Un sacco di piloti stanno parlando del mix tra MX1 e MX2 e da tutti i pilota è uscito entusiasmo per il cambiamento, alcuni hanno dei dubbi se funzionerà, ma tutto il gruppo dice che sarà un bene per i tifosi e farà le corse interessanti .
Naturalmente, la notizia più importante della serie Europa delle ultime settimane è che nel 2013, per quattro gare dei MXGP che si terranno in Qatar, Thailandia, Brasile e Messico, le classi MX1 e MX2 saranno mischiate. In precedenza, il fattore mix ha colpito i piloti locali, con loro, a volte sono diversi secondi più lenti rispetto ai piloti GP coinvolti nel Main Event, con conseguenti possibili pericoli per i concorrenti molto più veloce.
Youthstream, gli organizzatori del Campionato del Mondo Motocross, hanno escogitato un modo davvero nuovo di risolvere il problema, e molta gente non vedo l’ora di vedere cosa accadrà. Se il sistema nuovo funziona, Youthstream cercherà di rendere il FIM Campionato Mondiale Motocross 2014, molto più interessante, con una manche per classe, con una terza gara chiamata ‘superfinale’, che metterà in mostra entrambe le classi insieme.
Naturalmente, i piloti MX2 avranno difficoltà contro la MX1, ma come al solito, il Campione del Mondo MX2 Jeffrey Herlings è impaziente di mescolare il tutto con le moto 450cc.
Stefan Everts, l’ex Campione del Mondo Motocross e ora Team Manager del Factory Red Bull KTM, piace l’idea, ma ha riserve sui pericoli per i piloti MX2.
“Anche se, KTM è molto favorevole all’idea e al nuovo sistema, personalmente ho qualche preoccupazione per i piloti MX2 che potrebbero essere coinvolti in una corsa contro i grandi della MX1. Voglio dire, è difficile passare la moto più grande, anche se ci sono piloti più veloci, e cosa succede se un pilota MX1 butta fuori un pilota MX2? “.
Qualunque cosa accada, si può contare su Youthstream alle corse miste nel 2013, prima di prendere una decisione e configurarlo sempre per la serie nel 2014.
.