FIM MOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP 2013 – SI COMINCIA!!!!!!!

Scritto mercoledì 27 Febbraio 2013 alle 21:11.

Losail MX Track pronta ad ospitare un MXGP storico!

 

Losail (Qatar), 27 febbraio 2013 – Questo fine settimana inizia il 2013 FIM Motocross Campionato Mondiale di Motocross a Losail in Qatar pista durante il 1 ° e 2 marzo. Molte aspettative sono state generate intorno a questo evento, non solo perché sarà la prima gara della stagione 2013, ma anche perché sarà un punto di riferimento nella storia di questo sport per essere stato il primo MXGP in Medio Oriente, il primo MXGP celebrato di notte sotto i riflettori e con il nuovo formato Super Final.

Losail Motocross Track è la prima pista di motocross in Qatar e per la prima volta ospiterà un evento internazionale. Tuttavia, gli impianti di Losail sono ben noti in tutto il mondo da molti anni, in quanto ospitano regolarmente un round del Campionato MotoGP. La collaborazione tra Youthstream e QMMF è stata eccezionale e con Musco Lighting System, la stessa società che illumina il Circuito Internazionale di Losail per la MotoGP, che scriveranno i loro nomi nella storia di questo sport per aver celebrato il primo Gran Premio sotto i riflettori .

Un altro momento clou del week-end è il fatto che Livia Lancelot, 2008 FIM Motocross campione del mondo femminile, parteciperà nella classe MX2 nel MXGP in Qatar. Sarà la seconda donna a prendere parte al FIM Motocross World Championship, dopo Mariana Balbi, che ha preso parte al Gran Premio del Brasile nel 2009 classificata 24° assoluta.

MX1

Il campione in carica MX1 Antonio Cairoli, ha recentemente ammesso che è davvero entusiasta di correre in Qatar sotto i riflettori ed è anche in attesa di visitare il paese e farsi coinvolgere con una cultura diversa. Il pilota Red Bull KTM Factory Racing, che ha sei FIM Motocross titoli mondiali al suo attivo, ha partecipato al Campionato Italiano Nazionale alcune settimane fa e ha dimostrato che è in piena forma per difendere il titolo già nel primo Gran Premio.

Rockstar Energy Suzuki Clement Desalle, che è arrivato secondo lo scorso anno, è determinato a iniziare la stagione 2013 in lotta per il più alto gradino del podio. Il pilota belga è stato l’unico che ha guidato la classifica MX1 l’anno scorso oltre a Cairoli, per cui egli è uno dei chiari favoriti per fermare l’italiano nella lotta ad un altro titolo MX1. Desalle ha preso anche parte ad alcune gare internazionali fuori stagione e ha anche ottenuto ottimi risultati. Questo Desalle quest’anno avrà il suo connazionale Kevin Strijbos nella squadra, in modo che il Rockstar Energy Suzuki Team, si aspetta di essere in lotta per una posizione di doppio podio in diversi Grand Prix.

Un altro candidato a poter lottare per le prime tre posizioni è la Il pilota Monster Energy Yamaha Steven Frossard, che sta tornando al FIM Motocross World Championship in piena forma dopo aver perso quasi tutta la stagione 2012 a causa di un infortunio al ginocchio. Il pilota francese è arrivato secondo nel 2011, nel suo anno da rookie nel Campionato Mondiale FIM MX1, quindi è sicuramente un altro pilota di guardare non solo per questo Gran Premio, ma anche durante tutta la stagione. Joel Roelants sarà il nuovo compagno di squadra della MX1 Frossard e il belga non vede l’ora di iniziare la sua stagione di debutto nel Campionato del Mondo FIM MX1.

Per Gautier Paulin sarà il secondo anno nel Campionato del Mondo FIM MX1 e ha recentemente ammesso che si sente molto più a suo agio con la sua moto in questa stagione ed è pronto ad essere più spesso sul podio. Il pilota Kawasaki Racing è arrivato terzo l’anno scorso ed è riuscito a vincere il secondo Gran Premio del 2012, che ha avuto luogo a Sevlievo, Bulgaria. Il pilota belga Jeremy Van Horebeek, che ha concluso al terzo posto lo scorso anno nel Campionato del Mondo FIM MX2, ha firmato con Kawasaki Racing Team in questa stagione al suo debutto nella classe MX1.

Red Bull KTM Factory Racing, Ken De Dycker è stata la grande sorpresa lo scorso anno, quinto posto nel Campionato del Mondo FIM MX1 e lottare per le prime tre posizioni ad ogni Gran Premio. Sarà la seconda stagione per il pilota belga del team ufficiale KTM, così il suo obiettivo principale è quello di essere più coerente e cercare di essere il più vicino possibile al livello del suo compagno di squadra.

La Honda World Motocross Team è anche molto entusiasta di iniziare la nuova stagione con Evgeny Bobryshev e il loro nuovo pilota Max Nagl, che ha avuto un finale straordinario del 2012, stagione dopo il suo ritorno da un infortunio alla schiena grave. Bobryshev ha avuto una stagione difficile la scorsa, ma vuole dimostrare che è in grado di poter lottare per le prime tre posizioni, e il suo compagno di squadra Nagl farà del suo meglio per far parte del russo ad ogni Gran Premio, anche se si sta ancora riprendendo da un infortunio alla mano subito un mese fa nello Starcross di Mantova.

CLS Monster Energy Kawasaki Pro Circuit Tommy Searle prenderà parte al suo primo Gran Premio nel Campionato Mondiale FIM in MX1 dopo aver finito secondo nella MX2 FIM World Championship nel 2012. L’anno scorso il pilota inglese aveva già la possibilità di provare la moto 450cc, rappresentando la Gran Bretagna nella classe MX1 nel Motocross delle Nazioni. Searle ha sempre detto che si sente molto bene in 450cc, così lui dovrà dimostrare già questo fine settimana se è in grado di poter lottare per le posizioni di vertice nel suo anno da rookie.

Xavier Boog, che ha concluso al settimo posto lo scorso anno nel Campionato Mondiale FIM Motocross, e Rui Gonçalves saranno compagni di squadra quest’anno nella struttura rinnovata di Kimi Räikkönen di ICEONERACING. Tutta la squadra ha avuto una grande off-season di preparazione, in modo da esser pronti per testare la loro velocità e le loro impostazioni con il resto delle squadre.

Il FIM MX1 campione del mondo 2008 David Philippaerts, che ha pienamente recuperato dalla lesione ai polsi subito l’anno scorso nel Gran Premio di Svezia, sarà di nuovo questo fine settimana pienamente motivato con i colori della Honda Gariboldi. Un altro pilota che ha cambiato la squadra in questa stagione 2013 è Shaun Simpson, che non vede l’ora di correre con la sua moto di marca nuova, Racing TM Factory.

.

MX2

Il FIM Campione del Mondo 2012 MX2, Jeffrey Herlings è sbarcato in Qatar pienamente motivato a correre il primo Gran Premio della stagione e lui farà del suo meglio per iniziare la nuova stagione con la tabella rossa sulla sua KTM. Inoltre, il pilota Red Bull KTM Factory è anche in attesa di correre assieme ai piloti MX1 nelle Super Finale, anche se sa che sarà difficile per lui finire tra i primi tre piloti.

La maggior parte dei rivali principali del 2012 di Herlings si sono spostati alla classe MX1, per cui vi è un grande punto interrogativo su chi sarà in grado di fermare il pilota olandese a contrastare il suo secondo Titolo Mondiale MX2. Tuttavia, il suo compagno di squadra Jordi Tixier ha registrato miglioramenti significativi durante la bassa stagione, in modo che possa essere quello in lotta per il Campionato del Mondo MX2 contro Herlings.

Wilvo Nestaan JM Racing KTM Jake Nicholls avuto una stagione molto consistente l’anno scorso e ha concluso al quarto posto nel Campionato del Mondo FIM MX2. Il pilota britannico è molto motivato per iniziare la nuova stagione, quindi potrebbe essere uno dei piloti per finire sul podio MX2 questo fine settimana in Qatar.

Un altro pilota che può lottare per una vittoria assoluta nella classe MX2 è il Monster Energy Yamaha, Christophe Charlier. Il pilota francese ha avuto una stagione difficile nel 2012 mentre lottava con diversi infortuni, ma è completamente di nuovo in forma e più motivato che mai di poter lottare per il primo gradino del podio.

Max Anstie è un altro candidato per essere tra i primi tre piloti in questa stagione e sarà ad indossare i colori del team Rockstar Energy Suzuki Europa. Il pilota inglese ha partecipato a diverse gare di Supercross negli Stati Uniti, così arriva in Qatar in piena forma a correre per i primi tre risultati.

Arnaud Tonus e Alessandro Lupino saranno i nuovi piloti MX2 per il Monster Energy Kawasaki  CLS Pro Circuit e anche loro due sono possibili candidati a salire sul podio. Infatti, Tonus ha finito la stagione 2012 sul terzo gradino del podio durante il Gran Premio di Germania.

Un altro team che è stato completamente ristrutturato per questa stagione 2013 è il Monster Energy Dixon Yamaha. Il team manager British conta sull’ australiano Dean Ferris, che si è trasferito dalla MX1 alla classe MX2, il campione europeo 2012 della EMX250 Mel Pocock e Maxime Desprey, che stava anche lui competendo al Campionato Europeo 250 l’anno scorso.

.

Lascia un commento e indovina i vincitori CLICCANDO il link!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=65481

.

TIMETABLE

Friday: MX2 Free Practice 17:00; MX1 Free Practice 17:45; MX2 Pre-Qualifying Practice 19:15; MX1-Pre Qualifying Practice 20:00; MX2 Qualifying Race 22:00; MX1 Qualifying Race 23:00.

Saturday: MX2 Warm up 17:00; MX1 Warm up 17:30; MX2 Grand Prix Race 1 19:10; MX1 Grand Prix Race 1 20:10; MX1/MX2 Last Chance Race 21:30; MX1/MX2 Super Final 23:10.

.