GP ITALIA Fermo Commenti dei piloti!

Scritto lunedì 12 Settembre 2011 alle 12:30.

Immagine by Yamaha-Racing.com

.

Sono stati in molti piloti a mostrare una buona velocità a Fermo. Nella MX1, nonostante mancassero cinque dei top ten per infortuni o problemi familiari, è stata lo stesso una gara bella e combattuta. La MX2 è andata in modo leggermente diverso, con Ken Roczen fuori dai risultati di vertice. Ecco i commenti dei piloti.

 

COMMENTI PILOTI MX1 

Gautier Paulin

Di sicuro sono veramente contento e non sapevo cosa aspettarmi dal mio primo GP in MX1. In gara 1 ho fatto l’holeshot ed ero da solo, così sono andato avanti con il mio ritmo ed ho finito la manche. Nella seconda è stato divertente gareggiare con Christophe Pourcel e ci siamo passati a vicenda ma la pista stava diventando sempre più dura e più bucata; normalmente è più liscia per le manche della MX2. Era la mia prima gara sulla 450 e sapevo che stavo vincendo il Gran premio, così non ho fatto pazzie. Ho guidato in sicurezza. Con il team Monster Energy Yamaha oggi abbiamo fatto un’impresa speciale.

 

Christophe Pourcel

Sabato nella manche di qualifica ho fatto una buona partenza, ma poi sono andato un po’ largo in una curva dopo la discesa; la ruota dietro è uscita dall’appoggio e la moto è scivolata. Sono caduto e, nonostante abbia recuperato fino alla undicesima posizione, temevo che con quella posizione al cancelletto le cose non sarebbero andate bene in gara. Invece la mia Kawasaki mi ha sempre portato alla prima curva con i leaders in entrambe le manche. Di solito riesco subito a trovare le linee buone, ma nella prima manche non ne azzeccavo una! Abbiamo fatto molte modifiche alla moto questa mattina e non mi sentivo a mio agio, così che l’unica cosa che potevo fare era finire la gara e compiere il mio lavoro. Abbiamo cambiato il setting delle sospensioni per la seconda manche; abbiamo usato lo stesso setting di Gaildorf e la moto andava così bene! Dobbiamo continuare a lavorarci; siamo stati assieme solo per alcune settimane, ma il team lavora duro e tutto va di meglio in meglio.

 

Jonathan Barragan

Sono salito sul podio al primo GP in Bulgaria ed è bello finire la stagione così, con un altro podio. Quest’anno ho avuto molti problemi con le partenze ed ho perso un po’ di sicurezza; abbiamo lavorato intensamente e le cose hanno ripreso a funzionare meglio in questi ultimi Gran premi. Adesso le partenze sono diventate molto importanti, e in questo weekend ho fatto le migliori della mia stagione! Il prossimo weekend avremo un forte team per il MXdN, con tre buoni piloti spagnoli e sono veramente motivato per questa gara.

 

Kevin Strijbos

Oggi ho guidato bene, ma sono un po’ deluso per aver  mancato il podio. Ho fatto un buono scatto dal cancelletto nella prima manche, ma sono stato un po’ trascinato verso l’esterno. Comunque mi sono fatto strada fino al terso posto e a un certo punto stavo spingendo per prendere Boog al secondo posto, ma ho mollato un po’ perché cominciavo a sentirmi un po’ stanco. Non so bene che cosa sia successo alla partenza della seconda manche, penso di aver avuto uno slittamento alla ruota; ma ho guidato tutta la manche convinto di avere il terzo posto, così sono deluso di aver mancato il podio.

 

Davide Guarneri

Nell’insieme è stato un buon weekend. La difficoltà principale non è stata la velocità, ma il clima, faceva così caldo, anche per un italiano! Avevo già una buona velocità sabato ed ero terzo nelle prove di pre-qualifica, ma poi ho avuto delle difficoltà a trovare il ritmo nella manche di qualifica. Ho cominciato gara 1 in quattordicesima posizione, ma ho combattuto fino alla quinta, poi ho fatto un errore e perso di nuovo una posizione. In gara 2 sono avanzato da decimo a finire ottavo ma, come molti miei avversari, alla fine ero veramente stanco; è stata veramente dura e non molti piloti erano in grado di speingere dopo i 20 minuti. Settimo assoluto è buono e ho avuto un grande sostegno dai fans, perché ero il miglior italiano in pista. Il prossimo weekend gareggerò nel MXdN per la mia nazione e spero che potremo fare un buon risultato.

 

Xavier Boog

Ho fatto una buona qualifica ieri, e dopo il secondo posto della prima manche oggi mi aspettavo un podio, così è frustrante mancarlo con gli stessi punti di Pourcel che è arrivato secondo. Mi ci è voluto troppo tempo a trovare un buon ritmo dopo la partenza. Ho fatto un paio di errori, così ho perso confidenza per un paio di giri e mi ci è voluto troppo tempo prima di cominciare a fare dei buoni tempi.

 

Evgeny Bobryshev

Questo per me non è stato un buon weekend in pista, ma sono contento di aver ripreso il quarto posto in campionato. Tutti mi dicevano che potevo fare terzo o secondo, ma ad essere onesto credo che quarto sia quanto mi sono meritato quest’anno e forse arrivare terzo in classifica finale sarebbe stato un risultato un po’ falsato. È stato un grande anno e il prossimo punto a costruire su queste basi e lanciare una sfida al vertice.

 

 

COMMENTI PILOTI MX2

Jeffrey Herlings

Ho fatto una piccola caduta nella manche di qualifica e nonostante sia partito bene, nella prima manche ho guidato male. Ma sono andato bene nella seconda e sono riuscito a superare Tommy Searle. Quest’anno sono arrivato a soli 20 punti dal titolo, quindi spero di riuscire a farcela per KTM il prossimo anno e seguire le orme di Ken.

 

Tommy Searle

La prima manche è stata buona. Jeffrey Herlings all’inizio della gara era veloce, ma ho fatto un paio di giri buoni ed ho incrementato il mio vantaggio a 15 secondi. Dopo penso che lui abbia rallentato un po’ per risparmiare le forze, così l’ho fatto anch’io perché entrambi sapevamo che la seconda manche sarebbe stata dura a causa del caldo. Nella seconda manche ho fatto una buona partenza, il mio secondo holeshot della stagione, ed ero contento. Jeffrey era dietro di me ed era chiaro che aveva alcune buone linee; sapevo che era veloce in alcuni punti della pista, così quando mi ha superato appena prima della linea di arrivo, ho cercato di seguirlo, ma lui ha inanellato alcuni giri veloci e ha preso un certo distacco. Anche io ho fatto un paio di giri veloci per riprenderlo di nuovo, ma non sono riuscito a superarlo; poi ho fatto un piccolo errore e sono caduto. Dopo spingevamo molto forte entrambi e non è stato possibile ricucire il distacco, perché lui è stato veloce fino alla fine. Per me non fa una grande differenza vincere o meno questo Gran premio; avevo un ottimo feeling sulla moto e sono molto contento di come ho guidato questo weekend. Questo è l’aspetto più importante, perché so che posso vincere e avremo delle belle battaglie con Jeffrey il prossimo anno. So su che cosa dovremo lavorare il prossimo inverno. Abbiamo già lavorato sulle partenze; abbiamo parlato con il titolare di Pro Circuit Mitch Payton e lui sa che cosa dobbiamo fare. Mitch vuole veramente vincere il campionato e sono convinto che la nostra moto sarà ancora migliore nella prossima stagione.

 

Max Anstie

Quest’anno, dopo aver fatto quarto in sei Gran premi ero veramente determinato a finire la stagione con il mio primo podio, e ci sono riuscito. L’intero weekend è stato bello; il tempo era meraviglioso, proprio come a casa mia in America, io amo l’Italia, i fans, il cibo, la pasta! Penso che questa pista sia una delle migliori di quest’anno e sabato ho fatto una bella qualifica, così è stato grande avere un buona posizione in partenza. Il duro lavoro fatto sulle mie partenze questo weekend ha ripagato. Nella seconda manche ero quarto quando sono uscito di pista contro la recinzione; è stata dura ma sono rimontato dal nono al quarto posto di nuovo per acciuffare questo podio finale! Voglio ringraziare Monster, Pro Circuit, Kawasaki, CLS e tutti quelli che hanno lavorato duramente per questo risultato. Ho imparato molto quest’anno con così tante diverse, persone, piste e paesi e non vedo l’ora di ricominciare la prossima stagione.

 

Ken Roczen

La prima gara è andata veramente bene e sono finito quinto. Poi nella seconda non sono partito bene e sono rimontato da molto indietro fino alla quinta posizione. Poi sono saltato dentro dei canali che erano molto scivolosi perché la pista era stata bagnata e non sono riuscito a rimanere in piedi sulla moto. Il manubrio era talmente storto che non ho potuto proseguire. Di sicuro sono deluso, perché ero sulla buona strada per fare un podio.

  

Arnaud Tonus

Quest’anno il podio non è arrivato e ci siamo andati vicini diverse volte. Sono comunque soddisfatto. È stata una buona stagione con il quinto posto finale e sono stato piuttosto regolare, mi sono molto divertito con il team e con la moto e abbiamo un’ottima relazione, perciò voglio dar merito a loro per il risultato, così come ai miei amici e familiari, è grazie a loro che sono qui. Quando sono caduto nella seconda manche ho pensato “Oh merd…”. Ma ho rimontato bene e avevo un buon ritmo. Stavo prendendo Max Anstie ma ho fatto un altro errore. Ho dato tutto quello che avevo, ma non è bastato per il podio.

 

Beirer, capo della KTM MotorsportsPit

Devo ringraziare i piloti del team MX2 perché sono andati d’accordo fra loro durante l’anno anche se stavano combattendo per il titolo fino a Gaildorf. La lotta è rimasta corretta e penso che in KTM abbiamo un grande campione del mondo con Roczen ma che la prossima star è giusto dietro di lui ed è Jeffrey Herlings.

.