NEWS DAL SUPERCROSS Post Jacksonville!!!

Scritto lunedì 21 Marzo 2011 alle 22:07.

Articolo e immagini by

Traduzione by Fede “Crazy” Cassolato

.

Chiacchiere su chiacchiere sui problemi che avrebbe causato la tanto discussa curva a destra in partenza, ma le cadute più importanti sono avvenute dopo la partenza nel primo tratto ritmico. Questa sezione era difficile ancor prima di renderla parte della partenza e prima che i costruttori della pista modificassero il primo salto nelle pause delle prove libere. Quello che all’ inizio era un normale doppio, è stato cambiato aggiungendogli un doppio dente. Sono bastati un paio di giri di prove libere per farlo andare giù e saltarlo comunque, colpendo il primo e sfiorando il secondo con la ruota, saltavano il doppio e piombavano nella sezione ritmica. Sezione che è stata incredibilmente difficile quando i piloti hanno dovuto affrontarla in gruppo dopo la prima curva. La stessa ha fermato Ryan Villopoto nella manche di qualifica e Stewart nella finale.

.

Stewart è caduto assieme a Matt Goerke della Kawasaki Ti-Lube. Che sembra si sia rotto il polso nella caduta. Anno difficile Per Goerke che era già in cura per lesioni alla caviglia. Difficile accusare qualcuno per l’ incidente poiché è avvenuto quando l’ intero gruppo stava transitando nella sezione dopo lo start.

.

Indiscrezioni stanno giungendo sulle condizioni di Stewart passando da un femore rotto, alla rottura della milza e per finire alla rottura di alcune vertebre.  Ma il San Manuel Racing Team, questa mattina ha postato su tweeter che James sta bene e correrà a Toronto questo fine settimana.

.

Vittima della prima curva a destra è stato anche Baggett Blake che era secondo nella classifica Lites prima della gara. Secondo Mike Fisher della Kawasaki, Baggett ha pinzato troppo l’ anteriore nella prima curva della LCQ (Last Chance Qualifier) ed è caduto (spesso i piloti stringono troppo il freno anteriore nella curve a destra perché non riescono a raggiungere il pedale posteriore a metà curva). Baggett non si è qualificato per la finale.

Baggett era in LCQ perché tentando un duro block pass su Justin Barcia nella manche di qualifica, lo ha agganciato e sono entrambi finiti a terra. Barcia è comunque riuscito ad andare avanti e qualificarsi al quinto posto nella heat, ma è stato successivamente penalizzato di tre posizioni per aver saltato la sezione di whoops dopo essersi rialzato ed ha effettivamente superato due piloti nel farlo (tre posizioni dovute al sorpasso di due piloti fuori tracciato ed una a titolo di penalità). Con la penalità, Barcia non è riuscito a prendersi un buon cancelletto in partenza, ma ha fatto si che funzionasse ugualmente prendendosi l’ holeshot!

.

Un altro mancante tra tutti gli esclusi dalla finale, è stato il rookie della Suzuki Rockstar, Jason Anderson. Alla partenza della sua seconda manche di qualifica, Anderson è stato messo fuori da Gannon Audette della Yamaha DNA Star Racing. Ha concluso in diciassettesima posizione andando al LCQ e lì è stato messo giù da Bagget alla prima curva, perdendo così la possibilità di disputare la finale.

Dean Wilson dopo due gare difficili, ha affermato di essere talmente depresso da essersi preso un giorno di riposo per andare ad ascoltare le onde dell’ oceano in spiaggia.

Andrew Fredrickson photo

.

Il Team KTM Red Bull ha dimostrato la potenza delle sue 350 aggiudicandosi tutti gli holeshot in cui ce n’ era una. Mike Alessi ne ha inchiodato uno nella sua manche di qualifica e uno nella finale, Andrew Short ne ha preso uno nella sua heat di qualifica. E’ passato molto tempo dall’ ultima volta che Mike Alessi si si è aggiudicato uno dei suoi tipici holeshot. Mike ha detto: “non ne ho vinto uno da Hangtown lo scorso anno. Quasi un anno. È stata la stagione più arida della mia carriera”. Alessi ha ammesso che ha dovuto metterci dell’ olio di gomito nel condurre una gara per la prima volta da così tanto tempo.

Forte come è sembrato in partenza Alessi, ha detto che non ha apportato nessuna modifica alla sua 350. In realtà, non sta guidando tutta la settimana una 350, ma sta facendo anche dei giri con la 450. Probabilmente correrà il National con la 450. Short, nel frattempo, guida anche lui il 450 durante la settimana, ma ha scelto di rimanere sulla 350 per il National.

.

Più che necessario il buon finesettimana per il Team Dodge Motorsports Hart and Huntington che ha piazzato nei primi dieci entrambi i suoi piloti Ivan Tedesco e Chris Blose, rispettivamente sesto e decimo. La scorsa settimana Blose ha concluso diciottesimo e Tedesco diciannovesimo.

.

Cose inverse per il team Muscle Milk Toyota JGR che ha patito una notte terribile. Justin Brayton è caduto nella sua manche di qualifica e si è ferito il ginocchio, poi si è presentato alla LCQ per incastrarsi con Villopoto e perdere la finale. Davi Millsaps sembrava molto veloce nella sua batteria di qualifica perché era l’ unico pilota dopo Stewart a fare il triplo alla fine della sezione ritmica. Nella finale era in lotta con Mike Alessi inizialmente, poi ha perso l’ anteriore ed è caduto. Nella parte finale della gara, è caduto nuovamente battendo la testa, pregiudicando quindi la conclusione della gara.

.

Bobby Hewitt, proprietario e Team Manager del Suzuki Rockstar Lites, aveva buone notizie riguardanti il pilota infortunato Ian Trettel. Durante il finesettimana, Trettel che è in coma dall’ incidente di Daytona, ha stretto la mano dell’ infermiera quando gli è stato chiesto. Sicuramente un buon segno.

.

Hunter, il figlio di Hewitt, ora su una Suzuki privata, ha fatto un’ altra buona gara fino a quando, in finale una caduta lo ha bloccato al nono posto. Altri piloti veloci della Lites hanno avuto problemi, incluso Malcolm Stewart, caduto nella prima curva della finale e arrivato ventesimo. Blake Wharton ha vinto una manche di qualifica sulla sua Honda GEICO e stava correndo in quarta posizione quando è caduto nelle whoops. Wharton ha concluso diciassettesimo.

Andrew Fredrickson photo

.

Jake Weimer, il pilota infortunato della Kawasaki Monster Energy è tornato sulla scena delle gare. Ha affittato una casa in Florida per poter stare vicino al suo compagno di squadra Ryan Villopoto ed ha iniziato gli allenamenti con la speranza di ritornare per il round di St. Louis.

.