INTERVISTA CON CLEMENT DESALLE!!!

Scritto martedì 2 Marzo 2010 alle 22:46.

Foto by Rennaudi.it

Da un intervista di www.mxlarge.com di martedì 02 Marzo 2010.

 

Il Campione Belga Clement Desalle è il nuovo volto della Teka Suzuki World Team MX1 per il 2010. Il ventenne è vincitore di due gare e tre manche del MXGP 2009 FIM World Championship,dopo una stagione sensazionale, in cui ha raggiunto il terzo posto nella classifica finale MX1.
Un grande combattente, con uno splendido stile di guida, Desalle è il ragazzo più caldo nella classe regina,pronto ad affrontare la prossima stagione per la prima volta come un pilota di un Team Ufficiale.

Clement, come è stato il periodo invernale per te?

“Abbastanza bene. Siamo andati in Portogallo con la squadra e abbiamo preso conoscenza reciproca. Non ho cambiato nulla del mio programma d’allenamento o di  programmi. Ho lavorato con mio padre, come al solito, e abbiamo trascorso qualche periodo in Spagna. Ho un amico che vive a Malaga e abbiamo viaggiato per due settimane e poi son tornato a visitarlo di nuovo per un’altra settimana. E ‘stato uno scenario positivo perché il Belgio, la Germania e la Francia settentrionale erano sotto al ghiaccio all’inizio dell’anno! Ho alternato tra guida e l’allenamento fisico lì, ma ho approfittato delle buone condizioni per stare più tempo sulla moto. Il mio obiettivo era quello di costruire la mia condizione passo-passo,che è stato così finora ,tutto OK. ”

Il tuo profilo è stato in aumento nel Campionato del Mondo 2009,è stato uno step-by-step. Tu hai lo dissi prima che volevi sempre migliorare i risultati della stagione precedente.Hai finito terzo:

“Sì, ci sono solo due posti prima di me! Ho sempre guardato avanti così posso migliorare. Questa è la squadra giusta per me e per farlo. Sono molto impressionato dalla professionalità e quando ho bisogno o vogliono qualcosa è ricambiato,se ho bisogno di provare qualcosa di nuovo,è fatta immediatamente. Questa è un’esperienza del tutto nuova per me. ”

E la moto ufficiale?

“Beh, significa un passo avanti per me. Questa è una squadra Factory e io posso cambiare tutto quello che voglio sulla moto e fare davvero bene per il mio stile e le mie esigenze. Ero in sella alla Suzuki nel 2008, quindi ho familiarità con  le RM-Z ,mi piace molto il telaio e la consegna della potenza del motore”.

Vuoi difendere il Campionato del Belga di quest’anno?

“No, perché io farò quattro gare in Germania e non posso fare la serie completa belga. Io sarò in alcune gare, ma è molto importante prendersi cura di me stesso fisicamente nel corso della stagione. Sono stato davvero felice di vincere il titolo belga l’anno scorso ed è stato un momento speciale per me, ma ora mi concentrerò sui Grands Prix. ”

Hai un buono stile che ha colpito i fan. Non avrai bisogno di cambiare questo atteggiamento o il tuo approccio di gara con le esigenze di essere la prima guida e un pilota di una squadra ufficiale?

“No, no! Non posso cambiare il mio stile e mi vogliono divertire con la moto. Sarà sempre così. Sapevo che ci sarebbe stata una maggiore attenzione e responsabilità, quando ho preso la decisione di venire in questa squadra, ma questo è quello che volevo. Per quanto riguarda il cambiamento di Team,si vedrà se avrà effetto su di me,vedremo durante la stagione, ma non sono preoccupato. ”

Qual è la storia dietro il tuo numero di gara del 25?

“Nel 2001 correvo il campionato 85cc in Francia e mi è stato dato questo numero. Non pensavo che sarei rimasto legato a questo numero,ma nella mia prima stagione del Campionato Mondiale ho finito 25 e mi è ritornato in giro e il numero è divenuto parte di me. ”

Infine, hai un obiettivo specifico per il 2010?

“Mi pongo questa domanda spesso!Ma ho pensato che quando sarò sulla moto ho semplicemente da fare del mio meglio, quello che succede succede “.

 

Noi di MxBars attendiamo i risultati di Clement….con un augurio per la stagione 2010 e un consiglio:

Monta gli specchietti sulla moto….perchè i Siluri arrivano da dietro…:-)