TONY RACCONTA IL MXoN!!!

Scritto sabato 2 Ottobre 2010 alle 09:37.

 

Il Campione del Mondo MX1 Tony Cairoli parla del suo Motocross delle Nazioni 2010 negli USA

 

Ciao a tutti,

Wow …  quasi non so nemmeno da dove cominciare,sono seduto qui al mio computer e vorrei iniziare a scrivere del Motocross delle Nazioni e la mia esperienza. 🙂

Ma, ovviamente, ci proverò! 🙂


L’intero team italiano, tra cui Claudio, Jill e io,abbiamo preso l’aereo per gli USA il Martedì da Roma. Siamo arrivati negli Stati Uniti il Martedì (ora locale in Colorado), a tarda sera. E poi siamo andati al nostro ristorante americano preferito – Olive Garden! 😉


Mercoledì siamo andati a visitare con tutta la squadra – siamo andati allo zoo di Denver, e siamo andati a fare shopping nella zona di Cherry Creek.

Giovedi ‘sono andato in pista per la prima volta. I meccanici erano indaffarati sulla moto, quindi sono andato a piedi la pista.

Venerdì abbiamo avuto una giornata impegnativa, con tutti i tipi di interviste, video, foto e conferenze stampa.Il Nazioni è grande:) Hanno preparato la pista davvero bene e io non vedevo l’ora di arrivare là fuori e guidare!

Sabato la sessione di prove libere è andata molto bene,ero secondo nella classe MX1 dietro a Ryan Dungey. Devo dire, è stata un’esperienza speciale per sentire la differenza della moto, soprattutto la potenza, a causa dell’ alta quota della zona del circuito di gara. (Molto diverso da tutto ciò che facciamo normalmente.)

Ho anche avuto più problemi conl mio asma,cosa che non ho mai avuto prima. Era difficile respirare.


Per la Heat di qualifica Sabato e anche per le gare di Domenica, posso dirvi che le partenze era ancora più importante rispetto al normale! Sarebbe stato difficile per chiunque rimontare dal retro della gara con una brutta partenza.

Nella manche di qualifica ho fatto una grande partenza, secondo alle spalle del pilota francese Gautier Paulin. L’ ho passato al primo giro e ha condotto la Qualifica MX1 fino alla fine. La pista era perfetta e non c’era molto grip.Avevo bisogno di grip e una buona trazione,avevo bisogno di ogni cc del mio motore per fare i salti in alto e lunghi! La pista ha molte linee e mi è piaciuto ogni giro che ho fatto!


Così, ho vinto la Heat, il secondo è stato Metcalfe AUS, poi Paulin FRA  e poi Dungey degli Stati Uniti. Dopo che la Heat MX1 di Sabato finì, sono andato a guardare i miei compagni di squadra Alessandro Lupino in MX2 e Manuel Monni Open.In entrambe le classi hanno mostrato al pubblico, e a ME,  corse di alto livello e buona competizione – così è stato bello pensare a buone gare per l’indomani! Sia Alessandro (8 °) e Manuel (11 °) hanno fatto un ottimo lavoro ed è stato bello per l’obiettivo che ci eravamo prefissati di raggiungere(cinque).


Domenica: Il giorno prima, il Sabato, dopo le gare di qualifica hanno fatto alcune modifiche alla pista. Durante il warm-up la mattina di Domenica, mi sentivo che la pista non era come mi piaceva il giorno prima. Ma la pista era lo stesso per tutti, così andai.


La prima manche ero in quinta posizione largo della partenza, ho superato  Barragan SPA e Ramon BEL al primo giro. Poi ho passato Metcalfe AUS ed ero su Dungey USA primo, e io in seconda posizione.

Ryan aveva un gap di pochi secondi, e per essere onesti, ho potuto ridurre lo scarto da lui facilmente. Sono stato più veloce e sono rimasto sulla sua ruota posteriore per due giri. Avevo forse una possibilità di passarlo pulito, ma ho aspettato troppo a lungo causa – Volevo davvero fare in modo di poterlo passare pulito e chiaro, è stata forse colpa mia non essere più aggressivo.

Poi, ho fatto un grosso errore,saltando troppo corto in un salto – il mio corpo ha preso un impatto enorme da quello e ho perso tempo su Ryan. Al termine di questa prima gara, sono arrivato secondo e il mio compagno di squadra Alessandro ha finito 20.

Nella seconda manche Alesandro Lupino e Manuel Monni correvano insieme. Manuel ha finito 8° e Alessando 25°.


Nella terza manche, ho davvero perso tutta l’intera gara in partenza – non ho avuto un bel salto fuori dal cancello, ed ero quindicesimo alla prima curva! Dopo tre giri ero in settima posizione, alle spalle di Steve Ramon BEL. Ho superato Ramon e poi Metcalfe AUS ed ero in quinta, dietro Clement Desalle BEL. Ho chiuso il gap da lui, ma non sono riuscito a passarlo. Ho finito quinto, e Manuel ha finito quindicesimo!

Conclusione: Dopo il fine settimana, alcune persone dicono che ho fatto un errore a guidare il 350 anziché il 450. La 350cc è la mia moto e ho avuto una grande stagione su di essa. Era Sabato 11 settembre (il weekend del Gran Premio di MX a Fermo), quando finalmente ho sentito che avrei potuto guidare per il MXDN.


Dopo la mia caduta a Fermo, dovevo riposare due giorni con il male alla caviglia, e sei giorni dopo sarei volato negli Stati Uniti, così ho deciso di utilizzare i giorni liberi per qualche buon duro allenamento,e non per testare e allenarmi su una moto 450. Non guidavo una 450 da gennaio. Ci sono stati probabilmente dei posti in pista dove si aveva un vantaggio con la 450, ma io resto al 100% sulla mia 350, e continuo a pensare che abbiamo fatto una buona decisione.

Alcuni dicono che la mia condizione non era come doveva essere. Forse hanno ragione. Dopo aver vinto il titolo mondiale MX1 di Motocross 2010 in Brasile, e non esser stato selezionato per MXDN, mi sono fermato con il mio programma di allenamento. Poi la conferma a Fermo che sarei stato al MXDN per il Team Italia, non essendo in grado di ottenere la mia condizione ad un livello ottimale in così poco tempo.


Il Team Italia si è classificato quinto assoluto, un posto migliore rispetto all’anno precedente, e credo che ,sia Alessandro e Manuel hanno fatto vedere delle bellissime gare nel fine settimana negli Stati Uniti. Hanno fatto più del loro meglio per riempire il posto di David Philippaerts, dopo che David non era in grado di unirsi a noi in America! Il nostro obiettivo era quello della top five, e abbiamo finito nei primi cinque. Ero felice che dopo tanti problemi durante le settimane prima dell’evento, sono stato finalmente in grado di guidare per il mio paese l’Italia al Nazioni – ho amato tutta la settimana insieme alla squadra italiana!


Grazie al mio team KTM, a Claudio De Carli che ha organizzato tutto nel giro di pochi giorni,a KTM USA per il grande aiuto, i miei compagni di squadra di Alesandro Lupino e Manuel Monni per la bella settimana insieme, lo Stato Italiano e i TC-fans che hanno fatto il viaggio a Thunder Valley MX Park, negli Stati Uniti e alla federazione italiana. E naturalmente e per la grande gara!


Tutti mi hanno chiesto della mia vacanza, ma quest’anno in realtà non abbiamo tempo per una bella vacanza. Sono molto occupato nei prossimi mesi e vorrei iniziare l’allenamento di Supercross tra due settimane.

Grazie a tutti per il vostro supporto l’intero anno, e non vedo l’ora della prossima stagione!


TC
222

 

PS: Ecco una breve lista dei mie prossimi impegni:

2 ottobre Xfighters Roma Italia

10 ottobre Beach gara Soverato Italia

17 ottobre Race alla mia pista di casa a Patti Sicilia Italia

24 ottobre Fanclub gara San Cataldo Sicilia Italia

02-06 Novembre EICMA salone di Milano Italia

13 novembre Supercross Genova Italia

19-20-21 novembre Supercross di Bercy a Parigi Francia


immagini by ktm.it