GP EUROPA Gaildorf Commenti piloti a podio!

Scritto lunedì 5 Settembre 2011 alle 12:48.

Traduzione by Luca Serafini

.

Una fantastica giornata per il Team KTM Red Bull,due titoli mondiali vinti,Tony in MX1 e Ken in MX2,una giornata da non dimenticare,sopratutto per i 5 titoli moniali di Tony.

Il week end a Gaildorf si tinge di orange e si festeggia fino a notte fonda per gli uomini in arancione!

A voi i commenti! 

.

Commenti MX1

Antonio Cairoli

Meraviglioso. Di sicuro la prima volta è speciale, ma è sempre bello, stagione dopo stagione sei il Campione e questo è il mio obiettivo. Questa stagione ho sofferto. È stata una stagione lunga. Ho pensato ad andare avanti e a lavorare duro. Volevo vincere il Gran premio, oggi, e anche le due manche. Pourcel è scappato in una manche e io non volevo fare nessun errore.

Sapete, è stata una stagione dura, ho avuto degli alti e bassi, sicuramente all’inizio, ho subito l’infortunio al ginocchio e non mi sono potuto allenare molto, ma sapevo che il campionato è lungo e i primi due o tre eventi sono stati difficili e non guidavo bene; poi ho ritrovato il ritmo e ad un certo punto c’è stata la svolta, ho preso la leadership della classifica e l’ho tenuta. Riguardo alla prima manche, per me non era importante quando l’avrei vinto, non ho fatto una buona partenza ed ero nervoso, non volevo fare errori e molti piloti mi hanno superato. Sapevo che dopo due settimane dal GP d’Inghilterra la mia condizione sarebbe stata buona, e sono finito terzo nella prima manche. Poi Frossard era fuori gara ed io sarei diventato campione con molti tifosi italiani venuti a vedermi vincere. Ieri nelle qualifiche la pista non mi era piaciuta, c’erano troppi tratti duri e molta acqua, ma oggi era veramente buona, molte linee e il terreno non era troppo male. Era comunque una pista difficile, ma buona per gareggiare. Di sicuro la vittoria dello scorso anno è stata speciale, era il mio primo anno con KTM e un nuovo anno con la 350, non era stata una scelta facile perché era una moto nuova ed era una grossa sfida, ma dopo qualche allenamento avevo visto che la moto era veramente buona e abbiamo vinto il titolo che l’ha resa speciale. È una sensazione straordinaria vincere le gare. Sono veramente fortunato di poter vivere facendo motocross, perché ci sono molte persone che devono lavorare duramente, mentre io posso guidare per divertimento e se voglio mi vado ad allenare, se non me la sento non vado. Faccio tutto per divertimento, spero ci sia una sorpresa a Fermo, voglio incontrare gli amici e non m’interessa troppo il Gran Premio, voglio fare una festa e celebrare la stagione. Sicuramente è stato un anno strano, tutti sono stati più o meno fuori per infortunio, anche Frossard oggi, così tante cadute, talvolta qualcuno guida oltre il limite, non so, forse è colpa delle piste. Qualche volta devi guidare usando la testa. Penso che dopo il Gran premio degli Usa ho cominciato a sentirmi meglio, anche in Brasile ero in forma. La mia velocità stava venendo fuori e poi è andata di bene in meglio.

 

Evgeny Bobryshev

Per prima cosa voglio congratularmi con Antonio, con Ken e con La KTM, hanno fatto un buon lavoro. Pensavo che non sarei riuscito a correre qui a causa del mio infortunio al collo, non mi aspettavo che i dottori mi avrebbero dato il via libera per guidare. Mi hanno detto che è tutto a posto, gli ho chiesto “siete sicuri?”, mi hanno risposto che posso guidare. Ho protetto bene il collo. Ho fatto un errore, ho sbandato per tutta la larghezza della pista, sono finito fuori e ho preso della rete verde nella ruota, ma non avevo più forze rimaste nella seconda manche. Ho vinto a Teuchenthal ed ho vinto la prima manche di oggi qui in Germania. Il terreno è come cemento e non puoi guidare in modo aggressivo, si formano anche molti canali e buche. Mi sono venute delle vesciche alle mani perché non avevo potuto guidare per un po’ di tempo. È stato difficile.

 

Xavier Boog

Ho fatto delle buone partenze oggi; è molto più facile quando si parte bene. La pista era difficile, con molti canali profondi, ma ho partecipato al Campionato tedesco e conosco questa pista.

.

Commenti MX2 

Ken Roczen

(gara 1) Non ho fatto una grande partenza, poi ho fatto un piccolo errore, i canali erano così profondi, ho sfollato e sono caduto. Poi ho visto Jeffrey cadere e dopo ho fatto una gara consistente e intelligente.

(gara 2) È il mio secondo anno e mezzo nei Gran Premi ed è straordinario. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, è stata una gara meravigliosa e gli ultimi due giri sono stati così lunghi! Quando sono caduto pensavo che fossero finite le possibilità di vincere qui il titolo, ma poi Tommy ha superato Jeffrey e tutto è andato bene.

È pazzesco, voi avete visto tutti quanto ero emozionato, la prima cosa che ho fatto quando sono tornato al mio motorhome è stata di piangere come un bambino. Ho cercato di calmarmi, perché abbiamo ancora una gara e voglio ritrovare la concentrazione. Non ho fatto molti errori, ma uno mi ha fatto perdere del tempo. È difficile quando hai uno davanti e non riesci a vedere i canali, poi ho sfollato in una curva, ho perso inerzia e sono scivolato. Nella  mia testa sapevo che avrei potuto conquistare qui il titolo, ma devo ringraziate Tommy per aver superato Jeffrey ed avermi aiutato a vincere il Campionato. Gli ultimi tre giri sono stati i più lunghi della mia vita. Ero così stanco e ho solo guidato, guidato e cercato di mantenere la posizione che avevo. È grande aver vinto il Campionato. Dopo il traguardo, non so, è stato molto emozionante, non pensavo che ni sarei potuto commuovere così tanto.

 

Tommy Searle

(gara 1) Non ho fatto la più bella delle partenze, mi sono fatto strada nel gruppo e ho fatto degli errori, ma come tutti. Ken ha guidato forte, ma voglio stare davanti con lui e gareggiare contro di lui.

Ci sono stati momenti in cui potevi spingere e usavo delle linee che non usava nessuno, dovevi stare attento la fuori. È stata una stagione lunga e sono molto contento, ho fatto dei buoni giri e sono contento di come è andata oggi. In gara 1 non ho fatto una buona partenza, ma ho superato tutti a parte Ken, poi lui ha fatto un errore e ho cercato di chiudere il gap. Inm partenza di gara 2 ero terzo con Jeffrey in testa, poi ho superato Ken e Ken mi ha ripassato, poi ha fatto un errore e quindi ho preso Jeffrey e l’ho superato. Sono arrivato troppo forte in un punto, ho preso una bella scarica di adrenalina ma non sono caduto, sono stato fortunato. Dopo quell’episodio ho perso il fiato. Congratulazioni a Ken, si è meritato il titolo e buon per lui. Dean Wilson ha vinto il Campionato AMA e con lui che ha vinto e io che ho vinto oggi, abbiamo un forte team per il MxDN e se riesco a mantenere la mia velocità fino al Nazioni, mi piacerebbe portare la Gran Bretagna sul podio.

 

Jeffrey Herlings

Sono andato piuttosto bene nelle ultime due gare, oggi ho fatto una buona partenza e avevo un margine di 10 secondi poi un doppiato mi si è fermato davanti, l’ho urtato e sono caduto. Mi è costata ieri la vittoria di manche. Nella seconda manche ero secondo o terzo e ho subito superato Ken. Speravo di fare almeno un 2-2, non mi aspettavo che Tommy fosse così veloce, nella seconda manche volevo fortemente vincere. Ho visto cadere Ken e questo mi ha dato uno sprone. Ho lasciato andare Tommy, era più veloce ed io mi stavo stancando.

.

Altri commenti arriveranno nel resto della giornata….

.