28° MANTOVA STARCROSS REPORT!!!

Scritto domenica 20 Febbraio 2011 alle 19:10.

Grande spettacolo e molto pubblico nonostante la pioggia

28°Airoh Mantova Starcross: Philippaerts trionfa per la seconda volta e lancia la sfida al 2011

 

MANTOVA- Lo Starcross di Mantova si conferma la gara simbolo dell’anteprima mondiale con David Philippaerts dominatore incontrastato della ventottesima edizione davanti a un folto e appassionato pubblico che ha sopportato la pioggia battente eccitato dalla bellezza delle moto e del percorso. L’italiano del team Rinaldi ha così bissato il successo del 2008 e ha iniziato la stagione nel migliore dei modi.


Sul podio della MX1 a fianco dell’ufficiale Yamaha sono saliti Tanel Leok (TM Racing) e Boissiere (Yamaha Gariboldi). Quarto posto per Strijbos (Suzuki) che a causa di un guasto tecnico nella seconda manche, è retrocesso dal secondo al nono posto, perdendo ogni speranza di poter salire su un meritato podio. Strijbos si è però consolato con la vittoria nell’entusiasmante sfida Airoh Cup Uno contro Uno dove ha battuto nella finale della MX1 Philippaerts e nella finalissima ha dominato contro il vincitore della sfida MX2 Kullas.


Nella MX2 si è imposto Guatier Paulin, primo in tutte e tre le manche, che ha preceduto nella classifica assoluta Butron e Kullas.


Le premiazioni finali, svoltesi in clima di grande euforia, hanno visto salire sul podio i piloti premiati da Nicola Sodano sindaco di Mantova e dell’assessore allo Sport e Grandi eventi Enzo Tonghini.

 

A conclusione della giornata, David Philippaerts ha consegnato 2500 Euro raccolti dal suo fans club a Franco Piola presidente del Rotary Club di Orta San Giulio (NO), che saranno destinati alla realizzazione di opere umanitarie, tra le quali un ospedale e un acquedotto nelle montagne del lontano Burundi.


Trofeo Airoh Uno contro Uno. La prima vittoria di giornata è andata a Kevin Strijbos. Il belga della Suzuki, già dominatore dello Starcross 2009, ha mostrato un ottimo stato di forma già dalla prima sfida della mattinata. Kevin è arrivato in finale contro Philippaerts battendo in semifinale Boissiere. L’italiano della Yamaha da parte sua ha avuto ragione di Bonini, fuori per lo spegnimento del motore dopo poche curve.
In MX2 il successo è andato a Kullas, team Yamaha Garboldi, che in semifinale ha piegato la resistenza del compagno di squadra Charlier e poi in finale ha avuto ragione di Paulin Gautier.
La finalissima tra Strijbos e Kullas, tiratissima fin dalla partenza, ha incoronato il belga della Suzuki che ha così fatto suo lo spettacolare Trofeo Uno contro Uno.


Prima manche Starcross: Partenza lampo di Verhoeven che dopo un giro ha però dovuto cedere la prima posizione, causa una scivolata, a Loek e Philippaerts. Il pilota di Rinaldi, ha recuperato sull’estone della TM e con un bel sorpasso si è po rtato al comando. Nei restanti munuti di gara, bella la lotta tra i due e alla fine l’ha spuntata Philippaerts bravo a rintuzzare gli attacchi dell’avversario. Terza piazza in rimonta per Strijbos che ha così preceduto Paulin, primo della MX2.

Classifica: 1.Philippaerts (Yamaha); 2. Leok (Tm); 3. Strijbos (Suzuki); 4. Paulin (Yamaha- MX2); 5.Boissiere (Yamaha); 6. Verhoeven (Honda); 7. Leok A.(TM); 8. Kras (Suzuki –MX2); 9. Coldenhoff (Yamaha –MX2); 10 Butron (KTM- MX2)


Seconda manche Starcross. Subito in testa Strijbos inseguito da Philippaerts che lo pressa da vicino e dopo undici minuti di gara rompe gli indugi, passa al comando e amministra il vantaggio acquisito fino alla fine. Strijbos resiste secondo, ma a un giro dalla fine si ferma la moto. La seconda piazza va così a Leok che regola Paulin, ancora il migliore della MX2 e Boissiere, secondo in apertura prima di perdere contatto dai primissimi.

Classifica: 1.Philipparts (Yamaha); 2. Leok (Tm); 3.Paulin (Yamaha- MX2); 4. Boissiere (Yamaha); 5. Monni (Honda); 6. LEOK A. (Tm); 7. Kullas (Yamaha- MX2); 8. Verhoeven (Honda); 9. Burtron (KTM- MX2); 10. Brakke (Yamaha).


Terza manche Starcross. Philippaerts senza rivali nell’ultima gara della giornata. Il pilota della Yamaha partito in testa ha subito messa in mostra un passo irresistibile per gli avversari che si sono dovuti accontentare di lottare per le restanti posizioni. Seconda piazza a Leok e terzo Paulin, ancora dominatore della MX2. Quarto assoluto e terzo di manche per Strijbos che ha confezionato una brillante rimonta dopo essere rimasto attardato in partenza. Quarto Boissiere che ha conquistato per somma di punti il terzo posto assoluto.

Classifica : 1.Philippaerts (Yamaha); 2. Leok (Tm); 3. Paulin (Yamaha MX2); 4. Strijbos (Suzuki); 5. Boissiere (Yamaha); 6. Butron (KTM MX2); 7. Charlier (Yamaha MX2); 8.Kullas (Yamaha MX2); 9. LEOK A. (TM); 10. Coldenhoff (Yamaha MX2).


Classifica Assoluta MX1: 1. Philippaerts 75 punti; 2. Leok 66; 3. Boissiere 56; 4. Strjibos 51; 5. Leok A. 47

Classifica Assoluta MX2: 1. Paulin 75; 2. Butron 60; 3. Kullas 56; 4. Coldenhoff 54; 5. Olsen 42