GP PORTOGALLO commenti dei piloti!!!

Scritto lunedì 10 Maggio 2010 alle 09:25.


Il Gran Premio del Portogallo è stato un weekend classico. Pieno di emozioni e di corse. Mentre il team Red Bull KTM non ha vinto entrambe le manche per la prima volta quest’anno, ma sono proprio loro i leader in vantaggio di entrambi i campionati MX1 e MX2.

 

Clement Desalle

“Io non guidavo da Valkenswaard e sono venuto qui per ottenere più punti che potevo,vincere è una sorpresa e mi sento molto bene. Dopo la prima manche non ho avuto alcun dolore alla spalla e ho visto che era possibile vincere. Quando sono caduto sulle wave nella seconda manche ho pensato ‘No, questo non è possibile’, ma ho spinto per raggiungere la seconda posizione di nuovo,sono molto felice. Questa è la mia prima vittoria per la squadra e per la Suzuki e anche se è venuto in un momento inaspettato sto godendo un sacco! Sto ancora recuperando la mia spalla in modo da non perdere la mano “.


Ken Roczen

“L’anno scorso è stata la mia prima gara di GP qui e ho fatto bene e mi aspettavo di fare meglio questa volta. Ho avuto due buone partenze e la seconda manche ero secondo, specialmente per correre con Marvin. Eravamo entrambi messi bene in moto con pista piu liscia e veloce,la manche fu lunga.E’ stato un peccato per il crash ma non c’era niente che potessi fare. La moto lenta davanti era di fronte a noi dalla pit-lane,per quasi mezzo giro, e lui non si muoveva, nonostante tutte le bandiere blu. Ho fatto un piccolo errore arrivando dal triplo in salita e non potevo saltare, così ho fatto un doppio e lui è atterrato sopra di me e abbiamo avuto un incidente abbastanza grande.La mia posizione è andata persa,poichè anche la mia pedana si è rotta e così ho solo voluto restare sulla moto e salvare più punti possibili. Non è stato facile passare qui, ma se hai un buon occhio allora si può normalmente trovare un posto dove provare. “


Sébastien Pourcel

Sono caduto all’inizio della gara di qualifica il Sabato, e questo ha reso il mio weekend difficile in quanto la pioggia ha creato grandi solchi e ha reso difficile passare. Potevo solo tornare al 17, che significava che ero in mezzo al cancello e può succedere di tutto da lì. Ho avuto una bella partenza dal cancello nella prima gara, ma c’era un sacco di confusione alla prima curva. Sono uscito a metà gruppo,sono stato in grado di recuperare per finire ottavo. La prima curva è stata nuovamente difficile in gara due e poi sono entrata in collisione con un altro pilota più avanti nel corso del primo giro; che mi ha lasciato 24th, tuttavia ho posto alcuni buoni tempi sul giro per recuperare al 9 ° posto al traguardo. Il risultato dovrebbe essere migliore, ma almeno io so che ho la velocità e sono sicuro che quando posso passare il primo turno con i leader sono pronto per un podio. Questo sarà l’obiettivo per il prossimo GP, e mi concentrerò sulla qualificazione per ottenere un posto migliore al cancello ».


Xavier Boog

E ‘stato un grande fine settimana per me, è andato tutto bene in entrambi i giorni. Ho combattuto la mia gara al 4 ° nella  qualifica il Sabato che mi ha dato una posizione interna,è così importante su un circuito come questo, dove i piloti arrivano larghi alla prima curva veloce. Questo significa che ho fatto due inizi grandi, in particolare nella seconda manche, quando ho tenuto il secondo posto. Ho trovato un buon ritmo nel primo giro in entrambe le gare e  rende la corsa molto più facile. Quando Cairoli mi stava inseguendo negli ultimi giri della moto uno non ho mai lasciato la porta aperta per prendere la mia ruota posteriore, mi sono concentrato su Philippaerts che era terzo e che mi ha aiutato a mantenere la mia concentrazione. La mia partenza nella seconda manche è stata la mia migliore della stagione, Desalle e De Dycker mi hanno superato in fretta, ma poi mi ha ripassato  De Dycker e mi sono attaccato a lui fino alla fine, avrei potuto anche fare il podio, ma ho perso la distanza quando ho toccato la sua ruota posteriore e Desalle stato in grado di superarci per la vittoria assoluta e ho finito quarto, ma ora so di poter lottare per il podio ».


Christophe Charlier

“Ho fatto del mio meglio oggi, ma è stato sicuramente duro con la mia mano. Ho avuto un incidente all’inizio della seconda manche, ma la prima era piuttosto buona in questo contesto. Devo solo lasciare ripoare la mia mano e spero che guarirà è sarò un po ‘più forte per la Spagna. “


Ken De Dycker

“Ho avuto qualche sfortuna nella prima gara. Sono arrivato un pochino male su un salto e la moto è andata di traverso nella seconda parte del tracciato e io non riuscivo a tenere il passo. Il radiatore si è piegato e il freno anteriore sfregava sulla ruota anteriore non era possibile andare avanti. La seconda manche è stata meglio, ma è stato un duro lavoro,e ho perso il ritmo in alcuni punti. Sono abbastanza contento di come è andata. “


Shaun Simpson

“La mia prima gara è stata OK, sono riuscito a farla franca con i leader e questo mi ha aiutato nel divario con Osborne così ho potuto poi guidare la mia corsa. Questa era anche il piano per la seconda gara, ma tutto è andato tutto storto nel primo giro. Ho usato la stessa linea e la tecnica per il salto come nella prima gara, ma essendo molto più ruvida la pista,mi ha colto in fallo. Questo non è mai stato il mio circuito preferito, e oggi ha dimostrato il perché. Avrei potuto infortunarmi anche, quindi sono solo felice di essere qui e pensare alla Spagna per il GP del prossimo weekend in buona forma!”


Nicolas Aubin

Insieme al mio team ho preso la decisione di passare alla classe MX1 dopo la gara del campionato francese a Gaillac-Toulza, dove ho ottenuto un secondo posto dietro Boog. Sono stato abbastanza soddisfatto della mia prima qualifica  e la mia prima partenza di Domenica è andata bene, ma ho fatto un paio di errori nel corso del primo giro. La pista era dura, ma sono rimasto concentrato per finire al 14 ° posto, che era importante per segnare punti. La seconda gara non è andata così bene, ho spinto andando fuori pista alla prima curva e poi ho fatto alcuni errori, ho cercato di riguadagnare il terreno perduto. La cosa davvero positiva è che mi sono divertito sulla moto in questo weekend e questo è un buon segno per il resto della stagione ».


Gregory Aranda

Sono stato in grado di allenarmi di nuovo in Francia questa settimana e, come siccome tutto è andato bene, abbiamo deciso di venire qui. Sono riuscito a fare un buon tempo sul giro durante la sessione pratica il Sabato, e poi ho finito 13 ° nella gara di qualificazione, ma la mia prima partenza di Domenica è stata abbastanza penosa e poi ho spento il motore,in gara ho sentito tanto dolore al mio collo. Stavo andando molto bene in 11 ° posizione nella seconda gara, ma ancora una volta, ho iniziato a sentire dolore al collo e anche alla spalla, così ho dovuto smettere. E ‘una grande delusione, perché non ero messo così male quando sono andato dal medico, speriamo di migliorare questa settimana in modo da poter correre per più punti in Spagna.”


Evgeny Bobryshev

“Sono abbastanza felice, è stato un buon weekend in generale e un altro passo in avanti. Sabato non era così buono e sono caduto con De Dycker. Stavo cercando di spingere ma era scivoloso e fangoso e stavo facendo un sacco di errori. Molte persone dicevano che il sole sarebbe venuto la Domenica, ma durante la notte ho sentito la pioggia sul tetto del camion e pensato ‘oh no! Di sicuro avremo una gara di fango ‘. Infine, la pista era dura, ma era secca e una buona giornata, e quindi ero felice. Nella prima manche, purtroppo, sono partito dietro ed ero lontano, era difficile passare perché era monotraiettoria, ma nono era okay. La seconda manche è andata molto meglio perché ho avuto una buona partenza ed ero tra i primi quattro. Quei ragazzi sono veloci e il mio obiettivo era quello di restare con loro più a lungo possibile. Ho avuto un sacco di battaglie,bene questo fine settimana e ho finito settimo assoluto, quindi spero di andare avanti con questo ritmo anche il prossimo fine settimana in Spagna “.


Arnaud Tonus

“L’obiettivo era quello di ottenere due 10 oggi,quindi ero contento che potevo farcela. Volevo restare coerente perché non riuscivo proprio a trovare il mio ritmo su questa pista, ho continuato a concentrarmi e non volevo cadere perch era molto liscia la pista. La partenza è stata importante, perché il sorpasso non è  affatto facile, ma la moto ha funzionato molto bene ed ero contento di come ho potuto uscire dal cancello.In generale abbiamo ottenuto alcuni buoni punti per la posizione di campionato “.


Steve Ramon

“E ‘stata dura oggi e ho avuto un sacco di dolore. La mia moto non era male ma la mia posizione di partenza significava che la gara sarebbero state difficili. Non è stato facile passare nella prima manche, ma le cose erano a posto. Nella seconda ho avuto un buon feeling con la moto e riuscivo a passare la gente, ma poi ho commesso un errore e ho perso la ruota anteriore prima di saltare il salto d’arrivo,piegando la leva del freno anteriore, quindi non ho potuto usarlo più. ho finito 12 ° e io non sono felice di questo, ma devo accettare perché il GP è andato storto ieri. E ‘ un peccato, perché le cose stavano andando così ben prima della caduta. Penso che sarà necessario qualche giorno per riposare,la mia gamba è molto dolorante. Speriamo che per la Spagna vada un po ‘meglio. “


David Philippaerts

“Nella prima manche sono stato seguito da Desalle e la mia velocità era buona ma al terzo giro ho avuto una brutta caduta. Non so il motivo, simile a quanto successo a Mantova,è stato solo un secondo in cui la mia gara è stata decisa. Mi sono fatto male alla mano e il mio feeling con la moto nella seconda manche non era al 100%. Non ho avuto molto più controllo, come prima e non era bene per la mia velocità in curva perché la moto si muoveva a causa dei dossi e avevo bisogno di tenere duro. Ieri è stata molto buona ma le nostre gare sono colpite da alcune sorprese. I miei tempi sul giro sono buoni e io sono coerente ma ora dobbiamo lavorare tutti per ottenere il nostro set-up giusto ed i risultati che meritiamo. “


Zach Osborne

“Sono un po ‘deluso che non ho fatto il podio perché sarebbe stata una  dolce vendetta dopo essermi fatto male qui l’anno scorso. Tuttavia, un quinto e un 3 ° con buoni punti significa che è stato un buon weekend. La mia prima gara non era partita bene, ma ero ancora in posizione solida, e nella seconda ho tenuto più a lungo i ragazzi che mi potevano dare il ritmo, ma ha incontrato alcuni doppiati ed Herlings mi ha passato. Poi ho guadagnato po ‘di terreno su di lui, ma ancora una volta, mi hanno confuso i piloti più lenti. Mi è piaciuto il circuito. E ‘stata una pista, scivolosa, ruvida,bucata e difficile da prevedere. E’ stato sicuramente buono. Sono così contento di come stanno andando le cose con la squadra. Ognuno fa sforzi per stare uniti”.


Harri Kullas

“Nel complesso ho avuto una buona, e una cattiva. Nella la prima gara ho fatto una buona partenza e quando Roelants è caduto davanti a me ero 7. Christophe lo potevo vedere di fronte a me, ho spinto ma non ho potuto avvicinarmi abbastanza. Ero contento,settimo. Nella seconda manche ho iniziato male e ha lottato per risalire, e questo è qualcosa su cui bisogna  lavorare.In maniera intelligente, ho girato lento e ho passato troppo tempo dietro Karro e Tonkov.Alla  fine ho spinto più forte che potevo.Ottavo nel globale è stato un buon risultato e sento che è progresso “.


Tony Cairoli

 “E ‘stato un buon weekend per me e mi piace questa pista. Sono sempre stato sul podio qui da quando ho iniziato a correre in campionati del mondo.’ Stato un buon risultato. Di sicuro avrei voluto vincere ma non era possibile. Ho avuto una brutta partenza nella prima gara e terminato solo quinto. Ma ho avuto una buona partenza nella seconda vincendo. Mi piace questa pista, ma oggi era difficile con la pioggia e una sola traiettoria, non è stato piacevole come gli altri anni “.
 
Max Nagl

È vero che questa non è la mia pista preferita. Due anni fa era un casino ero quinto lo scorso anno e ora terzo, quindi è sempre meglio. Ho avuto una buona partenza nella prima gara ed è stato davvero facile per me. Facevo il mio passo e ho fatto il divario più grande ogni giro. Quindi mi aspettavo molto da la seconda gara,all’inizio c’è stato molto più grip e sono rimasto troppo indietro.La mia ruota anteriore si è sollevata e ho dovuto usare la frizione due volte così non ho avuto la holeshot. Ho perso molte posizioni nei primi due giri ma poi ho trovato il mio ritmo e sono tornato dal decimo al quinto. Questo mi è costato un sacco di energia e quindi non ero in grado di lottare per una posizione migliore alla fine. “



MX1 CLASSIFICHE DEL GP PORTOGHESE

MX1 Race 1 top ten: 1. Maximilian Nagl (GER, KTM), 40:37.687; ; 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:14.633; 3. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:17.055; 4. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:18.870; 5. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:20.685; 6. Tanel Leok (EST, Honda), +0:22.020; 7. Steve Ramon (BEL, Suzuki), +0:45.869; 8. Sebastien Pourcel (FRA, Kawasaki), +0:53.096; 9. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +1:04.235; 10. Marc de Reuver (NED, Suzuki), +1:06.660;

MX1 Race 2 top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 39:57.508; ; 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:02.809; 3. Ken de Dycker (BEL, Yamaha), +0:04.569; 4. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:06.537; 5. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:09.288; 6. Tanel Leok (EST, Honda), +0:12.826; 7. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:23.894; 8. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:28.727; 9. Sebastien Pourcel (FRA, Kawasaki), +0:51.791; 10. Davide Guarneri (ITA, Honda), +0:52.578;

MX1 Overall top ten: 1. Clement Desalle (BEL, Suzuki), 44 points; 2. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 41 p.; 3. Maximilian Nagl (GER, KTM), 41 p.; 4. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), 36 p.; 5. David Philippaerts (ITA, Yamaha), 33 p.; 6. Tanel Leok (EST, Honda), 30 p.; 7. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), 26 p.; 8. Sebastien Pourcel (FRA, Kawasaki), 25 p.; 9. Steve Ramon (BEL, Suzuki), 23 p.; 10. Ken de Dycker (BEL, Yamaha), 20 p.;

MX1 Championship top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 179 points; 2. Maximilian Nagl (GER, KTM), 161 p.; 3. David Philippaerts (ITA, Yamaha), 133 p.; 4. Steve Ramon (BEL, Suzuki), 124 p.; 5. Clement Desalle (BEL, Suzuki), 123 p.; 6. Ken de Dycker (BEL, Yamaha), 114 p.; 7. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), 106 p.; 8. Tanel Leok (EST, Honda), 96 p.; 9. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), 79 p.; 10. Sebastien Pourcel (FRA, Kawasaki), 75 p.;

MX1 Manufacturers: 1. KTM, 197 points; 2. Suzuki, 169 p.; 3. Yamaha, 156 p.; 4. Kawasaki, 118 p.; 5. Honda, 113 p.; 6. Aprilia, 63 p.; 7. TM, 37 p.; 8. CCM, 11 p.;


MX2 CLASSIFICHE GO PORTOGHESE
MX2 Race 1 top ten:
1. Marvin Musquin (FRA, KTM), 39:09.201; ; 2. Ken Roczen (GER, Suzuki), +0:03.389; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:03.997; 4. Shaun Simpson (GBR, KTM), +1:02.518; 5. Zach Osborne (USA, Yamaha), +1:17.802; 6. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +1:20.932; 7. Harri Kullas (FIN, Yamaha), +1:23.221; 8. Joel Roelants (BEL, KTM), +1:24.333; 9. Arnaud Tonus (SUI, Suzuki), +1:47.796; 10. Matiss Karro (LAT, Suzuki), +1:50.706;

MX2 Race 2 top ten: 1. Marvin Musquin (FRA, KTM), 40:09.015; ; 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:08.230; 3. Zach Osborne (USA, Yamaha), +0:14.284; 4. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki), +0:20.032; 5. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), +0:32.628; 6. Ken Roczen (GER, Suzuki), +0:50.167; 7. Arnaud Tonus (SUI, Suzuki), +0:51.004; 8. Joel Roelants (BEL, KTM), +1:03.928; 9. Jake Nicholls (GBR, KTM), +1:05.055; 10. Dennis Verbruggen (BEL, KTM), +1:16.926;

MX2 Overall top ten: 1. Marvin Musquin (FRA, KTM), 50 points; 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 42 p.; 3. Ken Roczen (GER, Suzuki), 37 p.; 4. Zach Osborne (USA, Yamaha), 36 p.; 5. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), 26 p.; 6. Arnaud Tonus (SUI, Suzuki), 26 p.; 7. Joel Roelants (BEL, KTM), 26 p.; 8. Harri Kullas (FIN, Yamaha), 22 p.; 9. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki), 21 p.; 10. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), 21 p.;

MX2 Championship top ten: 1. Marvin Musquin (FRA, KTM), 179 points; 2. Ken Roczen (GER, Suzuki), 167 p.; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 164 p.; 4. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), 133 p.; 5. Arnaud Tonus (SUI, Suzuki), 116 p.; 6. Zach Osborne (USA, Yamaha), 114 p.; 7. Shaun Simpson (GBR, KTM), 105 p.; 8. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki), 101 p.; 9. Harri Kullas (FIN, Yamaha), 83 p.; 10. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), 81 p.;

MX2 Manufacturers: 1. KTM, 200 points; 2. Suzuki, 167 p.; 3. Kawasaki, 135 p.; 4. Yamaha, 123 p.; 5. Honda, 40 p.; 6. TM, 9 p.;


GALLERY FOTOGRAFICHE!

www.motocrossmx1.com/gallery

https://www.mxbars.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24746