TONY CAIROLI PIU 47, NATIONAL, MEC….Intervista!!!

Scritto giovedì 21 Giugno 2012 alle 12:11.

Intervista a…: Tony Cairoli

Intervista by 

Traduzione by Luca Serafini

.
A metà del Campionato Mondiale di Motocross FIM MX1, il numero uno in carica Tony Cairoli ha già messo le mani su mezza torta. Il pilota del team Red Bull KTM ha vinto quattro degli otto Gran Premi disputati e otto delle sedici manche. Il campione delle ultime tre stagioni ha in classifica 47 punti di vantaggio (quasi due manche) su Clement Desalle. Ecco che cosa ci ha detto il siciliano dopo il suo ultimo successo a Bastogne, in Belgio.

RacerX
Tony, credo di non averti mai visto guidare così bene come negli ultimi mesi. A parte il Brasile sei stato sempre in lotta per la vittoria e sei apparso così temibile in un lotto di concorrenti quanto mai competitivo come in questo 2012.

Tony Cairoli
Mi sento bene e, come ho detto la settimana scorsa, penso che stessi guidando in modo un po’ troppo conservativo e non spingessi a sufficienza all’inizio delle manche. Questo doveva cambiare. Oggi è stato grande e, a essere sinceri, mi sembra che sia molto tempo che non avevamo una pista come questa… forse due anni! Mi sono piaciuti i canali, il terreno morbido, il ritmo veloce e le curve con molte linee tra cui scegliere. Ci aiuta, come piloti, e mi sono trovato alla grande lì fuori; come se stessi guidando un 250. Potevo cambiare linee, tagliare, whippare e fare quello che volevo. Sono riuscito a ottenere due vittorie qui, a casa di Desalle, e anche in Francia, che era il Gran Premio di casa degli altri due piloti (Christophe Pourcel and Gautier Paulin) e sono molto soddisfatto. Il belgio è un po’ la mia seconda casa e ho molti fans da queste parti. È una figata.

RacerX
È forse che il tuo 350 SX-F è migliore rispetto a quello dello scorso anno?

Tony Cairoli
Sì, KTM sta facendo un gran bel lavoro perché la potenza del motore è migliorata rispetto al 2011 e anche guidabilità è migliorata sensibilmente e abbiamo lavorato molto sul telaio. Il primo 350 che ho usato forse non era abbastanza buono dappertutto, ma adesso è quasi perfetto. Lo adoro.

RacerX
Sembra che quest’anno in MX1 tu riceva attacchi da tutte le parti.

Tony Cairoli
Mi piace veramente questo campionato e avere quest’anno così tanti piloti forti. Mi motiva a voler correre ogni weekend. In alcuni Gran Premi della scorsa stagione eravamo solo Desalle ed io, mentre quest’anno l’atmosfera è cambiata e ci sono più piloti in lotta. Pourcel è ritornato e mi piace battermi con lui. Ci siamo fatti dei bei sorpassi qui e io lo rispetto molto.

RacerX
Il calendario non è facile, ma quanto è realistico pensare di vederti qui in America a tentare qualche gara del National? Per te deve essere una gran sfida stare ad aspettare.

Tony Cairoli
Lo so… ma le date sono veramente difficili da incastrare. I due campionati finiscono più o meno nello stesso momento ed è un peccato. È pericoloso tentare nel pieno della nostra stagione. Ne ho già parlato con KTM e per loro non ci sono problemi, ma vorrebbero prima vincere di nuovo il Campionato Mondiale. Spero un giorno di poter trovare la gara adatta per poter andare perché mi piacerebbe provare su quelle piste. Penso che oggi a Bastogne sia stata simile a una gara del National perché non era molto bucata e scavata ma era veloce.

RacerX
Vedere in Tv le gare di National non ti fa venire voglia di provarci?

Tony Cairoli
Sì, le piste sono forse meno bucate delle nostre, ma sembra che offrano più possibilità di sorpassi e il terreno è rippato e i salti sono preparati bene. Sono divertenti da guardare.

RacerX
E cosa dici della SX/MX Monster Cup? Ti piacerebbe provarci?

Tony Cairoli
Non so. Lo scorso anno la pista sembrava a posto e aveva una buona parte di motocross tradizionale. Io fatico un po’ con il supercross. Ci ho provato un po’ lo scorso anno e non andavo così male, ma non vorrei andare a Las Vegas per finire nei primi dieci, non sarebbe il mio obiettivo. Sarebbe una bella opportunità e mi piacerebbe vedere che progetti hanno per la pista del prossimo ottobre. Immagino che tutti vadano al massimo e siano piuttosto aggressivi per conquistare la posta in denaro, quindi è anche una gara dove devi essere cauto. Comunque, non sono ancora stato invitato!

.

LASCIA UN COMMENTO ALL’INTERVISTA CLICCANDO IL LINK!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=56712

.