FIM JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP Risultati!!! Video Highlights!!!

Scritto domenica 11 Agosto 2013 alle 14:25.

Head2841 (1)

 

FIM Junior World Championship, oggi le gare si sono disputate al meglio, con tutti i ragazzi pronti a darsi battaglia nella pista della Repubblica Ceca a Jinin!

Ieri nelle qualifiche si sono imposti i piloti americani e olandesi, ma anche noi italiani ci siamo difesi alla meglio, oggi è un altro giorno e FORZA RAGAZZI!!!

Team USA sul gradino più alto del podio delle Nazioni
Jinin (Repubblica Ceca), 11 agosto 2013 – La decima edizione della Monster Energy FIM Junior Motocross World Championship si è svolta questo fine settimana nella pista ceca di Jinín e ancora una volta è stato un grande successo. I migliori quaranta piloti di ogni classe sono stati in gara per diventare i 65cc, 85cc e 125cc campioni del mondo e al tempo stesso rappresentano i colori della loro nazione. Dopo sei emozionanti gare – 2 per classe – Aiden Tijero dagli Stati Uniti d’America è stato il miglior pilota 65cc, Conrad Mewse dalla Gran Bretagna è stato il migliore in 85cc e Pauls Jonass dalla Lettonia finito sul gradino più alto del podio della 125cc. Team USA è stato il più alto del podio dopo aver ottenuto il miglior risultato complessivo, tenendo conto del miglior pilota in ogni classe, e la Repubblica ceca e la Spagna erano rispettivamente secondo e terzo. Svezia è arrivata quarta e l’Italia ha completato la top five.

.

CATEGORIA 65cc

Aiden Tijero dagli Stati Uniti è stato incoronato il Monster Energy FIM Junior Motocross 65cc Campione del Mondo 2013, dopo due prestazioni impressionanti classificandosi primo e secondo nelle gare principali. Nella prima manche Tijero non ha avuto un buon inizio, ma è stato in grado di trovare le buone linee di catturare il gruppo di testa e lottare per la vittoria. A due giri dalla fine il giovane pilota americano ha superato Petr Polak, che era in seconda, e ha dato il suo meglio per chiudere il grande divario che aveva con Anton Nagy che era stato in testa gran parte della gara. Tijero riuscito a catturare il pilota svedese e si scambiarono la testa della gara più volte. Nel all’ultimo giro Nagy si è schiantato e Tijero è riuscito a mantenere il vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Nella seconda gara l’americano ha iniziato con il gruppo di testa e riuscì ad andare costante al secondo, che gli ha dato la vittoria finale.

Il secondo posto assoluto nella 65cc era per Anton Nagy dalla Svezia dopo essere arrivato terzo in entrambe le gare. Nella prima gara Nagy era intorno alla settima posizione dopo la partenza, ma il pilota svedese spostatosi fino a prendere vantaggio molto rapidamente e ha aperto un grande divario con il resto del gruppo. Tuttavia, con due giri dalla fine Nagy ha sentito la pressione di Tijero, che era in molto vicino a lui, e ad un giro dalla fin, il pilota svedese ha fatto un errore e si è schiantato nel salto finale. Nagy fu in grado di tornare sulla sua KTM molto rapidamente e ha tagliato il traguardo terzo dietro Tijero e Polak. Nella seconda gara Nagy iniziò intorno alla quinta posizione, ma questa volta è stato solo in grado di finire terzo.

Il pilota di casa Petr Polak ha avuto due buone partenze e ha fatto impazzire la folla in entrambe le gare, mentre era in lotta per le prime tre posizioni. Nella prima gara il pilota ceco è riuscito a salire in seconda posizione, ma non riusciva a tenere il confronto con  Tijero e superarlo con due giri dalla fine, ma nel all’ultimo giro Polak ha approfittato di un errore di Nagy ed è arrivato secondo. Nella seconda gara di inizio di Polak era davvero buona e ha guidato terzo la maggior parte della gara, ma alla fine Nagy lo raggiunse e il pilota ceco ha dovuto sistemarsi con il quarto posto, che gli ha dato il terzo risultato complessivo nella classe 65cc.

Screenshot 2013-08-11 at 13.25.38Screenshot 2013-08-11 at 13.25.56

Screenshot 2013-08-11 at 16.10.40Screenshot 2013-08-11 at 16.11.06

Screenshot 2013-08-11 at 18.28.05

 

Screenshot 2013-08-11 at 18.29.00

.

CATEGORIA 85cc 

Conrad Mewse era uno dei favoriti per la lotta per il titolo mondiale Junior 85cc e ha effettivamente dimostrato il suo talento ed era sulla cima del podio dopo il secondo posto in entrambe le gare. Il pilota inglese non ha avuto una buona partenza nella prima gara, ma alla fine del primo giro era già quarto e pronto a cogliere i primi due piloti. Tuttavia, Mewse ha sorpassato il pilota di casa Jakub Teresak, l’americano Sean Cantrell che aveva già preso un grande divario al comando. Mewse era soddisfatto della sua seconda posizione, ma sapeva che sarebbe stata una gara difficile. Il pilota britannico ha avuto un buon inizio e questa volta ha preso il comando nelle prime fasi della gara, ma all’ultimo giro Hunter Lawrence dall’Australia lo raggiunse e Mewse ha concluso secondo. Tale risultato è stato abbastanza buono per essere proclamato Campione del Mondo Junior 85cc perché Cantrell ha avuto un problema meccanico nella prima gara ed è stato costretto al ritiro.

Secondo generale era Hunter Lawrence, Australia, grazie al suo risultato 4-1. Lawrence non ha avuto un buon inizio in una delle gare, ma la sua velocità era davvero buono e si trasferì con il gruppo di testa nelle prime fasi della manche. Considerando che la prima manche è stato solo al quarto posto, nella seconda ha fatto un recupero incredibile e all’ultimo giro ha superato Mewse e finito primo.

Un altro pilota ceco ha fatto podio nella classe 85cc e questa volta tutto il tifo è andato per Jakub Teresak. Il pilota di casa ha fatto una buona partenza nella prima gara e ha combattuto per la seconda posizione con il brasiliano Enzo Lopes. Teresak riuscito a superare il brasiliano, ma non riusciva a prendere Mewse a superarlo nella gara e il pilota ceco ha tagliato il traguardo terzo. Nella seconda manche Teresak non ha fatto una buona partenza ma ha dato tutto per finire quarto, che gli ha dato il terzo posto assoluto nella classe 85cc.

Chase Sexton dagli USA non ha avuto una buona partenza nella prima gara ed è stato solo in grado di finire ottavo, ma era determinato a dare tutto nel secondo e, dopo una buona partenza si sale al secondo dietro Mewse. Tuttavia, Lawrence stava venendo veramente veloce da dietro e Sexton non poteva tenere la seconda posizione e ha tagliato il traguardo terzo e si è concluso quarto assoluto.

Gianluca Facchetti il nostro Italiano ha chiuso settimo assoluto, davanti a Sean Cantrell. L’americano ha dimostrato di essere uno dei più forti piloti 85cc dopo aver dominato la prima gara con grande autorità, ma la catena della sua Kawasaki si è rotta alla fine del primo giro di gara due e la sua lotta per il titolo era finita.

Tomás Kohut dalla Slovacchia prende il nono posto complessivo e Filippo Grigoletto dall’ Italia ha completato la top ten.

Screenshot 2013-08-11 at 13.27.39Screenshot 2013-08-11 at 13.27.53

Screenshot 2013-08-11 at 16.12.26Screenshot 2013-08-11 at 16.12.44

Screenshot 2013-08-11 at 18.26.20

Screenshot 2013-08-11 at 18.27.17

.

CATEGORIA 125cc

Pauls Jonass dalla Lettonia divenne il Monster Energy 125cc Champion FIM Junior Motocross Mondiale 2013 dopo aver terminato primo e secondo nelle gare principali. Jonass ha ammesso che era molto felice, perché non era stato in grado di fare bene ieri e lui non era molto fiducioso per oggi. Il lettone non è partito al comando in una delle gare, ma ha trovato il buon ritmo e le linee perfette per passare a un ruolo guida nella prima gara e ha dato un gap con il resto del gruppo. Tuttavia, Nicolas Dercourt lo afferrò per la fine della gara, ma Jonass è riuscito a tagliare il traguardo per primo. Nella seconda gara Jonass ha corso una gara consistente, secondo posto e tale risultato è stato abbastanza per lui per vincere il suo secondo titolo mondiale Junior – il primo era nella classe 85cc nel 2011.

Calvin Vlaanderen, che rappresenta i Paesi Bassi, è stato molto soddisfatto con il suo secondo posto assoluto nella classe 125cc. Nella prima gara Vlaanderen è stato solo in grado di finire nono, ma nella seconda è riuscito a prendere l’holeshot e ha mantenuto il vantaggio fino alla bandiera a scacchi tagliando il traguardo nove secondi prima del Jonass.

Nicolas Dercourt era molto felice di finire al terzo posto e lo ha dimostrato al mondo di essere uno dei migliori piloti della classe 125cc. Il pilota francese ha combattuto con Jonass in entrambe le gare e il primo che ha tagliato il traguardo alle spalle del pilota lettone. Tuttavia, nel secondo Dercourt stava guidando veramente vicino a Jonass durante tutta la gara, ma ha danneggiato i legamenti del ginocchio sinistro con due giri dalla fine ed è stato costretto a rallentare e ha fatto del suo meglio per finire la gara. Dercourt ha tagliato il traguardo nono e finito sul terzo gradino del podio.

Jorge Zaragoza non è stato in grado di iniziare con il gruppo di testa nelle gare, ma è stato uno dei piloti più veloci nella classe 125cc e lo ha dimostrato muovendo con il gruppo di testa in entrambe le gare. Tuttavia, mentre nella prima gara il pilota spagnolo è caduto quando era in terza posizione e molto vicino a prendere Dercourt e Jonass, nella seconda è caduto quando era in posizione 6. Saragozza ha tagliato il traguardo quarto e settimo ed ottenne il miglior quarto risultato complessivo nella classe 125cc.

L’Italiano Davide Bonini ha faticato un po ‘oggi a trovare un buon ritmo, ma la sua decima posizione e sesta gli diede il quinto risultato complessivo. Jarek Balkovic dagli Stati Uniti ha ottenuto due ottave posizioni coerenti e si è concluso sesto assoluto, davanti a Lorenzo Locurcio dal Venezuela e Kade Tinkler dal Canada.

Davy Pootjes dai Paesi Bassi è stato solo in grado di finire 19° nella prima gara, ma ha fatto una buona partenza incredibile nella seconda manche e ha ottenuto un terzo posto, che gli ha dato la posizione complessiva nona nella classe 125cc.

Brian Hsu che rappresenta la Germania ha avuto un ottimo prima gara, finendo quinto, ma era riuscito a terminare solo 16 ° nella seconda, perché aveva un problema con il freno posteriore. Alla fine Hsu finì decimo assoluto.

Screenshot 2013-08-11 at 14.22.01Screenshot 2013-08-11 at 14.22.24

Screenshot 2013-08-11 at 18.22.51Screenshot 2013-08-11 at 18.23.05

Screenshot 2013-08-11 at 18.24.41

 

Screenshot 2013-08-11 at 18.25.29

.

CLASSIFICA PER SQUADRE – VINCITORI!

Screenshot 2013-08-11 at 19.12.47

 

Screenshot 2013-08-11 at 19.13.21

1308112318_MxJunWc_CZ_2013-1667

In aggiornamento con le seconde manche e risultati finali, video highlights e assolute per i campioni Junior Motocross 2013!!!