STEFAN EVERTS PARLA DI VAN HOREBEEK e IL 2011!!!

Scritto mercoledì 1 Dicembre 2010 alle 08:43.

“Il mio obiettivo è quello di portare Van Horebeek verso un titolo mondiale!”


Durante la stagione passata, la KTM ha vinto in totale nove titoli mondiali, mentre la SX-F 350 è stato un successo commerciale alla sua prima uscita. E gli austriaci non devono dormire sugli allori per la prossima stagione non meno di Roger De Coster, Ken Roczen e Andrew Short. Stefan Everts inoltre vuole espandere la propria famiglia, così si può dire che il Gestore KTM Racing è anche qualcuno di produttivo! Infine, che cosa possiamo offrire come regalo di compleanno ad un uomo così pieno? Una breve intervista da MMag, forse? …


Congratulazioni, Stefan! Infatti, il programma 2011 della KTM nel campionato del mondo è già pronto in tutte le categorie. In MX1, si va con i driver Nagl e Cairoli, nella MX2,ci aspettiamo di vedere la tua influenza da pilota. Infatti, non con i ragazzi come Jeffrey Herlings, Ken Roczen e  per non parlare di Jeremy Van Horebeek che ha anche firmato KTM, vero?

Stefan Everts: “Credo che l’accordo tra Ken e Jeffrey sarà eccellente. Se Jeffrey ci pensa un po ‘, si può ancora imparare un po’ da Ken. La differenza tra loro non è enorme e su alcuni circuiti sono probabilmente di pari valore. Il vantaggio è che Ken ha più esperienza in GP. Jeffrey ha anche un temperamento focoso e ancora più “arrabbiato” che Ken, che può stare più calmo quando le cose non vanno come gli pare. In tutti i casi, sarà una stagione interessante. Quando questi due ragazzi verranno a combattere gli uni contro gli altri, è certo che a volte sarà stressante per la squadra. Abbiamo già sperimentato con Tommy (Searle) e Tyla (Rattray). Tocca a noi fissare i limiti da non superare. Essi devono rimanere in un tour sport. Siamo una squadra ognuno di noi e dobbiamo lottare per il bene della squadra e non solo per interessi particolari. Non dimenticare che la concorrenza sarà agguerrita con i piloti in MX2 come Tommy Searle e Max Anstie. Sì, penso proprio che la stagione sarà emozionante in MX2. “


Tu non credi che in nessun caso il campionato MX2 possa sfuggire alla KTM?

Stefan Everts: “certamente no. OK, Roczen è il migliore sulla carta, soprattutto se si pensa del suo spettacolo di fine stagione. Infatti, durante l’ultimo GP, Ken era semplicemente migliore di Marvin (Musquin). Tommy ha bisogno di riacquistare fiducia e essere di nuovo in ottime condizioni fisiche, perché è stato a lungo senza competizionezione. Max Anstie è conosciuto con alti e bassi e deve dimostrare che può avere una stagione regolare. E ‘vero che il vero candidato per il titolo sarà Roczen “.



E Jeremy Van Horebeek non può essere un po ‘trascurato in favore di Roczen e Herlings?

Stefan Everts: “L’obiettivo per me è di avere tre piloti che sono di livello e hanno le stesse possibilità di vincita. Jeremy si impegna a collaborare intensamente con i suoi due colleghi. Personalmente, sono anche d’accordo a dare ogni sforzo per farlo crescere più alto di livello. Ha molte qualità, ma ci sono ancora alcuni dettagli che mancano. La sua ultima gara non era male e lui ha dimostrato di essere duro. Ma prendiamo l’esempio del GP italiano a Fermo. Jeremy avrebbe dovuto essere sul podio quel giorno, ma ha fatto un errore ad inizio gara. Risultato, cadde e quella fu la fine della possibilità di finire tra le prime tre. Questo genere di cose non dovrebbe succedere di nuovo. Jeremy mi ha promesso che ad avere piena fiducia e di lavorare con lui. Sono convinto che se segue i miei consigli, lui può crescere molto. Avremo così tre piloti probabilmente nelle prime quattro posizioni “.


Per molte persone, il trasferimento di Van Horebeek era illogico dato che non aveva soddisfatto le aspettative in questa stagione e ha lasciato la Kawasaki lo scorso anno, creando un bel trambusto. Quello che abbiamo fatto è andare a vedere in KTM?

Stefan Everts: “Capisco queste reazioni. In realtà, egli ha avuto la possibilità di una vita ed è anche ciò che ho detto. Se lui fa quello che chiedo, farà un grande passo avanti ma, al contrario,se non lo fa, ci avrà estremamente deluso. Van Horebeek ha ricevuto la sua chance perché pensiamo che abbia un grande potenziale. Si spera che Jeremy ci offra ciò che è sempre mancato. Sono certo di questo è vero per tutti e tre i piloti. Penso che tutti gli ingredienti sono stati combinati per farci fare una stagione fantastica. Per quanto riguarda la moto, tutto sembra veramente OK. Gli austriaci non hanno riposato e ci sono alcuni sviluppi molto interessanti che sono stati realizzati. Anche per la 350. E ‘importante che continuiamo ad evolvere tecnicamente,perché la concorrenza non è stata inattiva. Sono lieto di notare che, nonostante tutto il successo che abbiamo ottenuto quest’anno, la motivazione di tutto il personale di KTM è rimasta intatta. “



Questo deve essere deludente per i piloti di KTM fare appello alla tua esperienza. Marvin Musquin lavora con Yannig Kervella, Goncalves ha il suo allenatore personale e Tony Cairoli e Shaun Simpson hanno il loro. Max Nagl è l’unico che ha la tua influenza è ripagata alla fine?

Stefan Everts: “Ognuno è libero di chiedere effettivamente il mio appoggio o meno. Con Shaun Simpson, purtroppo questo non ha funzionato. Per quanto riguarda Marvin e Tony, entrambi avevano un buon modo di lavorare prima. Max Nagl, abbiamo stabilito un modo efficace di lavorare insieme, anche se possiamo ancora migliorare, naturalmente. Per quanto riguarda Jeremy (Van Horebeek), mi auguro di lavorare al 100% in modo che possiamo progredire rapidamente. Continuavo a dire a Max (Nagl) che può guidare molto forte, ma manca qualche pezzo del puzzle e tocca a lui trovare e metterli al posto giusto. Questo non è evidente a tutti i piloti per come lavorare in questo modo. Staremo a vedere come va con Jeremy e le modalità di risposta a implementare in modo intelligente ciò che ci si aspetta da lui. Sono davvero impaziente di lavorare con lui perché voglio accompagnare l’evoluzione di un giovane pilota con l’obiettivo, naturalmente,di farne un campione del mondo. La soddisfazione del mio lavoro di sviluppo con il 350 è grande, ma arrivare a qualcuno e farne il campione del mondo è il mio prossimo obiettivo! “



Fino a che punto pensi di portare Jeremy  il processo di apprendimento avverrà come desideri?

Stefan Everts: “Penso che Jeremy è un pilota che possa far valere un terzo o quarto posto. , Affermando che egli può immediatamente giocarsi la vittoria, metterei pressione inutile a lui. Egli deve prima fare una stagione regolare, senza commettere grossi errori. Se ci riesce, significa che conclude intorno al terzo o quarto posto. Questo è ciò che abbiamo accennato alla fine della scorsa stagione. Con la velocità e la regolarità necessaria, Jeremy deve finire ogni volta vicino al podio. Jeremy ha anche compagni di squadra con cui può imparare molto. Infatti, durante le settimane, Ken e Jeffrey li si porterà anche a un livello superiore. “


Il fatto che Van Horebeek ha già guidato in 450 giocheranno un ruolo a favore?

Stefan Everts: “No, non ha nulla a che fare. Jeremy parteciperà nuovamente al campionato belga, ma sarà su una 350, anche se nulla è stato ancora deciso in via definitiva. “


Scritto da Tom Jacobs

 http://fr.motocrossmag.be