È Test nel Motocross e Supercross, risultato positivo?

Scritto giovedì 19 Giugno 2014 alle 19:39.

_73664816_173067411

Giugno è tempo di esami, così è per chi frequenta ancora la scuola, ma succedono che vengono presi in esame alcuni esami (scusate il gioco di parole) di qualche piloti, per dei controlli che fece la WADA (ente del controllo anti doping americano) nella prova di Seattle Supercross 2014.

Questi argomenti non sono nuovi per noi, tant’è che parlammo già di un associazione per il National con l’ente anti-doping:

https://www.mxbars.net/2014/05/07/mx-sports-accordo-con-u-s-anti-doping-agency/

Ora, nessun nome è stato fatto, ma a quanto pare i controlli sono stati fatti ai primi tre classificati della 450 e 250, più un pilota a scelta delle due classi, per un totale di 8 piloti controllati, uno di questi piloti è risultato positivo a test anti doping, sembra che a giorni, o addirittura ore, verrà diramato il nome!

.

Durante il fine settimana, alcune voci si sono diffuse rapidamente a riguardo di qualcuno che è risultato positivo alla prova di test del WADA (World Anti-Doping Agency), fatto ai primi tre piloti 250 e 450 del podio e un pilota a caso fuori dai primi tre di ogni classe nel Supercross 2014 di Seattle. Mentre la WADA gestisce tutti i test anti-droga nel Supercross per la FIM, è la Usada (US Anti-Doping Agency) che è stata assunta per fare tutti i test nel Lucas Oil Pro Motocross Championship 2014, quindi quando verrà fatto l’annuncio, ci potrà essere una certa confusione su chi dovrà fare la penalizzazione e quando il colpevole dovrà essere penalizzato.

Durante il fine settimana era solo un rumor ma ieri le voci cominciarono ad apparire più insistenti, come una voce trapelata da esperti del settore che in realtà era vera e un comunicato stampa riguardo il test positivo dovrebbe uscire al più presto oggi. Bene, oggi è arrivato(in america sono le 10 inquesto momento) e ancora nessuna parola ufficiale è stata rilasciata, potrebbe essere tutta una propaganda dei fan di motocross che ogni volta hanno il dubbio dell’uso di sostanze dopanti. Un topic postato da VitalMX ha rapidamente raggiunto 21 pagine e 50.000 click a tempo di record con i fan impazziti, sperando che non sia il loro pilota preferito o sperando di trovare una ragione a quello che sembra realmente accaduto e del perché qualcuno ha abusato di tali sostanze. E’ pazzesco quando qualcuno sta per essere trascinato nelle braci, i fan cominciano a fremere, ipotizzando un sacco di piloti e scelte strategiche o la mancanza di questi piloti a certi campionati…

Se si guardano i primi tre classificati di entrambe le classi a Seattle, si ha una buona idea di chi possano essere i piloti sotto esame, mai e poi mai avrei pensato che quel giorno potesse arrivare anche nel Motocross. Ma come abbiamo già visto nel calcio e soprattutto nel ciclismo, questo argomento è già trattato da diversi anni con i relativi colpevoli. Una persona questa settimana potrebbe essere etichettata come un trasgressore o un imbroglione…

Non ci resta che aspettare e vedere se queste voci prendono forma e se si arriverà ad esser messi sullo stesso piano di altri sport!