STEVEN FROSSARD MONSTER ATTACK!!

Scritto venerdì 22 Luglio 2011 alle 18:24.

Intervista by Geoff Meyer

by

Traduzione by Simone Italia(Jas)

.

IL PILOTA DEL TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA STEVEN FROSSARD HA FATTO UN ECCELLENTE DEBUTTO QUESTA STAGIONE NELLA CLASSE SUPERIORE, LA MX1.

IL FRANCESE  E’ ARRIVATO MOLTO VICINO A BATTERE IL CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA ANTONIO CAIROLI LO SCORSO WEEKEND, ED E’ STATO VELOCE IN ENTRAMBE LE MANCHE.
ABBIAMO RAGGIUNTO FROSSARD MENTRE SI PREPARAVA PER TORNARE IN BELGIO, PER INIZIARE LA PREPARAZIONE PER IL PROSSIMO GP CHE SI DISPUTERA’ NELL’INSIDIOSO TRACCIATO BELGA A LOMMEL.

 

Sei stato veramente veloce lo scorso weekend, puoi spiegarci come è iniziato il tuo fine settimana in pista?

Frossard: Sono molto felice del mio risultato della domenica, ma sabato è stato difficile per me. Non so perché, ma è stato difficile far segnare il giro veloce, quindi ero ottavo al cancelletto di partenza per la manche di qualificazione. Poi ho fatto una buona gara e sono riuscito a qualificarmi terzo, e questo mi ha reso molto felice.

 

Dopo questo buon risultato del sabato ti sentivi in forma con la moto e il tracciato alla domenica? Cosa è stato fondamentale per fare un buon risultato alla domenica?

Frossard: Domenica ho cercato di fare un’ottima partenza, ma è stato veramente difficile. Sono partito quarto e dopo 20 minuti il mio feeling aumentava e ho iniziato a spingere un po’ di più per tornare sotto ai primi tre. Ho fatto registrare degli ottimi tempi sul giro a fine manche e questo mi ha permesso di farmi sotto e di arrivare secondo, quindi questo è stato un buon inizio per me.

 

Sembrava che avessi la giusta velocità per vincere il GP, ma cosa è successo nella seconda manche?Frossard: Nella seconda manche ho fatto un’ottima partenza e ho iniziato a lottare con Antonio sin dall’inizio della gara e dopo ho avuto un piccolo problema con la moto e quindi ho preferito rimanere concentrato e non forzare più di tanto il ritmo. Non volevo rompere la mia moto, ed è stato una splendida giornata per me.

 

Antonio sta guidando veramente bene al momento, sei sorpreso di tenere il suo passo adesso che si trova al top della sua forma agonistica?

Frossard: Oggi sono rimasto un po’ sorpreso, ma se guido bene la mia moto riesco a “gustarmi” il tracciato, essere veloce e non prendere rischi, e quando guido così sono sempre veloce. E’ divertente correre con Antono, non mi piace fare dei block pass o avere cattive intenzioni, e Antonio è un buon pilota.

 

Ti ricordi come è andata lo scorso anno nello stesso GP? E’ un circuito che ti piace quello di Latvia?

Frossard: Nel 2010 ho finito la prima manche in quarta posizione e nella seconda mi sono piazzato al secondo posto, ho fatto un piccolo errore all’ultimo giro e Herlings mi ha superato, avrei voluto vincere il GP, quindi ho dei bei ricordi di questa pista.

 

Prossima tappa Lommel, probabilmente il tracciato più difficile della stagione. Come farai?

Frossard: Adesso sto girando tanto in moto e penso di poter fare bene. Riesco a guidare bene sulla sabbia e devo riuscire ad andare bene come ho fatto lo scorso weekend. Non voglio avere troppa pressione addosso, voglio essere forte mentalmente e godermela.

 

Stai guadagnando punti su Desalle che si trova al secondo posto in classifica. Hai gli occhi puntati su di lui, è il tuo obiettivo quello di passarlo?

Frossard: Non faccio caso alla classifica di campionato, non lo mai fatto. E’ il mio primo anno in MX quindi faccio gara dopo gara. Davvero non penso alla classifica generale, sono un po’ superstizioso. Me lo dicono molte persone e quindi ogni tanto ci penso, ma non è quello che al momento mi interessa!

.