DAVIDE GUARNERI conquista il 7° posto!!!

Scritto lunedì 31 Maggio 2010 alle 21:38.

 

MX1 Campionato Mondiale Motocross, GP degli USA
 San Bernardino – Il primo GP d’oltremare della stagione e il primo Gran Premio americano a partire dal 1999 sempre speciale. Glen Helen è stata introdotta in un avviso per la sostituzione dell’evento inglese che dovrebbe essere eseguito a Newport!

Jetlag, vento e temperature ben superiori ai 30 °,erano gli ingredienti della pista di Glen Helen in una prova indimenticabile sia per l’uomo e la macchina. Per la squadra belga LS-Honda Motors ,è andata bene,con l’appoggio americano è riuscita a fare bene. Il Campione Italiano MX1 il campione Davide Guarneri con un ritmo formidabile ha afferrato il settimo assoluto, solo pochi punti lo separano dal quarto posto. Tanel Leok, vincitore del GP Bellpuig  una quindicina di giorni fa, ha avuto un fine settimana disastroso e non ha preso punti nella soleggiata California.

Sabato a causa di forti raffiche di vento,ha lasciando solo gli habitué del GP con le giuste modifiche e setting,solo la sessione di pre-qualifica ha dato modo di familiarizzare con la pista e la messa a punto delle loro moto prima della gara di qualificazione,non di meno gli uomini-Honda Motors LS .

Leok e Guarneri, rispettivamente quarto e quinto posto.Con una performance,Davide agguanta un quinto impressionante in gara di qualificazione, mentre Leok ha dovuto accontentarsi di un quindicesimo dopo una partenza mediocre.

È indicativo che la gara di qualificazione ha decretato il tono per il resto del weekend per entrambi i piloti.

Gara 1 Leok non ha portato a termine il suo GP.Con una partenza nel gruppo,ed un contatto,lo ha costretto al ritiro,dopo aver sbattuto il suo ginocchio sinistro. Guarneri, produce una delle rimonte più notevoli del weekend. Davide era solo 24 dopo un paio di curve, ma il Pota,ha  rimontato senza pietà. Arrivando nei top 10 dopo sei giri,finendo al traguardo in ottava posizione!

In gara 2 è stato Max Nagl che ha afferrato l’holeshot , ma questa volta Guarneri è rimasto nel gruppo di testa. Lanciando la sua CRF450R potente,per venire fuori dalla curva NASCAR in quinta posizione,velocemente,ma  ha perso una posizione subito dopo su Desalle al primo giro, ma una volta ha trovato il suo ritmo,Guarneri ha mantenuto un solido sesto. Davide avrebbe finito in settima posizione dietro a Boog e Ramon.

Dopo un avvio debole di Leok  al 12°posto, l’estone Express è stato costretto al ritiro per un problema meccanico.

 
Davide Guarneri, 7 ° complessivo
“Nel complesso sono abbastanza soddisfatto di come è andata. In Budds Creek tre anni fa ho sofferto il caldo, ma questo weekend sono stato bene. Come chiunque può vedere ero completamente esausto, alla fine della seconda manche. Questo è il motivo per cui ho perso due posizioni. La mia velocità era buona però, stavo correndo concentrato e giravo come Alessi e Cairoli. Purtroppo mi ci è voluto un po ‘troppo tempo a trovare il ritmo giusto. Ovviamente il mio livello di energia è stata superiore nella gara di apertura, ma sono stato trattenuto dalla brutta partenza “.


Tanel Leok”
Questo è un duro colpo, dopo un grande GP in Spagna. Mi si è slogato il ginocchio nella prima manche e mi faceva molto male. Ecco perché ho lasciato la gara e ho trattato la ferita con ghiaccio e cure mediche. La seconda manche stava andando abbastanza bene,ma sono stato costretto al ritiro per un problema tecnico. “

 
Steven Lettani, il team manager LS-Honda Motors
“Siamo orgogliosi di Davide perché ancora una volta ha dimostrato oggi che ha fatto molta strada in breve tempo sulla moto 450. Penso che sia stato vicino al ritmo per il podio di oggi. Risollevarsi dopo la brutta partenza che aveva nella gara di apertura è stato un grande giro e, naturalmente, era lì per la seconda manche pure. Continuando a combattere, solo un paio di minuti più tardi ha preso il ritmo giusto. Per Tanel questa è stata una gara da dimenticare immediatamente. Va bene, sarà bene con il ginocchio in modo da poter vedere l ‘estone Express’ di nuovo a Saint-JeanAngély  ‘! Il lato positivo è che abbiamo goduto di un grande sostegno da parte della squadra Red Bull-Honda. Grazie ai ragazzi di American Honda siamo stati in grado di lavorare nelle migliori condizioni possibili, anche così lontano da casa! “