L’INTERVISTA AL RIDER MX2 ALESSANDRO LUPINO

Scritto martedì 17 Dicembre 2013 alle 18:35.

p18bad8ju85sn18fs9291ticltj7_L_0x512

L’INTERVISTA AL RIDER MX2 ALESSANDRO LUPINO

Un intervista by Monster Energy, direttamente dal loro pilota sponsorizzato dalla bevanda e il nostro miglior pilota nella classe MX2, dove nel 2014, salvo modifiche al regolamento, dovrebbe essere l’ultimo anno in MX2, qui sotto ve la riportiamo interamente!
Buona lettura!

L’EICMA di Milano è stata un altro grande successo quest’anno, con un’affluenza da tutto esaurito, ma siamo riusciti a ritagliarci un po’ di tempo con il Monster Energy Kawasaki Pro Circuit CLS MX2 team rider Alessandro Lupino, per chiedergli alcune domande riguardo alla sua vita, la sua carriera e il suo futuro. Leggetevi le risposte del giovane talento dell’MX2 qui sotto:

 

Hey Ale, negli ultimi giorni ti abbiamo visto in diversi eventi, prima al Genova Superbowl of Supercross  ed ora qui all’EICMA di Milano, poco riposo dopo la stagione 2013! Ci sono altri eventi dove possiamo sperare di rincontrarti? 

Quest`anno il periodo di riposo è stato veramente pieno di impegni, a dire la verità di riposo non ne ho proprio fatto!
Da qualche giorno però ho ripreso gli allenamenti in vista della prossima stagione mondiale. I prossimi appuntamenti a cui prenderò parte sono gli internazionali d`Italia nei primi tre weekend del mese di Febbraio.

Come hai visto il duello di quest’anno tra USA vs. Europa al Supebowl di Genova? Quanto siamo lontani da quel giorno in cui gli Americani lasceranno l’Europa a mani vuote?

In Europa il Supercross non è tenuto in grande considerazione, ci sono veramente poche piste dove potersi allenare e questo ci penalizza. Gli americani hanno un passo diverso rispetto a noi perché fin dal mini cross vengono allenati per affrontare questo tipo di gare. Abbiamo però visto che nelle piste di cross tradizionale sembrano essere superiori i nostri campioni europei…forse non siamo poi così lontani da loro.

La prima gara del World Championship 2014 sarà in Qatar – che tipo di allenamento seguirai quest’inverno, guiderai solo la tua moto o farai anche altro, andrai in qualche posto particolare ad allenarti? Nord, Sud?

Ho cambiato preparatore atletico e ho un programma molto intenso fin da ora. Tutto il mese di gennaio sarò in Sardegna ad allenarmi sui terreni sabbiosi mentre a febbraio affronterò gli internazionali d`Italia per prendere confidenza con qualche partenza.

p18bad88m8tm62l116s1oh445i5_L_0x512

Ti alleni spesso con Tony Cairoli? Come trascorrete il tempo insieme?

Se riusciamo ad incontrarci ci alleniamo insieme, anche se non è facile visti i diversi impegni. Più spesso però ci incontriamo nel tempo libero per andare pesca, giocare a calcio o semplicemente per andare a cena!

Qual è stata la tua più grande sorpresa con il Team Kawasaki CLS, essendo alla vostra prima stagione insieme?

Non ero mai salito sul podio mondiale e con loro ci sono salito ben due volte, questa è stata sicuramente la sorpresa più grande!

Che cosa significa per te gareggiare di fronte al pubblico di casa? Maggiora è stata una delle gare più entusiasmanti del MX World Championship 2013!

È stata la gara più bella della mia vita! Correre davanti ai tuoi tifosi ti da una carica allucinante, e sapere che li stai facendo divertire ti spinge a fare ancora di più! In gara 2 quando mi stavo avvicinando a Tonkow le grida della gente che mi incitava mi hanno fatto credere di potercela fare, e così è stata!

Quali sono i tuoi obbiettivi per il 2014? Altri podi? Vincere un GP?

Non mi piace fare pronostici, sono un po` scaramantico! Sto lavorando molto quindi spero di fare una bella stagione e di riuscire a salire spesso sul podio.

Qual è la tua pista preferita del World Championship 2014? Perchè?

Sicuramente Maggiora, non so se per via della gara della scorsa stagione, ma non vedo l`ora di correrci di nuovo! Però mi piace molto anche la pista del Qatar , gareggiare di notte è veramente bello!

p18badam38uu4i0g1vvp68i1ec4a_L_0x512

Ci sono altri sport in cui vorresti cimentarti o che ti piace guardare?

Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di correre con la macchina da rally, spero di riuscirlo a realizzare un giorno. Un altro sport che pratico è il triatlon, ho fatto la prima gara a ottobre e mi sto allenando per farne altre.

Cosa ne pensi del freestyle motocross? Ti piace guardarlo o hai mai provato anche tu dei tricks?

Penso che i freestyler siano molto coraggiosi, li guardo con ammirazione perché io nn so se avrei mai il coraggio di imitarli.

Che cosa ami di più del motocross? E cosa avresti fatto se non avessi corso?

Il motocross è uno sport che ti da mille emozioni, è estremamente individuale, quando cade il cancelletto esiste solo il pilota e la moto, ti da un`adrenalina incredibile. Se non avessi fatto il pilota molto probabilmente sarei un ginnasta, mia mamma è insegnate di ginnastica artistica e da piccolo prima di salire in moto mi ha fatto fare per diversi anni l`agonismo.

p18bad82ku3fh80l1spbqol1r6p4_L_0x512