INTERNAZIONALI d’ITALIA MALPENSA Made in USA!!!

Scritto lunedì 15 Marzo 2010 alle 09:09.


ROUND #3 – CARDANO AL CAMPO (VA)- 14 Marzo 2010  

Grande Spettacolo di pubblico e piloti In attesa di Cairoli e Nagl a San Severino, gli Internazionali fanno il pieno: al Ciglione della Malpensa 9.000 presenze! 

CARDANO AL CAMPO (VA) – Una gran giornata di sole ha suggellato lo spettacolo degli Internazionali d’Italia, facendo accorrere al Ciglione della Malpensa circa 9.000 persone.

Round #3 ha confermato quanto di buono visto fin’ora nelle prime due prove del campionato 2010, a partire dalla conferma del buono stato di forma e di crescita generale dei piloti “rivelazione” di questo inizio anno. Alla presenza del campione del Motogp, Jorge Lorenzo, la giornata si è svolta come sempre in maniera frenetica, ma piena di sostanziali spunti di interesse.

 La presentazione del Team ufficiale Husqvarna Factory Cross 2R è stata lo spartiacque far qualificazioni e finali, con l’hospitality della casa di Varese piena di incuriositi addetti ai lavori.


Nella MX1 parte forte Guarneri (Honda Motors.be) che domina la prima manche, partendo in testa e concludendo in solitario. Dietro di lui Monni (Yamaha 3C Racing) recupera posizioni su posizioni, nonostante qualche problema iniziale, dimostrando una crescita sostanziale dopo l’infortunio di quest’inverno. Terzo al traguardo, l’americano Albertson (Honda Martin) non molla un centimetro anche se appare stanco alla fine di gara 1, dopo l’influenza che l’ha fatto stare fermo la scorsa settimana.

Nella seconda manche Guarneri è poco brillante in partenza e si ritrova a dover recuperare dalla decima posizione, mentre il compagno di team Leok T. (Honda Motors.be) vola via in testa lasciando gli altri indietro. Dietro l’estone è di nuovo lotta fra Monni e Albertson, ed è una lotta che vale il primo posto finale. L’americano resta davanti riuscendo a resistere agli attacchi del perugino, ed aggiudicandosi la prima vittoria in Europa, per via del miglior risultato nella seconda manche. Buona la prova anche di Priem e Coppins (entrambi Aprilia Racing), che parte forte in entrambe le finali, Bill (Aprilia JK Dacth) e Salvini (Husqvarna Factory Cross 2R), a dimostrazione che le case italiane, Aprilia ed Husqvarna, sono in crescita per sviluppo delle moto e consistenza dei rispettivi piloti. Bella giornata anche di Kohut (KTM RSC Italia Corse), autore di una seconda finale all’altezza dei migliori. In classifica generale è adesso il bresciano Guarneri al primo posto, candidandosi alla vittoria finale del campionato.


La MX2 parla ancora francese: con il dominio assoluto e la prima vittoria agli Internazionali d’Italia di Charlier (Yamaha Gariboldi Racing). Il pilota transalpino, come da pronostico, mette tutti in fila e vince meritatamente distaccando i suoi avversari e conquistando la tabella rossa di leader della classifica generale. Secondo assoluto, al termine di due gare fotocopia, il tedesco Schiffer (KTM Axo Silver Action), con una prova di orgoglio, viste le difficoltà fisiche con cui si è presentato a Malpensa: una performance che conferma quanto di buono visto fin’ora. Terzo posto per il finlandese Kullas (Yamaha Gariboldi Racing): è la ciliegina sulla torta per il Team Gariboldi, che si gode il meritato trionfo sulla pista di “casa”. Fuori dal podio di un soffio, Lupino (Yamaha Ricci Racing) è comunque autore di una prova di personalità: esce stremato ma contento per il risultato che ne certifica il buon stato di forma, dopo il recupero dall’infortunio allo scafoide. Dietro di loro, Irt (Husqvarna Cross 2R) è quinto, precedendo Aperio (Honda Motobase), che riesce a sua volta a concludere davanti al pluricampione Chiodi (Suzuki Valenti MX Racing).


Nell’Under 17 è dominio assoluto di Ciucci (KTM Max Bart Steels): il pilota KTM ha praticamente annullato la concorrenza dopo la “falsa” partenza di Monticelli (Suzuki Max Team) nella seconda manche, vincendo la gara e mettendo una seria ipoteca sul titolo visto il grande vantaggio che adesso nutre in classifica generale nei confronti di Babbini (KTM Rosignano), oggi quinto assoluto. Dietro di lui arriva il sorprendente Zecchina (Suzuki Castellari), in crescita continua rispetto a inizio anno: secondo al traguardo, si aggiudica anche la speciale classifica delle 125cc. 2 tempi. Terzo assoluto Borz (Yamaha Ferlu Racing), sempre in lotta tra i migliori, davanti a Giuliano (Honda MBL Team), che non riesce a conquistare il suo primo podio, nonostante la buona prova odierna.


A questo punto l’appuntamento finale per l’edizione 2010 degli Internazionali d’Italia Motocross – Goldentyre Series è per domenica prossima a San Severino Marche (MC), dove si decideranno i tre titoli in palio alla presenza del campione e del vice-campione del mondo, Cairoli e Nagl. Sarà sicuramente una festa per il motocross dove non mancheranno i motivi di interesse per gli addetti ai lavori, e lo spettacolo e le emozioni per il pubblico di appassionati che vorrà accorre numeroso per un nuovo record di presenze.

 

RACE RESULT #3 ROUND – CARDANO AL CAMPO

GARA
Chiusura P.P.   Partenza      
12.55 13.05 1a corsa Under 17 (20’ + 2 giri) Lap Chart Race
13.40 13.50 1a corsa MX2 (25’ + 2 giri) Lap Chart Race
14.30 14.40 1a corsa MX1 (25’ + 2 giri) Lap Chart Race
15.20 15.30 2a corsa Under 17 (20’ + 2 giri) Lap Chart Race
16.05 16.15 2a corsa MX2 (25’ + 2 giri) Lap Chart Race
16.50 17.00 2a corsa MX1 (25’ + 2 giri) Lap Chart Race
    Under 17 Classifica di giornata    
    Under 17 – 125cc Classifica di giornata    
    MX2 Classifica di giornata    
    MX1 Classifica di giornata

 


 


VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=gnWUZPEU6wc&feature=player_embedded#

Altri video qui:

http://www.offroadproracing.it/video.htm