MXGP-PORTOGALLO & SPAGNA by TONY #222

Scritto martedì 18 Maggio 2010 alle 22:21.

Ciao Amici,

Ecco il mio ultimo aggiornamento, degli ultimi due GP – Portogallo e Spagna.

In Portogallo, abbiamo corso ad Agueda

Per la qualificazione di Sabato, ha iniziato a piovere molto forte prima della nostra Heat.Sono partito nelle prime tre posizioni, poi in seconda posizione dietro a David Philippaerts.

A causa della pioggia la pista era davvero rischiosa e c’era una sola linea asciutta. Per passare David avrei dovuto prendere una linea diversa, … così non ho voluto correre grossi rischi,e sono arrivato secondo, con David vincitore della heat di qualificazione.


Nella prima manche di Domenica,per la prima volta nella mia carriera abbiamo avuto una ‘falsa partenza’ – il cancello non ha funzionato e tutti siamo andati a sbattere contro il cancello. Così hanno dovuto preparare il cancello di nuovo, e dopo 10 minuti abbiamo fatto la nostra seconda partenza per la prima manche.

Purtroppo mi hanno chiuso, così ho avuto una brutta partenza. Ero posizionato attorno al quindicesimo al primo giro. Nei primi giri ho faticato un pò a trovare linee per passare, … ma poi ho trovato il mio ritmo e ho lottato per la sesta posizione, alle spalle di Boog e Philippaerts. Avevo ancora due giri alla fine quando ho chiuso il divario,arrivando proprio alle ruote posteriori di Boog e Philipaerts. Ma non ho trovato la possibilità di passare e così ho finito sesto nella prima manche.

Per la seconda manche, ero molto concentrato sulla mia partenza, e sì – ho centrato l’holeshot nella seconda manche! Stavo andando bene e controllavo la mia gara, ma dietro di me c’erano alcuni grandi lotte in corso. Verso il termine della gara Desalle ha fatto un errore e c’è stato un attimo in cui sarei potuto diventare il vincitore del GP. Ma Desalle ha lottato e aveva abbastanza punti per vincere il GP. Ho vinto la seconda manche e con il sesto posto della prima manche,ho finito secondo assoluto e Max terzo assoluto.


Il fine settimana successivo,abbiamo corso in Spagna, sul circuito di Bellpuig.

Nella heat di qualificazione del Sabato,ho afferrato l’holeshot.Ma il tempo era terribile, pioveva davvero forte e c’era un sacco di vento! Stavo conducendo la gara quando un doppiato ha fatto un errore di fronte a me e non ho potuto trovare il modo per evitarlo e sono caduto. Poichè le mie mani erano piene di fango, ho commesso un secondo errore. La mano mi scivolò dal manubrio e sono caduto per la seconda volta. Ho ancora finito secondo nella heat di qualifica,ma ero sopravvissuto.


Per la prima manche di Domenica, non ho avuto un inizio davvero buono. La pista era molto difficile per sorpassare, ma ho trovato il modo per aggirare e sorpassare, Bobryshev, Boissiere, e Philippaerts. Ho trovato alcune linee buone,uno era quello dove sono stato in grado di saltare la salita e questo era l’unico modo che potevo passare. Poi ero in seconda posizione, dietro il mio compagno di team Max Nagl.Ho guidato forte,trovando giri veloci e stavo per chiudere il gap dal primo.

Nella pista si erano formati alcuni solchi grandi, ho fatto una brutta caduta! Il pulsante di avviamento elettrico era completamente abbassato verso il basso, così ho perso un sacco di tempo a far partire la mia moto di nuovo ma avevo anche storto la ruota anteriore. Finalmente son riuscito a ripartire di nuovo ed ero in sesta posizione. Pourcel mi ha superato, ma poi ha fatto un grosso incidente proprio davanti a me. Ho finito sesto nella prima manche ed ero abbastanza deluso di questo, perchè non dovevo fare quell’errore.


Nella seconda manche,sapevo che dovevo fare una buona partenza, perchè la partenza era ancora più importante su una pista come questa.Sono partito nei top 10. E Max ha preso la via per fuggire,nove di noi piloti andavamo uno dietro l’altro,in un treno lungo, e io ero l’ultimo di quel treno. Sentivo che ero più veloce di quei ragazzi davanti a me, ma non riuscivo a passare. E ‘stato davvero frustrante.

Dopo pochi giri ho finalmente trovato un modo per aggirare Bobryshev. E stato li che ho iniziato a trovare un pò del mio ritmo. Ho superato Ramon, Desalle e Philippaerts. Poi ho visto che Max ha fatto un errore, e son potuto passare.Volevo concludere la gara in terza posizione.

E ‘stato un weekend strano la pista era veloce, ma non c’erano abbastanza linee di corsa e le possibilità di fare la differenza con altri piloti. Questo è stato il primo fine settimana di questa stagione che non sono finito sul podio,ma sono stato ancora in grado di portare a casa la tabella rossa come leader. Non è stato un buon weekend per me … ma in questo ‘cattivo’ fine settimana ho ‘solo’ perso due punti sul mio compagno di squadra Max. Ho fatto di tutto per dare il meglio questo fine settimana passato!

Il prossimo GP sarà negli Stati Uniti. Spero che tutti i voli siano OK, perche gli ultimi due fine settimana abbiamo avuto problemi di volo dal ritorno del Belgio il Lunedi. Non vedo l’ora di correre a Glen Helen, e se riesco anche a vedere il mio compagno di squadra negli Stati Uniti Mike Alessi.

Ciao per ora!


Tony
222


Immagini by KTM.it