Valentin Guillod intervista – Il nuovo vincitore!!
Lo scorso fine settimana sulla pista dura di Talavera in Spagna Valentin Guillod del Team Standing Construct Yamaha Yamalube ha ottenuto la sua prima vittoria di sempre nei GP con 6-1 risultati ha vinto l’assoluta. Mentre il risultato è stato uno shock non sapendo nemmeno di aver vinto, ma convinto di aver conquistato solo la manche, Jeffrey Herlings si è schiantato nella seconda manche dopo aver vinto la manche di apertura.
Guillod, 22enne, ha mostrato ottimi risultati in tutta la sua carriera.
Nel 2013 al MXoN sul circuito di Teutschenthal Guillod schierato nella classe MXGP, ha condotto la gara per un bel po’ di giri davanti ad Antonio Cairoli, Ken Roczen e Ryan Dungey schierato nella MXGP / MX2, finendo al nono posto.
La stagione non è iniziata molto bene per Guillod con problemi di set up della moto lo ha visto lottare con risultati poco entusiasmanti. In Thailandia è andato 6-6 e, mentre lui continuava a non sentirsi a proprio agio con la moto, si è messo a testa bassa cercando di trovare i migliori risultati possibili.
In Argentina chiude con un 15 ° complessivo, segue con il 7 °generale in Italia e 5° assoluto a Valkenswaard. Progressi sono stati compiuti, ma sono state le settimane tra Olanda e Spagna, che la squadra e Guillod hanno finalmente trovato l’impostazione che stavano cercando. Così MxLarge ha deciso di chiedere al vincitore del GP di Spagna che cosa pensasse della sua vittoria e la stagione finora.
MxLarge: Valentin, sei rimasto sorpreso dalla tua vittoria in Spagna?
Guillod: E ‘stata una sorpresa per vincere, perché sono andato lì per ottenere due top five, perché la gara di Valkenswaard non era quello che mi aspettavo. E ‘stato difficile rendere la moto come la volevo nel set-up e ho detto nella mia testa che avevo bisogno di ottenere due top cinque in Spagna. La prima manche ho fatto sesto, quindi non era lontano dalla meta e poi la seconda manche ho vinto.
MxLarge: Ricordo di aver pensato in Qatar che non sembravi lo stesso pilota a partire dal 2014, ei risultati non erano forse quello che molte persone prevedevano. È stato il cambiamento di marca una parte del problema?
Guillod: Sai, per tutto l’inverno abbiamo usato la moto standard ed era già una buona moto e stavo andando veloce e mi sentivo veramente bene, ma nel momento in cui siamo andati con la moto da gara non ho provato la stessa sensazione come la moto standard. Da quel momento stavo pensando e ripensando e non stavo guidando come guidavo in tutto l’inverno. E ‘stata la ragione per cui non ero nelle posizioni che volevo nelle manche.
MxLarge: qual era il problema con la moto?
Guillod: Penso la caratteristica del motore. Sto guidando veramente fluido e se il motore era troppo aggressivo non riuscivo a guidare come mi piace, il motore non era in relazione con il mio stile di guida. Abbiamo fatto un sacco di test e abbiamo trovato la soluzione con la moto e il mio stile di guida.
MxLarge: Così si ora la moto è in ordine e sono felice di questo e poi ti sei diretto verso la Spagna. Voglio dire, Jeffrey è chiaramente il miglior pilota della classe e per batterlo deve essere speciale.
Guillod: Abbiamo avuto anche un altro fattore importante per la Spagna, non abbiamo cambiato niente sulla moto quando siamo arrivati, e vedere che il test ha funzionato, era molto importante anche per le prossime gare. Di sicuro Jeffrey è il miglior pilota in MX2, è sicuro, ma possiamo vedere che se non parte davanti comincia a commettere errori e spero di poter iniziare davanti a lui nelle prossime gare e gareggiare con lui . Ad Arco ho fatto i miei migliori giri nel bel mezzo della gara, ma poi Jeffrey fa i tempi sul giro più veloci verso la fine.
MxLarge: Ora hai raccolto una vittoria GP, i vostri obiettivi cambiano per il prossimo turno in Inghilterra?
Guillod: Il mio obiettivo non cambia, vado in Inghilterra per fare due top cinque, perché il livello della classe MX2 è molto alto, si può finire prima o si può finire 10° , la gara è serrata e tutti possono fare belle gare . Top cinque in MX2 è un grande risultato.
MxLarge: Parlando di Jeffrey, l’ho detto molte volte, ho la sensazione degli altri piloti MX2 che spingono duramente per cercare di raggiungere la sua velocità e lui è in realtà il motivo per cui tutti i ragazzi stanno migliorando così in fretta.
Guillod: Sono sicuro, che stanno facendo questo, come Villopoto nella MXGP, tutti allenati più duramente per battere quello più forte e si può vedere anche in MX2. Ogni anno il livello diventa sempre più alto. Penso di si, che sia a causa di Jeffrey. Se si guarda a due o tre anni fa, stava vincendo con un distacco enorme, ma ora è più vicino.
MxLarge: Se si guarda la classe MXGP, è una classe difficile, Glenn (Coldenhoff) ha avuto problemi, si è anche ferito nel momento sbagliato, ma ancora lotta, ma se si guarda Romain (Febvre) sta facendo molto bene. Se guardo il tuo stile di guida e la tua altezza, dovresti stare bene su un 450 e lo hai dimostrato nel 2013 al MXoN in Germania che non hai problemi su una moto più grande.
Guillod: Ho 22 anni, e vado per i 23, alla fine del prossimo anno e dovrò passare alla classe MXGP. Io preferirei rimanere in MX2, perché non sento come se il mio corpo è abbastanza forte per la 450. Non lo so, di sicuro mi piace stare in MX2, in questo momento non riesco a immaginarmi in MXGP nel 2016, ma è la regola e io andarò, ma se guardo il mio stile ho lo stile per una 450, quasi non uso la frizione sulla 250 e sono fiducioso, se mi alleno duramente per fare più muscoli penso che potrò essere buono. Vedremo alla fine dell’anno, perché guiderò la 450 al MXoN, nel 2013 al MXoN ho guidato la 350 (segnando un 9-14). Penso che con la 450 non sarà un problema, forse solo un problema fisico e la Yamaha 450 è una moto fantastica.
MxLarge: Vuoi correre nel 2016 con la squadra con cui sei ora o passare al team Rinaldi?
Guillod: Ho un contratto con la Yamaha con Standing Construct per il 2016, ma ho l’obbligo per il 2016 con la Yamaha, quindi vorrei pensare di poter andare al team Yamaha Rinaldi quando mi muovo alla classe MXGP.
MxLarge: Hai menzionato che è necessario modificare il fisico per MXGP, hai già iniziato a farlo, o sarà una cosa che accadrà nel mese di ottobre?
Guillod: Forse cambio il programma alla fine dell’anno, al momento mi tengo in allenamento con quello che sto facendo ora e poi cambiarlo un po ‘per costruire una base per la classe MXGP.
.
SEGUITECI…
https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl
https://twitter.com/MxBars
http://instagram.com/mxbars/
.