CLEMENT DESALLE RITORNA DALL’INFORTUNIO!

Scritto giovedì 29 Settembre 2011 alle 16:03.

2 ° OPERAZIONE alla SPALLA

 

Clement Desalle Mondiale MX1 Rockstar Energy Suzuki ,è attualmente nella sua seconda fase di riabilitazione dopo un intervento chirurgico la settimana scorsa per riparare la sua spalla destra che è stata danneggiata in un incidente a metà stagione. Il belga è stato costretto a saltare gli ultimi tre Gran Premi del Campionato Mondiale Motocross FIM dopo la frattura alla spalla sinistra a causa di un incidente in un evento della serie nazionale a Mol nel mese di agosto. Desalle, che ha sostenuto quattro vittorie, otto podi e guidato la categoria MX1 fino al turno sette dei 15 sulla Suzuki RM-Z450, ha avuto l’arto sinistro infortunato e poi ha aspettato prima di un intervento chirurgico finale sulla spalla destra. Qui si parla della stagione, il suo recupero e piani per il futuro.

 

Clemente, com’è il tuo stato con il recupero?

“Dopo l’incidente di Mol ho avuto l’operazione al braccio sinistro perché era fratturato e aveva bisogno di intervento chirurgico subito. Andato tutto bene,mi hanno inserito una placca e sono stato in grado di avviare la fisio poco dopo. Poi ho dovuto attendere l’ operazione sulla spalla destra. E ‘stata una procedura artroscopica della spalla perché era separata e stava venendo fuori facilmente. Quando il medico ha guardato mi ha detto non c’erano più danni di quanto pensasse, con il legamento e del tendine ma è riuscito a pulire tutto e adesso devo aspettare tre-quattro settimane prima che io possa fare qualcosa. Devo stare attento con la spalla destra, ma posso fare le cose con la sinistra ora, nessun problema. ”

 

Quando un ritorno alla guida? Qual è il programma adesso?

“Beh, io vado in vacanza per una settimana alla fine di ottobre e dubito che sarò in moto prima della fine di novembre. Voglio vedere come il mio corpo si sente, perché gli infortuni alla spalla dovrebbero significare un periodo di due-tre mesi lontano dalla moto. Ovviamente voglio fare un pieno recupero per entrare in ottima forma prima di tornare sulla Suzuki, già mi manca! ”

 

Come ci si sente con la pausa forzata? Deve essere stato duro da affrontare …

“Le prime settimane sono state terribili. Non sapevo cosa fare. Dopo un po’ ho provato a fare alcune cose diverse per dimenticare l’infortunio e cosa era successo. Ho comprato una vecchia jeep che dovevo sistemare è stato divertente ed è abbastanza buono. ”

 

Qual è il tuo punto di vista ora del 2011? E ‘iniziato così bene e finito così male …

. “E ‘ come dici,la stagione è iniziata bene ma sapevo che sarebbe stato un anno lungo e alla fine è finito in modo deludente,la sfortuna ha iniziato a Tongeren per un mio errore;. Devo accettarlo. La spalla è stata dolorosa e debole ma ho iniziato a tornare in forma e finalmente mi sentivo bene di nuovo in sella a Loket, in Repubblica Ceca dove ho vinto il GP, ma poi è successo l’infortunio a Mol. Sono andato lì con buone intenzioni. Ero preparato e non avevo intenzione di prendere rischi,ero ancora concentrato. L’incidente non è stato colpa mia, il parere diSylvain [Geboers],è che a questi eventi nazionali alcuni piloti potrebbero stare un po ‘più attenti o mostrare rispetto ancora un po ‘ di più in pista. Facciamo uno sport che è abbastanza pericoloso, senza doversi preoccupare di ciò che l’altro ragazzo ha intenzione di fare. ”

 

Qual è la tua sensazione ora circa il Campionato del Belgio o Grand Prix?

“Io non lo farò. Penso che sia facile vedere che se si sta lottando per le prime cinque o tre posizioni nel campionato del mondo, bisogna avere delle priorità al posto giusto e per me ora il Mondiale è tutto.”

 

E la tua moto da gara del 2011? Era tutto va bene? Avrai bisogno di qualche modifica per il 2012?

“Ero molto contento della moto e non penso che abbiamo un grande lavoro davanti quest’ inverno. Faremo alcuni test per provare alcune  piccole cose e cercare piccoli miglioramenti, ma non ci sarà alcun grande cambiamento. La moto è stata davvero buona, ho solo bisogno di concentrarmi su me stesso ora “!

.