MXGP – AMA…..MERCATO PILOTI 2014 – Rumors di mercato!

Scritto lunedì 18 Agosto 2014 alle 11:03.

scacchi-online1
Estate inoltrata, quindi siamo quasi al termine dei campionati, questa stagione va così, con i GP che sono in pausa fino a settembre per poi terminare con le ultime due prove in Brasile e Messico e per in National USA sabato ci sarà l’ultima prova decisiva, quindi ora è tempo di spostamenti e rumors di mercato, già abbiamo avuto degli assaggi dentro al nostro forum/MxBars, dove si accennavano ad alcuni spostamenti e conferme, di seguito tutto quello che avverrà o potrebbe avvenire nel 2015!
Buona lettura, ricordate che sono rumors fino a quando non uscirà il comunicato ufficiale!

.

Per parlare del Campionato del Mondo, i GP, vede parecchi paesi coinvolti nel campionato, come Qatar, Thailandia, Brasile, Messico, Argentina, tutta l’Europa e ora Youthstream sta anche inserendo una tappa in America e una in Giappone nel 2015, anche di questo si era già parlato, ma molto probabilmente si vuole ampliare a tutti i paesi.
.

Mentre per parlare dei TOP riders in molti sono in spostamento a nuove squadre, ed è sempre emozionante vedere che in realtà il 2015 probabilmente vedrà più piloti cambiare le squadre, ovviamente ci sono anche cinque piloti MX2 che devono trasferirsi nella classe MXGP, i nomi sono Alessandro Lupino, Christophe Charlier, Romain Febvre, José Butron e Glenn Coldenhoff.

.

– Naturalmente il 2015 porta come notizia più discussa la figura di Ryan Villopoto, attualmente la percentuale che venga nella serie è del 50%, dove sarà coinvolto il campione americano Supercross, questo ormai sembra un mistero o per lo mno è i tormentone dell’estate, si sono fatte ipotesi sulla partecipazione a tutti i campionati, compreso un campionato di freccette visto che molte volte sulle emittenti televisive si è oscurato il nostro amato sport per queste discipline seguitissime, ok, abbiamo scherzato, comunque, per farvi il punto su Villopoto la situazione è molto delicata, visto che lui sarà pronto al 100% verso dicembre, l’intervento al ginocchio è risultato più fastidioso del previsto, ma oltre a questo c’è la cifra che Mr. Ryan chiede, siamo sui 12 milllllllioni di dollari!!!!!!
Insomma, ancora è presto per dare la certezza che Ryan Villopoto sia nei GP per il 2015, su molti siti se ne parla come cosa fatta, ma di fatto non c’è nulla, se non un suo viaggio con la moglie in giro per l’Europa toccando varie location ma tutte con impegni di sponsor! Per chiudere il discorso, la situazione sulla sua partecipazione a qualche campionato è incerta, sia per il Supercross che per il Mondiale Motocross, perchè se risale in moto e inizierà la preparazione, sarebbe comunque in ritardo, Campionato SX 2015 inizia il 4 Gennaio, mentre il Mondiale MX inizia in Qatar a fine Febbraio, rimane così il National 2015 e qualche apparizione ad eventi come il GP in America(sempre se si trova un accordo per ospitarne uno!
Come si dice di solito, we will see!!!
.
Quindi, sempre in unione al Team Kawasaki Factory USA, pochi giorni fa abbiamo visto che Davi Millsaps ha lasciato il vecchio Team Rockstar KTM per approdare in Kawasaki Factory, così il Team Green corre ai ripari, ma il suo compagno? Jake Weimer cambia Team e pare possa diventare Eli Tomac (questi i rumors se Villopoto non rientra) l’unico pilota a metter sotto pressione, lo scorso anno e nelle ultime gare National, Ken Roczen, dato anche lui in partenza (secondo alcune interviste di Pierer e Beirer) dal Team KTM per quello RCH di Ricky Carmichael.
.
– Il team Monster Energy Kawasaki CLS si fermerà con il loro programma MXGP schierano Dylan Ferrandis, Thomas Covington e un terzo ragazzo(Jordi Tixier???), così come il team Bike It Yamaha Factory, metteranno tutte le loro risorse e i loro sforzi nella MX2 insieme a Max Anstie e un altro pilota inglese, pare anche che il Team passi al verde, nulla di certo, ma è già due stagoni che si vocifera questo cambiamento.
.
– Ecco altri spostamenti che riguardano il francese  Romain Febvre, nel 2015 lo vede come possibile compagno di squadra di Jeremy  Van Horebeek, sempre in orbita blu, c’è anche una voce riguardo Steven Frossard, Ale Lupino, Christophe Charlier e forse qualcun’altro, questi al blu sono dati come possibili(uno dei nominati) compagni di squadra di David Philippaerts nella sua struttura DP19 Racing, ma non è certo nulla……..!
.
Team CLS Kawasaki nel 2015 si concentrerà sul Campionato Mondiale MX, quindi come annunciato nel Forum/MxBars, Tommy Searle avrebbe firmato con KTM per un accordo che lo vede come compagno di squadra di Tony Cairoli e Ken de Dycker.
.
– Il Team Husqvarna, JM Racing e IceOne Racing nel 2015 potrebbe essere composto da Todd Waters(già inserito nel Team ma out per infortunio), Max Nagl con contratto biennale in attesa di comunicato, tutti e tre in MXGP. Il trio di Jacky Martens sarebbe così composto dall’attuale pilota russo Aleksandr Tonkov, Petar Petrov e Ben Watson.
.
– Inoltre, sempre in orbita Husqvarna, pare un ritorno del Team Ricci Racing Husqvarna con Dean Ferris e Nathan Watson e Davide Guarneri(forse) come piloti.
– Il nome di Jose Antonio Butron è associato a Silver Action e Steve Turner Racing. Lo spagnolo si unirebbe nel secondo caso, al compagno di squadra Jake Nicholls. Sembra che non ci sia posto per Matiss Karro, chiamato dal Team KTM UK dove Simpson sta per lasciare.
.
– Lo spagnolo Jorge Zaragoza Beltran diventa il compagno di squadra Tim Gajser con il Team Gariboldi-Honda, mentre il Giapponese Kei Yamamoto farebbe il passaggio con Jtech Honda Racing.
.
– Mentre per l’italiana TM Racing, il 2015 la vede nel Campionato del Mondo ancora incerto. Il nome di Tanel Leok è menzionato nel Campionato Mondiale Enduro dove suo cugino Aigar Leok è attivo. Lo stesso vale per Christophe Charlier e Rui Goncalves nel caso non trovino posto nei team menzionati.
.
Insomma, sembra un grosso minestrone questo mercato piloti e Team, man mano aggiorneremo con news e comunicati ufficiali, sotto potrete trovare un prospetto della prossima stagione, state sintonizzati che i rumors viaggiano…… 😉
.
MX1
KTM Red Bull : Cairoli / Searle / De Dycker(?)
Husky STR : Karro / NichollsKTM HM Plant : Simpson / Bengtsson(?)KTM Silver Action : Butron

KTM Sarholz : Ullrich / Bengtsson(?)

Husky Ice One : Nagl / Waters / Frossard(?)

Husky Ricci : Ferris(?) / Lupino(?)

TM Racing : Guarneri / Goncalves(?)

Kawa KRT : Villopoto(?) / Rattray(?) or Frossard(?) / Charlier(?)

Suz Geboers : Desalle / Strijbos

Suz Europe : Coldenhoff

Honda Martin : Paulin / Bobryshev

Honda 24MX : Boog / Getteman

Yam Rinaldi : Van Horebeek / Febvre

Yam DP Racing : Philippaerts / Charlier(?) / Potisek(?)

Kawa(?) Dixon : Lupino(?) / McKenzie(?)

.

MX2

KTM Red Bull : Herlings / Jonass / Pootjes

Yamaha Standing Construct : Lieber / Guillod

Husky Martens : Watson / Tonkov

Kawa CLS : Ferrandis / Tixier / Covington

Suz Rockstar : Seewer / Hsu

Honda Gariboldi : Gajser / Zaragoza

Honda J-Tech : Brylyakov

Kawa(?) Dixon : Anstie(?)

Yam Kemea : Paturel / Styke(?)

.