CALENDARIO MONDIALE MOTOCROSS 2013…Pre-season a rischio!

Scritto giovedì 11 Ottobre 2012 alle 10:45.

Per avere la formazione del calendario Mondiale Motocross 2013 ufficiale, bisognerà aspettare ancora un mesetto, al Motocross delle Nazioni sono state ufficializzate alcune tappe, come il GP del Belgio a Bastogne (si ipotizza l’11 Agosto) e un GP in Germania nella pista di Lausitzring (si ipotizza il 23 Giugno).

Quindi mancherebbero all’appello quattro tappe, dove due sappiamo la località, Repubblica Ceca e Portogallo, le altre due non sappiamo nulla, si vociferava anche di una seconda tappa in Italia nel circuito di Pietramurata (Arco di Trento), ed ora è uscito un ulteriore rumor di una tappa in Qatar, ed è sempre più consistente, ma il “problema” qual’è?

Che questa tappa in Qatar, si dovrebbe disputare una settimana prima dell’inizio già stabilito del Mondiale, quindi anzichè il 10 Marzo, si inizierebbe il 2/3 Marzo, oltretutto la cosa bella è che la gara verrebbe disputata in notturna, come la MotoGP e all’interno del medesimo circuito, Losail, una struttura già esistente e funzionante, la decisione di non farlo il 10 Marzo è proprio per non scontrarsi con la MotoGP.

La cosa che fa storcere il naso a qualcuno, è la diminuzione delle domeniche libere, che andrebbero a scontrarsi con altri eventi pre-stagionali, come gli internazionali d’Italia messi a rischio(Riola Sardo??? e Malagrotta???), considerando Mantova nei primi di Febbraio, Valence in Francia già fissato per il 17 Febbraio e il resto delle gare, La Capelle o Hawkstone Park, naturalmente è ancora tutto da vedere, visto che il Presidente Luongo ha trascorso dei giorni in Qatar e a quanto sembra è tornato ottimista, sia per il 2014 che per il 2013, quindi si attendono comunicati ufficiali….

Di seguito la bozza del Calendario per rinfrescarci la memoria, la cosa certa è il GP in Italia a Maggiora, dove questo week end si aprirà il circuito ufficialmente!

.

CALENDARIO MONDIALE MOTOCROSS 2013

Marzo 2 Losail Qatar??????????????

Marzo 10 Si Racaha Thailand

Marzo 17 TBA TBA

Aprile 1 Valeknswaard Netherlands

Aprile 14 TBA TBA

Maggio 12 Guadlajara Mexico

Maggio 19 Beto Carrero Brazil

Giugno 2 Ernee France

Giugno 9 Maggiora Italy

Giugno 23 TBA Germany (Lausitzring?)

Giugno 30 Uddevalla Sweden

Luglio 14 Kegums Latvia

Luglio 21 Semigorje Russia

Agosto 4 TBA Czech Republic

Agosto 11 TBA Belgium (Bastogne?)

Agosto 25 Matterley Basin Great Britain

Settembre 8 TBA Portugal

Settembre 15 St. Jean d’ Angely France

 

FIM Motocross of Nations

Settembre 29 Teutschenthal Germany

.