JEFF STANTON…le sfide!!!

Scritto giovedì 14 Ottobre 2010 alle 13:32.

Immagine by Racerxonline.com

Traduzione e articolo by Federico Cassolato

 

Dalla passione per il motocross di Federico Cassolato,apriamo queste rubriche nostalgiche e,visto le aperture degli indoor per il Supercross,pubblichiamo una stringa delle sue vicende,uno di quei piloti rimasti nel cuore di molti appassionati,chissà se un giorno ricorderemo così i giovani dei giorni nostri…

 

JAFF STANTON:

Ingaggiato dal Team Honda per partecipare come mitragliere di coda per Rick Johnson nel 1989, Jeff Stanton ha assunto il ruolo di guida del team quando Rick Johnson si ruppe il polso ad inizio stagione. Nel corso dei successivi quattro anni, il pilota del Michigan vinse sei titoli AMA. E guidò quasi in solitaria il Team USA nel MXoN dal 1989 al 1991.

A Gaildorf, Germania, nel 1989, Stanton è arrivato in sella ad una honda CR250 guidando il Team USA alla vittoria vincendo entrambe le manche e la finale 250/500. Se non fosse stato per Stanton, l’ anno dopo la striscia vincente del Team USA sarebbe finita. Con i compagni di squadra Jaff Ward (500) e Damon Bradshaw(125) lotto in quel di Vimmerby, in Svezia, fino a quando non sembrò tutto infranto nel drammatico finale. Stanton fu messo giù alla prima curva ed iniziò una incredibile rimonta. Guadagnata la quinta posizione, fulminò il pilota inglese Paul Malin (ora telecronista per il Campionato del Mondo FIM) e si posizionò dietro il pilota belga Dirk Guekens. Dalla parte lontana del tracciato prima delle due ultime tornate, un solo pilota riemerse.

“L’ ho parcheggiato” spiegò Stanton nell’ intervista “Si era avvinghiato a me una volta di troppo e mi sono stancato, così l’ ho cacciato indietro”. La posizione fu sufficiente per permettere al Team USA di vincere il decimo MXoN.

L’ ultimo MXoN per Stanton fu nella sabbiosa Valkenswaard, in Olanda nel 1991. Anche in quell’ occasione salvò il titolo. Riuscì a portare il team in un ottima posizione nonostante avesse assaggiato la sabbia per ben quattro volte e riuscì a battere i belgi nel loro terreno di casa.

“Ho appena fatto quello che dovevo fare” commentò Stanton a fine gara “Non immaginavo potessimo vincere. Non sapevo le posizioni dei Belgi perciò ho pensato solo a correre”.


Guardate che si trova in rete,un duello fatto al SX di Bercy,1992…e in questo caso cosa disse….?

STANTON vs JMB