MX-1 Philippaerts conquista il secondo posto

Scritto martedì 24 Agosto 2010 alle 10:26.

Philippaerts conquista il secondo posto e vince una manche in Brasile

David Philippaerts ha festeggiato il quinto podio della stagione 2010 del Campionato del Mondo FIM MX-GP, conquistando così il secondo gradino della classifica generale, sul caldissimo circuito di Campo Grande nel Gran Premio del Brasile. Il pilota del Yamaha Monster Energy Motocross Team è stato protagonista indiscusso durante tutto il weekend sul nuovo circuito che ha ospitato la tredicesima di 15 tappe. Philippaerts ha guidato l’innovativa YZ450F 2010 alla Pole Position, alla vittoria nella prima manche e ad un secondo posto nella seconda conquistando gli stessi punti del Campione del Mondo Tony Cairoli e perdendo il primo posto solo a causa della classifica della seconda manche.

Philippaerts è stato straordinario nella giornata di sabato ed è uscito vincitore da un duello elettrizzante con Cairoli guadagnandosi la sua terza pole position della stagione. Il circuito ricco di salti, caratterizzato da un terreno molto compatto e con molti solchi, nella giornata di sabato si presentava polveroso e pericoloso e la necessaria irrigazione notturna ha donato un terreno più soffice, ma più ruvido durante la giornata di domenica quando 21.500 spettatori hanno occupato le tribune.

Nella prima manche, dopo aver conquistato la testa della corsa alla prima curva, Philippaerts ha preso le distanze da Max Nagl e comodamente ha tagliato il traguardo sotto la bandiera a scacchi per la seconda volta in stagione. La seconda manche è stata molto più impegnativa, ma anche grazie all’inconveniente meccanico occorso a Clement Desalle, il 25enne è stato in grado di concludere la gara al secondo posto.  Philippaerts attualmente è a 30 punti da Desalle e dal secondo posto in classifica mondiale.

Ken De Dycker del Yamaha Monster Energy Ricci Motocross team non ha partecipato alla tappa brasiliana per concentrarsi sulla fisioterapia e sulla riabilitazione della spalla infortunata. Il belga spera di poter essere vicino alla perfetta forma per la tappa di Lierop in Olanda, prossimo appuntamento del calendario 2010.

Nella penultima tappa del Campionato Mondiale FIM MX3, Carlos Campano del Team Yamaha Andalucia ha portato alla vittoria la sua YZ450F a Vantaa in Finlandia. Lo spagnolo è vicinissimo alla conquista del suo primo titolo e potrebbe concludere la sua grande serie di risultati nella tappa finale di Ginevra tra quindici giorni grazie ai 32 punti di vantaggio su Alex Salvini.

Il Gran Premio del Benelux – sulla dura ed impegnativa sabbia di Lierop nei pressi di Eindhoven – prenderà il via tra due settimane. La penultima tappa del Campionato del Mondo FIM vedrà inoltre David Philippaerts scendere in pista con una nuovissima grafica del casco e della divisa grazie al contributo creativo dei partecipanti alla DP19 Design Competition. La stagione si concluderà una settimana più tardi, a Fermo sulla costa adriatica, con il Gran Premio d’Italia.

David Philippaerts, Yamaha Monster Energy Motocross Team:
“Sono davvero soddisfatto della moto e del team che sta lavorando davvero duramente e i nostri sforzi si sono potuti vedere durante la prima tappa che è stata praticamente perfetta. Ogni volta sembra che riusciamo a compiere un passo avanti. Dopo Loket abbiamo provato un nuovo set-up per le sospensioni con un anteriore più morbido e la cosa ha funzionato alla grande. Sono stato veloce in entrambe le giornate qui in Brasile. Mi aspettavo di più dalla seconda manche, ma oggi era davvero caldo e la pista era molto difficile. Ho provato a vincere, ma sono soddisfatto del secondo posto. Le condizioni sono state migliori per me quest’anno in Brasile. Ho potuto riposarmi bene e la pista complessivamente era più vicina ai miei gusti. Ora andremo a Lierop, un circuito che mi piace molto, e poi avremo il nostro Gran Premio di casa, quindi faremo di tutto per finire il campionato più in alto possibile”.

 

Classifica Piloti

Pos. Pilota Marca Naz. Punti
1.Antonio Cairoli KTM ITA 578
2.Clement Desalle Suzuki BEL 471
3.David Philippaerts Yamaha ITA 441
4.Maximilian Nagl KTM GER 420
5.Steve Ramon Suzuki BEL 408
6.Tanel Leok Honda EST 314
7.Ken De Dycker Yamaha BEL 309
8.Xavier Boog Kawasaki FRA 291
9.Evgeny Bobryshev Honda RUS 270
10.Davide Guarneri Honda ITA 242