2015 450cc MOTOCROSS SHOOTOUT – Part 1

Scritto lunedì 15 Dicembre 2014 alle 11:14.

foto (21)

MOTOCROSS SHOOTOUT 2015 450cc 

Per tre anni consecutivi la Kawasaki KX450F è stata la regina delle 450 nelle comparative tra il “450 Shootout motocross”. Riuscirà in un inedito quarto titolo? Questa è la grande domanda del 2015.

Rimanere al vertice per un quarto anno è difficile per la KX con tutte le sue concorrenti che hanno assunto importanti aggiornamenti per il 2015: la Suzuki RM-Z450 ha avuto maggiori cambiamenti tra telaio e nuove forcelle ad aria; la Honda CRF450 ha aggiornato le forcelle ad aria e parte del motore; la Yamaha YZ450F ha una serie di parametri differenti; la KTM ha ottenuto tutto dalla metà del 2014 con aggiornamenti della Factory Edition e la nuova Husqvarna FC 450 ha ottenuto per la prima volta in molti anni un occhio di riguardo. La Kawasaki ha alcuni cambiamenti, in particolare l’ultima generazione Forcella Showa SFF-AIR Triple Air Chamber. Ovviamente il confronto non include le 350, quindi si concentra l’attenzione esclusivamente sulle grandi della Classe regina.
Il test è stato effettuato su diverse piste e diversi terreni, prevalentemente in piste veloci con terreni medio morbidi, tirando fuori il meglio e il peggio di ogni moto, che comprende un po ‘ di tutto: piste con buche profonde, lunghe salite e discese, frenate, accelerazioni.  Da valutare anche che il test è stato effettuato completamete con le moto di serie, sia di sospensioni che con gomme stock, manubrio, leve, assolutamente standard. Le uniche regolazioni che andavano effettuate erano solo quelle che erano possibili effettuare sulle moto, come le sospensioni e i click, il posizionamento del manubrio e regolazioni varie delle leve.
Così saprete che moto ha vinto…..Continuate a leggere e scoprirete quale moto esce al meglio dal pacchetto standar, considerando che poi ogni pilota di qualsiasi livello, potrà intervenire a piacimento sulla moto.

Buona lettura!

.

450_FC_livo_2ac353745a

6TH PLACE
HUSQVARNA FC 450

Come abbiamo accennato sopra, tutte e sei le moto in questo confronto vanno molto bene. Sì, tutte hanno il loro punto forte e forse rispecchiano la loro personalità per la maggior parte.
L’Husky rimane sul fondo della classifica per un paio di motivi. Per il primo motivo è che si sente il peso, è più pesante rispetto alle altre moto.
Con un peso di 107,5 kg (dichiarato dalla casa), l’ Huskqvarna è di gran lunga la moto più pesante delle sei a sensazione. Con il pieno arriviamo quasi a 117 kg ( sempre secondo la casa), la Honda è quella successiva più vicino all’ Husky, la KTM è quasi uguale. Questo peso lo si può sentire in pista, specialmente sui salti lunghi rispetto a qualsiasi altra moto. Si può sentire la differenza e questa è una delle cose principali che fanno male all’ Husqvarna in questo confronto.

La seconda motivazione è il reparto sospensione, anche se viene dotata di eccellenti componenti che sono molto simili alla KTM, l’ Husqvarna proprio non si sente come equilibrata o conforme come la sospensione della KTM, ricordiamo che le moto vengono tirate fuori della cassa. Inoltre l’ Husky di sospensione sembra un po ‘ più schizzinosa ai cambiamenti dei click;
non c’è molto spazio interpretativo quando si cerca di trovarlo. E’ richiesto più tempo per trovare del feeling e di questo non siamo stati sufficientemente soddisfatti.
Oltre a queste due motivazioni non si ha molto di cui lamentarsi con l’Husky. E ‘una moto di buona gestione che ha un impressionante motore, che ha un ampia erogazione utile. La moto è decisamente veloce, troppo rapportato alle sospensioni! Non c’è dubbio che, anche nella modalità di mappa standard, con l’interruttore della mappatura regolabile che si trova sul manubrio per la modalità “aggressiva”, si può giocare con il fuoco. Anche i tester a livello esperti hanno preferito la modalità standard alla modalità aggressiva, ammettendo che probabilmente era troppo aggressiva per la maggior parte delle situazioni. Quindi si, possiamo dire che l’ Husqvarna ha un gran motore.
Ci piace anche l’uso della frizione dell’ Husky ( con il suo azionamento idraulico) e lo spostamento preciso del suo cambio a cinque velocità. Infatti, ci sono un sacco di altre cose che ci piacciono dell’ Husky, compreso il suo avviamento elettrico e l’utilizzo dei suoi freni.
Molte persone credono che l’ Husky si senta identica al KTM 450 SX-F in quanto sono quasi la stessa moto( la base di derivazione è quella, inutile negarlo), ma sono sicuramente due diverse “ragazze” in pista. Sì sentono in maniera simile, ma sicuramente non sono lo stesso. Oltre all’azione delle sospensioni e il loro peso, è difficile individuare esattamente il motivo per cui si sentono differenti.
Le caratteristiche della potenza sono leggermente diverse, come la gestione complessiva, questo probabilmente ha molto a che fare con il telaietto posteriore e il sistema airbox di Husqvarna, che sono, in confronto alla KTM, di diverso materiale ma anche di design.
La portata d’aria aspirata non è la stessa e influenza le caratteristiche della potenza. Così anche la plastica sottotelaio flette in modo diverso rispetto al metallo, influenza la manovrabilità, così come il suo peso.
L’Husky ha ottenuto un punteggio elevato con i piloti di prova per la sua ergonomia e i pneumatici MX52 eccezionali. L’Husky è probabilmente la moto più cool del gruppo e la moto è dotata di un sacco di componenti di qualità.
Ci piace molto l’ Husky! Ma sarebbe ancora meglio con del peso in meno e una miglior sistemazione delle sospensione dalla serie.

.

s780_2015_RM_Z450_p1_0286

5TH PLACE
SUZUKI RM-Z450

Valutare la Suzuki è sempre un impresa, ma questo è un caso che succede negli ultimi anni.
La RM-Z450 è una moto fantastica e molte persone la amano, noi facciamo lo stesso, ma non su ogni tracciato.
Suzuki ha fatto diverse modifiche nel 2015 sull’RM-Z 450 che vale la pena notare. Il più grande, a nostro parere, è il passaggio dalla precedente Showa SFF coilspring per la nuova 49 millimetri Showa Fork, questa SFF-AIR ha avuto un sacco di aggiornamenti. Il telaio in alluminio a doppia trave è praticamente tutto nuovo, troppo forse, si dice, secondo le schede tecniche, che sia il quattro per cento più leggero del precedente ed è stato progettato per essere meno rigido e sentire meglio la zona dello sterzo. Inoltre monta un Holeshot a tre posizioni Assist (aka Launch Control come sulla KX450F), un Kickstarter per avviamento più facile, aggiornamenti al cambio a cinque marce e più efficiente il raffreddamento ad acqua.

Qui al link le info sul 2015 CLICCATE

https://www.mxbars.net/2014/05/16/2015-suzuki-rm-z-foto-e-video/

Senza dubbio, la Suzuki è la miglior moto del gruppo, e questo non è una novità. La RM-Z può ritagliarsi una linea interna come nessun altro, ma sarà anche così buona in pista e sarà in grado di portarci ovunque si desidera andare senza lamentarsi? Purtroppo, questo ha un prezzo, la stabilità in rettilineo. Quando la velocità prendere a salire e la pista inizia a segnarsi bene, la Suzuki si trasforma un po ‘ e inizia ad agitarsi. Questa non è una novità per i proprietari Suzuki, ma piace così.

Purtroppo, la nuova forcella Showa SFFAIR fa ben poco per alleviare questo problema, poiché questo è il telaio che trasmette la sensazione, non è un problema forca.
La forcella, tuttavia, va sicuramente migliorata, la sospensione del RM-Z , come quelle delle altre concorrenti, va sistemata da chi ne capisce. In questo caso si tratta di un grande miglioramento dalla vecchia forcella, ha una migliore azione e la si percepisce bene quando si interviene sui click. Ma rispetto ad altre forcelle ad aria in questo confronto (Kawasaki Showa SFF-AIR Triple Air Camera (TAC), la forcella Honda rinnovata PSF KYB) fuori dalla cassa, è sembrata la più rigida e ha preso un po ‘ più di tempo e attenzione nel sistemarla rispetto alle altre due forche ad aria. Non preoccupatevi, è possibile trovare il punto che mette tutti d’accordo, ma ci vuole un po ‘ più di gioco per capire come intervenire. Ma non fateci caso, qui si sta cercando il pelo nell’uovo, queste sospensioni sono eccellenti e sono anni luce migliori rispetto alle precedenti SFF a molla, è solo che l’asticella è stata alzata significativamente nel reparto sospensioni con i miglioramenti fatti a tutte le forcelle, compresa la forcella sulla Husqvarna, KTM e Yamaha.

Il motore della Suzuki è ancora molto buono e piace a tutti i collaudatori. Non è il più potente in generale del gruppo; infatti ha la quantità minima di cavalli sul banco prova (dati tecnici forniti dalla casa), ma ciò che alla Suzuki manca in potenza pura è quasi compensato dalla facilità di utilizzo. Ha un ampia potenza utilizzabile. Quando sei in sella in determinati punti della pista, il mezzo è dolce e gestisci bene la potenza, la Suzuki ha un bel motore con un sacco di potenziale. Nel complesso, si tratta di una buona moto, ma non spettacolare. I Pro sicuramente vorranno di più per “passare” alla RM-Z, ma tutti gli altri dovrebbero essere abbastanza felici.
Ci piace il nuovo Holeshot Assist della RM-Z, è un pulsante sul manubrio che permette di modificare la mappatura / alimentando le partenze. Modalità “A” è per partenze scivolose o sul duro, “B” è per partenza morbide con trazione decente.
Oppure è possibile utilizzare la modalità neutra.
Il funzionamento dell’erogazione può essere rapidamente modificato tra uno dei tre spinotti, ricca, magra e normali, pre-programmati che si attaccano ai fili di accensione della moto.
Gli accoppiatori cambiano il carattere del motore in determinate condizioni della pista.
I ragazzi generalmente hanno preferito l’ impostazione magra (più aggressivo) per la maggior parte delle condizioni.

Tutte le moto hanno una sorta di Sistema di mappa già impostato: l’RM-Z, KXF e SX-F si basano su un metodo di accoppiamento tipo, sia il CRF e la FC hanno un semplice interruttore sul manubrio, l’ YZ utilizza un programmatore aftermarket per ottenere un lavoro di fino.
In sostanza la Suzuki è una moto che va bene nel complesso, se sei un ragazzo a cui piacciono i tracciati non troppo veloci e abbastanza lisci, non c’è dubbio, questa moto è la migliore per te, ma per le piste estremamente irregolari e più veloci, la Suzuki richiede una maggiore attenzione ai dettagli quando si tratta di regolazioni delle sospensioni.
Anche in questo caso, la Suzuki è molto migliorata rispetto allo scorso anno, è solo che anche le altre moto sono migliorate molto.

.

450_sxf2-753x411

4TH PLACE
KTM 450 SX-F

Ecco un’altra moto difficile da valutare. Nessuno dei ragazzi aveva da dire male sulla KTM; infatti, tutti avevano cose buone da dire in proposito. Ma il quarto posto è dove alloggia quest’anno, forse valutata più dassa allo scorso anno. Sia la Yamaha e Honda hanno scavalcato la KTM.
Il 2015 KTM è fondamentalmente la Modello Factory Edition introdotta circa sei mesi dopo lo standard 2014 KTM SX-F.
Ottiene tutti gli aggiornamenti del modello FE: nuove forcelle WP 4CS, un nuovo ammortizzatore, sospensione posteriore aggiornato al link del telaio, nuovi Pneumatici Dunlop Geomax MX52 e naturalmente tutta la nuova grafica e stile, telaio arancio e cerchi neri, come le grafiche.
Come gli altri anni è piaciuta la KTM per la sua potenza del motore, sospensioni solide che ispirano fiducia nei cambi di direzione e freni fantastici.

Nel complesso, la KTM ha un sacco di motore, ha tonnellate di potenza, in particolare agli alti. Sul banco prova della KTM non la rende la più potente, ma è certamente sopra i 51 CV. Infatti non corrisponde come abbiamo già detto, all’Husky per tutti i motivi elencati, ma i numeri dichiarati dalla casa mostrano che ha un po ‘più di coppia, che è qualcosa che si può effettivamente sentire in pista.
La KTM tira molto come si gira l’acceleratore, dando una bella sensazione di strappo alle braccia, ma si anima da metà in su. Infatti, la KTM è molto veloce; forse non abbastanza veloce come l’Husky, ma è abbastanza veloce. I nostri tester, tuttavia, hanno la sensazione che la KTM potrebbero beneficiare di un po ‘più di alti, ma nel complesso tutti sentono che la KTM ha un grande motore.
La modifica della mappatura può essere fatta cambiando gli accoppiatori.
La KTM ne ha due: standard e aggressivo. Entrambi hanno i loro vantaggi, ma la maggior parte dei tester preferiscono l’accoppiatore aggressivo.
Abbiamo dell’amore verso la KTM per la frizione, proprio come facciamo per la Husky.
Rispetto alla Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki con frizioni a cavo, KTM utilizza una singola membrana a molle, ha sensazione migliori nell’utilizzo con comando idraulico, è la frizione preferita del gruppo.

Un altra nota positiva è l’uso del pollice per l’avviamento elettrico della KTM.
Poi, a differenza della “plastica” dell’ Husky al telaietto, la KTM lo ha fatto in alluminio, proprio come le altre quattro moto.
La nuova forcella WP 4CS è molto migliorata rispetto alla precedente forcella WP in termini di prestazioni e semplicità, poiché sia la compressione che il ritorno possono essere regolati senza strumenti e si trovano entrambi nella parte superiore della forcella, proprio come le Forche di Husqvarna. E il nuovo ammortizzatore è buono. Tuttavia, nel complesso la KTM ha sospensioni buone e sono una nota a favore che tutti potranno apprezzare, la nostra opinione è che sono meglio di Suzu e Husky.
La KTM gira bene ed è molto stabile in rettilineo, è uno dei più forti della moto.
E, ancora una volta,  KTM ha dei freni che sono eccezionali, ma con la Honda e Kawasaki ci sono dei cambiamenti, montano dei disci più grandi di dimensioni questo anno, si può dire che “le ragazze” si stanno avvicinando alla KTM nel reparto freni. KTM ha sempre avuto un vantaggio qui, ma ora si sta riducendo.
La KTM è buona come sensazione in sella, sarà anche perche sulla SX-F monta un manubrio Renthal Fatbar 827, e il suo profilo sottile e comodo ti fa sentire a tuo agio.
Come la Husky, KTM è molto orgogliosa della sua 450 SX-F, infatti questo orgoglio lo si paga caro, considerando che sono le moto più costore del gruppo a 9.464 euro la KTM e 9.571 euro l’Husqvarna.

.

Bene, con questo è tutto per la prima parte di confronto, ci rimangono le altre tre bellezze giapponesi….

…..state sintonizzati per le prossime moto che vanno a riempire il podio, chi sarà la vincitrice??????

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://web.stagram.com/n/mxbars/

.