CAMP ITALIANO MX – MATTEO BONINI 3° ASSOLUTO!!!

Scritto lunedì 13 Maggio 2013 alle 21:22.

428681_590320454336137_987722916_n

Campionato Italiano Mx – Fermo!

Matteo Bonini vince 2° manche, nonostante la caduta nella 1°, 3° di giornata! Bene anche Tesconi!

 

Giornata dolce/amara per il Team Kawasaki Motoworld in quel di Fermo, rovinata sostanzialmente dalla prima manche della MX1, durante la quale Matteo Bonini scivola sulla rampa di un salto ad inizio gara pregiudicando il risultato finale, nonostante l’incessante rimonta, non va oltre il 22° posto. Matteo Bonini era stato il più veloce durante le qualifiche a presagio di una giornata foriera di soddisfazioni piene, parzialmente disattese proprio a causa di questo episodio, pur considerando il brillante successo nella seconda frazione. Bene Tesconi, il quale, pur dovendo fare i conti con il terreno duro e ostico, ha stretto i denti con la spalla e ha concluso con un 6° piazzamento di classe MX2 U21

MX1

Gara 1, solita partenza a razzo di Matteo Bonini che lo vede 2° alla prima curva, dopo poco però a seguito di una ‘sbacchettata’ sulla rampa di un salto cade rovinosamente a terra sulla discesa in piena traiettoria di atterraggio degli inseguitori (praticamente tutto il gruppo dei partenti), i quali sono davvero bravi ad evitarlo e a non collidere con la moto e con Matteo Bonini stesso. Una volta transitato anche l’ultimo, il pilota del Team MTW risale in sella e impiega alcuni secondi per riaccendere il motore, anche a causa della rottura del comando del gas. Per questo motivo e per riassettare la perpendicolarità della ruota col manubrio, venuta meno a causa del urto con il terreno e del conseguente ‘giro’ delle piastre, Matteo Bonini si ferma dunque nella zona segnalatori per una rapida sistemazione, nonostante il gruppo sia lontano ormai parecchi secondi e l’acceleratore azionabile solo con il pollice e l’indice, da lì riparte la rimonta con tempi a livello dei primi che porta il pilota Carpinetano a concludere in 22ma posizione. La gara è vinta da Bertuzzo.

Gara 2, con l’amarezza della prima manche trasformata in grinta, Matteo Bonini si presenta al cancello con la voglia di rifarsi, cosa che avviene con una gara da copione: hole shot e passo incessante davanti a tutti fino alla bandiera a scacchi, staccando Bertuzzo cautelativamente di 5”.

MX2

Sia la prima che la seconda manche vedono Tesconi fare bene, riuscendo a posizionarsi avanti rispetto ad avversari sicuramente più in condizione. Il risultato finale di giornata che lo vede 6° della categoria U21 ripaga sicuramente della sofferenza per le sollecitazioni alla spalla.

 

Matteo Bonini: peccato per la prima manche, il forte temporale di sabato e le condizioni della pista del mattino avevano suggerito di andare con pneumatici da bagnato, ma effettivamente la pista si è asciugata in fretta e la gomma scivolava molto. Sul salto la moto è partita dietro e mi sono trovato in terra, non ho potuto far altro che stare il più contratto possibile sperando che tutti mi evitassero… E’ andata bene. Dopo sono ripartito, ma tra la manopola del gas e le forcelle disassate non è stato facile andare come avrei voluto. Nella seconda manche è andata bene, sono soddisfatto quindi a metà, se però ricordo quegli attimi in cui sentivo le moto volarmi sopra e a fianco sono contento così.

Tesconi: avevo voglia e bisogno di far bene, sono felice per la giornata ed anche per il mio recupero che via via mi fa stare meglio in sella e maggiormente convinto dei miei mezzi.

 

Colombo: peccato per la prima di Bonini, ma tutto sommato non si può dire sia andata male, chiaro che stiamo cercando di far bene e queste cose lasciano l’amaro in bocca, non ci rimane che imparare dagli errori e guardare avanti con determinazione. Ora inizia anche il Supercross (01.06 a Padova) e saremo impegnati su più fronti, quindi sarà importante cercare di concretizzare al massimo gli sforzi e portare a casa risultati utili ai vari campionati.

.

Per vedere i risultati completi del Campionato Italiano Motocross e la 4° prova a Fermo, CLICCATE il link!

https://www.mxbars.net/2013/05/12/campionato-italiano-2013-risultati-mx1-e-mx2-2/

.