GP FRANCIA Report!!!

Scritto lunedì 7 Giugno 2010 alle 01:46.

Articolo da Geoff Meyer di MxLarge.com

 

Di fronte ad una folla enorme e in condizioni difficili,il pilota Monster Energy Yamaha David Philippaerts e il pilota Red Bull KTM Factory Marvin Musquin hanno vinto l’assoluta MX1 e MX2 nel Gran Premio di Francia di oggi.

 
In campionato le classifiche vedono, Musquin e Antonio Cairoli,al comando,continuano a dare al team Red Bull KTM i loro risultati da sogno sia l’italiano e il francese nelle rispettive classi.
Entrambi i piloti KTM hanno anche esteso il loro divario in campionato MX1 e MX2 Cairoli ora conduce con 68pts seguito dal pilota Rockstar Suzuki Teka Clement Desalle in classifica MX1 e 71pts Musquin davanti al Teka Suzuki World Ken Roczen nei punti i MX2.


Per Musquin c’è stato un dominio assoluto,finendo di nuovo 1-1. Fino ad ora il francese ha vinto 11 delle 14 manche corse. Se riesce a difendere il suo Mondiale MX2 (125cc) del Campionato sarà il primo a farlo dopo molto tempo come successe ad Alessio Chiodi nel 1998.
Per Philippaerts è stato un ritorno alla vittoria,perchè qui ha vinto il suo primo Gran Premio e oggi è tornato forte dal GP Stati Uniti lo scorso fine settimana. Il team Yamaha Monster Energy aveva fatto un sacco di test durante la settimana e Philippaerts ha sentito subito la differenza.
Forti piogge durante la notte trasformarono il circuito di St Jean DÁngly in un bagno di fango, ma i lavoratori della pista con Youthstream hanno fatto del loro meglio per rendere buone le condizioni. Le prime due manche sono state più o meno come una gara fangosa, anche se il sole è uscito nel corso della giornata e reso condizioni difficili per i piloti, il fango aveva portato grandi solchi e scivolosa la pista.


Nella manche d’apertura in MX2,della giornata,Musquin ottiene la vittoria in una gara di fango. Herlings era secondo seguito da Steven Frossard. Musquin guida duro per tirare un leggero vantaggio. Roczen era di nuovo attorno alla 20 ° posizione e Jeremy Van Horebeek era in posizione 26. Roczen è salito al 13 ° posto dopo due giri.
Dopo due giri la situazione era, Musquin, Herlings, Vongsana, Frossard, Charlier, Osborne, Roelants, Verbruggen, Tonus, Simpson, Paulin, Roczen, Kullas, Larson e Nicholls.
Frossard su Vongsana,che viene superato per il terzo posto mentre Roczen sceso alla posizione 30. Osborne passa Vongsana, Paulin in 10 ° e 12 °  Nicholls.Shaun Simpson sceso al 29a posizione,unendosi Roczen alla rimonta.

Musquin aumenta il suo vantaggio a 17 secondi,una grande gara stava avvenendo alle sue spalle con Frossard e Osborne che hanno iniziato a prender terreno su Herlings. Roczen sale al 26 ° posto con il manubrio piegato, al 10 ° giro.
Simpson spostato dal 20 al 16 ° all’11 ° giro, ma Roczen lottava ancora in vigore del 24°. Osborne spostato in seconda posizione, con Herling in terza e in quarta Frossard. Van Horebeek trasferiti in 11 ° posizione e stava mostrando grande velocità.
Paulin scivola senza perdere una posizione e Roczen spostato fino al 17 ° posto. Frossard guadagnava terreno su Herlings quando la bandiera degli ultimi due giri è uscita.All’ultimo giro Frossard guidava un po ‘selvaggio come cercare un modo per passare Herlings.
Musquin vince su Herlings, Osborne,che è caduto nell’ultimo giro finendo in terza posizione e poi venne Frossard. Roelants era quinto, e poi Charlier, Vongsana, Tonus, Van Horebeek, Verbruggen, Kullas, Simpson, Lupino, Paulin e Nicholls al 15 ° posto. Roczen era 16.


Cairoli ha preso il comando in apertura MX1 con Guarneri in seconda, terza Swanepoel e Leok quinto posto. Ramon,che dopo poco si sposta in seconda posizione, passando Guarneri. Philippaerts si è piazzato quarto, poi Leok, Boissiere, Desalle, Swanepoel, Bobryshev, Aubin in 10.
Philippaerts arriva e passa Guarneri, con Ken De Dycker verso la 11° posizione al quarto giro. Desalle e Philippaerts si trovavano in una bella battaglia per il terzo posto le condizioni fangose hanno reso difficile effettuare sorpassi in questo terreno tra Ramon e Cairoli.
Ramon arrivò all’11° giro,sulla ruota posteriore di Cairoli,passandolo. Cairoli sembra un po rigido, come se perdesse quasi la ruota posteriore. Ramon, che è il re di trovare linee nuove,stava usando le condizioni di fango per usare le sue doti migliori di rider di motocross.
Ramon uno dei piloti più esperti sulle tracce del GP ,cerca linee di grande pulizia per passare Cairoli in onestà,per mettere sotto pressione l’italiano,portandolo ad un errore. Ramon ha preso il comando su una curva a destra.
Una volta in testa Ramon si allontanò da Cairoli.Ma Cairoli non è uno che rinuncia,quindi si avvicinò a Ramon e ripassò lui. Desalle e Philippaerts sono stati attenti,avvicinandosi a minacciare per la vittoria.
Cairoli ha vinto alla fine su Ramon,poi Philippaerts e Desalle. Un tocco di classe è stato fatto dai quattro top rider si fermarono alla fine della gara e si congratularono tra loro.
Con Max Nagl fuori per infortunio(frattura clavicola) Cairoli ha marciato ancora di più,allungando per il suo quarto Campionato Mondiale Motocross.


La MX2 seconda manche è iniziata con il sole, anche se il circuito era ancora piuttosto scavato. Simpson è stato al comando per un breve periodo. Con il sole che splende e i piloti della Red Bull KTM Musquin e Simpson ha primo e secondo, il terzo pilota Red Bull KTM è Herling, ma poco più tardi incappa in una brutta caduta davanti nell’area dei meccanico e scendere di nuovo al 23° posto. Ancora più indietro sono Frossard e Osborne, ben al di fuori della top 20.
Terzo è Roelants, poi Verbruggen, Kullas, Tonus, Roczen, Paulin, Larrieu e Tonkov al 10 ° posto. Una bella battaglia si stava creando tra Verbruggen, Tonus e Roczen per il quarto posto.
Musquin rifila quattro secondi davanti a Simpson e più indietro Frossard, Osborne e Herlings erano tutti spostati all’interno della top 20. Osborne si trasferì in 13 ° posto, 14 ° Frossard e Herlings 15°. Nicholls stava guidando bene entrando in nona posizione.
Herlings e Frossard cominciarono una bella battaglia per il 14 ° posto. Roelants fece un errore,perdendo una posizione su Roczen. Osborne spostato fino a 10 ° posto. Roczen caduto, finisce indietro all’8 ° posto.
Roelants utilizza la caduta di Roczen per tornare al terzo posto, Paulin salito al quarto e quinto posto Tonus.
I risultati finali sono Musquin, Simpson, Roelants, Gautier, Tonus, Verbruggen, Roczen, Kullas, Osborne e Lupino.


La seconda manche MX1 vede Desalle prendere il comando all’inizio, seguito da Philippaerts, Guarneri, Cairoli, Bonini, Leok, Boissiere, Ramon, Coppins e Bobryshev al 10 ° posto.
Cairoli e Guarneri provano a passare Philippaerts che chiude.Quindi Guarneri e Boissiere entrano in una piccola battaglia, che è stata vinto da Boissiere. Boissiere passa Cairoli in una mossa pazza. Cairoli non sembrava aver gradito il passaggio dalla TM e cominciò un inseguimento furioso del francese.
Finalmente Philippaerts passa Desalle, seguiti da Boissiere che era in terza posizione. Cairoli poi passa Boissiere. Cairoli iniziato a fare traiettorie diverse per avvicinare Desalle e Philippaerts. Cairoli che ha due secondi sui due leader,stava iniziando a guidare bene e prendere il distacco prima che la manche finisca.
Cairoli arriva sulla ruota posteriore di Desalle,cercando un modo per passare per il secondo posto e la vittoria finale del GP. Un sorprendente Desalle agli ultimi due giri, Cairoli cerca di trovare un modo per aggirare Desalle,ma non è stato  possibile e Philippaerts ha concluso per vincere il GP. Cairoli ha terminato con gli stessi punti, ma perso a causa di Philippaerts che in seconda manche è finito davanti a Cairoli.


MX1/MX2 commenti

 
David Philippaerts commenta
Sono così felice, abbiamo lavorato davvero duro e questa è una grande motivazione per il resto della stagione. Dopo l’America, abbiamo provato la moto e abbiamo cambiato molto, questa vittoria è venuta rapidamente dopo le modifiche. Mi piace questa pista ho vinto il mio primo Gran Premio qui. E ‘molto bello correre in Francia.

 
Antonio Cairoli commenta
Sono davvero felice, due italiani sul podio. Ho avuto una brutta partenza, David ha tagliato la linea in un angolo e ho dovuto chiudere il gas. Sono stato in 25 ^ posizione e passato come 20 persone nel primo giro. Sono davvero contento di questo, ma mi sono stancato e pompa braccio preso perché ho fatto un sacco di rischi. Boissiere è venuto da dietro e mi ha passato poi sono ri-passato avanti e sono arrivato a Desalle, ma è difficile passare, così ho finito in terza posizione. Perché Max (Nagl) si è infortunato, è un peccato per lui, ma ho un grosso vantaggio in campionato ora, quindi è bene per me. 

Marvin Musquin commenta
Ho vinto (il GP di Francia) lo scorso anno a Ernee, e ora oggi, voglio ringraziare tutti, la mia ragazza, la mia famiglia, KTM, voglio ringraziare tutti. Questo è molto bello per me. E ‘bello vincere in Francia, la pista era difficile, ho preso due holeshots e che hanno contribuito alla vittoria, grazie al mio allenatore che voglio ringraziare. Questo è perfetto per il campionato, ma ho bisogno di concentrarmi sul mio obiettivo, questo è perfetto.


Grand Prix of France – Results

MX1 Moto one: 1. Antonio Cairoli (KTM); 2. Steve Ramon (Suz), 3. David Philippaerts (Yam); 4. Clement Desalle (Suz); 5. Davide Guarneri (Hon); 6. Tanel Leok (Hon); 7. Anthony Boissiere ™; 8. Kevin Strijbos (Suz); 9. Ken De Dycker (Yam); 10. Nicolas Aubin (Kaw); 11. Gareth Swanepoel (Hon); 12. Josh Coppins (Aprilia); 13. Evgeny Bobryshev (Hon); 14. Rui Goncalves (KTM); 15. Sebastien Pourcel (Kaw)

MX1 moto two: David Philippaerts (Yam); 2. Clement Desalle (Suz); 3. Antonio Cairoli (KTM); 4. Anthony Boissiere ™, 5. Steve Ramon (Suz); 6. Ken De Dycker (Yam); 7. Xavier Boog (Kaw); 8. Davide Guarneri (Hon); 9. Tanel Leok (Hon); 10. Sebastien Pourcel (Kaw); 11. Kevin Strijbos (Suz); 12. Rui Goncalves (KTM); 13. Gareth Swanepoel (Hon); 14. Josh Coppins (Aprilia); 15. Nicolas Aubin (Kaw)

MX1 giornata: 1. Philippaerts 45pts, 2. Cairoli 45pts, 3. Desalle 40pts, 4. Ramon 38pts, 5. Boissiere 32pts, 6. Guarneri 29pts, 7. De Dycker 27pts, 8. Leok 27pts, 9. Strijbos 23pts, 10. Swanepoel 18pts, 11. Pourcel 17pts, 12. Aubin 17pts, 13. Goncalves 16pts, 14. Coppins 16pts, 15. Boog 14pts

MX1 Championship points: 1. Cairoli 304pts, 2. Desalle 236pts, 3. Philippaerts 229pts, 4. Nagl 218pts, 5. Ramon 211pts, 6. De Dycker 201pts, 7. Boog 181pts, 8. Leok 162pts, 9. Guarneri 140pts, 10. Bobryshev 123pts, 11. Strijbos 109pts, 12. Boissiere 107pts, 13. Coppins 106pts, 14. Pourcel 93pts, 15. Swanepoel 92pts


MX2 Moto one: 1. Marvin Musquin (KTM); 2. Jeffrey Herlings (KTM), 3. Zach Osborne (Yam); 4. Steven Frossard (Kaw); 5. Joel Roelants (KTM); 6. Christophe Charlier (Yam); 7. Khounsith Vongsana (KTM); 8. Arnaud Tonus (Suz); 9. Jeremy Van Horebeek (Kaw); 10. Dennis Verbruggen (KTM); 11. Harri Kullas (Yam); 12. Shaun Simpson (KTM); 13. Alessandro Lupino (Yam); 14. Gautier Paulin (Yam); 15. Jake Nicholls (KTM)

MX2 moto two: 1. Marvin Musquin (KTM); 2. Shaun Simpson (KTM); 3. Joel Roelants (KTM); 4. Gautier Paulin (Yam); 5. Arnaud Tonus (Suz); 6. Dennis Verbruggen (Hon); 7. Ken Roczen (Suz); 8. Harri Kullas (Yam); 9. Zach Osborne (Yam); 10. Alessandro Lupino (Yam); 11. Christophe Charlier (Yam); 12. Jeffrey Herlings (KTM); 13. Jake Nicholls (KTM); 14. Steven Frossard (Kaw); 15. Valentin Teillet (KTM)

MX2  giornata: 1. Musquin 50pts, 2. Roelants 36pts, 3. Osborne 32pts, 4. Simpson 31pts, 5. Herlings 31pts, 6. Tonus 29pts, 7. Verbruggen 26pts, 8. Paulin 25pts, 9. Charlier 25pts, 10. Frossard 25pts

MX2 Championship points: 1. Musquin 318pts, 2. Roczen 247pts, 3. Frossard 230pts, 4. Herlings 228pts, 5. Simpson 201, 6. Osborne 195pts, 7. Tonus 183pts, 8. Van Horebeek 173, 9. Roelants 170pts, 10. Nicholls 143pts