MARVIN MUSQUIN INTERVISTA INFORTUNIO!

Scritto giovedì 16 Dicembre 2010 alle 15:03.

Intervista by Motardimpression.com


Ciao Marvin spiegaci  com’è andato l’intervento e come va…

Ho avuto un intervento chirurgico Mercoledì scorso (8 dicembre) nel pomeriggio, da Bertrand Galaud a Caen. Tutto è andato bene. L’operazione è durata 45 minuti. Tecnicamente, mi hanno addebitato un pezzo di tendine per riparare la mia ACL. Poi, io non sono un esperto per tutti i dettagli …
Questa era la mia prima operazione,prima anestesia totale, così non è stato facile per me, compresa la sveglia e i giorni che seguirono. Sono uscito la notte di Giovedi dall’ ospedale per un centro di riabilitazione in Gran Bretagna. E ‘stato molto veloce, ho appena riposato durante il fine settimana,così ho potuto iniziare a lavorare sul mio ginocchio.


Si doveva avere un intervento chirurgico il 6 dicembre,ma è stato un po ‘più tardi, perché?

In realtà, il mio chirurgo mi ha detto la settimana del 6 e ho annunciato la data a tutti. Ma in ultima analisi è stato l’8 ma io l’ho saputo dopo. Quindi era normale, tutto è andato bene, ho solo dovuto aspettare fino a quando il mio ginocchio era sgonfio, in modo che tutto fosse andato per il meglio, e che la riabilitazione avvenga completata nel più breve tempo possibile.


E ‘stato il ginocchio stesso che hai colpito a Romagné quest’anno per il Campionato Elite?

No, a Romagné era il ginocchio sinistro, e non vi è nulla.


Quando sei atterrato sulla gamba a Bercy, hai sentito subito che qualcosa non andava?

Volevo raggiungere subito la prima curva a destra, ero un po ‘sbilanciato sulla moto e  mi son ricomposto all’ultimo momento. E ‘vero che sono arrivato ad una velocità abbastanza elevata e lo shock è stato violento, ci fu un grande impatto. Il mio piede si è trasformato, e mi ha fatto un grande shock in tutta la gamba. Mi sono fatto male alla caviglia alla parte superiore della gamba. Sono riuscito a girare l’angolo, in qualche modo. Per un attimo ho pensato che il dolore sarebbe passare a rotazione, è stato solo uno shock. Ma quando ho saltato i due piccoli salti prima dell’arrivo, il mio ginocchio era debole. Sono saltato su una gamba, e mi sono fermato appena ho potuto, dopo il salto dell’arrivo. Sentivo che c’era qualcosa. Scesi dalla moto, e quando ho provato a camminare, il mio ginocchio era completamente “libero”. Sono di nuovo saltato su un piede, e mi sono seduto in fretta. Non avevo particolarmente male, ma sentivo che c’era qualcosa di strano al ginocchio.


Qual è il tuo programma nei prossimi giorni?

Continuerò nel centro di riabilitazione dove mi trovo attualmente in Gran Bretagna fino al 23 dicembre, con sedute di terapia fisica al mattino e pomeriggio. Tornerò negli  USA il 24 dicembre. In realtà, devo essere sul suolo americano entro la fine dell’anno rispetto al mio visto.
Io riprenderò la riabilitazione lì. Noi progetteremo il programma con Roger DeCoster, Red Bull, Yannig (Kervella) …


Sai all’incirca quando riprendi la moto?

In generale, un ACL lascia fuori per sei mesi. Più avanti dirò come andrà,si vedrà come procede, per quanto tempo starò senza. Prendo il tempo necessario per fare bene, che la mia gamba stia bene, che il legamento si rigeneri bene. Penso che farò un sacco di sport, un sacco di fisioterapia conYannig il mio allenatore negli Stati Uniti. Penso che sto andando bene con il mio recupero, sarò fisicamente in forma, e non mi interessa davvero la moto. Il primo round del Campionato AMA Motocross cade il 20 maggio, per cui spero di tornare prima di questa data per essere al top in questo campionato.


Così ora c’è ”obbiettivo”Outdoor?

Sì, beh, ora posso solo guardare! Non ci sarà Campionato Supercross per me, è chiaro nella mia testa. E ho l’Obiettivo National…


Se sarai pronto prima del previsto, proverai a fare una o due gare SX, comunque?

Il mio primo pensiero è stato negativo su questo. Non assumere rischi è un altro infortunio rilevante, il legamento può essere ancora lesionato, se è ancora troppo fresco. Quindi non è previsto.


Quale sarà il suo numero di Stati Uniti 2011?

# 125. E ‘un operazioni di fusione col 25. Nella 85cc, ho avuto la # 25, e ho continuato durante le mie primi due stagioni nel Campionato del Mondo. E il  # 1 Campione del Mondo, il mio numero nel 2010. Penso che sia bene avere questi due numeri sulla stessa tabella. Mi piacerebbe avere il 25, ma non era possibile, e il 525 è troppo grande. Quindi questo sarà il 125, mi si adatta bene.


Andiamo oltre,la tua stagione 2010. Un nuovo titolo di Campione del Mondo MX2, una grande stagione …

Sì, una grande stagione, soprattutto all’inizio di quest’anno. Ho seguito le vittorie, con 7 su 8 Grand Prix. Anche io ero sorpreso della mia prestazione, mi sentivo grande. La competizione è stata agguerrita con Ken Roczen,Jeffrey Herling, Steven Frossard, ecc … E ‘stato davvero un grande campionato. Come ho sempre detto, la seconda parte dell’anno è stata più difficile. Ho preso 80 punti di vantaggio a metà stagione. Ho pensato che fosse grande,che potevo rilassarmi, e mi è salita un po ‘di pressione. Non volevo perdere quei punti di vantaggio, e volevo davvero guidare bene.Ma improvvisamente  ero teso, soprattutto in gare come in Svezia o Lommel. Nell’ allenamento sulla sabbia,guidavo bene e veloce, mentre al GP, ho guidato male e contratto. Ho fatto 3° nel GP, quindi è bene, ma non ero io sulla moto, non ho guidato al mio livello. E ‘un peccato, ma va bene, ho avuto verso la fine uno shock. Ma è vero, onestamente ho vissuto una parte sbagliata della stagione ad essere in quella mentalità, e mi secca un po ‘ oggi. Ma è così … Ho ancora finito il campionato con un sacco di punti di vantaggio.

Si dice che il secondo titolo è più duro dopo realizzare il primo, è stato il tuo caso?

No, non proprio. Esso può essere stato anche più facile da quando mi sono trovato con il vantaggio di 80 punti a metà stagione. C’è stato un grande margine di sicurezza. Nel 2009, ho avuto la vittoria nella penultima gara della stagione, ma, d’altra parte, è vero che ho vinto più facilmente quest’anno. Entrambi i titoli sono completamente differenti. Sì, molte persone mi hanno detto che la seconda sarebbe stata più difficile, ed è vero che davano Roczen in lotta, dopo un anno di apprendimento. In seguito, è vero che Ken ha avuto problemi meccanici, ma ha anche commesso degli errori, con alcune cadute, come gli Stati Uniti, Francia … Senza queste interruzioni, c’erano ancora alcuni punti di differenza tra noi. In conclusione, i due titoli sono diversi, è difficile giudicare se uno è più duro rispetto all’ altro. Un campionato è un campionato. Sono concentrato ogni volta, e ogni volta sono diversi.


Quale è meglio per te, ’09 o ’10?

Il primo è molto bello e molto emozionante. Ho iniziato la stagione in una struttura privata, poi sono andato in KTM e ho iniziato a vincere davvero molte gare. Ho avuto il titolo all’ultimo evento, ed è stato bellissimo!
Nel 2010, ha lottato da subito, prendendo un sacco di punti. Dovevo essere paziente … Il campionato è molto lungo! Ma il fatto che la mia incoronazione è stata a Lierop in Europa vicino alla Francia, è stato il top! C’era di tutto intorno a me era molto bello,poter finire insieme a persone conosciute. In Brasile nel 2009, c’erano meno persone  intorno a me. Anche in questo caso, entrambi sono diversi e molto belli, non posso scegliere.


Marvin ti ringrazio molto e ti auguriamo Buone Feste e  buona fine d’anno…

Grazie, anche a voi,a presto.