first moto and a solid first lap. I was eighth behind Philippaerts for a long time and couldn’t pass him. There was only one fast line. I was trying so hard to go inside and outside but nothing worked and in the end Strijbos passed me! I had a really good jump out of the gate in the second moto but leant back a bit too early and wheelied; for this reason I didn’t get the holeshot! I was then riding the whole moto in sixth place. Waters came close at the end but I kept the position. I could not believe how much water was put on the track. On the sighting lap it was just running down the hills. I think it was a solid GP and I’m really looking forward to Latvia now because I have a good feeling there.”

Jake Nicholls: “It was good to be back at the GP this weekend. I’m still not where I want to be speed wise but I feel I have come on loads since the first practice on Saturday. First race I was going well early on but lost my rhythm a bit mid race then settled down again, but had a freak mechanical issue. In the second race I didn’t get a good start either – I was never going to with 24th gate pick. But, I pushed hard mid to end of the race and came away with 15th, which is OK to start back with. I can work from that and now know I can still do it [laughs].”

Max Anstie: “I was pretty happy with how I was riding all weekend and that’s good; I felt I made some improvements on this slippery track. I’m sure we could have fought for the podium here with some better starts, but they watered the track a lot and that made it difficult; I was just riding really safe on this track but we’re working and learning this season and hopefully we can get some better results next week in Latvia.“

Julien Lieber: “I broke my rear brake on the first lap of the first moto and just crashed on a slippery corner using the front. I took one point for twentieth but couldn’t do any better. The second moto was better but I didn’t have the speed to run with the leaders. I was disappointed to lose two positions on the last laps and need to work this week for an improvement in Latvia.”

Jordi Tixier: “It was frustrating to have a technical issue and retire in the first race as I was in the top five; we all know that it’s part of racing and we have to deal with that. My second start was much better but it took me a few laps to find a good rhythm and I finished third. I was clause to second but it was impossible to find another line to pass. It’s the third GP in a row that I have missed the podium, so I want to turn that around next week and finish my MX2 career with a string of podium finishes before moving to MXGP with the Monster Energy Kawasaki Racing Team next year.”

Thomas Covington: “It was a tough weekend, I struggled with the track which was so slippery; my speed was there but every time I pushed I crashed. I need more practice on this kind of track in the off-season; I need to spend more time in Europe. I will keep working to do my best and achieve some good results again. I never raced in Latvia, I know that it’s sandy and I think it will be good for me.”

Tyla Rattray: “Obviously this weekend didn’t start so great on Saturday with some crashes, but it is what it is, that’s part of the sport. I did my best today and got a twelfth position in each moto so I’m quite happy as I was not sure what I could do with my back injury. I still have a lot of pain, the muscles are still a little bit tender, I just have to work hard on it and see week after week how it’s going. I’m happy that I could ride again here, now we’ve one week more now before Latvia and I hope it will be even better. I practiced just a little bit before coming here, just taking it very easy; my first day of training I was scared as the feeling was not good when I returned home after Teutschenthal. I will keep working hard this week and later in the season; I have announced that I will stop racing at the end of the season and I want to end my career strong with good results.”

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://web.stagram.com/n/mxbars/

.