INTERNAZIONALI D’ITALIA Round#1 REPORT!!!

Scritto martedì 1 Marzo 2011 alle 12:01.

Philippaerts vince la prima dell’Elite!
Herlings si impone nella MX2 e Zecchina nell’Under 17

 

Acqua e fango a Ponte a Egola non fermano gli Internazionali d’Italia, che partono in grande spolvero con una emozionante gara fra campioni del motocross mondiale. Pur essendo ancora un periodo di test in chiave mondiale, i piloti hanno dato tutto per imporsi in gara, supportati dagli oltre 5.000 appassionati, che hanno sfidato il freddo e la pioggia abbattutasi al “Santa Barbara”.

 

Nella classe Elite (mista MX1 e MX2) vince meritatamente Philippaerts (Yamaha Factory Monster), dopo aver distaccato gli altri in Finale#1 ed aver concluso terzo in Finale#2, pur essendo incappato in una doppia caduta: non si perde d’animo, si rialza e supera di nuovo Cairoli (Red Bull Teka KTM Factory). Il pilota siciliano colleziona un amaro quarto posto, dopo la pole nelle qualifiche e dopo due partenze perfette, poi rovinate dal fango, che da una parte lo ha accecato e dall’altra lo ha frenato col passare dei giri. Dopo una Finale#1 che aveva visto Philippaerts fare il vuoto dietro di se, Finale #2 è ricca di emozioni e ripaga il pubblico che sfida la pioggia fino all’ultimo. Numerosi i sorpassi, nonostante il terreno segnato da canali sempre più profondi. La partenza è un duello fra Cairoli e Frossard (Yamaha Monster Factory), con il francese che al termine del primo giro prende la testa della corsa, mantenendola con regolarità fino al finish. Dietro di lui è bagarre: è Strijbos (Suzuki Delta), che riesce a sorpassare i due italiani per un secondo posto che gli permette di salire sul podio con lo stesso punteggio di Frossard. Alla fine è il francese a spuntarla per la piazza d’onore grazie al miglior risultato nella seconda manche. Gli italiani Monni (Honda Salucci Racing) e Guarneri (Rockstar BUDracing Lovemytime Kawasaki), rispettivamente quinto e sesto assoluti, regalano una grande prova, davanti a piloti importanti come Leok (TM Factory Racing), Nagl (Redbull Teka KTM Factory) e Goncalves (Honda World Motocross).

 

Nella classifica separata MX2 è un trionfo per Redbull Teka KTM Factory, che piazza sui gradini più alti del podio i suoi due piloti, Herlings e Van Horebeek. Al terzo posto si classifica l’olandese Coldenhoff (Yamaha Jumbo Tve Coca Cola), che approfitta del ritiro forzato del francese Paulin (Yamaha Factory Monster), a seguito di una caduta in Finale #2, dopo che lo stesso era stato il migliore con la 250cc. nella classe Elite.


La gara dell’Under 17, la classe riservata ai 125cc., vede Zecchina (Suzuki Castellari) vincere, dopo aver dominato Finale #1 ed aver mantenuto il secondo posto in Finale #2. Al secondo posto, l’amico-rivale Bernardini (KTM Maglia Azzurra) deve arrendersi dopo una Finale #2, in cui doppia quasi tutti gli avversari in pista tranne lo stesso Zecchina. Purtroppo per lui il pilota toscano paga il nono posto rimediato nella prima finale, a seguito di una sfortunata caduta. Conclude terzo lo svizzero Seewer (Suzuki MRSV Fraunfeld), al termine di una lotta che ha coinvolto diversi piloti, fra cui Moroni (KTM Steels Dr.Jack), Vitaliani (KTM) e Bonini (KTM), rispettivamente quarto, quinto e sesto assoluti alla bandiera a scacchi.


 
Si conclude così Round#1 degli Internazionali d’Italia Motocross 2011 Goldentyre Series: un avvio senza precedenti per la qualità dei piloti e la quantità del pubblico presente, che ha riempito le tribune naturali, nonostante la giornata piovosa. Tra una settimana si replica a Faenza, per un Round#2 che ha di nuovo il sapore di grande sfida, e dove questi grandi campioni sperano di trovare le condizioni climatiche ideali per esprimersi al meglio.



FOTO CLICCATE I LINK E LE PAROLE!!!

FOTO

https://www.mxbars.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37104

https://www.mxbars.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37134