INTERVISTA A RYAN VILLOPOTO post Indy SX!

Scritto lunedì 14 Marzo 2011 alle 23:02.

Articolo e immagine by

Traduzione by Fede Cassolato

.

Ryan Villopoto ha vinto la sua terza gara di fila nel Monster Energy Supercross e ha consolidato il suo vantaggio in classifica con 26 punti di distacco con sette gare disputate. Il pilota della Kawasali Monster Energy ha certamente beneficiato di un paio di opportunità a suo favore nelle recenti settimane, ma questa vittoria è stata una dimostrazione di forza. In una pista impegnativa quasi come Daytona, Villopoto l’ ha affrontata di petto da subito prendendo all’ inizio il comando su Chad Reed e concludendo con la sua quinta vittoria della stagione.

Dopo la gara, con le moto già caricate ed il team che stava impacchettando tutto, ho raggiunto Villopoto per chiedergli il suo parere sulla serata.

 

Racer X Online: RV, tre vittorie di fila sono un ottimo lavoro. Ce ne parli?

Ryan Villopoto: Questa lo è stata di sicuro e ne sono felice. Nessuno è caduto, ed è incontestabile.

 

Beh, in realtà Dungey è caduto.

Ok, va bene.

 

Parliamo del sorpasso che non ho visto che è quello che hai inferto a Chad Reed all’ inizio della gara. Cosa è successo?

C’ era una sezione da fare con due tripli di seguito che dovevamo affrontare dopo una curva a destra, lui è entrato con una sequenza triplo/doppio ed io invece ho tirato dritto con il triplo/triplo stringendolo e passandolo. Non appena passato ho cercato di allungare il più possibile perché sapevo che Stew (James Stewart) stava arrivando. Immaginavo avesse preso la seconda posizione.

 

L’ hai visto quando era in seconda posizione?

Si sapevo che era lì, sentivo la folla applaudire e cose simili, anche quando era quarto l’ ho potuto vedere. I giri si susseguivano in modo veramente pesante, abbiamo cominciato a girare veramente veloci e questo è diventato un problema. Ho duellato un po’ con Mike Alessi e ho avuto un po’ di difficoltà a passare alcuni piloti e proprio in questo frangente mi ha preso. E’ stato un po’ difficile, ma una volta passati quei piloti, credo di aver incrementato il mio vantaggio. Dovrò controllare le classifiche e vedere, ma penso che sia quello che  è successo.

 

Si è quello che hai fatto. Quanto deteriorata era la pista?

In certi posti c’era il compensato di fondo in vista e su certe rampe c’erano fino a 10 solchi. Fare venti giri in testa è stato realmente difficile. Ho chiuso male alcuni salti, sono atterrato sulle balle di fieno nella stessa sezione in cui ho passato Chad, poi in un giro ho perso la concentrazione nelle whoops. Di sicuro ho fatto un paio di errori.

 

Questa vittoria ti ha fatto sentire abbastanza bene, soprattutto tirando dritto per la vittoria gli ultimi giri, nessuno ha cercato di contrastarti.

Hey, questo è quello che dici tu. Non io. Questo è comunque quello che ho letto su alcune segnalazioni.

 

Hai più di una gara di vantaggio ora a livello di punti, non cambia nulla?

No, niente di niente. Non ancora, ho intenzione di provare a vincere ancora e a due gare dalla fine allora possiamo parlarne.

 

Sei imbattuto da quando hai spostato la tua base operativa e vivi nella tua casa in Florida nella east coast. Pensi sia una coincidenza?

I viaggi sono molto più corti e questo aiuta. Essere a casa è positivo, Posso ottenere le piste nel modo in cui voglio. Se le voglio asciutte lo posso fare, se le voglio bagnate posso fare anche quello. Per l’ allenamento è meglio sicuramente. Non penso sia una coincidenza poiché ho vinto anche in California, sia a Los Angeles che ad Anaheim, ricordi?

 

Certo che lo so, ma sei in una condizione perfetta al momento.

Si, probabilmente questa lunga stagione andrà a pesare su qualcuno penso. Settimana dopo settimana, è un gran lavoro e sto solo cercando di farlo al meglio.

.