FIM MOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP 2011 SI PARTE!!!

Scritto venerdì 8 Aprile 2011 alle 10:32.

Sevlievo ospita il primo Gran Premio della FIM Motocross World Championship 2011 questo fine settimana.
 
Funchal (Portogallo)- La FIM Motocross 2011 Campionati del Mondo inizia questo week-end a Sevlievo, Bulgaria. Oltre ad ospitare il primo Gran Premio delle classi MX1 e MX2, prestigiosa sede bulgara ospiterà anche il primo turno delle donne FIM Motocross World Championship e il primo turno del EMX125 UEM.
 

Quattro volte campione del mondo Antonio Cairoli dovrà difendere il suo titolo dal belga Clement Desalle, il suo connazionale David Philippaerts e il suo compagno di squadra Max Nagl, solo per citarne alcuni. Inoltre, il ritorno di Ben Townley alla serie metterà più pepe alla caccia del titolo MX1.

 

Ken Roczen tedesco sembra essere il favorito per conquistare la classe MX2. Tuttavia, molti giovani talenti come Jeffrey Herlings, Gautier Paulin o Arnaud Tonus hanno dimostrato un grande potenziale e cercheranno tutti di fermare il pilota tedesco sulla sua nuova KTM.

FIM Junior 85cc campione del mondo 2010 Enrico Jacobi partecipa quest’anno al Campionato EMX UEM 125. Simone Zecchina entra come Campione Italiano under 17 e il runner-up della stessa serie, Samuele Bernardini, ci sarà anche lui nella EMX UEM 125 con Maglia Azzurra Junior Team. Stefan Ekerold, dal team di Bodo Schmidt Motorsport, è anche un altro nome da prendere in considerazione come potenziale candidato per il titolo,è figlio del campione del mondo su strada John Ekerold.
.
MX1
 

Red Bull KTM Factory Teka Racing Antonio Cairoli ha riconquistato il titolo mondiale MX1 nel 2010 sulla rivoluzionaria 350 SX-F e consegnato al costruttore austriaco, il tanto atteso titolo MX1, che è stato vinto l’ultima volta da Heinz Kinigadner nel 1985. Al suo secondo anno con la KTM, l’italiano non vede l’ora di raggiungere il suo quinto titolo mondiale e di essere allo stesso livello delle leggende Motocross come  Joel Smets, Georges Jobe, Eric Geboers e Roger De Coster.

Rockstar Energy Suzuki Mondiale MX1 di Clement Desalle finì seconda nel 2010, ma questa stagione si è impegnata a mettere le cose ancora più difficili per Cairoli e realizzare il suo primo titolo mondiale MX1. Il suo connazionale e campione del mondo Steve Ramon correrà un altro anno per Suzuki e cercherà di migliorare il suo quinto posto del 2010.

David Philippaerts, che ha concluso al quarto posto nel Campionato Mondiale MX1  l’anno scorso, non vede l’ora di essere sul podio questo fine settimana a Sevlievo, dopo averlo perso negli ultimi due anni.Steven Frossard si è unito a David Philippaerts nella squadra Yamaha Monster Energy ed entrambi sono davvero impaziente di far vincere Yamaha un altro titolo mondiale.

Max Nagl arriva a Sevlievo concentrato a ripetere la sua vittoria assoluta davanti al pubblico bulgaro e mostrare ai suoi rivali che lui è completamente nuovo e in forma. Il tedesco è consapevole del suo potenziale incredibile e sa che egli è anche in grado di raggiungere il suo primo titolo MX1 questa stagione 2011.

Estone Tanel Leok si è unito alla TM Racing Factory Team, mentre Ken De Dycker è tornato a correre per LS Honda Racing insieme a Shaun Simpson.

Xavier Boog correrà un altro anno per il Kawasaki Racing Team, insieme con lo spagnolo Jonathan Barragan e Sebastien Pourcel, che salterà il primo Gran Premio della stagione a causa di un infortunio subito durante la offseason. Sia Boog e Barragán hanno dimostrato di essere pienamente in forma per questo Campionato 2011, ma dovranno misurare le loro potenzialità con il resto dei piloti GP di questo week-end a Sevlievo.

Evgeny Bobryshev e Rui Gonçalves correranno il primo Gran Premio della stagione questo weekend,fanno parte del nuovo Honda World Motocross Team, mentre Ben Townley è tornato al FIM Motocross World Championship con la CLS Monster Energy Team Kawasaki Pro Circuit.

Brasiliano Jorge Antonio Balbi correrà questo weekend a Sevlievo come uno dei piloti ufficiali del Racing Team Sturm e il  Campione del Mondo MX3 2010, Carlos Campano, sarà anche questo fine settimana sul cancello di partenza del primo Gran Premio della stagione 2011.

 

MX1 podio 2010 :
1. Max Nagl
2. Antonio Cairoli
3. Clement Desalle 
MX1 poleman 2010: Max Nagl
.

Foto disponibili su www.motocrossmx1.com/gallery
 
MX2
Il Campione del Mondo MX2 2010 , Marvin Musquin, non partecipa al campionato quest’anno,ha deciso di vivere il suo sogno americano. Di conseguenza, Ken Roczen, che era il secondo classificato della serie, è il candidato favorito alla conquista del titolo MX2. Quest’anno, il pilota di 17 anni, tedesco sta cavalcando per la Factory Red Bull KTM Racing Team Teka MX2 e il suo scopo è quello di riportare il titolo mondiale MX2 alla sua nuova squadra.

Il nuovo compagno di squadra Roczen, Jeffrey Herlings, avrà inizio questo fine settimana la sua seconda stagione nella classe MX2 e sarà corsa per essere in cima al podio e migliorare la sua quarta posizione generale rispetto allo scorso anno. Jeremy Van Horebeek  sarà insieme a Herlings nella fabbrica della Red Bull KTM Racing Team Teka MX2.

Terzo in campionato dello scorso anno è stato Zach Osborne, che inizierà la caccia di una vittoria del Gran Premio già questo week-end a Sevlievo. Il rider svizzero Arnaud Tonus, che ha concluso al terzo posto l’ultimo GP della stagione 2010 e settimo nel Campionato MX2, si è unito Bike-it Cosworth Wild Wolf team Yamaha e correrà insieme a Osborne.

Joel Roelants  ha fatto una stagione 2010 molto consistente ed è riuscito a chiudere al quinto posto della classe MX2. Questa stagione 2011, Jordi Tixier, l’anno scorso in UEM EMX 125 diventato Campione Europeo, si unirà al JM Nestaan ​​team KTM Racing, ed entrambi i piloti potrebbero essere facilmente in cima alla classifica per tutta questa stagione 2011.

Gautier Paulin ha potuto essere solo decimo l’anno scorso, inquanto ha perso i primi quattro Gran Premi della stagione a causa di un  perone rotto prima dell’inizio della stagione. Il pilota della Yamaha Monster Energy ha dimostrato la sua forma fisica eccellente, entro la fine della stagione 2010 vincendo il penultimo Gran Premio ed è ora in attesa di essere di nuovo in cima alla classifica del campionato a partire da questo fine settimana di Gran Premio in Bulgaria.

Due piloti britannici formeranno la line-up del Team Monster Energy CLS Kawasaki Pro Circuit. Da un lato, Tommy Searle è tornato dall’ americani per ottenere il titolo mondiale MX2 perso nel 2008, e d’altra parte il carismatico Max Anstie che è appena arrivato dagli Stati Uniti per dimostrare la sua capacità di guida nei confronti dei piloti FIM MX2 del Campionato Mondiale.

Dopo il suo debutto nel Gran Premio di pista bulgara lo scorso anno, il pilota di casa Petar Petrov sarà di nuovo ca orrere davanti al suo pubblico gare per il Team Racing Yamaha Van Beers.

Altro che KTM, Suzuki, Honda, Kawasaki, Yamaha e TM, tra i produttori coinvolti nella classe MX2 c’è anche Husqvarna, avendo Alessandro Lupino e Michael Leib come i loro cavalieri principali. 
.

 MX2 podio 2010:
1. Marvin Musquin
2. Ken Roczen
3. Steven Frossard 
MX2 poleman 2010: Ken Roczen
 

Foto disponibili su www.motocrossmx1.com/gallery  

.

TIMETABLE

 

Saturday: EMX125 Free Practice 8:00; WMX Free Practice 8:40; MX2 Free Practice 9:30; MX1 Free Practice 10:15; WMX Time Practice 11:00; EMX125 Time Practice 12:30; MX2 Pre-Qualifying Practice 13:15; MX1-Pre Qualifying Practice 14:00; WMX Race 1 15:10; MX2 Qualifying Race 16:10; MX1 Qualifying Race 17:00; EMX125 Race 1 17:50; WMX Race 2 18:40;

 

Sunday: EMX125 Warm up 8:30; MX2 Warm up 9:00; MX1 Warm up 9:30; EMX125 Race 2 11:20; MX2 Grand Prix Race 1 12:10; MX1 Grand Prix Race 1 13:10; MX2 Grand Prix Race 2 15:03; MX1 Grand Prix race 2 16:03.

.

LINKS
Youthstream
FIM
.