DAVID PHILIPPAERTS – Stop and Go!! E’ andata bene!

Scritto lunedì 28 Luglio 2014 alle 10:20.

Campionato del Mondo Motocross MXGP GP#14 Loket (Rep. Ceca)

002_gp14_dp19_low

Una brutta botta.

David Philippaerts ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra durante il warm up del GP della Repubblica Ceca. Non parte per le due manche

Era iniziato nel migliore dei modi per il DP19 Racing Yamaha Team questo quattordicesimo GP della stagione in corso, con David Philippaerts autore di un’ottima qualifica dove aveva raggiunto un brillante nono posto ma con una prestazione degna di nota.  Nel warm up del mattino, David stava cercando di migliorare ulteriormente le sue prestazioni e della sua Yamaha quando è incappato in una caduta. All’uscita di una curva ha urtato con il piede sinistro su un terrapieno e dopo l’impatto è volato a terra non riuscendo a controllare la sbandata della sua moto. DP ha subito capito che l’entità del colpo subito alla gamba sinistra destava preoccupazioni ed ha atteso l’intervento dei sanitari che lo hanno accompagnato la entro medico del tracciato. Dopo i primi esami è stato fortunatamente scongiurato il pericolo di fratture ma è stato riscontrato un forte stiramento al legamento della caviglia sinistra. Le radiografie effettuate in pista hanno evidenziato una piccola infrazione ossea ma probabilmente risalente a un infortunio non recente. Lo staff del Team ha già organizzato il trasferimento di David in aereo a Torino dove, nella giornata di domani e presso il locale CTO, verranno effettuati controlli più approfonditi e si conosceranno le reali condizioni fisiche del pilota e gli eventuali tempi di recupero.

 

David Philippaerts: “Stavo andando veramente bene e dopo la qualifica di ieri, ero consapevole che potevo ottenere un ottimo risultato, in questo GP. Le cose stavano andando bene da qualche gara e questo brutto colpo non ci voleva. Stavo ottimizzando il feeling con la moto durante il warm up e provavo alcune traiettorie quando in uscita da una curva a destra ho allargato la traiettoria verso un terrapieno e proprio in quel momento la moto è partita in derapata facendomi picchiare con il piede sinistro proprio sulla sponda in terra. Ho sentito una fitta al piede ma poco dopo l’impatto ero già a terra e ho capito che potevo aver subito conseguenze fisiche. Dopo i primi controlli, fortunatamente, è stata scongiurata la frattura al perone anche se una piccola infrazione è stata riscontrata ma si tratta di una cosa di qualche anno fa. Ora ci muoviamo verso l’Italia dove domani rifarò tutti i controlli del caso. Il legamento stirato potrebbe non essere un problema per la mia partecipazione alla prossima gara di Lommel ma prima di dire ufficialmente se potrò esserci bisognerà aspettare l’esito degli esami. Mi dispiace veramente tanto anche perché ero convinto di poter raggiungere un ottimo risultato ma queste sono le gare e questo è quello che dobbiamo accettare. Sono già pronto al recupero, da domani si pensa alla prossima gara di Lommel e alla doppia trasferta in Brasile e Messico. Il tempo per recuperare la condizione c’è.”