GP SVEZIA Commenti dei Piloti!

Scritto martedì 6 Luglio 2010 alle 16:38.

Il Gran Premio di Svezia è stato come previsto una gara impegnativa per i piloti GP. Dopo Germania e Lettonia i piloti di testa MX1 e MX2 hanno combattuto attraverso le condizioni difficili e solo due sono usciti con la vittoria. Antonio Cairoli in MX1 e  Steven Frossard in MX2 . Ecco quello che i piloti pensano del loro fine settimana.

 
Tony Cairoli
Questo non è  la mia pista preferita, ma ho avuto alcune buone gare in tutti i miei anni qui,volevo vincere, perché ora avremo una lunga pausa. E ‘stato bello per me prendere la vittoria nel GP ed è quello che volevo fare. Ero un po ‘nervoso perché ho avuto alcuni problemi con il ginocchio durante la settimana e sentivo che qualcosa non andava. Ma mi sentivo bene ieri e oggi è stato perfetto.

 
Steven Frossard 
Ero in attesa di questa prima vittoria da lungo tempo, e finalmente è arrivata! Sono stato sul podio più volte negli ultimi due anni, ho vinto anche manche, ma mai sul gradino più alto del podio, è una sensazione fantastica! Mi aspettavo che fosse un duro GP dopo che sono caduto con Roczen alla partenza della gara di qualificazione, ma ho avuto due partenze incredibili dal cancello! Ho voluto così tanto vincere qui, e sono così felice per la squadra, i miei genitori e tutte le persone che hanno dimostrato fiducia e sostenuto. Anche fino a quando avevo Roczen al secondo posto nella prima gara, ero fiducioso che avrei vinto come stavo andando senza intoppi. Non ha finito la gara, così quando lui stava spingendo nel corso della seconda manche l’ho lasciato passare, sapevo che una seconda posizione era sufficiente per vincere il GP globale. Voglio ringraziare il mio allenatore Willy Linden, lui mi ha detto all’inizio di questa stagione cheavremmo visto i risultati del suo programma fisico in luglio e  si son fatti vedere oggi, mi sento in gran forma.

 
Clement Desalle:

Di sicuro non è un brutto weekend, ma voglio vincere! Ho girato abbastanza bene,senza cadute, quindi sono abbastanza felice. Nella prima manche ho avuto un problema con i miei occhiali è passata acqua tra i roll-off, ma quando ho passato tutti,non riuscivo a vedere bene e ho perso la concentrazione per un po ‘. Una volta  buttato via gli occhiali era meglio, ma poi avevo sporco negli occhi e ho dovuto rallentare e pensare al secondo. Ho avuto una bella lotta con Antonio nella seconda manche ma era più veloce, quindi devo pensare al futuro per cercare di batterlo nel prossimo GP.


Steve Ramon:

E ‘stato un weekend positivo. Nella prima manche la mia partenza è stata buona, ma al primo giro ho commesso un errore. Non è stato facile, la pista era scivolosa e ho passato molto tempo dietro a Philippaerts cercando di superare. Nella seconda manche è stata una simile all’inizio ma poi ho visto Clemente e Bobryshev,sapevo che dovevo passare Bobryshev per fare il podio. Ho spinto davvero per questo. Ho quasi superato Clement,ho avuto due o tre occasioni, ma non volevo fare un block-pass e rischiare tutti e due di cadere. Non vedevo l’ora per questo GP e questa pista,quattro podi qui ora e forse il prossimo anno un altro!


Jeffrey Herlings
Ho avuto i miei alti e bassi in questa stagione, ma ora mi sembra di tornare in pista con la vittoria dello scorso weekend e la seconda oggi, così mi sento bene sulla moto e spero di continuare ad andare così. La pista qui è a metà strada tra Olanda e Francia,c’è un po ‘di sabbia sopra ma duro sotto. Ma io posso sorridere.

 
Marvin Musquin
 Ho avuto problemi e una brutta partenza, è difficile tornare in testa. La pista era molto difficile e non mi sembrava di riuscire. Sono stato veloce, ma andavo stretto e ho fatto alcuni errori. Sono deluso di questo fine settimana ma ho ancora fatto alcuni buoni punti e questo è buono per il campionato “.

 
Evegeny Bobryshev

Nella prima manche ho avuto una brutta partenza e  molte persone da passare, ma ho continuato. Ho inseguito Nagl, lui era molto veloce ma alla fine ha fatto un errore e sono riuscito a passare per il 5 ° posto. Nella seconda manche sono partito bene ed ero terzo al via. Stavo seguendo la linea di Cairoli per imparare un po , ero tranquillo. Quando ho preso Desalle, sono andato per passare,ma ero tra le due Suzuki, era come se fossi la salsiccia nel pane. La mia gamba destra era intrappolato tra il forcellone e la ruota e basta. Nel complesso mi sento comunque impressionante e molto soddisfatto della mia prestazione.
 
David Philippaerts

“E’ stata una giornata difficile. Ho spinto al massimo nella prima manche e sono contento del terzo posto, soprattutto perché Ramon era davvero vicino sul finale. Penso di aver pagato questo sforzo nella seconda manche, mi sentivo stanco e non riuscivo ad avere un buon feeling con la moto. Ho fatto una pessima partenza, dopodiché la gara è stata solo un continuo tentativo di recuperare posizioni. E’ un peccato non aver centrato di nuovo il podio, ma il punteggio che abbiamo ottenuto non è comunque male”.


Ken Roczen:

“Avrebbe dovuto essere un’altra vittoria assoluta.La partenza è stata buona e la gara è stata buona, ma a due giri dalla fine, beh, non doveva succedere. La seconda gara è stata veramente buona! La pista era molto rovinata e mi sono divertito . Ho finalmente vinto la manche ed è un bene per la mia fiducia. Ora abbiamo due gare in Germania e si inizia a pensare alla sabbia e Lommel. “


Arnaud Tonus:

“Non è stata una buona giornata per me, penso sia facile da dire. Ho avuto un incidente e ha dovuto buttare via gli occhiali nella prima manche all’inizio del secondo giro, ho cercato di recuperare i danni e ho concluso la gara.Farò il secondo dei due eventi tedeschi questo mese,avrò un weekend libero ora, dopo un sacco di gare di seguito. Lommel sarà dura, ma sarò sempre pronto nelle prossime settimane con abbondanza di sabbia da guidare! ”
 
Ken De Dycker

“In uscita da un salto la moto ha iniziato ad affondare e sono caduto, anche se per un momento pensavo di poter atterrare bene. Penso di essermi procurato la ferita battendo il gomito sul casco. Non ero in condizioni di gareggiare perché il braccio mi faceva molto male dopo l’applicazione dei punti. Fortunatamente non mi sono rotto nulla e spero che i miei muscoli possano tornare in forma nelle prossime due settimane.” 
 
Gautier Paulin

“So di aver mantenuto una buona velocità e ho lavorato duramente per tornare al mio migliore livello di gara. Questo è il mio primo podio e ora mi sono imposto di tenere uno standard di gara. Credo di aver perso un po ‘di fiducia a causa dell’infortunio. Lo so che sono forte fisicamente, ma avevo bisogno di un GP come questo per sistemare le cose e il modo in cui ho guidato negli ultimi giri mi ha dato tanta energia. Ora andrò in Belgio per prepararmi per Lommel. Voglio ottenere altri risultati positivi come questo.”


Zach Osborne

“Ciò che è successo sabato non è stato causato da me. Tonkov è atterrato sopra di me e ho ancora i segni dei pneumatici sulla mia schiena per dimostrarlo. Oggi è stata dura: la prima gara è stata buona ma direi che la seconda è stata la migliore, e il fatto di aver recuperato nonostante fossi partito molto indietro e aver raggiunto il nono posto su una pista sulla quale non era facile sorpassare è stato molto positivo. In un certo senso sono rimasto deluso dal settimo e nono posto, perché avrei potuto fare meglio di così. D’altronde non può essere sempre tutto rose e fiori.”


Harri Kullas

“Ho quasi raggiunto l’holeshot alla 1a manche ottenendo poi un terzo posto. Qualche pilota mi ha sorpassato, ma ho trovato la mia velocità e il mio ritmo. Quando mi ha superato Musquin sono riuscito a tenere lo stesso ritmo e non perdere troppo tempo rispetto a lui. Paulin si è avvicinato ed è stato in quella fase della gara che ho iniziato ad avere i crampi allo stomaco e ho dovuto cercare di rilassarmi un po’ e pensare a difendere la mia posizione. Ho avuto fortuna quando Roczen si è fermato e sono riuscito a tornare al 6° posto. Nella seconda gara Tonus è caduto proprio davanti a me e io ero quasi ultimo. All’inizio ho provato a spingere ma avevo ancora dolori allo stomaco; dopo un po’ ho iniziato a sentirmi meglio e sono riuscito ad alzare il ritmo. Ho passato alcuni piloti, ma ormai era troppo tardi. Alla fine sono arrivato 11°, ma vorrei riuscire a fare più di solo una buona gara alla volta!”

 
Xavier Boog
Ho provato con il miglior tempo sia nella pratica di pre qualifiche di ieri e il warm up di questa mattina che sono stato tra i piloti più veloci qui, quindi mi aspettavo risultati migliori in gara. Ieri ho spento il motore alla seconda curva dopo essere partito molto bene e usato un sacco di energia per tornare dall’ultimo al nono posto. La mia partenza nella prima manche del GP di oggi è stata abbastanza brutta, ho recuperato molte posizioni nel primo giro ma la pista era principalmente una linea, non ho trovato un buon ritmo e ho perso troppo tempo dietro Gonçalves e Boissière. Sono deluso ancora una volta, solo nono, anche se ho postato il secondo giro più veloce dell’ intera gara, ma la seconda manche era meglio con una quinta posizione. La pista era dura, ma c’erano più linee in gara due.


Nicolas Aubin
Ho passato tutta la settimana nei pressi di Marsiglia con il professor Delestre, e dopo l’ultima consultazione il Venerdì mi ha detto che potevo tornare su una moto così ho preso un volo e arrivato tardi a Uddevalla. La prima sessione di prove mi sentivo grande, era così bello tornare su una moto! Di sicuro le mie condizioni fisiche non erano delle migliori, non ho fatto alcun allenamento per tre settimane e io ero ancora con le stampelle fino a Mercoledì quindi sapevo che sarebbe stato difficile in gara. Inoltre non ho iniziato così bene nella prima gara, poi correvo con Coppins per il 16 ° posto ho messo il piede a terra, il dolore era così forte che ho avuto paura di averlo rotto di nuovo. Ho dovuto tornare ai box ma mi sentivo meglio un’ora dopo, e ho avuto una grande partenza nella seconda gara ,in quarta posizione, naturalmente era impossibile mantenere questo posto, ma io sono contento del mio ritorno. E ‘stato il primo passo e la prossima settimana farò gara il penultimo round della serie francese.


Davide Guarneri
E ‘stato un weekend deludente in Honda e questo tipo di pista era adatto a me molto bene. Mi sentivo bene e veloce e il giro più veloce della gara nella prima manche ma ho fatto una caduta stupida in una curva quando ho perso l’anteriore e ho rotto la leva della frizione. Nella seconda manche sono stato veloce di nuovo in partenza,in quinta,ma ha avuto un altro incidente alla ruota anteriore e aveva lo stesso problema con la leva della frizione. E ‘stato uno di quei week-end che non gira. 
 
Jeremy Van Horebeek
Ho preso la decisione di venire in Svezia il Giovedi dopo aver visitato il mio medico con mio padre. Non ho potuto fare alcun allenamento durante la settimana dopo il mio infortunio lo scorso fine settimana in Lettonia così mi ha fatto molto piacere vincere la gara di qualifica il Sabato, ho fatto una buona partenza per poi controllare la gara per vincere una manche di qualificazione per la prima volta. Alla mattina ho avuto dolori alla schiena e il collo, quando mi sono svegliato, ma non volevo rinunciare e ho fatto del mio meglio in entrambe le gare. Ho avuto una buona partenza nella prima manche e tenuto un buon ritmo per la maggior parte della gara, ma gli ultimi cinque minuti sono stati difficili. Nella seconda manche sono stato solo in grado di mantenere il mio ritmo per dieci minuti, dopo di che è stato difficile quindi sono felice di finire in quarta assoluta. Sono in settima posizione al momento, ma il mio obiettivo è ancora la top five e so che posso farlo con le cinque gare a venire.


Michael Leib
Finora da quando sono arrivato in Europa ho segnato punti in ogni gara che ho finito così il mio obiettivo era quello di finire i primi dieci in entrambe le gare. Ho dovuto togliere gli occhiali già al secondo giro della prima manche, che ha reso il lavoro difficile con tutto questo fango ma sono riuscito ad andare avanti dal 18 al 13 ,che mi ha dato fiducia per la seconda gara e alla fine ho fatto una buona partenza, la prima finora in questa stagione. Stavo andando veramente bene durante i primi giri,finalmente ero tranquillo e mi sono divertito un sacco in gara, facendo alcuni sorpassi grandi per finire al 7 ° in gara. Fa una differenza quando si ha una buona partenza ed i primi risultati con la mia top ten mi sento più sicuro. Non vedo l’ora per la mia prossima gara di campionato del round francese. Il mio meccanico Jeremy e tutto il team sta lavorando duramente, e durante la seconda gara ho potuto dimostrare quanto è buono il nostro Rockstar Bud Racing Kawasaki è come ho battuto diversi piloti molto veloci come Osborne, Roelants e Simpson.

 
Rui Goncalves
Non posso dire che è stato un cattivo GP, ma potrei averne di meglio. Ora abbiamo una pausa e lavorerò duramente per cercare di fare il prossimo passo per le gare di fine stagione.

 
Max Nagl
Ieri stava andando abbastanza bene con i miei tempi sul giro in gara di qualificazione, ma oggi ero troppo lento di un secondo ogni giro e non riuscivo a tenere il passo con i primi cinque. Non era quello che mi aspettavo, ma le ultime cinque settimane sono state molto difficili per me e sono felice di avere una pausa lunga in modo che io possa allenarmi bene per il prossimo GP. “

 
Shaun Simpson
Sono veramente frustrato, in quanto dopo essere tornato da un infortunio che ho appena ricevuto pienamente la forma e tornato a regime,mi accade questo. Non poteva giungere in un momento peggiore, come il calendario sia stato non-stop nel corso delle ultime settimane. Per fortuna ora abbiamo tre settimane di riposo, quindi spero d’andare a fondo di ciò che è sbagliato, così posso essere in buona forma per Lommel.