Articolo by Geoff Meyer
By Mxlarge.com
15 anni, Jeffrey Herlings del Factory Team KTM Red Bull ha vinto il Gran Premio di Lettonia , dopo due manche della MX2 più emozionanti della stagione. The Flying Dutchman ha ottenuto 3-1 per la vittoria assoluta , dimostrando di essere tornato al meglio dopo il suo crollo di forma.
Secondo assoluto è stato Ken Roczen ( Suzuki Teka ) con 2-3 posto e terzo assoluto Steven Frossard (Pro- Circuit Kawasaki ) con 4-2. Il campione del mondo uscente,nonchè possessore della tabella rossa Marvin Musquin (Red Bull KTM ), ha finito al quarto posto generale dopo la brutta caduta alla prima curva nella seconda manche e la lotta per il settimo posto.
Nella MX1 è stato il Teka Suzuki Clement Desalle,vincendo 1-2,ad aggiudicarsi la vittoria assoluta del GP, lasciandosi alle spalle Antonio Cairoli 1-4 e Steve Ramon ( Suzuki Teka ), che ha ottenuto 3-3 . Grande sorpresa è stato Evgeny Bobryshev del team CAS Honda,che merita una menzione per il suo splendido quarto posto.
Herlings ha condotto i piloti della MX2 alla prima curva,aggiudicandosi l’hole shot, seguito da Marvin Musquin e Ken Roczen. Musquin era sulla ruota posteriore di Herlings e i due piloti KTM si sono allontanati dal gruppo,lottando per il primo posto.
Più indietro Frossard, Kullas , Roelants , Simpson, Tonus , Vongsana Van Horebeek in 10° posizione.
Musquin fa una bel sorpasso su Herlings, i due quasi in collisione, e si porta in prima posizione.
Il gioco delle posizioni non cambia molto, tuttavia gli ultimi due giri sono stati davvero emozionanti per come Roczen ha cominciato a spingere i due piloti KTM.
A due giri dalla fine, messo fuori il cartello ” Puoi andare “, Roczen ha davvero iniziato a spingere,ottenendo alcuni giri veloci. Ha prima passato Herlings avvicinandosi alla ruota posteriore dell’avversario.
Nonostante abbia dato tutto quello che aveva,Roczen non è riuscito a trovare una via per passare il francese che è andato a vincere su Roczen e Herlings.
Nella MX1 Ramon ha preso il comando su Bobryshev e Cairoli, anche se il pilota CAS Honda ha preso rapidamente il comando e ha cominciato ad andare via . Ramon secondo, seguito da Philippaerts, Cairoli, Desalle , Boog , Nagl , Guarneri e Boissiere in 10° posizione.
Il russo stava guidando bene davanti,ma un’altra sorpresa è stato Jimmy Albertson che,ottenuto il terzo posto, ha combattuto con Desalle . Al secondo giro Desalle trova un modo per passare il pilota Martin Honda, mentre Philippaerts e Cairoli combattono per il quinto posto.
Al sesto giro Bobryshev ha sei secondi di vantaggio su Ramon, Desalle altre due secondi dietro, e poi Philippaerts e Cairoli rispettivamente 19 e 20 secondi dietro il pilota di testa.
Desalle, passa Ramon e Albertson,ha iniziato a prendere il suo ritmo nella classe MX1 l’Americano è scivolato indietro al nono posto con piloti come Cairoli, Boog , Nagl e Guarneri trovato la loro strada davanti a lui . Dietro di lui Leok , De Dycker , Goncalves, Boissiere , Coppins e Swanepoel , tutti ex vincitori di GP .
Desalle stava chiudendo il distacco su Bobryshev perché c’erano semplicemente quattro secondi di vantaggio a soli quattro giri dalla fine. Con la pressione di guidare il suo primo Gran Premio, Bobryshev ha iniziato a sentire la pressione di Desalle alle sue spalle,e a due giri dalla fine il belga si trasferisce al comando.
Desalle alla fine ha vinto su Bobryshev ,dietro con 12 secondi, poi Ramon, Cairoli, Philippaerts, Boog , Guarneri , Leok e De Dycker .
Seconda moto MX2 e un putiferio, Musquin va giù e non può iniziare bene la sua moto. Herlings conduce su Frossard e Roczen , con Roelants in quarta , quinta Nicholls in Paulin sesto.
Frossard passa Herlings al secondo giro . Paulin stava passando sia Nicholls e Roelants per mettersi al quarto posto .
In attacco Musquin che stava facendo una folle carica da ultimo ma nel corso dell’ottavo giro si è portato 13° e seguiva Teillet e Loeb .
Herlings e Roczen erano di nuovo in una lotta per il secondo posto e i due ragazzi tenuti a bada dal leader Frossard.
Dopo 11 giri Musquin si trasferì in 11° posizione da Simpson lasciato il ritmo in 12°, mentre Zach Osborne sta facendo progressi in settima posizione. I primi tre erano separati da un solo secondo.
I primi tre stavano mettendo su uno spettacolo per la grande folla . Frossard cede il suo vantaggio a Herlingse Roczen e subito dopo è andato anche oltre . I due ragazzi sono stati nuovamente l’alimentazione di tutto il circuito magnificamente preparato.
Gli ultimi quattro giri sono stati incredibili come Herlings ha tenuto Roczen e Frossard e tutti e tre avevano la possibilità di vincere la gara e il GP. Frossard poi passa Roczen con due giri dalla finecon Herlings leader. Frossard necessitava di passare Herlings per ottenere un risultato 4-1 e vincere il GP , mentre a Herlings bastava fare secondo per vincere il GP , invece dietro di loro Roczen doveva finire secondo per avere una possibilità di vincere il GP.
Herling ha vinto su Frossard e Roczen , Musquin era salito in settima posizione.
L’ultima gara della giornata è stata la seconda manche MX1 ed è stato Nagl che ha guidato su Desalle , Cairoli, Ramon, Boog , Philippaerts, Swanepoel , Albertson e Bobryshev in 10° luogo.
Cairoli e Desalle hanno superato Nagl e Cairoli appena superato il duo ha iniziato a decollare. Volendo dimostrare chi è il più veloce sulla moto da cross nel Mondo è l’italiano che mette giù i tempi più veloci sul giro .
Cairoli aveva tirato su Desalle 18 secondi , mentre Ramon è stato altre due secondi indietro e al quarto posto è stato Bobryshev .
Un grande cambiamento dalla MX2 precedente a questa gara appena spiegata con poca azione tra i piloti. Cairoli con un vantaggio di 18 secondi su Desalle , poi altri quattro secondi per Ramon e altri otto secondi Bobryshev .
Le posizioni della moto finale sono, Cairoli, Desalle , Ramon , Bobryshev , Boog , Philippaerts, Nagl , Leok , Goncalves, Guarneri, Boissiere , Swanpoel , Strijbos , De Dycker e Walkner in 15° luogo.
Rider commenti
Clement Desalle
L’anno scorso ero vicino a vincere, ma ho un problema con la mia frizione nella seconda manche , quindi sono felice di aver vinto oggi. Vinco il GP, ma volevo anche vincere la seconda manche , ma Antonio era troppo veloce e mi sono concentrato sulle mie linee per non fare errori. La prima manche mi sono divertito perché ho vinto e ho fatto battaglie con gli altri piloti . Non sono caduto questo weekend e la mia spalla si sente bene. Non è stato difficile superare Bobryshev , ho visto che era sempre stanco e mi sono concentrato sulla mia linea e mi è stato facile da due secondi al giro e poi semplicemente lo superai. Trenta cinque minuti e due giri è lunga, ma è la stessa per tutti.
Antonio Cairoli
Di sicuro è bello essere sul podio , ma il mio obiettivo era quello di vincere ogni singola moto . La prima manche stavo dormendo un po ‘, ero più veloce di lui, ma non riuscivo a passare. Ha guidato bene e ho anche girato bene. La seconda gara che volevo essere più aggressivo e sapevo che ero veloce su questa pista. Volevo solo spingere fin dall’inizio. Cerco sempre di vincere, ma Clemente oggi era troppo veloce , specialmente nella prima manche . Il prossimo GP è in Svezia ed è una bella pista e spero di fare una buona gara . L’anno scorso la pista era migliore , linee più morbide e più, oggi è stato più duro e più grezza, ma è ancora una delle mie piste preferite.
Steve Ramon
Tu sai che io sono felice di essere sul podio, mi dà una bella sensazione. Non ero a podio dal Portogallo, a soli 10 minuti da Lommel e questo è tutto . La mia guida era buona , moto 1 un holeshot , ma Bobryshev e Desalle erano troppo veloci. seconda manche mi sono sentito meglio della prima manche , mi sentivo bene dietro Clement, ma ho avuto qualche dolore alle mani e al braccio e non volevo correre rischi . In Francia un sasso ha colpito anche il mio braccio, e lo scorso fine settimana quasi non potevo guidare, così difficile per il controllo dell’accelleratore . Il mio braccio stava meglio , quindi speravo di non avere troppo dolore . Attendo con ansia la Svezia.
Jeffrey Herlings
E ‘una sensazione incredibile , è un po ‘come a casa con la sabbia , non è sabbia profonda, alcuni punti è duro. Ho faticato un po ‘ nella prima manche e Marvin mi ha passato e ho provato a passare di nuovo , ma poi mi ha passato anche Ken . La seconda manche ho visto che Steven era stanco e l’ho passato, poi nell’ultimo giro mi ha sorpreso di Steven ,ho guardato indietro e ho visto pochi centimetri dietro di lui. Steven mi ha sorpreso molto, so che Ken è sempre veloce negli ultimi giri , ma quando ho guardato indietro e ho visto Steven non mi aspettavo questo. Il problema principale è stato non stare su due ruote , ma questo fine settimana tutto è funzionato alla grande. Contavo i punti prima e stavo pensando troppo a cosa è andato storto . Ho fatto allenamento, sono lenti miei tempi sul giro migliori. Ma è così grande.
Ken Roczen
Penso che la pista non era buona come l’anno scorso. E ‘stato più duro e difficile da guidare. La prima gara sono tornato su Marvin con il secondo posto. La seconda manche la mia partenza non è stata bene e io ero con Jeffrey e abbiamo avuto una buona gara con tre di noi. Alcuni punti in pista non ho avuto buone linee e quindi Steven mi ha passato e non mi è piaciuto. Ho creduto che potevo passare Marvin nella prima manche , sono stato accanto a lui. Non guardavo la lavagna , ho dovuto guardare perché poi no sapevo quanto tempo avevo.
Steven Frossard
Questo fine settimana ho avuto una buona partenza , ero così veloce davanti e ho finito quarto. Ho iniziato secondo nella seconda manche e superato Herlings , mi sentivo bene sulla mia moto , poi ho commesso un errore e mi dicevo nella mia testa questi ragazzi hanno 16 anni devo batterli. Sono contento di questo weekend.
Marvin Musquin
Nella seconda manche sono caduto alla seconda curva , c’era acqua lì. Ero deluso e arrabbiato, ma ero stanco al primo giro , ho detto ho bisogno di recuperare. Non volevo perdere molti punti, e sono tornato al settimo ed ero felice. La pista era veramente difficile.
Gran Premio risultati Lettonia
MX2 Assoluta: 1. Jeffrey Herlings ( 45pts ), 2. Ken Roczen ( 42pts ), 3. Steven Frossard ( 40pts ), 4. Marvin Musquin ( 39pts ) , 5. Gautier Paulin ( 32pts ), 6. Joel Roelants ( 31pts ), 7. Kullas Harri ( 24pts ) , 8. Christophe Charlier ( 23pts ) , 9. Arnaud Tonus ( 22pts ) , 10. Shaun Simpson ( 21pts ) , 11. Nicholls Jake ( 19pts ) , 12. Valentin Teillet ( 19pts ) , 13. Zach Osborne ( 16pts ), 14. Matiss Karro ( 13pts ), 15. Nick Trieste ( 11pts )
MX2 Campionato punti : 1. Marvin Musquin 404pts , 2. Ken Roczen 330pts , 3. Steven Frossard 308pts , 4. Jeffrey Herlings 286pts , 5. 249pts Zach Osborne, 6. Shaun Simpson 246pts , 7. Arnaud Tonus 236pts , 8. Joel Roelants 214pts , 9. Jeremy van Horebeek 209pts , 10. Kullas Harri 182pts , 11. Jake 177pts Nicholls , 12. Christophe Charlier 153pts , 13. Gautier Paulin 132pts , 14. Dennis Verbruggen 127pts , 15. Alex Lupino 111pts
MX1 Assoluta: 1. Clement Desalle 47pts , 2. Antonio Cairoli 43pts , 3. Steve Ramon 40pts , 4. Evgeny Bobryshev 40pts , 5. Xavier Boog 31pts , 6. David Philippaerts 31pts , 7. 28pts Max Nagl , 8. Tanel Leok 25pts , 9. Davide Guarneri 24pts , 10. Rui Goncalves 22pts , 11. Anthony Boissiere 18pts , 12. Ken De Dycker 18pts , 13. Gareth Swanepoel 15pts , 14. Kevin Strijbos 13pts , 15. Jimmy Albertson 9pts
Punti mondiali MX1 : 1. Antonio Cairoli 384pts , 2. 323pts Clement Desalle , 3. David Philippaerts 298pts , 4. Steve Ramon 277pts , 5. 276pts Max Nagl , 6. Ken De Dycker 269pts , 7. Xavier Boog 248pts , 8. Tanel Leok 207pts , 10. Davide Guarneri 189pts , 11. Anthony Boissiere 134pts , 12. Kevin Strijbos 134pts , 13. Gareth Swanepoel 126pts , 14. Josh Coppins 120pts , 15. Rui Goncalves 104pts
Clicca per vedere le foto: