GRAN PREMIO DI BULGARIA 2010 – Preview

Scritto mercoledì 31 Marzo 2010 alle 09:58.

Articolo by Daniele Rizzi

 

Il vincitore è la sede di Sevlievo, Bulgaria,che aprirà il Campionato Mondiale Motocross 2010 FIM  questo fine settimana con la MX1, MX2 e WMX in tabella. Vede un imballato Campione del Mondo MX1 Tony Cairoli a bordo di una rivoluzionario KTM 350cc .

 
Il primo dei suoi rivali e attuale compagno di squadra,sarà Max Nagl, sulla 450cc, compresi gli altri Campioni del Mondo come Philippaerts e Ramon.
La classe dei giovani MX2 , dove il limite massimo di età è 23 anni, ha due motivati e giovani talenti Ken Roczen e Jeffrey Herlings, entrambi di 15 anni – con gli occhi puntati sul campione in carica Marvin Musquin. Il Francese Gautier Paulin, ora su una Yamaha Factory, salterà i primi turni di apertura a causa di un infortunio.


 
MX1

Conquistato il titolo al suo primo tentativo nella categoria, Antonio Cairoli, entrerà in questo primo ciclo di 15 gare con l’ambizione di difendere la corona e anche svelare le potenzialità nel Gran Premio della nuovissima KTM 350 SX-F. In diversi incontri internazionali Cairoli e la KTM 350 cc hanno contestato i 450 per la vittoria assoluta, ora è tempo per la Factory Red Bull KTM Racing MX1  di visualizzare appieno il loro potenziale come già successo,KTM insegue nella classe regina del Campionato del Mondo,gli ultimi titoli di Heinz Kinigadner’s  nel 1984 e 1985.


 Il primo dei rivali di Cairoli sarà il tedesco Max Nagl, arrivato secondo l’anno scorso. I due sono ora compagni di squadra con l’unica differenza che Nagl sarà fornito con la KTM 450cc. KTM 350 SX-F per Rui Gonçalves completerà  le KTM nella classe MX1.


 Terzo lo scorso anno, Clement Desalle è ora parte del team Teka Suzuki Rockstar mondiale MX1 che si è unito con l’ambizione di diventare il campione del mondo MX1 2010. Il ventenne, viene raggiunto dal connazionale belga  Campione del Mondo Steve Ramon,con  la voglia di fare bene per un infortunio al collo,che lo ha ostacolato nel 2009.


 David Philippaerts del team Yamaha Monster Energy Motocross attende la Bulgaria, il luogo dove ha sfiorato il podio lo scorso anno,dopo la stagione della sua difesa del titolo. Dopo una solida fuori stagione,Philippaerts è pronto a dimostrare il potenziale della nuova Yamaha con il carburante EFI ,motore monocilindrico all’indietro e le sospensioni Ohlins.

 
Ken de Dycker, che era quinto lo scorso anno, è ora con la squadra Yamaha Monster Energy Ricci mentre Josh Coppins è con Aprilia Racing.

 
Finito nono l’anno scorso a causa di un infortunio, lo spagnolo Jonathan Barragan cerca vendetta a bordo della  Kawasaki Racing Team, allineando anche Sebastien Pourcel,con l’ esordiente Xavier Boog in MX1.

 
LS Motor Honda, l’ex team di  Desalle nel suo anno della svolta, si allineano Tanel Leok e Davide Guarneri, mentre Factory Team Honda CAS (Bobryshew e Swanepoel) e MX Honda Racing (Albertson e Bättig in MX2) rappresenteranno una linea di difesa su Honda.

 
Essendo l’unico pilota a 2 tempi in questa classe, Cedric Soubeyras di KTM Racing Sarholz sarà  interessante da vedere tutto l’anno.

 
Oltre che KTM, Suzuki, Honda, Kawasaki, Yamaha e Aprilia, tra i produttori coinvolti nella classe MX1 ,ci sono anche CCM (Church,Sword) e TM (Boissiere, Michek, Aigar Leok,ora infortunato).
 
2009 MX1 podio:
1. Joshua Coppins
2. Jonathan Barragan
3. Ken de Dycker

2009 MX1 poleman: Ken de Dycker

Foto visibili su:  www.motocrossmx1.com/gallery



MX2

 
La classe MX2 promette  un estrema corsa quest’anno con il campione in carica Marvin Musquin della Red Bull KTM Factory Racing MX2 inseguito da un branco di giovani affamati,a partire da questo anno in poi,la classe MX2,ha un limite d’età massima di 23 anni.

Musquin, che mostrerà il numero uno sulla KTM, si è rivelato un talento l’anno scorso quando è passato alla squadra KTM,ha continuato a vincere 13 manche e sei Grand Prix. Sevlievo è stato il luogo dove il francese ha raccolto la sua prima vittoria l’anno scorso e lui è motivato a iniziare la stagione con una prestazione simile.

 
Dopo una brillante apparizione MXON sulla 450cc, Gautier Paulin ha deciso di rimanere nella classe MX2 per una stagione, ma spostato nel team Yamaha Monster Energy Motocross. Purtroppo Paulin ha rotto il perone sinistro in un incidente in allenamento Lunedi e si suppone che mancherà per un periodo di quattro settimane di convalescenza. Il francese ha avuto la tabella rossa per i primi cinque GP del 2009 ed un terzo in Campionato.

 
15 anni Roczen entra invece,nella sua seconda stagione del Campionato Mondiale FIM con la Suzuki Teka Europe Team a fianco della nuova recluta Arnaud Tonus. Il tedesco è diventato il più giovane vincitore di GP  l’anno scorso quando ha vinto il suo Gran Premio di casa e ha preso un quinto posto finale, pur avendo perso i primi quattro GP.

Essendo più giovane di cinque mesi Roczen, l’altro 15 enne, Jeffrey Herlings MX2 entra in scena quest’anno, la speranza olandese ha dimostrato una buona velocità nelle gare fuori stagione, accanto ad altre Red Bull KTM Factory Racing  in squadra con Musquin e Shaun Simpson. La Scott infortunato al dito sinistro di recente, ma sarà in forma per andare in Bulgaria.

 
Dopo aver vinto il Campionato Europeo EMX2 2009, Christophe Charlier e la Yamaha Gariboldi Monster Energy Team sarà presente al loro primo Campionato mondiale. La squadra sarà completata dal vincitore del Ricky Carmichael MXON Award 2008,il giovane  Rider Harri Kullas.

Un’altra squadra Yamaha questo anno sarà  il Bike-it Cosworth Yamaha Regno Unito, composta dall’ americano Zach Osborne, che sarà supportata dalla Cosworth tuned Yamaha.

 
Correrà a casa questo fine settimana, Petar Petrov del team SRS Racing ,farà il suo debutto al Grand Prix.

 
Tra le squadre,due piloti Kawasaki si distinguono, Rockstar Energy Bud Racing Kawasaki Nicolas Aubin e CLS Kawasaki Steven Frossard, mentre la TM Racing Factory conta su Khounsith Vongsana.
 
2009 MX2 podio:
1. Marvin Musquin
2. Gautier Paulin
3. Xavier Boog

 
2009 MX2 poleman: Marvin Musquin

Foto visibili su:  www.motocrossmx1.com/gallery


LA DIRETTA DELLA GARA SARà VISIBILE CLICCANDO SUL BANNER DI FREECASTER!!!

 


TIMETABLE

Saturday:

WMX Free Practice 9:25; MX2 Free Practice 10:00; MX1 Free Practice 10:45; WMX Time Practice 13:00;

MX2 Pre Qualifying Practice 13:35; MX1 Pre Qualifying Practice 14:20;

WMX Race 1 15:15; MX2 Qualifying Race 16:05; MX1 Qualifying Race 16:55;


Sunday:

WMX Warm up 8:30; MX2 Warm up 9:00; MX1 Warm up 9:30;

WMX Race 2 11:10; MX2 Grand Prix Race 1 12:10; MX1 Grand Prix Race 1 13:10;

MX2 Grand Prix Race 2 15:03; MX1 Grand Prix race 2 16:03