HONDA CRF250R & CRF450R 2014 !!!

Scritto martedì 14 Maggio 2013 alle 09:10.

Honda CRF250R (1)

Honda annuncia oggi la nuova CRF250R YM2014 e gli importanti aggiornamenti per la CRF450R YM2014, ammiraglia Honda del cross, ora ulteriormente migliorata.

Le Honda CRF450R e CRF250R sono le moto da cross conosciute e apprezzate dai piloti e dagli appassionati di tutto il mondo per la loro combinazione tra competitività, affidabilità ed efficacia di guida. 

Seguendo la strada tracciata lo scorso anno dal nuovo modello da 450cc, per il 2014 laCRF250R è stata completamente aggiornata seguendo i concetti ispiratori della sorella di maggiore cilindrata, offrendo quindi ora un nuovo telaio, sospensioni migliorate e un motore ulteriormente sviluppato, il tutto per assicurare maggiore efficacia su qualsiasi tracciato e a piloti di qualsiasi livello.

La CRF450R, bandiera tecnologica di Honda nel cross, per il modello 2014 riceve importanti sviluppi a livello di motore, con più coppia ai bassi regimi e maggiore potenza e allungo agli alti regimi, oltre a componenti interni aggiornati per la forcella KYB ad aria.

.

1. Introduzione

Per creare la CRF250R 2013 i progettisti avevano sviluppato il modello dell’anno precedente, una moto capace di vincere entrambi i titoli statunitensi Supercross Lites 2012. In un campionato molto equilibrato, la CRF250R ha dimostrato così di essere una moto vincente, perfetta combinazione tra potenza, controllo e agilità, doti che l’hanno resa incredibilmente veloce e performante.

Per il nuovo modello 2014, gli ingegneri HRC hanno puntato su scelte rivoluzionarie piuttosto che su un’evoluzione del modello precedente: la CRF250R è stata così aggiornata introducendo il telaio con struttura a semi-doppio trave in alluminio, con focus sulla centralizzazione delle masse, introdotto lo scorso anno sulla nuova CRF450R. Lo sviluppo ha interessato anche il motore e il sistema di iniezione elettronica PGM-FI, aggiornati per massimizzare la sfruttabilità della potenza, la coppia e il controllo dell’erogazione, con una contestuale riduzione di peso.

Honda CRF250R (3)

 

 

.

2. Panoramica del modello

La novità più importante della CRF250R 2014 è il telaio con struttura a semi-doppio trave in alluminio che ha esordito sulla CRF450R YM13. Grazie al baricentro basso e alla minore inerzia in curva assicurati dal nuovo telaio, è stata ulteriormente migliorata la già eccezionale maneggevolezza a terra e, cosa forse ancor più importante, in volo durante i salti. Gli aggiornamenti delle sospensioni hanno interessato la forcella Showa da 48 mm, l’introduzione di un nuovo compatto monoammortizzatore Showa, il rinnovato disegno dell’articolazione Pro-Link e il nuovo design del forcellone in alluminio.

Il motore da 249 cc resta un gioiello di trattabilità, che assicura trazione e controllo incredibili su tutto l’ampio range di giri grazie agli aggiornamenti introdotti dagli ingegneri HRC, che si sono concentrati in particolare sul sistema di iniezione elettronica PGM-FI, sui flussi che attraversano la testata, oltre che sull’efficienza dei sistemi di aspirazione e scarico, ora con doppo silenziatore.

La nuova CRF250R è stata evoluta per raggiungere un livello ancor più elevato di perfezione e, ancora una volta, Honda è riuscita a creare una moto da cross incredibilmente equilibrata, davvero il massimo sia per i professionisti che per i piloti amatori.

.

Honda CRF250R (2)

 

.

3. Caratteristiche principali

3.1 Telaio 

I progettisti hanno cominciato con lo stabilire una serie di requisiti specifici per la sesta generazione del telaio a semi-doppio trave in alluminio: migliore direzionalità, migliore trazione, una sensazione di grande aderenza, grande stabilità, eccellente efficacia in frenata anche a velocità elevate e una maggiore sensazione di leggerezza in curva in tutte le situazioni e condizioni. Il nuovo telaio della CRF250R rappresenta una vera e propria svolta nella sua categoria. Il peso del telaio è di soli 9,35 kg; la testa di sterzo e le travi principali si congiungono ora molto più in basso sul cannotto di sterzo, più vicino alla sezione centrale che non a quella superiore. Questa modifica abbassa il baricentro della moto e consente una più efficace flessibilità torsionale del telaio, offrendo maggiore direzionalità e trazione per garantire velocità superiori in curva.

Screenshot 2013-05-14 at 09.56.42

L’inclinazione del cannotto di sterzo è di 27,23°, con avancorsa di 116,7mm per un interasse di 1.489mm, una geometria studiata per sfruttare i vantaggi prestazionali del nuovo telaio e offrire una sensazione di collegamento più diretto sulla ruota anteriore, tale da offrire più precisione nelle traiettorie e curve fulminee. Grazie al baricentro più basso, i cambi di direzione sono più facili, aumentando così la confidenza del pilota e riducendone l’affaticamento. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 105,7 kg.

Il motore è alloggiato molto in basso in una culla accuratamente disegnata, un’esclusiva della CRF250R. L’attenta disposizione dei componenti attorno al motore contribuisce alla centralizzazione delle masse, alla conseguente riduzione dell’inerzia e alla maggiore agilità della CRF250R YM14. Tutti i componenti elettrici, la centralina elettronica, il condensatore, il regolatore di tensione e i cablaggi, sono più leggeri e disposti in posizione centrale sotto il corpo farfallato. I radiatori, ridisegnati e più leggeri, sono stati studiati specificatamente per la CRF250R, in modo da posizionarli più in basso.

L’attacco superiore del monommortizzatore Showa è posizionato 14,5 mm più in basso nel telaio, perché l’ammortizzatore stesso è più corto di 14,5 mm e per questo è dotato di una molla dedicata, con nuovi livelli di smorzamento dell’estensione e della compressione accuratamente studiati. Il vantaggio della centralizzazione della massa in quest’area è rappresentato dalla riduzione dell’inerzia di beccheggio lungo l’asse della moto e dalla possibilità di effettuare frenate estreme mantenendo la massima stabilità. Il nuovo forcellone in alluminio offre una maggiore rigidità grazie ad una sezione più alta nella parte anteriore e centrale, per una maggiore precisione nelle traiettorie e una migliore trazione in uscita dalle curve.

Screenshot 2013-05-14 at 09.54.37

Sul modello 2013, la forcella rovesciata a cartuccia Showa da 48 mm era stata dotata di nuovi sub-pistoni, il cui diametro era passato da 35 a 37 mm, per ottenere un migliore smorzamento alle basse velocità di escursione. Sul nuovo modello 2014, è stato rivisto il carico della molla per adeguarlo al nuovo telaio. La forcella è regolabile sia in estensione che in compressione su 16 posizioni.

La sospensione posteriore Pro-Link è caratterizzata da nuovi rapporti di leveraggio specifici per la CRF250R e assicura un’escursione della ruota di 312mm (12,3 pollici). Il monoammortizzatore è completamente regolabile, su 17 posizioni in estensione, mentre la regolazione della compressione è separata in basse velocità (13 posizioni) e alte velocità (3,5 giri).

Le nuove sovrastrutture della CRF250R beneficiano della “configurazione triangolare” già introdotta sulla CRF450R 2013 ma qui in una versione ulteriormente sviluppata; la moto è costruita intorno alle esigenze del pilota, una filosofia di progettazione che dà grande importanza alla centralizzazione delle masse e all’ergonomia per facilitare i movimenti. I convogliatori, i fianchetti, la sella e il nformazioni stampa CRF250R YM14 serbatoio hanno forme snelle e affusolate che offrono al pilota grande libertà e flessibilità nei movimenti. La capacità del serbatoio carburante è di 6,3 litri.

I punti di fissaggio delle sovrastrutture alla moto, nei punti in cui esse entrano in contatto con il pilota, sono molto rigidi, in modo da offrire una migliore sensazione di controllo e una presa più salda, nell’ottica di garantire una maggiore sensibilità e una perfetta padronanza. Infine, il parafango posteriore è dotato di un punto di presa integrato per facilitare il sollevamento della moto sul cavalletto. Gli pneumatici Dunlop nelle misure 80/100-21 e 100/90-19 sono leggeri e contribuiscono a ridurre le masse non sospese. A proteggere il disco anteriore a margherita da 240 mm con pinza a doppio pistoncino c’è un copridisco in due pezzi, ed anche il disco posteriore a margherita da 240 mm con pinza a singolo pistoncino è dotato di una protezione.

.

Honda CRF250R (4)

 

.

3.2 Motore

Gli ingegneri motoristi della HRC si sono concentrati su alcuni aspetti specifici volti a migliorare ulteriormente la potenza e l’erogazione del motore della CRF250R. L’unità da 249 cc raffreddata a liquido, con distribuzione Unicam a quattro valvole, ha sempre impressionato per la fruibilità della grande potenza a qualsiasi regime, oltre che per la grande prontezza di risposta ai comandi del pilota. L’obiettivo dello sviluppo era quindi massimizzare la guidabilità della moto in tutte le condizioni e raggiungere prestazioni superiori agli alti regimi. La combustione è stata resa ancora più efficiente grazie ad un pistone più compresso (il rapporto di compressione è aumentato da 13,2:1 a 13,5:1) e alla nuova forma della testata con condotti di aspirazione e scarico ridisegnati. Le misure di alesaggio e corsa rimangono di 76,8 x 53,8 mm ed invariate sono anche le valvole di aspirazione in titanio da 30,5 mm e le valvole di scarico in acciaio da 25 mm, mentre il cambio a 5 rapporti è stato rivisto per aumentarne ulteriormente l’affidabilità.

Come sulla versione 2014 della CRF450R, anche sulla 250cc è stato rimappato il sistema di iniezione elettronica PGM-FI ottimizzando il doppio iniettore e modificandone l’inclinazione. L’airbox, che ha le stesse specifiche della CRF450R, si combina con un filtro disegnato appositamente per la CRF250R, così come il doppio silenziatore, che contribuisce a centralizzare le masse.

Screenshot 2013-05-14 at 09.49.56

4. Specifiche tecniche
MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a
liquido, 4 valvole Unicam
Cilindrata 249cc
Alesaggio × Corsa 76,8 x 53,8mm
Rapporto di compressione 13,5 : 1
Potenza max n.d.
Coppia max n.d.
Capacità totale olio 0,85/0,75
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 6,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione elettronica transistorizzata
Avviamento A pedale
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale a catena nformazioni stampa CRF250R YM14
TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio
CICLISTICA
Dimensioni (L×L×A) 2.181 x 827 x 1271mm
Interasse 1.489 mm
Inclinazione cannotto 27°23′
Avancorsa 116,7 mm
Altezza sella 951 mm
Altezza da terra 322 mm
Peso in o.d.m con il pieno 105,7 kg
SOSPENSIONI
Tipo Ant Forcella rovesciata, diam. 48mm
Post Monoammortizzatore Pro-Link
RUOTE
Tipo Ant. A raggi, cerchio/mozzo in alluminio
Post. A raggi, cerchio/mozzo in alluminio
Pneumatici Ant. 80/100-21”
Post. 100/90-19”
FRENI
Tipo Ant. Disco singolo, pinza a 2 pist.
Post. Disco singolo, pistoncino singolo
Tutte le caratteristiche sono provvisorie e possono essere cambiate senza preavviso.

.

CRF450R 2014

 

.

HONDA CRF450R 2014

Screenshot 2013-05-14 at 11.28.51

Screenshot 2013-05-14 at 11.29.29

Screenshot 2013-05-14 at 11.29.39

 

Screenshot 2013-05-14 at 11.29.58

Screenshot 2013-05-14 at 11.30.09

Screenshot 2013-05-14 at 11.30.39

Screenshot 2013-05-14 at 11.30.50

.

 

4. Caratteristiche tecniche
MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a
liquido, 4 valvole Unicam
Cilindrata 449,7cc
Alesaggio x corsa 96,0mm x 62,1mm
Rapporto di compressione 12,5:1
Potenza max n.d.
Coppia max n.d.
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 6,4L
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica transistorizzata
Avviamento A pedale
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio a 5 rapporti, sempre in presa
Trasmissione finale a catena nformazioni stampa CRF450R 2014
TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio
CICLISTICA
Dimensioni (L×L×A) 2.191 x 827 x 1.271mm
Interasse 1.492mm
Inclinazione cannotto 27°
Avancorsa 116mm
Altezza sella 953mm
Altezza da terra 330mm
Peso in o.d.m. con il pieno 111kg
SOSPENSIONI
Tipo Ant. Forcella rovesciata KYB ad aria con steli
da 48mm, escursione ruota 310 mm,
completamente regolabile
Post. Monoammortizzatore con Pro-link,
completamente regolabile, corsa 133,5
mm, escursione ruota 315 mm
RUOTE
Tipo A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Pneumatici Ant. 80/100-21
Post. 120/80-19
FRENI
Tipo Ant. Diam. 240 mm, profilo wave, pinza a 2
pistoncini
Post. Diam. 240 mm, profilo wave, pistoncino
singolo
Tutte le caratteristiche sono provvisorie e possono variare senza preavviso.