PRE SELEZIONI TEAM BELGIO NAZIONI!!!

Scritto venerdì 9 Luglio 2010 alle 21:59.

Joël Smets ha appena pubblicato i nomi dei sette piloti pre-selezionati,di cui solo tre rappresenteranno il Belgio nel  Red Bull Motocross delle Nazioni 2010 negli Stati Uniti.
La pre-selezione comprende: Clement Desalle, Steve Ramon, Ken De Dycker, Kevin Strijbos, Jeremy Van Horebeek, Dennis Verbruggen e Roelants Joel. All’inizio di questa settimana i piloti sono riuniti per la prima volta durante un evento di costruzione del team.
Come al solito i piloti belgi,hanno goduto di una giornata di relax con sci nautico, bicicletta e un barbecue per finire.

Anche se il giorno di meeting ha sottolineato l’entusiasmo e l’atmosfera positiva che circonda i belgi non è stato tutto divertimento e giochi. Chiaramente Smets,team manager si trova ad affrontare alcune scelte difficili prima che la squadra finale sia resa pubblica.
La selezione finale per il 64° Motocross delle Nazioni,saranno annunciati Domenica 15 agosto nel corso della quarta prova del Pro MX Series Keiheuvel-Balen.
L’anno scorso la squadra belga con Desalle, Ramon e Roelants ha preso un onorevole terzo posto,rispetto agli Stati Uniti e Francia.


L’anno scorso c’era un sacco di agitazione a seguito della mancata selezione di Ken De Dycker.

Lo stesso De Dycker ha persino dichiarato di non aver mai voluto piu far parte della squadra belga!
Joël Smets:
“Ovviamente tale dichiarazione è stata fatta ‘nel calore della battaglia’. Da allora abbiamo discusso sul nostro argomento e Ken ha messo in chiaro che ha capito le ragioni della mia scelta. Al GP di Germania un paio di settimane fa ho avuto una breve conversazione buona con lui.
Io assolutamente non sono la parte di sfogo che è successa l’anno scorso contro di lui. In realtà questo dimostra che Ken si preoccupa per l’MX of Nations e vuole essere una parte della squadra belga. In altre parole, è una buon cosa “.


Riesci a fare luce sulla scelta finale?
Joël Smets:
“Per ora, l’unica certezza è Clement Desalle. Fin dal suo infortunio alla spalla ha raggiunto il suo miglior livello. Ramon ha avuto alti e bassi e si è occupato di recuperare lesioni non gravi. Di conseguenza ha avuto difficoltà di coerenza per due settimane di fila. Ken è in una situazione simile: troppi alti e bassi. Ma, nonostante la sua moto ha problemi di set-up e piccoli problemi di infortuni ha mostrato a Teutschenthal che la sua velocità c’è.


Che dire della selezione per il pilota MX2?
Joël Smets:
“Prima di tutto siamo di fronte ad una rulechange importante di quest’anno.In MX2 il pilota deve essere più giovane di 23 anni. Questo significa che non possiamo più considerare l’opzione di scegliere per esempio Steve Ramon per la classe MX2. Come per Jeremy ( Van Horebeek) e Joël (Roelants), sono vicino.Simile a De Dycker e Ramon con potenziale è Van Horebeek che ha mostrato la migliore velocità dei due, ma nelle ultime settimane Roelants è stato vittima di infortuni, non poteva guidare al suo miglior livello. In ogni caso, tutti i piloti hanno a disposizione due importanti GP con Lommel e Loket mi convinceranno. Spetta a loro guadagnarsi il posto nella squadra. “

 

Il modo belga di fare le cose con una pre-selezione è stata copiata da Inghilterra e Francia?
Joël Smets:
“Questo è, ma non credo che sia un motivo per noi di smettere di farlo! soprattutto perché sia la pre-selezione come il giorno teambuilding  costituiscono parte integrante della nostra preparazione. Permette di ottenere le mie idee e per spiegare loro la mia posizione. ho sempre mirano a creare un’atmosfera rilassante in un momento in cui i piloti GP abbiano il tempo di capirsi e tutti sembrano apprezzarlo. “


Articolo by Tom Jacobs