GP di SPAGNA Commenti dei piloti!!!

Scritto lunedì 20 Giugno 2011 alle 12:26.

TRADUZIONE BY LUCA SERAFINI

.

Come già successo altre volte quest’anno, Antonio Cairoli e Ken Roczen sono apparsi i migliori, in testa alle rispettive classi nel Gran Premio di Spagna. Ma non sono stati gli unici eroi della giornata, perché anche un gruppetto di altri piloti ha espresso delle buone prestazioni. Ecco i commenti dei piloti dalla Spagna.

.

I COMMENTI DEI PILOTI DELLA MX1 

Tony Cairoli

“Ho fatto un piccolo errore mentre ero al comando della prima manche, poi non ho avuto l’occasione di ripassare. Poi ho fatto l’holeshot nella seconda. Tanel Leok andava veramente forte e non riuscivo a staccarlo, ma poi forse si è stancato un po’ così ho potuto prendere un buon margine. Credo che in Svezia potrò riprendermi la tabella rossa.”

 

David Philippaerts

“Ultimamente sono caduto troppe volte, quindi il risultato di oggi è importante per ritrovare la confidenza. Ero veloce nella seconda manche e ho fatto una piccola scivolata tentando di passare Leok. Poi ho tirato troppo per raggiungere e superare Barragan e Leok di nuovo e negli ultimi due giri non ne avevo più. La pista era dura e la giornata torrida. La scorsa settimana non mi sono potuto allenare a causa dei postumi della caduta in Portogallo, ma adesso c’è una pausa nel calendario e voglio utilizzare il tempo per allenarmi e per fare dei test sulla moto. Voglio essere ai vertici in ogni GP adesso; questo è il mio obiettivo.”

 

Steve frossard

“Sono molto contento di gara 1 ma ho perso ogni possibilità di vincere il GP nella seconda. Penso che al cancelletto il fondo fosse un po’ troppo morbido e ho avuto una brutta partenza. Mi sono toccato con Desalle, non siamo caduti ma abbiamo perso velocità. Ho tirato forte, ma ho cominciato a sentire dolore alla mano infortunata dopo circa 25 minuti. Era duro stringere e guidare come volevo. Non mi sono potuto allenare durante la settimana scorsa, così spero di utilizzare la prossima per recuperare e stare meglio.”

 

Davide Guarneri

“Ero contento della mia velocità nelle qualifiche di ieri. Ho lottato con Frossard e con Bobryshev per finire ottavo. La mia prima partenza non è stata per niente efficace, ero 22esimo al primo giro, ma ho trovato delle buone linee per rimontare fino al 12esimo con una gara di forza. La seconda partenza è stata migliore ed ero 12esimo fino a che non ho commesso un errore e sono caduto nelle waves. È stata una brutta caduta e la moto era troppo danneggiata per continuare.”

 

  

Clement Desalle

“È stato un giorno veramente difficile per me. La mia prima partenza è stata OK e la mia velcocità e la mia guida erano buone, ma ho commesso due errori nel tentativo di passare David e mi sono impigliato nella rete verde con la ruota posteriore. C’erano ancora 20 minuti più due giri di gara da fare ed ero rimasto senza freno posteriore, così ho fatto il meglio che potevo. Non ho fatto una buona partenza nella seconda manche ed ho avuto un ‘contrasto’ con Steven Frossard. Poi in una curva ho scelto la linea esterna, ma lì non c’era trazione ed ho perso l’anteriore. Ho dovuto lottare per il resto della manche e sono stato contento della mia rimonta fino al terzo posto. Sono riuscito a trovare il modo di passare David solo all’ultimo giro perché in questa pista i sorpassi erano difficili. Per fortuna ci sono delle belle piste in arrivo alle prossime gare e io sono molto soddisfatto della mia condizione fisica che mi permette di guidare come ho fatto oggi. La moto è andata molto bene e non abbiamo dovuto modificare l’assetto.”

 

Steve Ramon

“Niente di buono!. La prima manche è stata OK e nella seconda ho fatto una partenza migliore che mi ha portato al quarto posto. Popi in una curva mi è partita la ruota davanti e ho dovuto fare perno con la gamba interna. Mi sono stirato di nuovo l’inguine già infortunato e ho avuto un gran dolore. È stata una manche molto dura e ho cercato di tirarne fuori il meglio, ma non sono soddisfatto. Non è stato facile, con i canali molto profondi in alcuni tratti. Spero che l’infortunio guarisca in fretta e ho bisogno di qualche trattamento quando rientrerò in Belgio. Spero di recuperare bene per correre il Gran premio del Belgio, ma vedremo.”

 

I COMMENTI DEI PILOTI DELLA MX2 

Ken Roczen

“Sono arrivato alla gara molto dolorante e ieri non era andata molto bene perché avevo ancora molto male, ma oggi abbiamo avuto una buona giornata. Ero veramente calmo e ho guidato “fluido” e questo era quello di cui avevo bisogno. Alla fine ho vinto le due manche e ho fatto due errori. Adesso tornerò a casa per rilassarmi un po’ perché voglio tornare forte in Svezia.”

 

Tommy Searle

“Penso di aver fatto un altro passo avanti questo weekend, anche se non ho vinto il GP. Sono molto contento di gara 1. Avevo delle buone linee e mi sentivo bene sulla moto. Ho afatto una partenza decente e ho passato Herlings e Aubin per il secondo posto e per chiudere il distacco su Roczen, ma c’era una sola linea buona in gran parte della pista e ho perso tempo dietro ai doppiati. Quando ho fatto la mia prima holeshot della stagione in gara 2 ho cominciato a pensare alla vittoria di giornata. Grande! Buono scatto dal cancelletto e moto perfetta, ma poi ho commesso un’errore stupido nel primo giro andando largo in una curva. Ecco come Roczen mi ha passato e mi ci sono voluti un paio di giri per ritrovare un buon ritmo. Oggi era molto caldo e umido; di solito sono forte in queste condizioni ma dopo 15 minuti mi sono stancato. Non avevo trovato il cibo giusto nell’hotel dove ho dormito sabato e credo che questo abbia influito negativamente sulla mia forma fisica di oggi.”

 

Gautier Paulin

Ho fatto una pessima partenza in gara 1 ed era difficile superare. Ho spinto molto per rimontare e sono contento della mia gara. Ho fatto dei buoni tempi sul giro e mi sentivo veloce. La mia seconda partenza è stata migliore e mi ha reso il compito più facile. Sono proprio contento di avere questo team con me e del supporto che mi danno e dei mezzi che mi mettono a disposizione. Mi diverto tanto sulla YZ250FM e sono proprio motivato. Mi è piaciuta molto la pista e ora per i prossimi GP devo solo lavorare sulle partenze. La prossima settimana faremo un po’ di test sul motore e sulle sospensioni.”

 

Arnaud Tonus

È stata una buona giornata e lo si è visto fin dal warm-up del mattino. Non ha fatto la partenza migliore in gara 1, ma sono risalito fino al sesto ed è OK. I miei tempi sul giro non erano costanti e il ritmo non era il migliore, ma i punti presi sono OK. Nella seconda manche ho fatto una delle migliori partenze della stagione ed ho tirato per avere la stessa velocità dei primi. È stato bello stare con loro e lottare con Herlings. Mi sono avvicinato a lui ma qui era difficile superare e anche fare la differenza sugli altri. Comunque, sono molto contento di come è finito il GP.”

 

Jeffrey Herlings

“Sono perlomeno contento di non aver perso troppo in Campionato. So che devo lavorare sulla mia velocità ma forse ero solo stanco. Ora mi prendo una pausa per rilassarmi e divertirmi un po’.”

 

Zach Osborne

“Direi che il weekend è stato peggio che mediocre. È stata una grande delusione perché questa è la gara di casa per il nostro sponsor principale Wild Wolf e volevo dare un bello spettacolo, ma non è successo. La moto non era a posto in gara 1. Ho fatto due scivolate, ma se la moto fosse stata a posto non mi sarei trovato nelle condizioni di fare quelle cadute. Nella seconda manche è andata in modo analogo, non tirando veramente. Ho fatto quello che potevo per finire sesto. Come pista Bellpuig poteva essere un pochino migliore, anche se credo che abbiamo visto di peggio.”

.

EMX2 Commento di un pilota che sta crescendo bene,Dylan Ferrandis,due manche vinte con gran distacco dal gruppo di inseguitori,nella prima manche 26 secondi di vantaggio e nella seconda 45 secondi!!!

Dylan Ferrandis

“È stato un altro buon weekend, con due gare diverse. Al sabato la pista era in grandi condizioni. Ho fatto la mia miglior gara della stagione e ho stabilito un nuovo record battendo i miei rivali di 46 secondi! Domenica la pista non era così buona e neppure la mia partenza lo è stata, ma ho fatto qualche bel passaggio nel primo giro per prendere il quarto posto; dopo cinque giri ero già in testa. È grande vincere 5 gare di fila e risalire fino a 5 punti dalla leadership del campionato. Molti stanno cercando di convincermi a correre qualche GP in questa stagione, ma deve decidere il team; ora possiamo vincere l’Europeo MX2 e questo è molto importante per tutti noi.”

.