AL BANCONE DEL BAR’S : MXGP…..TANTA CARNE PER LA GRIGLIATA!!!

Scritto mercoledì 8 Maggio 2013 alle 10:16.

best-bars-opener-0610-lg (1)

Special thanks to Maryclo!

A sto giro la rubrica l’abbiamo intitolata così per dar l’idea dell’impegno, non so se siete mai stati ai “fuochi” di una grigliata in compagnia, bè, si suda e fa parecchio caldo, bisogna anche essere belli veloci nel girare le costolette, perchè se si carbonizzano avrete degli amici incaxxati neri e il vostro pic nic salterebbe con una serie d’insulti a raffica…..ma veniamo a noi, questa rubrica vede le ultime novità trapelate dal Mondiale Motocross, dove Venerdi sera ad Agueda, Giuseppe Luongo ha convocato alcuni giornalisti per uno scambio di vedute sulle sue riflessioni riguardo il futuro del Mondiale Motocross, toccando vari punti, tipologie gare, nome classe, cilindrata e qualche altra chicca da riportare in seguito.

Buona lettura!

.

Nella visione del programma attuale, con la definizioe che la Superfinale è………….da lasciare un attimo in sospeso, quindi per le gare in Europa non si adotterà, ma rimarranno due categorie distinte :la MX2 e la MXGP che sostituirà l’attuale MX1….. 🙂

Quello che a molti non lascia tranquilli è in merito alla sopravvivenza della categoria MX2 messa in ombra dalle bagarre in testa, con un Cairoli vincitore della Superfinale in Qatar, ma…..ha vinto Desalle se facciamo il calcolo e la sua faccia è allibita….e allora che è successo, come mai? E il podio della MX2? Ma ha corso anche la MX2? Ma Herlings ha finito 7° come fa a vincere il GP…

Quindi, dopo l’avvento dei GP d’oltremare(Qatar/Thailandia) con la Superfinale, ampiamente evidenziata da alcuni personaggi vicini e non al patron della Youthstream e, nonostante non nascondiamo di essere stati entusiasmati dalle bagarre che ha animato le superfinali, ha seguito l’opinione generale di mantenere la categoria MX2 in quanto tale.

.

LA NUOVA TIPOLOGIA FUTURA DI GARA!

Sia MX2 che la nuova MXGP( che sarebbe la MX1), si disputeranno sempre su due manche, ma saranno comunque di durata differente con un punteggio differente tra MX2 e MXGP. Solo la MXGP avrà diritto ad un trattamento privilegiato ai sensi del diritto televisivo di un ora per la grande diffusione mondiale!

Le modalità precise non sono ancora stare prese in esame nei dettagli e non sono ancora confermate, quindi si tratta di “work in progress”, lo scopo è che il vincitore della seconda manche, sia il vincitore del GP e salga sul gradino più alto del podio, per far capire al pubblico che è lui il vincitore, una sorta di Supercross all’Europea, dove non importa se vinci la Heat di qualifica, quello che conta sarà la SUPERFINALE.

Alcuni non saranno contenti di questa scelta, visto che la storia insegna che la somma dei punti dia il vincitore, ma l’importante sarà che la categoria MX2 rimanga una categoria a parte e su questo c’è da lavorare!

.

 

SARA’ VITA BREVE PER LA 450???? La preoccupazione maggiore, vedendo i cancelletti……..liberi, è che i piloti che passano o dovrebbero passare dalla MX2 alla MX1, facciano fatica o trovino difficoltà nel gestire le 450………il Patron della YS esprime un suo punto di vista, che, per alcuni versi non la pensa male guardando i fatti, dichiarando che entro due anni la cilindrata della futura MXGP, venga abbassata, di seguito un riassunto delle sue parole!

GL/YS: Non sono io che devo dire se la cilindrata dovrà essere 300, 380 o 400, ma le case costruttrici dovrebbero produrre delle moto più guidabili o meno aggressive in modo da poter far gestire la potenza ai nuovi arrivati, le cause della diminuzione dei piloti in MX1, non è causato dall’abolizione dei premi gara, ma dipende dal fatto che pochi piloti riescono a condurre moto di questa cilindrata ad un così alto livello. Come esempio abbiamo i piloti provenienti dalla MX2, se prima erano a competere nelle prime posizioni, dopo il passaggio trovano tante difficoltà e un altro esempio è il Campione del Mondo attuale su una 350!!!”

MA COSA PENSANO I COSTRUTTORI RIGUARDO UNA NUOVA CILINDRATA???

“Parecchi anni fa i più importanti manager del paddok Motocross Europeo e Americano, sono venuti a vedere le gare FIM per chiedere se quella cilindrata venisse abbassata, ma i produttori rifiutarono questa proposta, al giorno d’oggi la situazione è cambiata, in quanto i costruttori non ragionano più in funzione del mercato americano ma del mercato mondiale e/o paesi emergenti, dove la cilindrata venduta per la maggiore è la cilindrata media.

Anche se alcuni rappresentanti dei Team più importanti dichiarano che la 450 ha molti più vantaggi rispetto le altre cilindrate, meno spese, più facillità di utilizzo, che le produzioni per i 450 sono state pianificate fino al 2020 e per elevare le prestazioni di un 450 ci vogliono la metà dei soldi rispetto un 250cc 4 Tempi….

Ma ci sono anche pensieri discordanti, ad esempio nel mondo dell’Enduro, dicono che la salvezza sia stata proprio la 300cc 2 Tempi…..Alcune case confermano che da qui a un anno sono in grado di produrre un nuovo motore, quindi si domandano perchè non possano o non riescano a farlo altri colossi…..”

Quest’operazione porterebbe anche ad una rinascita della 2Tempi, visto che l’idea è quella di far produrre motori da 400cc e i motori dei 250cc 2Tempi potrebbero competere tranquillamente tra di loro, quindi si pensa ad un vero e proprio ritorno del 2Tempi……visto che consentirebbero anche l’utilizzo fino ai 300cc a 2Tempi per la nuova categoria siglata come MXGP!

La domanda viene spontanea al promotore, in quanto si risponde dicendo che “questi motori potrebbero essere utilizzati per la produzione della grande serie, come quad, jetsky o altro….proprio perchè i motori della motoGP nn vengono prodotti per la massa….!!!”

 

E per finire, il tutto sarà condito da 18 tappe mondiali, dove attualmente sono in trattativa anche l’Australia(Melbourne) e il Giappone(Sugo), sarà così articolato il campionato futuro, come le prime 4 tappe tra Qatar, Thailandia, Giappone o Australia, fare uno stop di due settimane per andare in Sud America, per poi ritornare in Europa e sfruttare le migliori condizioni climatiche!!!

.

Tutti questi….sono i progetti futuri per il Campionato del Mondo Motocross, ma bisognerà aspettare un comunicato ufficiale da parte del promotore, noi vi riportiamo le notizie che ci arrivano…. Dopo la metà di Giugno, ovvero dopo il GP a Maggiora, verrà fatto un incontro con le massime autorità nell’ambiente, così dicono, per fissate le nuove regole della stagione Mondiale Motocross 2014, dove parteciperanno tutte le persone che rappresentano la FIM e le case costruttrici, in discussione di regolamenti, cilindrate, format gare, categorie….ecc…..ecc…..ecc…….quindi state sintonizzati per saperne ancora!!!

.

Lascia un commento CLICCANDO il link!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=4&t=67953

.