KAWASAKI KXF 450 2015!!!

Scritto mercoledì 2 Luglio 2014 alle 01:11.

hi_15KX450F_201LIMDRF00D_C

KX450F Informazioni Modello 2015

NOME MODELLO: KX450F

PRESTAZIONI DA CAMPIONE
La filosofia dietro al design della serie KX è semplice: far salire sul gradino più alto del podio i piloti con esperienza medio-alta. È la stessa filosofia da quando è stato creato il primo modello KX oltre 40 anni fa. I 32 titoli AMA SX nel suo palmarès, più di qualunque altro costruttore, testimoniano il contributo della KX al successo dei suoi campioni. A completamento delle sue ben note prestazioni di motore e telaio, le numerose caratteristiche introdotte per la prima volta in un modello di serie, la tecnologia avanzata e la messa a punto per il 2015, incluse le nuove regolazioni ergonomiche, fanno del nuovo modello la KX450F più potente di tutti i tempi.

Prestazioni all’avanguardia nel settore

Prestazioni del motore dominanti a qualsiasi regime

Prestazioni da gara: pistone con fondo bridged-box

Vantaggio holeshot: modalità Launch Control
Il sistema con le stesse specifiche delle moto da corsa AMA aiuta i conducenti nelle partenze in condizioni di scarsa aderenza.

Facile messa a punto del motore: selezione taratura DFI
Accesso facilitato a 3 mappature del motore

Messa a punto di precisione del motore: kit settaggio iniezione con le stesse
specifiche del reparto corse (optional)

Telaio perimetrale snello in alluminio leggero

NOVITÀ Tecnologia avanzata delle sospensioni: forcella SFF-Air TAC (Triple Air Chamber)
Lo stesso design delle nostre moto da corsa AMA
Con funzioni separate:
Destra: molla (pneumatica)
Sinistra: gruppo ammortizzante
Gli steli interni con diametro ampio da φ49 mm contribuiscono alla rigidità della forcella
L’attrito ridotto al massimo contribuisce a un’azione estremamente fluida
Struttura leggera
Di facile regolazione
Intervallo di regolazioni più ampio

NOVITÀ Nuovo disco a margherita oversize
Freno a disco anteriore più ampio: maggiore potere frenante e controllo
Nuovo design: aspetto elegante (anteriore/posteriore)

Componenti ergonomici regolabili
4 posizioni di regolazione del manubrio
2 posizioni di regolazione del poggiapiedi

CARATTERISTICHE CHIAVE
Monocilindrico a 4 tempi da 449 cm3 raffreddato a liquido con sistema d’iniezione del carburante senza batteria
Il motore a iniezione eroga una potenza incisiva a tutti i regimi e garantisce un flusso di carburante costante in tutte le condizioni.

NOVITÀ Messa a punto stile reparto corse

Il pistone con fondo bridged-box (particolarità unica di Kawasaki introdotta con il modello KX450F 2010 per la prima volta in una moto da cross di serie) è soltanto una delle numerose caratteristiche che arrivano direttamente dalle nostre moto da corsa. Il nuovo cielo del pistone aumenta il rapporto di compressione e l’efficienza di combustione garantendo una spinta più forte e un motore più aggressivo.

Comando progressivo
Il leggero corpo farfallato da 43 mm utilizza due leveraggi interconnessi con un comando progressivo, fornendo così un’eccellente risposta in termini di reattività e potenza.

NOVITÀ ECU per il motocross con tarature regolabili
Una centralina ECU dal peso contenuto è stata progettata appositamente per far fronte alle rigorose sollecitazioni del motocross. L’ECU contiene tre mappature del motore (più una quarta per la modalità Launch Control). Il kit settaggio iniezione per le tre mappature, disponibile come optional, consente di riprogrammare le tarature. Nel modello 2015, la nuova programmazione offre una migliore trazione.

Modalità Launch Control
Il sistema Launch Control stile reparto corse aumenta la probabilità di effettuare una buona partenza aiutando i conducenti a ottimizzare la trazione in partenza su superfici ad aderenza ridotta.

Selezione taratura DFI
Utilizzando i connettori rapidi DFI forniti, i conducenti possono accedere in modo semplice e rapido alla selezione di tre mappature (Standard, Hard e Soft) fornite nella centralina ECU.

Posizione manubrio regolabile
Una scelta di quattro posizioni consente ai conducenti di creare la propria posizione di guida su misura. Manubrio e protezione Renthal fanno parte della dotazione di serie.

Posizione poggiapiedi regolabile
I conducenti possono scegliere due diverse posizioni in base alla corporatura e alle preferenze individuali.

Telaio perimetrale snello in alluminio
Il telaio perimetrale in alluminio è una struttura leggera composta da parti forgiate, estruse e colate. Il design snello contribuisce a migliorare l’ergonomia da gara.

NOVITÀ Forcella SFF-Air TAC (Triple Air Chamber)
La forcella anteriore SFF-Air TAC stile reparto corse alloggia un gruppo ammortizzante nello stelo sinistro e una molla pneumatica, caratterizzata da tre camere d’aria forzata, nel destro. Il peso leggero, il basso coefficiente di attrito, la facile regolazione, l’ampi intervallo di regolazioni e la taratura più precisa sono alcuni dei vantaggi offerti dal nuovo modello.

NOVITÀ Sospensioni anteriori con caratteristiche da gara
Il rivestimento di titanio super resistente protegge la forcella dal deterioramento per abrasione. Il rivestimento di alumite autolubrificante crea una superficie rigida a basso coefficiente di attrito sul fodero per proteggere la superficie in alluminio e ridurre ulteriormente l’attrito, rendendo più fluida l’azione della forcella.

NOVITÀ Sospensioni posteriori Uni-Trak
Gli attacchi del leveraggio sotto al forcellone consentono una regolazione più precisa delle sospensioni. La compressione a doppia regolazione offre un’ampia gamma di opzioni di messa a punto. Il rivestimento di alumite autolubrificante sul cilindro del serbatoio migliora la resistenza all’usura e l’azione ammortizzante. Nel modello 2015, le nuove tarature contribuiscono a una migliore ammortizzazione che risulta in maggiore maneggevolezza e stabilità di guida alle alte velocità.

Interfaccia più naturale per il conducente
Il telaio snello, la scocca minimalista e la linea serbatoio-sella meno inclinata sono stati introdotti per facilitare il raggiungimento delle alte velocità.

NOVITÀ Freni a disco a margherita
I freni a disco anteriore e posteriore a margherita dal nuovo design stile reparto corse offrono un’ottima azione frenante, un controllo eccellente e un aspetto sportivo di elevata qualità. Il freno a disco anteriore oversize da φ270 mm aumenta ulteriormente il controllo.

Stile reparto corse
A complemento del design e della grafica stile reparto corse, i cerchi Black Alumite1 (neri), i paraforcelle neri e i nuovi dettagli verdi contribuiscono a definire l’identità Kawasaki. La finitura Green Alumite1 (verde) sui registri delle sospensioni e la colorazione verde su alcune parti della modanatura del motore accentuano l’immagine da alte prestazioni della KX450F.

hi_15KX450F_201LIMDRS00D_C

LA POTENZA INCISIVA DEL MOTORE A INIEZIONE
Il motore a iniezione monocilindrico a 4 tempi da 449 cm3 raffreddato a liquido eroga una potenza incisiva dai bassi agli alti regimi. L’eccellente elasticità e risposta in accelerazione consentono di disporre di coppia a qualunque regime, permettendo al conducente di guadagnare rapidamente accelerazione anche dai bassi. La messa a punto e le parti stile reparto corse, come il pistone con fondo bridged-box ad alte prestazioni (introdotto per la prima volta con il modello KX450F 2010 nella produzione di serie), assicurano prestazioni eccellenti fin da subito. Nel modello 2015, il nuovo cielo del pistone e le nuove tarature ECU si traducono in un motore che reagisce con decisione e raggiunge i regimi alti più velocemente.

Messa a punto stile reparto corse anche per il motore
* Il pistone ad alte prestazioni richiama il design delle nostre moto da corsa e garantisce migliori prestazioni a qualsiasi regime del motore. Un mantello ridotto, nervature esterne rinforzate e l’uso di un pistone con fondo bridged-box, dotato di rinforzo interno, si traducono in un pistone più leggero e resistente.

NOVITÀ * Il nuovo cielo del pistone aumenta il rapporto di compressione (12,5:1 >> 12,8:1), contribuendo all’aumento delle prestazioni, e modifica l’area di squish promuovendo la circolazione dell’aria e ottimizzando la combustione. La nuova forma è molto simile a quella delle moto da corsa Kawasaki e si traduce in una spinta più forte ai medi regimi e una maggiore potenza ai regimi alti e nel fuori giri. Il motore dà una maggiore sensazione di scorrevolezza a tutti i regimi e spinge forte quando si inserisce una marcia superiore.
* Le nuove tarature ECU (mappature di alimentazione e accensione) garantiscono la combinazione di aria-carburante ideale e offrono una maggiore regolarità nell’erogazione di potenza nel passaggio dai regimi bassi a quelli alti. Oltre a migliorare l’erogazione della potenza a tutti i regimi, queste tarature contribuiscono a rendere le caratteristiche del freno motore più idonee alle condizioni di gara.
NOVITÀ * Le nuove tarature ECU includono una programmazione che migliora la trazione ritardando l’accensione quando la velocità della ruota posteriore aumenta troppo in fretta (ad esempio in seguito allo slittamento improvviso ed eccessivo della ruota).
* Il braccio di manovella a forma di cuneo incrementa il momento di compensazione elevando il fattore di bilanciamento dell’albero motore. A quasi il 60%, il fattore di bilanciamento della KX450F modello 2015 eguaglia quello della moto da corsa di

Ryan Villopoto. Il fattore di bilanciamento elevato contribuisce alla riduzione delle vibrazioni del motore, a una maggiore regolarità nell’erogazione di potenza e a un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi, dove la risposta è notevolmente più energica.
* Oltre ad erogare più elettricità per garantire un agevole avviamento, il volano generatore di largo diametro contribuisce a migliorare l’operatività ai medi regimi.

Vantaggio holeshot: modalità Launch Control
Le moto da cross KX hanno attinto a lungo alla tecnologia per offrire ai conducenti le migliori prestazioni possibili fin da subito. La modalità Launch Control è soltanto una tra le caratteristiche delle moto da gara a determinare un vantaggio per i piloti allineati ai cancelli di partenza.
* Il modello KX450F è dotato di un sistema Launch Control simile a quello delle nostre moto da gara. Semplicemente premendo un pulsante i piloti possono attivare una mappatura del motore separata per garantire partenze efficienti in gara anche in condizioni di aderenza ridotta. (La mappatura della modalità Launch Control ritarda la fasatura dell’accensione, consentendo alle ruote di ottenere aderenza in situazioni di bassa trazione e permettendo ai piloti di concentrarsi sulle linee.)
* La modalità Launch Control ha maggiore effetto durante i primi secondi di rilascio della frizione alla partenza. Per i piloti si tratta di un momento cruciale in cui posizionarsi in testa ai propri rivali, in modo da guadagnare una posizione migliore all’ingresso della prima curva.
* Anche per i piloti di più alto livello, controllare l’enorme potenza di una moto da cross classe 450cc alla partenza richiede un alto grado di controllo dell’acceleratore e delicatezza con la frizione. Diminuendo lievemente tale potenza, la modalità Launch
Control aiuta i piloti a ottimizzare la trazione e aumentare la probabilità di effettuare una buona partenza.
* Per attivare la modalità Launch Control i piloti devono tenere premuto il pulsante Launch Control (per due o più secondi), posizionato sul lato sinistro del manubrio. (Una volta attivato, la spia luminosa vicina al pulsante lampeggerà velocemente per
avvisare il conducente che è in funzione.)
* La modalità Launch Control funziona in prima e seconda marcia (e in folle). Quando il conducente passa alla terza, il sistema si disattiva automaticamente, tornando alla mappatura normale del motore.
* Sistema progettato con le stesse specifiche delle nostre moto da corsa AMA.

Facile messa a punto del motore: selezione taratura DFI (3 mappature a scelta)
La messa a punto del motore in funzione delle condizioni non è mai stata così semplice come con i connettori DFI della serie KX. Il sistema stile plug-and-play è rapido, semplice e privo di problemi.

* Invece di una sola mappatura del motore, l’ECU ne presenta tre (quattro, se si conta la mappatura della modalità Launch Control).
* Le tarature iniziali per le tre mappature sono: Standard, Hard (condizioni rigide) e Soft (condizioni morbide). Utilizzando gli attacchi rapidi in dotazione, i conducenti possono passare velocemente da una mappatura all’altra, fra le tre esistenti, per soddisfare
ogni condizione di guida. Inserendo ciascuno degli attacchi rapidi a quattro perni viene attivata la mappatura del motore corrispondente. (Per una maggiore praticità, la presa è situata a destra del cannotto di sterzo in modo da essere facilmente
accessibile senza dover rimuovere alcun elemento.)
* Il kit settaggio iniezione per le tre mappature, disponibile come optional, consente di riprogrammare le tarature (vedere sotto).

Messa a punto di precisione del motore: kit settaggio iniezione (opzionale)
Il kit settaggio iniezione è lo stesso kit utilizzato dai team di Kawasaki negli Stati Uniti. Il kit consente ai conducenti esperti di regolare le caratteristiche del motore, tramite la riscrittura della mappatura dei dati effettivi, in base alle esigenze individuali, di registrare, quindi, i dati di guida e successivamente di analizzarli per procedere a ulteriori messe a punto.
* Il kit settaggio iniezione contiene KX Software Racing, il controller dell’ECU, l’attrezzatura per il montaggio e un cavo USB. Oltre al kit, sono necessari solamente alcune parti specifiche per il modello (disponibili separatamente), un PC e una batteria da 12 V.
* Il kit, facile da utilizzare, è stato ideato per soddisfare sia i piloti da gara sia i conducenti esperti:
– per facilitare l’accesso, il controller dell’ECU si trova dietro al portanumero
– per accedere all’ECU, è sufficiente collegare un PC al controller tramite cavo USB (non vi sono ulteriori interruttori da azionare)
– la regolazione delle impostazioni può essere effettuata anticipatamente con il PC o direttamente quando si è collegati all’ECU
– l’interfaccia utente del kit è intuitiva e di facile utilizzo
* Il kit settaggio iniezione dispone di sette impostazioni preprogrammate che possono essere utilizzate in maniera facile e veloce per la regolazione dell’ECU in base alle condizioni del tracciato. Le impostazioni disponibili sono mostrate di seguito.

Screenshot 2014-07-02 at 00.42.49

* Per un’ottimizzazione avanzata delle impostazioni, è possibile regolare le mappature dell’ECU per il volume di carburante iniettato (tramite la finestra di regolazione dell’iniezione) e per la fasatura dell’accensione (tramite la finestra di regolazione
dell’accensione) in base alla posizione delle farfalle e al regime di rotazione.
* Sono disponibili varie opzioni di visualizzazione. Fare clic su [Grafico 3D] o [Grafico 2D] in [3D/2D] per selezionare la visualizzazione bidimensionale o tridimensionale. Quando si utilizza [Grafico 3D], per selezionare il tipo di visualizzazione, scegliere
[Visualizzazione superficie] o [Visualizzazione telaio] in [Tipo di grafico 3D].
* È possibile effettuare sia il trascinamento della selezione (nella finestra del grafico), sia la modifica numerica (nella pagina della mappa).
* Quando è collegato all’ECU, il kit settaggio iniezione può essere utilizzato per visualizzare lo stato di un motore acceso. Le informazioni possono essere visualizzate in formato numerico sull’apposito monitor oppure graficamente tramite un meter
dotato di numerose opzioni di visualizzazione.
* Il kit settaggio iniezione può essere utilizzato anche come registro dati per acquisire fino a sei ore di dati a seconda del numero di parametri impostati (regime del motore, angolo di apertura della valvola e così via). Al termine del percorso, è possibile
visualizzare i dati di guida nella finestra [Analizza]. È possibile selezionare indipendentemente i parametri da registrare e visualizzare.
* I dati registrati possono essere messi in relazione al percorso per verificare le reali condizioni di guida, consentendo di stabilire impostazioni d’iniezione più efficienti. È anche possibile effettuare confronti prima e dopo la guida, nonché confronti tra conducenti diversi.
* Il kit è compatibile con i sistemi operativi a 64 bit (come Windows 7) oltre che con i sistemi a 32 bit (Windows 7, XP, Vista).

Per informazioni più dettagliate sull’utilizzo e sulle funzioni del kit settaggio iniezione, fare riferimento al Manuale di istruzioni per il kit settaggio iniezione KX.
Sistema d’iniezione del carburante senza batteria
Appositamente progettato per il motocross, il sistema d’iniezione carburante incorpora una centralina ECU leggera e di dimensioni ridotte e non necessita di batteria, in vista di un’ulteriore riduzione del peso. Con l’iniezione di carburante viene altresì eliminata la
necessità di messa a punto del motore in funzione delle condizioni climatiche e del tracciato.
* La garanzia di un avviamento rapido senza l’uso della batteria ha costituito un obiettivo primario nella progettazione del nuovo sistema d’iniezione della KX450F. Utilizzando solamente l’elettricità generata dall’avviamento a pedale, il motore può
essere avviato con soli tre giri dell’albero motore. Il sistema fornisce elettricità nel seguente ordine: 1) ECU, 2) pompa carburante, 3) iniettore. A motore caldo, l’avviamento può avvenire con un solo azionamento del pedale.
* La centralina ECU compatta e leggera, ubicata di fronte al cannotto di sterzo (dietro al portanumero), è stata progettata specificatamente per il motocross. Per far fronte alle sollecitazioni e alle vibrazioni tipiche di questo utilizzo, il relè della pompa carburante è incorporato nella ECU.
* Il corpo farfallato da φ43 mm utilizza un comando progressivo per fornire un flusso d’aria analogo ad un carburatore FCR. Utilizzando due leveraggi interconnessi, il corpo farfallato si apre con maggiore rapidità dopo aver raggiunto la posizione di apertura 3/8, fornendo così un’eccellente risposta in termini di reattività e potenza.
* Un iniettore a nebulizzazione ultrafine con 12 fori spruzza particelle delle dimensioni di 60 μm, consentendo un’omogenea erogazione di potenza e una migliore operatività del motore ai medi regimi.
* L’iniettore è stato orientato a 45°, un angolo ottimale per migliorare la potenza ai medi regimi.
* La pompa carburante con fondo piatto, in alluminio leggero, è ubicata nel serbatoio del carburante di plastica.
* Per garantire un flusso di carburante costante anche nelle condizioni operative più estreme dettate dallo stile del motocross, la pompa carburante è stata dotata di un coperchio per filtro in plastica integrato che avvolge il condotto di aspirazione e funge da pozzetto del carburante. (L’integrazione del coperchio del filtro, la modifica del materiale da gomma a plastica e l’eliminazione del tubo di ritorno carburante dal regolatore di pressione contribuiscono a ridurre ulteriormente il peso.)

Altre caratteristiche del motore finalizzate a migliorare le prestazioni
* Il motore è stato messo a punto in modo che la curva della coppia segua il limite di resistenza dinamica il più a lungo possibile. (In mancanza di controllo la coppia del motore potrebbe superare tale limite e provocare lo slittamento della ruota, interferendo sul moto in avanti.)

* Notevoli gli sforzi profusi per ampliare il più possibile il range della coppia, in modo da ottimizzare la trazione in una gamma di regimi di rotazione del motore più ampia possibile.
* Il motore è quasi verticale (l’angolo d’inclinazione in avanti è di 3°) per mantenere il baricentro della moto in posizione tale da ottimizzare la trazione.
* Le camme ad alta accelerazione asimmetriche forniscono un elevato rendimento in aspirazione.
* Durante il processo di fusione della testata, all’interno dei condotti di aspirazione è stato applicato uno speciale rivestimento che li rende più lisci, al fine di incrementare il rendimento dell’aspirazione lungo l’intero arco di regimi.
* Le leggere valvole in titanio (aspirazione: 36 mm; scarico 31 mm) riducono il peso alternativo e garantiscono affidabilità agli alti regimi.
* Gli scodellini delle molle delle valvole in alluminio riducono il peso alternativo garantendo un controllo affidabile delle valvole anche agli alti regimi.
* Le doppie molle contribuiscono inoltre a garantire stabilità di funzionamento delle valvole e consentono di abbassare l’altezza della testata.
* Con spessore di 32 mm, una larghezza di 127,8 mm e un passo ampio tra alette e tubo, i nuovi radiatori offrono resistenza all’accumulo di fango mantenendo le prestazioni di raffreddamento.
* Le grandi aperture nei convogliatori del radiatore aumentano il flusso d’aria, contribuendo a migliorare il raffreddamento.
* Il registro a vite del tendicatena di distribuzione è dotato di una molla di tenuta. Poiché il sistema riduce automaticamente al minimo le vibrazioni prodotte dalla catena lasca, si ha una notevole riduzione del rischio di problemi durante una gara (un sistema di regolazione non automatico registrato in modo non corretto può pregiudicare la fasatura della distribuzione, esercitando un’eccessiva pressione sulla catena di distribuzione).
* La combinazione tra fluidità del cambio a 5 marce ravvicinate e prestazioni del motore della KX450F ai bassi regimi offre al pilota la possibilità di passare ad una marcia superiore mentre attraversa un fondo difficile. Ciò riduce l’effetto di colpi di acceleratore improvvisi e involontari, pertanto il pilota può concentrarsi sulla gara piuttosto che su un attento controllo dell’acceleratore.
* In caso di stallo del motore in gara, una delle massime priorità per il pilota è quella di riuscire a riavviarlo il più rapidamente possibile; a tal scopo, la KX450F è equipaggiata con un sistema di decompressione automatico (ACR). Il sistema di decompressione
centrifugo bimassa montato sull’albero a camme di scarico agevola l’avviamento al pari di un convenzionale sistema a leva.
* La guida della catena di trasmissione a rullo dentato contribuisce a regolarizzare l’effetto del freno motore riducendo il contraccolpo generato dal repentino rilascio dell’acceleratore e dall’improvviso recupero del gioco nel tratto inferiore della catena.
Questo controllo addizionale agevola l’entrata in curva.

hi_15KX450F_201LIMDLS00D_C

COMPONENTI E MESSA A PUNTO DEL TELAIO STILE
REPARTO CORSE
Lo snello telaio perimetrale in alluminio della KX450F è una struttura leggera composta da parti forgiate, estruse e fuse. Il bilanciamento e le tarature del telaio sono stati eseguiti in funzione delle esigenze dei piloti da gara. Il baricentro e le dimensioni chiave (posizioni del perno del forcellone, pignone e assale posteriore) sono stati selezionati in modo che la ruota posteriore proietti la moto in avanti, anziché tendere all’impennata. A complemento della ben nota stabilità alle alte velocità, della maneggevolezza e dell’ergonomia da gara che caratterizzano la KX450F, la nuova forcella anteriore SFF-Air TAC del modello 2015 consente di raggiungere velocità da moto da corsa.

Sospensioni avanzate da gara: forcella SFF-Air TAC (Triple Air Chamber)
La KX450F utilizza la forcella Showa SFF (Separate Function front Fork)-Air TAC (Triple Air Chamber). La forcella, simile a quelle delle moto da gara, molto leggera ed estremamente rigida, contribuisce all’eccellente stabilità di guida. Con le tarature scelte per conducenti esperti e di alto livello, la nuova forcella offre prestazioni di ammortizzazione eccellenti alle alte velocità per un confort totale anche agli alti regimi. Gli altri vantaggi includono:
– elevata rigidità
– peso contenuto
– basso coefficiente di attrito
– ridotto surriscaldamento dal gruppo ammortizzante
– taratura precisa tramite semplici modifiche della pressione dell’aria
– facile regolazione
NOVITÀ * Le funzioni di smorzamento e di ammortizzazione sono separate:
 Stelo sinistro della forcella: gruppo ammortizzante
 Stelo destro della forcella: molla (pneumatica)
Tale configurazione offre sia un’azione più fluida sia un’ammortizzazione più stabile –
una combinazione non facile da ottenere con una forcella tradizionale.
NOVITÀ * I nuovi steli interni con diametro da φ49 mm (le stesse dimensioni delle nostre
moto da gara) contribuiscono all’elevata rigidità della forcella e determinano una
maggiore stabilità dell’avantreno.
NOVITÀ * La struttura veramente leggera si traduce in un peso combinato dei tubi della
forcella destro e sinistro pari a 7.950 g (inferiore di circa 840 g rispetto a una forcella
tradizionale).
NOVITÀ * Invece delle molle elicoidali di una forcella tradizionale, lo stelo destro della
forcella SFF-Air TAC presenta tre camere ad aria forzata che agiscono come una
molla:
 Camera interna: molla ad aria primaria
 Camera esterna: molla ad aria secondaria
 Camera di bilanciamento: molla ad aria di bilanciamento

NOVITÀ * La maggior parte del carico grava sulla camera interna che, con una pressione standard dell’aria di 1.000 kPa (600-1.300 kPa), supporta oltre il 60% del peso della moto.
NOVITÀ * La camera esterna, con una pressione dell’aria standard di 50 kPa (0-130 kPa), supporta la camera interna, pressappoco come la camera pneumatica del cilindro esterno in una forcella tradizionale.
NOVITÀ * La camera di bilanciamento, con una pressione dell’aria standard pari a 900 kPa (530-1.400 kPa), controbilancia la camera interna per mantenere un elevato comfort di guida. Quando la forcella è completamente estesa, la pressione della camera
interna è al minimo e quella della camera di bilanciamento è al massimo; quando la forcella è completamente compressa, la pressione della camera interna è al massimo e quella della camera di bilanciamento è al minimo.
NOVITÀ * In assenza di molle primarie, risulta molto più semplice cambiare il carattere della forcella SFF-Air TAC piuttosto che il carico della molla di una forcella standard. La facile regolazione della pressione dell’aria nella forcella consente di regolare il “carico della molla” nella forcella TAC , senza dovere disassemblare la forcella. Le regolazioni in base alle esigenze del conducente e alle condizioni possono essere effettuate ovunque, senza la necessità di parti aggiuntive e con una quantità minima di strumenti.
NOVITÀ * La pressione dell’aria può essere modificata con una pompa per pneumatici ad alta pressione (si consiglia l’utilizzo di una pompa con manometro incorporato e tubo flessibile).
NOVITÀ * Semplicemente cambiando la pressione dell’aria della forcella TAC, viene coperta la gamma di impostazioni offerta dalle molle opzionali in una forcella standard.
NOVITÀ * Durante la corsa in compressione, l’aria forzata esercita una forza contraria notevole, contribuendo alla resistenza all’effetto “fondo corsa”. Durante la corsa in estensione, invece, l’aria forzata offre poca resistenza, contribuendo ad aumentare la
tenuta di strada e la stabilità dell’avantreno.
NOVITÀ * L’attrito generato tra la molla e gli steli interni di una forcella standard è evidente soprattutto nella seconda metà della corsa della forcella. Eliminando le molle primarie, l’attrito viene ridotto del 20% circa. La camera di bilanciamento, che non richiede una molla bilanciata, consente un’ulteriore riduzione dell’attrito. L’attrito così ridotto determina, quindi, un’azione estremamente fluida lungo tutta la corsa della forcella.
NOVITÀ * L’utilizzo di un pistone di smorzamento più ampio (grazie all’eliminazione delle molle della forcella) non solo consente di ottenere un’azione più fluida, ma rende anche possibile un’ammortizzazione più stabile. Il pistone di smorzamento misura φ30
mm (rispetto ai φ24 mm di una forcella tradizionale).
NOVITÀ * Le impostazioni dello smorzamento della compressione e dell’estensione sono regolabili come su una forcella standard.
NOVITÀ * La pressione della camera di bilanciamento può essere regolata per funzionare come “precarico” iniziale.
NOVITÀ * Un rivestimento di titanio super resistente applicato sulla superficie esterna degli steli della forcella protegge dal deterioramento per abrasione. La maggiore durezza della superficie del rivestimento blu marina contribuisce inoltre a preservare i tubi da graffi e danni. La superficie degli steli resta intatta per un periodo più prolungato, quindi l’attrito di scorrimento nonché l’attrito statico sono ridotti, migliorandone l’azione per una guida più fluida.
NOVITÀ * Il rivestimento di alumite autolubrificante crea una superficie rigida a basso coefficiente di attrito sui foderi. Il rivestimento resistente protegge l’interno degli steli dal deterioramento per abrasione, garantisce che le superfici di scorrimento restino intatte più a lungo, proteggendo al contempo l’esterno dalla corrosione. Il materiale lubrificante nel rivestimento contribuisce a rendere più fluida l’azione delle sospensioni, in particolare nel tratto iniziale della corsa, e più confortevole la guida.

Sospensione posteriore da gara
* La compressione del nuovo ammortizzatore posteriore è a doppia regolazione, consentendo così di tarare l’azione ammortizzante alle alte velocità e alle basse velocità separatamente.
* Il rivestimento di alumite autolubrificante sul cilindro del serbatoio protegge dal deterioramento per abrasione e riduce l’attrito rendendo più fluida l’azione delle sospensioni.
NOVITÀ * Le nuove tarature delle valvole risultano in un’azione ammortizzante più potente.
La taratura più rigida risulta in una migliore maneggevolezza alle alte velocità, una maggiore stabilità di guida e una migliore ammortizzazione in fase di atterraggio dopo un salto.
* Nel nuovo sistema di sospensione posteriore Uni-Trak il braccio della sospensione si trova sotto il forcellone, in modo da allungare la corsa della sospensione. L’allungamento della corsa consente, a sua volta, una regolazione più precisa delle sospensioni posteriori.
* Sono stati condotti approfonditi test per determinare i rapporti dei leveraggi e le tarature dell’ammortizzatore ideali per ottimizzare la trazione della ruota posteriore.

Interfaccia regolabile più naturale per il conducente
Il telaio e la scocca minimalista della KX450F, progettati pensando all’ergonomia del conducente, offrono un’interfaccia più naturale per il conducente e un’ergonomia da gara. Insieme alle posizioni regolabili di manubrio e poggiapiedi, la posizione di guida naturale rende ancora più facile per la moto raggiungere alte velocità.
* La piastra superiore con due differenti alloggiamenti per il manubrio e supporti del manubrio reversibili offre ai conducenti una scelta di quattro posizioni del manubrio: 25 mm avanti, 15 mm avanti, standard e 10 mm indietro.
* Le staffe regolabili del poggiapiedi consentono ai conducenti di abbassare la posizione del proprio poggiapiedi di 5 mm. Nella posizione più bassa, il baricentro è ribassato così come il punto di vista del conducente, caratteristica che aumenta la stabilità sia fisica che psicologica.
* Utilizzando i tiranti opzionali della sospensione posteriore (1 mm più lunghe del normale), i conducenti possono abbassare la sella di 4 mm (misurati al centro della sella). Sebbene 4 mm potrebbero non sembrare molti, su una moto da gara è estremamente utile poter mettere a punto la posizione di guida senza compromettere in alcun modo le prestazioni.

* Il telaio più stretto, misurato alle travi principali, contribuisce a snellire l’aspetto complessivo con una buona ergonomia. La posizione di guida sportiva facilita il controllo.
* Il design più lineare del serbatoio e della sella offre al conducente tutta la libertà di movimento durante i cambi di posizione e gli consente di sedersi più in avanti con facilità.
* I convogliatori minimalisti sono stati progettati più piccoli e sono sottili nel punto in cui entrano in contatto con le gambe del conducente. Il design a due tonalità è stato ottenuto utilizzando un processo di formatura a doppia iniezione.
* I fianchetti laterali minimalisti sono stati realizzati anch’essi di dimensioni più ridotte possibile.
* La sella presenta, inoltre, una superficie antiscivolo, al fine di offrire un’ottima aderenza al conducente quando è seduto, e fianchi lisci per garantire al contempo un’eccellente mobilità. L’uretano della sella aiuta a mantenere la forma originale più a lungo.
* Gli accoppiamenti tra i convogliatori, la sella e i fianchetti laterali sono ben raccordati, in modo da facilitare il controllo e permettere il movimento sulla moto.
* Il telaio si allarga in corrispondenza delle caviglie per offrire al conducente una migliore presa, mentre si restringe in prossimità del ginocchio sotto la sella per consentire una posizione di guida più aderente.
* Il tubo di scarico ottimizzato contribuisce a migliorare l’ergonomia da gara.
* Le ampie pedane longitudinali sono state progettate per garantire ai conducenti un’ottima presa e una sensazione di maggiore stabilità.
* La cuffia del cavo della frizione ha un registro rapido di ampie dimensioni che consente ai conducenti di regolare agevolmente il gioco del cavo stesso.
* La manopola dell’acceleratore ha un collare integrato. Questa unità monoblocco garantisce ulteriore stabilità in accelerazione.
* La trama delle manopole leggere è stata progettata per offrire una presa eccellente e un’imbottitura migliore.

Altri componenti del telaio finalizzati alle competizioni
NOVITÀ * I freni a disco a margherita sono uno dei numerosi componenti stile reparto corse della KX450F. I nuovi dischi di foggia elegante contribuiscono all’aspetto sportivo della moto e all’immagine complessiva di qualità.
NOVITÀ * Il freno a disco anteriore oversize semi-flottante da φ270 mm contribuisce a un potere frenante notevolmente superiore nonché a un maggiore controllo in frenata. A completamento dei dischi di grande diametro, la nuova pompa del freno anteriore e le pastiglie anteriori con un coefficiente di attrito superiore determinano un ottimo potere frenante e un maggior controllo (soprattutto all’inizio dell’azione frenante e fino a metà corsa).
* Il parapinza posteriore protegge la pinza da eventuali danneggiamenti.

* Il manubrio in alluminio Renthal (tipo standard) stile reparto corse è montato di serie.
* Il mozzo posteriore senza nervature e i raggi conici riducono il peso delle masse non sospese.
NOVITÀ * I perni più leggeri riducono il peso della ruota anteriore di 31 g e di quella posteriore di 32 g.

Linea stile reparto corse
La scocca minimalista, il nuovo design del parafango e del portanumero confermano la KX450 come la moto più accattivante del paddock. Anche le grafiche stile reparto corse rispecchiano le eccellenti prestazioni della KX450F.
NOVITÀ * Con il modello 2015, i nuovi dettagli verdi per il registro della sospensione, il tappo dell’olio del motore e i tappi sul coperchio dell’alternatore contribuiscono all’aspetto tipico da Kawasaki.
* I cerchi sono rifiniti in Black Alumite1 (nero), proprio come le nostre moto da corsa.
* La forcella e i registri dell’ammortizzatore posteriore hanno finiture Green Alumite1(verde) come le nostre moto da corsa negli Stati Uniti.
* Le finiture verdi sul tappo dell’olio e sui due tappi sul coperchio dell’alternatore contribuiscono al look da competizione.
* Logo in rilievo sul coperchio della frizione, pensato per apparire in modo graduale in seguito al contatto ripetuto con gli stivali da guida che eliminano la vernice nera.
* I coperchi motore argentati mettono ancora più in evidenza il look da competizione della KX450F.

ULTERIORI CARATTERISTICHE
Motore
* La regolazione del minimo sul corpo farfallato consente ai conducenti di alzare il regime del motore in fase di primo avviamento a freddo.
* Albero motore e biella ricevono un trattamento di cementazione e temperatura per aumentarne la rigidità.
* Le superfici dei lobi dell’albero a camme ricevono un trattamento di nitrurazione morbida che ne rallenta l’usura e ne aumenta l’affidabilità agli alti regimi.
* Le superfici delle punterie ricevono un trattamento di cementazione per una durata maggiore.
* Un ampio deflettore all’interno del corpo del filtro aria impedisce la penetrazione di fango.

* Il silenziatore usa una guarnizione in fibra lunga molto più difficile da scalzare dal tubo di scarico rispetto ad una guarnizione di lunghezza standard. Di conseguenza la frequenza di sostituzione del fonoassorbente è dimezzata.
* La struttura del silenziatore (che varia leggermente a seconda dei mercati) garantisce il rispetto dei regolamenti sull’inquinamento acustico.

Telaio
* Il forcellone in lega ha una sezione anteriore fusa, bracci idroformati rastremati e tendicatena forgiati.
* Un paramotore sintetico di generose dimensioni fornisce un’ottima protezione con un peso ridotto.
NOVITÀ * Le pareti più sottili dei tubi del telaio posteriore (t2,0 mm >> t1,8 mm) riducono il peso di circa 50 g.

Altro
* Gli accessori opzionali del motore comprendono rotori magnetici con inerzie differenti (8,5, 9,5 kgcm2; standard: 9,0 kgcm2).
* Gli accessori opzionali del telaio comprendono portamanubri per barra da φ28,6 mm (standard: φ22,2 mm), corone posteriori in alluminio e acciaio (48-52T; standard: 50T), dischi freno a margherita pieni per fondi bagnati e molle differenti per l’ammortizzatore posteriore (52, 56 N/mm; standard: 54 N/mm).

COLORE/COLORI
* Lime Green (verde) con grafiche stile reparto corse

1 Alumite: un trattamento di finitura per ossidazione anodica dell’alluminio che produce un rivestimento colorato, resistente alla corrosione e ai graffi.

Screenshot 2014-07-02 at 00.55.15

 

Screenshot 2014-07-02 at 00.55.27

 

Screenshot 2014-07-02 at 00.55.41

 

Screenshot 2014-07-02 at 00.55.56

 

Screenshot 2014-07-02 at 00.56.14

 

Le specifiche tecniche qui riportate si riferiscono e sono state desunte dai modelli di produzione in condizioni di funzionamento standard. Sebbene sia nostra intenzione fornire una descrizione obiettiva del veicolo e delle sue prestazioni, le specifiche potrebbero non essere applicabili a ogni singolo esemplare messo in vendita. Kawasaki Heavy Industries, Ltd. si riserva il diritto di modificare le specifiche senza preavviso. Gli equipaggiamenti e le specifiche possono variare in funzione del mercato.

.

.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

.