STEVEN FROSSARD SCIOCCA IL MONDIALE MX!!!

 

Immagini by www.yamaha-racing.com

Intervista by

TRADUZIONE BY JAS CON LA SUPERVISIONE DI STEELBASS

 .

STEVE FROSSARD, PILOTA DEL TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA FACTORY, HA SCIOCCATO IL MONDIALE MOTOCROSS LO SCORSO WEEKEND RISCHIANDO DI VINCERE IL SUO PRIMO GRAN PREMIO AL DEBUTTO NELLA CLASSE REGINA MX1.

.

Arrivato al tracciato di Sevlievo per la gara di apertura del Campionato Mondiale di Motocross 2011 F.I.M. , il francese si ritiene pronto a mettere insieme una serie di risultati positivi, ma nessuno avrebbe sperato nelle due vittorie nella qualifica del sabato, nella prima manche della domenica e nel secondo posto della seconda manche.

Con un primo ed un secondo posto di manche, Frossard è arrivato vicinissimo alla vittoria del Gran Premio di Bulgaria, finendo secondo dietro Clement Desalle che ha segnato un secondo e un primo posto, ma come da regolamento a parità di punteggio vince chi ha ottenuto la miglior posizione nella seconda manche.

Abbiamo dunque deciso di sederci con Frossard e fargli alcune domande sul weekend appena trascorso.

.
Hai guidato benissimo anche sabato.Puoi raccontarci com’è andata la manche di qualifica?
Frossard:Beh, è stato abbastanza facile in una delle due gare per me, perché quando fai una bella partenza è facile disputare una buona gara, specialmente in un tracciato come questo. Sono partito secondo nella manche di qualifica e sono riuscito a prendere subito il comando della gara e ci sono rimasto. Ho imposto un discreto vantaggio dal secondo pilota è mi sono concentrato per vincere la gara. Alla fine ho rallentato, volevo solo vincere e non mi importava il distacco dagli altri piloti.

.

Q:Steven,ci racconteresti la gara di domenica?
Frossard: La prima manche ero bello carico e ho fatto una buona partenza. Sono riuscito a conquistare la vittoria e questo mi ha dato fiducia per la seconda manche. Mi trovo davvero bene con questa moto, è molto potente e mi ha aiutato in entrambe le manche. Nella seconda gara non ho fatto una buona partenza, ero in sesta posizione, ma sono sceso subito in campo strappando la prima posizione a Desalle, ma poi un errore mi ha retrocesso in terza posizione. La mia condizione fisica era buona e sono risalito in seconda posizione e nell’ultimo giro ho commesso un altro piccolo errore e quindi ho tagliato il traguardo secondo. Volevo vincere a tutti i costi, quindi ho tirato davvero molto forte e probabilmente questa è stata la causa di alcuni errori. Non sono sorpreso di questo risultato perché mi ero preparato al meglio!

.

Q: Sei passato in MX1 e molte persone pensavano che lo avresti fatto prima perchè sei un pilota di grossa statura diciamo. Perché non lo hai fatto prima?
Frossard: Mi trovo bene con la 450 anche perché avevo già guidato questa moto, ma volevo prima diventare campione del mondo nella classe mx2 . Penso che se parto bene a Valkenswaard e seguo un buon pilota, posso essere veloce sin dall’ inizio.

.

Q: Mi ricordo che la scorsa stagione non facevi delle buone partenze, cosa hai fatto quest’anno per migliorarle?
Frossard: Negli Internazionali d’Italia prima della stagione ho fatto delle buone partenze e ho cercato di continuare in quella direzione. Ho avuto alcuni problemi con le partenze nel 2010, ma ora con la mia Yamaha sono riuscito a partire in testa molte volte e questo mi da molta più confidenza e sicurezza.

.

Q: Mi ricordo che lo scorso anno in mx2 hai vinto una manche in Bulgaria. Com’è stato per te?
Frossard:Ho fatto sempre bene in questo tracciato, tre anni fa ho vinto una manche e lo scorso anno ho fatto terzo nella classifica finale del GP, quindi mi piace questo tracciato e mi diverto molto a correre qui. Forse assomiglia ai tracciati francesi, molto veloci e devi mantenere alta la concentrazione per tutto il tempo.

.

Q: Hai un obbiettivo in questa stagione, o meglio, in quale posizione vorresti concludere il campionato?
Frossard: Vorrei finire nei primi tre, penso che sarebbe positivo, sono al debutto in questa classe e ho bisogno di imparare dai piloti più esperienti. Quindi se mi posso mantenere attorno alla terza posizione alla fine della stagione non potrei che esserne felice.

.

Q: La prossima tappa è Valkenswaard sulla sabbia. I francesi non sono degli specialisti della sabbia. Come ti allenerai in queste due settimane prima del secondo round della stagione?
Frossard: Vedremo (dice sorridendo) sono migliorato nei terreni sabbiosi e penso di poter fare bene se farò una buona partenza. Ho bisogno di seguire alcuni dei piloti più veloci, ma correre in mx1 nella sabbia è molto più differente che correre in mx2. La mia moto ha molta potenza. Non ho girato molto sulla sabbia e sono convinto che mi troverò meglio col 450 che col 250.

 

.

Torna in alto