TONY CAIROLI Racconta gli ultimi GP!!!

Scritto martedì 13 Luglio 2010 alle 22:44.

Ciao amici e fans!

 

Qui sono le mie avventure degli ultimi due eventi del Campionato Mondiale Motocross, Il GP della Lettonia, e il GP di Svezia.


Iniziamo con il Gran Premio della Lettonia!


Kegums MXGP – Lettonia

 

Dopo il GP di Germania, mi sono recato direttamente in Lettonia. La settimana prima di questo GP sono andato ad allenarmi con il mio amico Ivo Steinberg, su una pista davvero bella, non lontano dalla pista di Kegums.


Sabato sul circuito di Kegums, le prove libere e la qualifica è andata molto bene, ho avuto alcuni buoni tempi sul giro. Sono partito abbastanza bene nella mia qualifica – mi trovavo in quarta posizione dopo David Philippaerts. Tre giri prima della fine della Heat entrambi abbiamo superato Evgeny Bobryshev, e dopo un giro ho potuto passare anche David. Dopo di che ho chiuso il gap con il leader Clemente Desalle, ma la gara era troppo breve per superarlo all’ultimo giro.


Hanno cambiato un pò la pista rispetto allo scorso anno,in alcuni punti hanno fatto meno bene per passare, ma era pur sempre una bella pista, ed ero felice  della mia guida nella gara di qualifica!


Domenica per il GP, in partenza alla prima manche mi sono chiuso con Philippaerts subito, così ho dovuto frenare forte … ma ero ancora in grado di prendere l’interno della prima curva, così la mia partenza non è stata poi così male … Sono rimasto sei posizioni dietro David. Dopo che mi sono avvicinato a lui, ho fatto tutto il possibile per superarlo. Stavo cambiando le linee, mentre tagliava le mie. Ho dovuto lottare a fondo solo per cercare di trovare un modo per passarlo in modo pulito. Abbiamo entrambi passato Jimmy Albertson al giro 7.


Finalmente dopo 10 lunghissimi giri ho trovato il modo per aggirare David, ed ero in 4a posizione. Non riuscivo a colmare il divario con il terzo posto prima della fine della gara,è stata colpa mia perche ho speso troppe energie cercando di passare David! Così ho finito quarto dietro Desalle, che ha vinto la gara,seguito da Bobryshev e Ramon.



Nella seconda manche ho avuto un inizio nei top five, il mio piano era quello di spingere per alcuni giri prima. E non aspettare o essere troppo attento con i sorpassi. Volevo andare subito!

Sono stato in grado di fare il mio piano e ho passato Clement al terzo giro e ho preso il comando! La Lettonia è una delle mie piste preferite e dopo il mio 4 ° posto nella prima manche volevo dimostrare che potevo vincere! Ho tirato un divario abbastanza buono di quasi 20 secondi su Clement Desalle. Ho vinto la seconda manche … ma la mia vittoria non era sufficiente per prendere la vittoria finale. Per questo ero un po deluso so che ho perso la vittoria del GP nella prima manche in  lotta con David Philippaerts. Comunque ero contento del mio secondo posto sul podio e aver fatto un’altra buona gara per il campionato!


La settimana successiva andai a casa Tanel Leok per il ‘Leok Race’ in Estonia. E dopo questo c’è stato il GP di Svezia! Un bel paese con bella gente! 😉


 

OK, ora …

MXGP Svezia – Udevalla

 

Dopo il GP della Lettonia sono andato in Estonia per il ‘Leok Race’ al Martedì. Lunedi siamo arrivati in Estonia a casa di Tanel Leok, e siamo andati con tutti per un viaggio in canoa,bello il paesaggio fantastico.


L’anno scorso è stata la mia prima volta in Estonia per questa gara. E ‘ una gara sulla pista privata della famiglia Leok è sempre un grande evento nel villaggio in cui vivono, con un sacco di fans! La gara è di due manche e una Super finale. La generale delle 2 manche di MX1 è stata vinta da ‘Bobby’ Bobryshev e io ho vinto la Super finale! Il giorno dopo abbiamo preso la barca ….in direzione del GP in Svezia!

Sabato sul circuito di Uddevalla: Nelle prove è andato tutto molto bene. Poi, nella gara di qualifica ho iniziato intorno alla settima posizione … e ho finito al quinto posto.


Domenica per il GP: In manche 1 ho avuto uno dei miei scatti,primo holeshot dell’anno. Potendo tirare un pò e lasciare del distacco,vincendo la prima manche davanti a Clement Desalle e David Philippaerts.


In seconda manche ho preso un altro holeshot e Clement era secondo dietro di me. I primi giri ho avuto un po ‘di indurimento alle braccia e Desalle è stato in grado di passarmi. Ora ero secondo alle spalle di Clement.


Dopo un pò ho chiuso il gap su lui e ripreso il comando … andando a vincere la manche … e la mia seconda vittoria di manche doppia di questa stagione!


Ero felice della mia guida e della mio fine settimana in Svezia. Non come il mio GP in Lettonia – dove ero troppo occupato a pensare alla classifica ed è per questo che non guidavo come voglio guidare – Voglio provare’ a vincere il titolo vincendo i GP! (Non solo difendendo i miei punti di vantaggio in campionato.)

 

Ora, ho voglia di tornare a casa in Sicilia per qualche giorno di riposo e trascorrere del tempo con la mia famiglia. Dopo di che andrò alla manifestazione KTM il 25 luglio a Roma. E parte del tempo sarò a Lommel, in Belgio,per allenarmi bene lì, sulla sabbia pesante e prepararmi per il prossimo GP!


Ci vediamo fra qualche settimana al prossimo GP in Belgio!


Ciao a tutti!

Tony
222