INTERVISTA A TREY CANARD!!!

Scritto venerdì 23 Dicembre 2011 alle 09:44.

Intervista: Trey Canard

Traduzione by Afro Mazzoni

intervista by Motocross.com

.

Trey Canard, pilota della Honda Muscle Milk sta guarendo – ancora una volta – e per fortuna è di buon umore – come sempre.

Trey Canard ha avuto una seconda parte di 2011 molto dura. Dopo aver vinto 3 prove del supercross nella sua prima stagione completa con i 450cc, si è rotto il femore mentre si allenava per la stagione outdoor. È poi tornato a meta stagione per il National, ed è stato subito protagonista, poi però a Washougal si è rotto il femore di nuovo. Da allora, è stato costretto a rimanere in disparte, ma è tornato recentemente a provare una moto. Poi recentemente, purtroppo ha avuto un pericoloso incidente e si è rotto la clavicola. Si è sottoposto ad un’operazione chirurgica una settimana fa, e noi lo abbiamo incontrato per vedere come stava, parlare del potenziale ruolo del Leatt Brace nel suo infortunio, e scoprire come sta andando il suo buon amico.

.

Motocross.com: abbiamo trovato un video su youtube girato a Milestone dove tu cadi rovinosamente a terra. Quello non è stata la caduta che ha provocato l’infortunio vero?

Trey Canard: No, quella era accaduta a Milestone, la settimana prima che mi rompessi la clavicola…

 

Come fai ad essere di buon umore dopo una caduta del genere?

Non lo so! Quella è stata una delle peggiori cadute della mia vita.

 

Si era inceppato il gas? Come è successo?

No, era la moto di Will [Hahn NdR]. Prima del triplo, ho perso trazione, e sono uscito come se non ce la facessi a fare il triplo, nonostante questo avevo la velocità giusta, quello che mancava era l’altezza giusta per arrivare fino alla fine del salto. Sono atterrato di punta, ero veloce, e mi sono capovolto tante volte finché non sono finalmente atterrato…

 

Hai un po’ sbattuto la testa? Mi stavo chiedendo se fossi svenuto quando hai battuto la testa …

Non è  successo affatto. Ero completamente lucido. Stavo andando fuori di testa perché pensavo di essermi rotto il polso.  Stavo cercando di capire un po’ …

 

E poi qualcuno ti ha ripreso …

Non sapevo nemmeno che la videocamera fosse accesa. Stavo solo cercando di riprendermi e respirare per un secondo.

 

Poi un ragazzo ha detto qualcosa del tipo, “ho bisogno che mi penetri un pochino …” e tu hai risposto “questo è un po’ maligno …”

So che può sembrare così, ma non ho sentito quello che mi ha detto. Stavo solo dicendo che la caduta era terribile!

 

Non mi rovinare lo scherzo!

Scusa …

 

La gente ammira davvero come tu riesci a superare le difficoltà

Ci sono stati momenti davvero difficili nella seconda parte della scorsa stagione. Non c’è molto di cui ricordarsi, ma ci sono stati dei momenti belli nei quali sono stato in grado di recuperare da due fratture al femore, il che è notevole, e se c’è qualcosa di positivo, posso farlo mio, sono felice di aver recuperato da un infortunio del genere per ben due volte. È una cosa positiva. Poi rompermi la clavicola dopo tutto questo è stato davvero deludente, anche perché tutto questo è successo in un lasso di tempo davvero breve, tutto quello che penso è che ci sono cose maestose sopra di me a cui devo essere grato, quindi cerco di non farmi condizionare troppo da tutti questi infortuni

 

È una grande seccatura tutta questa situazione che hai dovuto subire, anche se qualcuno potrebbe trarre ispirazione da questo …

Questa è la parte difficile. So che starò bene. Sono speranzoso e ci credo davvero, ma è difficile auto convincersi, specialmente subito dopo che sei caduto, sapendo che ti sei rotto la clavicola. A quel punto, è davvero devastante. Ma questo è quello che ho deciso di fare, e devo solo ringraziare di poterlo fare. È la mia passione, e voglio farlo in tutti i modi, ne sono consapevole.  Se queste sono esperienze a cui sottoporsi, sono contento di affrontarle. Ci saranno anche momenti appaganti …

 

Sarai a posto per Anaheim 1?

Per come vanno le cose adesso, potrei essere pronto il giovedì prima di Anaheim, ma nella situazione in cui sono adesso, sono consapevole che ho avuto tre infortuni in un breve periodo di tempo, quindi credo che la cosa più intelligente da fare sia di essere il forma al 100% prima di catapultarmi in qualsiasi situazione in cui sarò costretto a spingere oltre il limite. Perché, quando corro, do tutto quello che ho. Il mio lavoro è di dare tanto gas quanto ne serve per vincere le gare, si dovrebbe farlo entro i propri limiti, ma quando gareggi cerchi di alzare l’asticella un po’ di più di quando ti alleni, e non voglio correre rischi, e mettere in gioco la mia intera carriera ancora.

 

Sinceramente non sembri il tipo che non molla mai …

[ride] Si, voglio dire, sono semplicemente io. se  andassi la fuori per gareggiare e dicessi a me stesso di non essere me stesso, competere sarebbe davvero difficile. Nonostante quello che la gente pensa, io corro entro i miei limiti. Ci sono momenti in cui devo prendere dei rischi, ma è così per tutti. Credo che tutti quelli che vanno in moto al nostro livello non siano a loro agio il 100% del tempo. E non so nemmeno se tutte le volte in cui mi sono fatto male mi portino a dare di meno di quello che posso, sono solo cose che succedono. Se mi fermassi a pensare a questo sarebbe finita. Bisogna solo accettarlo e andare avanti.

 

Non ci sono dubbi di quanto tu sia forte, farai sicuramente degli errori. Questo non significa che stai cercando di fare qualcosa che non sei capace di fare, semplicemente fai errori. Non c’è ragione di rimuginarci sopra, la sfiga è che gli imprevisti nel tuo lavoro possono fare davvero molto male!

[Ride] si! E nel modo in cui corriamo noi, gli ostacoli arrivano molto velocemente, così se cadi, finché non hai finito di ribaltarti, le cose possono andare molto male …

 

Come sta andando Jimmy Albertson?

Alla grande! Come sempre. Io amo Jimmy. Quest’anno avrà la possibilità di farsi notare sicuramente….

 

Ryan Hughes ha twettato qualcosa riguardo al tuo collare, il quale ti avrebbe rotto la clavicola. Cosa ne pensi?

Sono sicuro che sarò ripreso per quello che dico, ma ti dico onestamente, che  il collare abbia avuto molto a che fare con l’infortunio? Può essere che il collare abbia aiutato la rottura della clavicola? Si, tutto è possibile. Ma io credo che questo sia un buon dispositivo, e credo che averlo sia stato importante. La settimana prima che mi rompessi la clavicola ho subito una delle cadute più dure della mia vita, quella del video, sono atterrato direttamente di testa e di spalle, e non mi sono fatto nulla. Con il mio casco Fly Racing, non è successo nulla, il che è davvero incredibile, e non mi sono rotto nessuna delle mie clavicole. È solo il modo in cui sono caduto l’ultima volta che ha portato all’infortunio. La mia testa aveva passato il culmine del salto, ma le mie spalle no, così quando tu fai leva in quella maniera con la spalla, qualcosa deve succedere. Non ha fatto così tanta pressione da rompere la clavicola. Quindi, veramente, è stato il Leatt? Può davvero aver aiutato a rompermi la clavicola? Forse. Ma questo è il più comune infortunio nel nostro campo, e ogni crossista sa che può rompersi la clavicola in qualsiasi momento, e questo può accadere indossando o no un Leatt Brace. La mia teoria è che può avermi causato l’infortunio, ma è la stessa cosa con le cinture di sicurezza, le cinture di sicurezza possono aver causato alcuni morti, ma allo stesso tempo hanno salvato un gradissimo numero di vite, quindi dire che il Leatt è pericolo non mi pare il caso. Se il numero di infortuni è cresciuto è perché le moto vanno sempre più forte, sono sempre più leggere e i circuiti diventano sempre più impegnativi. Lo sport si sta evolvendo,  tutto questo ha a che fare con il Leatt?  Non credo. Quello che penso è che sia di aiuto più che fare danno. È la mia opinione. Prendere o lasciare. Comunque, si fa quello che si può per evitare di avere infortuni, e per me questo è indossare la giusta attrezzatura protettiva. Credo quindi che il Leatt Brace sia giusto per me, ma se tu non ci credi allora non usarlo. È una tua scelta. Ma se ti succede di romperti il collo indossando un Leatt, mi dispiace. È orribile. Ma se fai una brutta caduta senza indossarlo, non posso immaginare cosa sarebbe il rimpianto di non averlo usato. È un soggetto delicato per molte persone, io credo che sia una nuova tecnologia che migliorerà con il progresso. Io ci credo. È quello che si evince da tutto.

 

È possibile poter fare come Wolverine degli X-Men e sostituire lo scheletro con l’adamantio o qualche altro tipo di lega futura? Possiamo provarci così ti avremo sempre in pista?

Beh, se qualcuno può farlo, che me lo faccia sapere! [Ride] in realtà, stavo pensando di chiedere di proseguire e rinforzare anche l’altra giusto per darmi più resistenza! [Ride Ancora] io mi sforzo di fare tutto sempre al meglio, e sto facendo bene anche con gli infortuni, quindi spero di essere a buon punto per tirarmi fuori da tutta questa faccenda del “farsi male”. Vedremo. Sto cercando di fare di tutto per rimanere sano, sia con allenamenti, con diete particolari e altro, e sono fiducioso di aver intrapreso la strada giusta, quindi è solo una questione di come le cose accadono, e quando la smetteranno di andarmi storte, spero di avere il tempo e la salute per dimostrare cosa valgo …  

.