TONY CAIROLI Racconta il GP di LOKET!!!

MXGP – Repubblica Ceca – Loket – 2010

 

Ciao a tutti,

Subito dopo il GP di Lommel lo scorso fine settimana ci siamo trasferiti alla Repubblica ceca per il GP di Loket della stagione. Le aspettative meteo per il week-end non avevano un bell’aspetto, e sulla strada di Loket abbiamo visto solo tanta tanta pioggia.


Sabato scorso non ha smesso di piovere e ha annullato la manche di qualificazione per la MX1 e MX2 e abbiamo fatto solo le prove libere e la qualifica a tempo per decidere il nostro posto sul cancello per il giorno successivo.

In qualifica ho avuto il sesto miglior tempo, e questo era per me OK. La pole position è andata a Clement Desalle, che ha vinto il Gran Premio qui l’anno scorso!

Domenica il clima era completamente cambiato, abbiamo visto il sole gran parte della giornata! La pista era fangosa a causa della pioggia a litri del giorno prima, ma diventava sempre meglio di ora in ora!

Un buon inizio è stato importante … e sono stato in grado di fare holeshot nella prima manche. Dopo 10 minuti ho iniziato ad avere un problema con i miei occhiali. Il sudore è andato dentro e la visibilità non era molto buona. Forse era un po per quello che non ho trovato il mio ritmo, e non era facile con i piloti doppiati.

Ho fatto un errore con un pilota doppiato e Tanel Leok mi ha per la testa della manche. Guidava molto bene. Sono riuscito a seguirlo, ma ha fatto una leggero distacco su me. Durante gli ultimi giri ho potuto ridurre lo scarto,arrivando fino alla sua ruota posteriore … ma io non riuscivo a passare. Tanel vince la prima manche, decisamente meritato anche!

In moto due ho preso l’holeshot di nuovo!?! E Clement Desalle era subito in seconda posizione dietro di me. Non potevo davvero tirare al massimo,rimanendo per circa due secondi dietro di me tutta la gara. Era facile fare un errore con i piloti doppiati, così ho cercato di non commettere errori, guidare bene e vincere la seconda manche. E nel farlo, avrei potuto vincere il GP!

Gli ultimi giri ho tirato,andando via da Clement un po. Ho vinto la manche, con Clemen in seconda posizione. Clement e io abbiamo lasciato un divario di oltre un minuto sulla terza posizione,che era Steve Ramon!

Con il mio secondo e la prima posizione in manche sono stato il vincitore assoluto, seguito da Clement e Tanel. Sono stato molto contento di questo risultato perché so che non sarebbe stato facile da battere Clement su questa pista.

Il prossimo GP è il Gran Premio del Brasile, ma prima correrò nel week end una gara del campionato Belga a Mol  nel circuito Keiheuvel il prossimo 15 agosto! Dopo Mol partiamo per il Brasile.


Grazie mille a tutti i fan che sono venuti a Loket nonstante la pioggia e il fango!

TC 222

 

PS:Questo fine settimana a David Philippaerts e a me è stato detto che non verremo selezionati per il MXDN negli Stati Uniti questo anno. Penso che tutti sanno quanto sia importante questa gara e per me personalmente quanto mi piace lottare per il mio paese, sono deluso. Mi dispiace molto di questo … ma sono pieno di speranza che possa essere risolto per il meglio!

Torna in alto