GP CATALUNYA Report!!!

Scritto domenica 16 Maggio 2010 alle 17:49.

Giornata piena di sole,a differenza delle prove del sabato,dove un acquazzone ha complicato le qualifiche dei piloti,lasciando la pista molto segnata per la gara di domenica.


MX2 prima manche 
Jeffrey Herlings parte in testa,seguito da Steven Frossard, Zach Osborne, Ken Roczen nella prima parte del giro di apertura, Marvin Musquin in quinta posizione. Roczen passa Osborne e Musquin inizia ad attaccare  Osborne alla ruota posteriore.
Osborn cade in una curva e Musquin alle spalle rimane coinvolto,Musquin e Osborne perdono un sacco di posizioni,passano molti piloti come Gautier Paulin, e Shaun Simpon. Musquin è ripartito dalla 17a posizione e Osborne 19.

In gara Herlings ha un leggero vantaggio su Frossard Roczen e dopo tre giri.
Jeremy Van Horebeek cade e dal 6° finisce al 13 ° posto. Musquin in fiamme passa piloti da tutte le parti del circuito e si porta dal 13 ° al 7° posto.
Roczen agguanta la ruota posteriore di Herlings sottoposto al ritmo infernale. Frossard mantiene il contatto tra i due ragazzi al terzo posto. Roczen sempre molto aggressivo mentre cerca un modo per passare Herlings.
Roczen ha fatto una bella mossa su Herlings mentre passava per la testa della corsa a 15 minuti.Segue l’attacco di Frossard a Herlings,mettendolo nuovamente sotto pressione.Frossard passa Herlings.

Più indietro Paulin e Simpson si imbattono in corpo a corpo, mentre da dietro arriva Joel Roelants e Musquin.
Musquin prova a sorpassare Roelants e Simpson alla ricerca di una top five. Musquin non riesce a passare Simpson  ma dimostra d’avere una carica incredibile da campione del Mondo MX2.

 
Roczen è andato a vincere,seguito da Frossard, Herlings, Paulin, Roelants, Simpson, Musqin, Van Horebeek, Nicholls, Kullas, Teillet, Osrboen, Tonus, Verbruggen, Karro.

Nella classifica si riducono i punti, ora  Musquin 193, 192 e Roczen e Herling 184.

MX2 Prima manche: 1. Ken Roczen (Suz); 2. Steven Frossard (Kaw), 3. Jeffrey Herlings (KTM), 4. Gautier Paulin (Yam); 5. Joel Roelants (KTM), 6. Shaun Simpson (KTM); 7. Marvin Musquin (KTM);

 
Roczen commenta
“Stavo spingendo al 100% tutta la gara, è stato tutto buono. E ‘stato perfetto ho fatto una buona partenza, ero terzo poi ho spinto per tutta la gara. “

Frossard commenta
“Sono contento di aver fatto una buona partenza ho iniziato in seconda e ho fatto un errore e Rocsen mi ha passato poi ho superato Musquin quando ha commesso un errore e sono arrivato secondo. Sono molto felice “.

 
Herlings commenta
“Stavo conducendo per 20 minuti, ma mi hanno passato Ken e Frossard, ho provato a contrastare guidando nel mio modo ho cercato di passare e gridargli, ma non mi hanno ascoltato”.


MX1 Prima manche. 
Max Nagl ha preso l’ holeshot mentre diversi piloti son caduti alla prima curva,Ramon, Coppins e Swanepoel.

Come primo giro è transitato Nagl, Philippaerts, Boissiere, e Cairoli. Cairoli passa Biossiere e si porta all’attacco su Philippaerts.
Non cambia molto nei giri seguenti, Nagl e Philippaerts seguiti da Cairoli. Nagl in testa tira,dando quasi un secondo al giro sui due italiani prendendo un bel vantaggio. Cairoli supera Philippaerts su uno dei salti salita,tirando un doppione da panico,superando in salto Philippaerts e,aumenta il passo di due secondi per portarsi a ridosso di Nagl.
Nagl ha quattro secondi su Cairoli, il quale ha dato tre secondi a Philippaerts seguito da Boissiere, Bobryshev, Desalle, Pourcel, De Dycker, Guarneri e Aubin in 10 °.

Cairoli ha fa un errore e cade in una curva e scende di nuovo al sesto posto. Con manubrio piegato il Campione del Mondo MX1 sta lavorando duramente per mantenere il suo ritmo su Pourcel che poi cade per un errore.
Cairoli inizia a guardare ma non è in forma a causa della sua moto “piegata”.

Leok aveva comincia la rimonta dalla 15° posizione,attaccandosi alla ruota posteriore di Cairoli.
Ramon e Coppins hanno fatto un gran lavoro per risalire dopo la caduta  alla prima curva per arrivare in posizioni 14 ° e 15 °. Nel frattempo Desalle passa Biossiere spingendo per il terzo posto in gara.

 
Nagl,con 11 secondi di vantaggio su Philippaerts,conquista la terza vittoria di manche dell’anno.
L’ordine finale è Nagl, Philippaerts, Desalle, Boissiere, Bobryshev, Cairoli, Leok, De Dycker e Guarneri al 10 ° posto.

 
Il campionato MX1 è emozionante con Cairoli ora 194pts e Nagl su 186pts.

MX1 Prima manche: 1. Max Nagl (KTM); 2. David Philippaerts (Yam); 3. Clement Desalle (Suz); 4. Anthony Boissiere (TM); 5. Evgeny Bobrhshev (Hon); 6. Antonio Cairoli (KTM); 7. Tanel Leok (Hon); 8. Ken De Dycker (Yam); 9. Nicolas Aubin (Kaw); 10. Davide Guarneri (Hon);


MX2 Seconda manche

Un incidente alla prima curva ha visto Herling, Frossard e Van Horebeek coinvolti, mentre conduce la gara Musquin,Roczen, il quale non ha avuto una grande partenza uscito nei primi cinque, riesce a portarsi subito in seconda posizione.
 
Simpson  terzo, anche se presto perde l’anteriore e scivolata,cadendo riparte 10 °.

Herlings poi impigliato nella rete verde a lungo,rimane totalmente fuori dai giochi.

Musquin allunga da Roczen, con Lupino in terza posizione, quarta  Roelants e Nicholls al quinto posto.
 
Nicholls alla ricerca di un modo per passare Roelants spingendo duro in condizioni fangose. Osborne passa Nicholls per il quinto posto, mentre i Simpson continua la rimonta fino al 10 ° posto.
 
Con 17 minuti da correre ancora, Roczen tira fino a ridosso di Musquin,il quale sembra andare a fare un sorpasso, ma un piccolo errore di Roczen lo distanzia nuovamente.

Osborne mette pressione su Lupino per il terzo posto.Si aggiunge Roelants alla battaglia per il terzo posto con Lupino e Osborne.
 
Osborne che aveva superato Lupino e ha tenuto il terzo posto,vede all’improvviso ammutolirsi la sua moto,mettendolo fuori gara. Nel frattempo, Simpson si era trasferito in 5° e Nicholls 6°.
 
Anche Roczen subisce un’esperienza scioccante con la sua moto,causa rottura si ferma e rimane fuori gara.

Musquin trasforma la classifica di campionato da un punto a 26 punti. 
  
Lupino secondo, terzo Roelants,Simpson al quarto e al quinto posto Nicholls. Roelants quindi passa Lupino per il secondo posto. Nicholls  inizia a chiudere su Simpson,lotta tra i due inglesi per cercare di salire sul podio finale.
 
Van Horebeek fatto una brillante carica spingendo in settima posizione dopo la brutta caduta alla prima curva.
 
Musquin è andato a vincere facilmente,Roelants, Lupino, Simpson e Nicholls.

KTM, ancora una volta dominato il podio con Musquin, Roelants e Simpson le prime tre moto KTM.
 
Marvin Musquin commenta 
 
“La prima manche è stato un dura, sono caduto con Osborne nella prima manche. Sapevo che avevo bisogno di prendere l’holeshot la seconda manche, la pista era davvero scivolosa, molta acqua in pista, troppo. Roczen ha rotto il motore,penso che questo è un bene per il campionato “. Questo fine settimana finito bene per me, ho vinto la seconda manche, ma ho avuto un incidente all’inizio della prima e ho finito settimo. La pista era così scivolosa e avevo paura. Ken era dietro di me e la pista andava a migliorare e poi Ken ha rotto, questo è ciò che accade in questo sport. Voglio ringraziare la mia ragazza, i genitori, il mio allenatore, il mio meccanico e anche KTM. Ho bisogno di essere concentrato per il Campionato del Mondo. ”

Joel Roelants commenta

“E ‘una bella sensazione, di certo ieri la mia qualifica non era buona, ma abbiamo trovato un buon setting per oggi. Voglio ringraziare la squadra per tutto oggi.”

Shaun Simpson commenta

“Non è stata una giornata facile,non è inizia così alla grande, la seconda è stata meglio, ma poi sono caduto son finito al 12 ° e la moto era un pò storta. Grazie a tutti e ora attendo con ansia le prossime settimane per ottenere il podio più spesso. “

Moto MX2 due: 1. Marvin Musquin (KTM), 2. Joel Roelants (KTM), 3. Alessandro Lupino (Yam), 4. Shaun Simpson (KTM), 5. Nicholls Jake (KTM), 6. Lullas Harri (Yam), 7. Jeremy Van Horebeek (Kaw)

 

MX1 Seconda manche

Nagl parte ancora bene,seguito da Leok, De Dycker, Desalle, Boog, Philippaerts e Cairoli.Dopo un giro Nagl era in fiamme,aveva un buon vantaggio su De Dycker, Desalle e Leok.

Ma piu tardi Nagl ha dovuto combattere con De Dycker quando il belga alto improvvisamente ha preso il comando, mentre diversi piloti lottavano per le  prime cinque posizioni. Nagl non aveva intenzione di rinunciare alla testa della gara,ha cercato di risuperare De Dycker,spendendo un sacco di energie.

Un gruppo di piloti Leok, Desalle, Boog, Philippaerts, Ramon, Bobryshev e Cairoli,stavano tutti combattuto per le prime cinque posizioni.

Leok ha tirato su Nagl cercando il sorpasso, mentre De Dycker ha un leggero vantaggio su loro.  

Nagl ha dimostrato che non gli mancava nulla, ma dopo il sorpasso a De Dycker per la testa. 

Al nono giro lo stato di gara era,Nagl, Leok, De Dycker, Desalle, Boog, Philippaerts, Ramon, Cairoli, Bobryshev e Swanepoel.

Philippaerts passò Desalle, che sembrava esser fermo. La gara si stava riscaldando,Ramon, Desalle e Cairoli lottavano per le posizioni.

Cairoli ha cominciato a tirare forte,un paio di giri e passa sia  Ramon che Desalle per poi arrivare a ridosso di Philippaerts.

Nel frattempo Nagl ha avuto un problema,eliminandosi dalla classifica di testa,finendo in sesta posizione, dando a Cairoli  altro vantaggio sulla tabella rossa.

Leok ha sfruttato al massimo l’errore di Nagl,conquistando il comando della manche e i punti per diventare vincitore del GP.

In fine Cairoli si trasferì in terza posizione passando De Dycker. Boog aveva guidato forte, facendo tanta strada per il secondo posto con due soli giri dalla fine.

Leok ha vinto il Grand Prix,secondo Boog, terzo Cairoli, De Dycker, Philippaerts, Desalle, Ramon, Strijbos, Nagl, Bobryshev, Swanepoel, Goncalves, Coppins, Boissiere, e Soubeyras al 15 ° posto.


 Tanel Leok commenta
“Mi sento veramente bene, ho lavorato tanto, finalmente sono riuscito a fare bene, io sono felice.”

 David Philippaerts commenta
“Sono stato molto fortunato oggi, gli ultimi tre GP sono caduto troppe volte, quindi questo è un bene. E ‘importante essere sul podio, peccato non ho potuto vincere il GP, ma mi sentivo bene e sono stato coerente.”

Max Nagl commentia
“Sono veramente deluso, avrei dovuto vincere anche in Portogallo, ero così fiducioso nella seconda manche, poi sono caduto e tutti mi hanno passato, poi ho provato a ripassare ma era veramente difficile passare. Questa seconda manche è stata terribile per me. “


MX1 Moto due: 1. Tanel Leok (Hon), 2. Xavia Boog (Kaw), 3. Antonio Cairoli (KTM), 4. Ken De Dycker (Yam), 5. David Philippaerts (YAM), 6. Clement Desalle (Suz); 7. Steve Ramon (Suz), 8. Kevin Strijbos (Suz), 9. Max Nagl (KTM)

 

Classifiche di giornata:

MX2

1 1 Musquin, Marvin FRA  FFM KTM 39
2 34 Roelants, Joel BEL  FMB KTM 38
3 11 Simpson, Shaun GBR  MCUI KTM 33
4 183 Frossard, Steven FRA  FFM Kawasaki 32
5 21 Paulin, Gautier FRA  MCM Yamaha 29
6 45 Nicholls, Jake GBR  ACU KTM 28
7 89 van Horebeek, Jeremy BEL  FMB Kawasaki 27
8 151 Kullas, Harri FIN  SML Yamaha 26
9 77 Lupino, Alessandro ITA  FMI Yamaha 25
10 94 Roczen, Ken GER  DMSB Suzuki 25

 

MX1

1 40 Leok, Tanel EST  EMF Honda 39
2 19 Philippaerts, David ITA  FMI Yamaha 38
3 2 Nagl, Maximilian GER  DMSB KTM 37
4 222 Cairoli, Antonio ITA  FMI KTM 35
5 25 Desalle, Clement BEL  FMB Suzuki 35
6 9 de Dycker, Ken BEL  FMB Yamaha 31
7 121 Boog, Xavier FRA  FFM Kawasaki 30
8 777 Bobryshev, Evgeny RUS  MFR Honda 27
9 10 Boissiere, Anthony FRA  FFM TM 25
10 4 Strijbos, Kevin BEL  FMB Suzuki 10

 

Classifica di campionato:

MX2 Classifica
1 1 Musquin, M. FRA  218 
2 94 Roczen, Ken GER  192 
3 111 Herlings, J. NED  184 
4 183 Frossard, S. FRA  165 
5 11 Simpson, Shaun GBR  138 
6 23 Tonus, Arnaud SUI  130
7 89 van Horebeek, J. BEL  128 
8 338 Osborne, Zach USA  123 
9 34 Roelants, Joel BEL  118 
10 151 Kullas, Harri FIN  109

MX1 Classifica
1 222 Cairoli, A. ITA  214 
2 2 Nagl, M. GER  198 
3 19 Philippaerts, D. ITA  171 
4 25 Desalle, C. BEL  158 
5 9 de Dycker, Ken BEL  145 
6 11 Ramon, Steve BEL  144 
7 121 Boog, Xavier FRA  136 
8 40 Leok, Tanel EST  135
9 777 Bobryshev, E. RUS  106 
10 39 Guarneri, D. ITA  84


Articolo by:

 

Guarda le raccolte di foto sempre in aggiornamento all’interno del MxBars/forum:

https://www.mxbars.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25059