GP SVEZIA 2015 – Commenta Ungaro e Cairoli!

Scritto lunedì 6 Luglio 2015 alle 14:33.

Febvre_MXGP_11_S_2015

Motocross: Febvre vince anche in Svezia, Cairoli tiene duro e va al secondo posto, prossima tappa italiana il 22 e 23 agosto al Città di Mantova. L’opinione di Roberto Ungaro

.
MANTOVA, 6 LUG. 2015 – Continua la marcia di avvicinamento al Gran Premio della Lombardia Città di Mantova che il 22 e 23 agosto riporterà il circus del mondiale cross al Tazio Nuvolari dopo 5 anni di assenza.
Ieri a Uddevalla in Svezia si è disputato l’undicesimo GP della stagione. Il francese di Nantes Romain Febvre ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva in sella alla Yamaha , trionfando in entrambe le manches, con lui sul podio l’altro ufficiale Yamaha Motocross, il belga Jeremy van Horebeek e lo specialista del misto di Uddevalla Kevin Strijbos (Suzuki Racing). Antonio Cairoli (RedBull KTM) che gareggia con tre fratture nella zona dell’avambraccio sinistro, riportate al GP d’Italia ha disputato un’altra eroica gara, chiudendo il GP al settimo posto, grazie ad una straordinaria Gara 2 dove si è infilato alle spalle di Febvre e Strijbos. Grazie ai 28 punti conquistati ha scavalcato Max Nagl (assente per infortunio in Svezia) al secondo posto della classifica generale e ha un ritardo di 39 punti sul biondo Febvre.

.
Antonio Cairoli racconta la gara sotto le aspettative: “A Uddevalla è stata una giornata dura, ha detto il pilota di Patti, purtroppo pensavo che le due settimane di pausa dopo il GP Germania avrebbero sortito un effetto migliore sul mio avambraccio martoriato, invece qui in Svezia ho capito subito che non andava niente bene. In Gara 1 ero alla caccia della sesta posizione ma sono stato messo giù dal contatto con un avversario, sono caduto e sono ripartito al 22° posto. Per fortuna ho ritrovato un po’ di ritmo e ho concluso tredicesimo. In Gara 2 le cose sono andate molto meglio e dopo una buona partenza e alcuni sorpassi ho preso la terza posizione che viste le mie condizioni è oro. In settimana farò altri controlli medici in Belgio già programmati e riprenderò gli allenamenti in vista di del GP di Lettonia di domenica prossima 12 luglio”.

In MX2 lo sloveno Tim Gajser (Honda) come Febvre ha replicato le vittorie di Maggiora e Teutschenthal e si è avvicinato ancora di più alla leadership del mondiale della quarto di litro occupata solidamente da Jeffrey Herlings (RedBull KTM), che ieri ha corso nonostante l’infortunio di Teutschenal chiudendo bene al settimo posto . Herlings ha ora 423 punti contro i 345 di Gajser.

«Seguo con grande passione e interesse il Campionato del mondo motocross”, ha spiegato il direttore del mensile di motociclismo e lifestyle Riders Roberto Ungaro. Ero a Maggiora dove la cosa che maggiormente mi ha colpito è la incredibile velocità dei piloti in pista, il cambio radicale delle posizioni di guida , ormai arretrate e ‘in carena’ come nella MotoGP e quanti rischi si corrano sui salti per scrubbare. In proiezione mondiale vedo ancora bene Antonio Cairoli, che alla lunga potrà recuperare dai suoi infortuni e far pesare la sua maggiore esperienza su Febvre che secondo me è un po’ giovane per vincere il mondiale. La tappa di Mantova potrebbe rivelarsi decisiva per il recupero di Tony, li lui ha corso e vinto tante volte nel cuore dell’inverno per poi dare il via a stagioni indimenticabili. Il fascino della pista di Mantova per me è indissolubilmente legato alle brume invernali e alle fantastiche gare di inizio stagione che ho visto, ma con il sole e il caldo questa pista potrebbe creare un cortocircuito nuovo e dare grandi emozioni a chi andrà a vedere la gara».

Intanto il Circuito Città di Mantova si prepara al grande appuntamento del 22 e 23 agosto, le ruspe sono in azioni per modificare la zona della partenza, inserire lo Sky Box e apportare altre migliorie negli spalti per il pubblico.

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://web.stagram.com/n/mxbars/

.

I direttori dei periodici R.Ungaro Riders (C)Corriere