| Author |
Topic |
|
Dobermann
Ale74

USA
27054 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 11:33:55
|
Mi è venuta in mente questa cosa.... Ho notato che anche alle prime gare degli internazionali,nn c'era tantissima gente,vuoi per il freddo,vuoi per la mancanza di molti piloti,vuoi per i costi,la prima in assoluto era un pò scarna,o meglio,a me è sembrata tale....come a Mantova...e leggendo i vari topic si capisce che cmq era poca x i costi....per le famiglie ecc....
Ed ecco qui che ieri,non curante del mondo CALCIO,ascoltavo radio DeeJay...mi è balzata subito questa notizia,che mi ha sorpreso,visto che in Europa è uno degli sport piu seguiti...il commento lo trovate nel podcast alla voce "calcio-audio" qui per intenderci: http://www.deejay.it/dj/podcast/element/idRssElement-18788
Al chè mi sono incuriosito e ho cercato qualche articolo... http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2007/03/02/stadi-ormai-sempre-piu-vuoti-biglietti-meno.html
Alcune frasi: Il leader della Camera dei Comuni, Jack Straw, che detto che «alcuni club stanno spellando i loro fans» e il ministro dello sport, Richard Carbon, ha parlato di un «prezzo altissimo». In effetti un biglietto medio nel campionato di prima categoria inglese costa 33 sterline, quasi 50 euro. Ed è il più caro d' Europa, anche quattro volte più che in Germania, Olanda ed Italia. Da noi sono alle stelle soprattutto i settori di tribuna (anche 120 euro, primato europeo) mentre le curve sono le più basse d' Europa. Almeno questo per i club di prima fascia (campione in carica). Per un club di seconda fascia (partecipante cioè alla Coppa Uefa) una curva costa mediamente 15 euro contro i 12 di Francia, i 13 Germania ma anche i 45,60 dell' Inghilterra.
Da anni è stato lanciato l' allarme caro-prezzi: ma i club se ne infischiano. Salvo rare eccezioni. Gianni Petrucci, numero 1 del Coni, ieri ha ribadito durante la videochat come «il mondo del calcio non possa pensare sempre a vivere di rendita. Deve fare qualcosa e capire perché negli ultimi vent' anni ha perso molti spettatori». Petrucci allo stadio c' è sempre andato e oggi più che mai è convinto che si debba «abbassare il costo dei biglietto, non capisco perché non lo facciano: lo dico e lo ridico ma non voglio passare affatto per nemico del calcio.
E ancora: http://www.laroma24.it/?show=article&artid=16178 E in Germania, quest’anno, gli sponsor spendono quasi 150 milioni per mettere i loro marchi sulle maglie delle squadre. Ma non è una corsa al denaro. I biglietti d’ingresso allo stadio hanno costi fra i più bassi d’Europa. Un abbonamento nel settore più economico s’aggira in media sui 100 euro. Così come le trasferte sono fra le più sicure. Molti club le organizzano direttamente con bus o treni sorvegliati dagli steward, senza che si debba pagare chissà quanto. Così, allo stadio vanno le famiglie. Quelli che si vinca o si perda, alla fine conta poco. La squadra che più ha visto crescere il proprio numero di tifosi (+44%) è il Friburgo, penultimo; quella con la media spettatori più alta è il Borussia Dortmund, che nel ‘97 festeggiava una Champions e nel 2005 stava per fallire. È una grande in disgrazia, non vince il titolo dal 2002, eppure porta allo stadio 76mila persone a partita. L’intera Bundesliga viaggia sui 42mila di media, contro i nostri 24 mila, mentre alla voce ricavi i club tedeschi sono davanti dal 2007. Se questo non è un sorpasso.
Insomma se sentono il calo loro del calcio...figuriamoci "noi"...non è meglio correre ai ripari ora??? Sia x le gare e sia per le entrate in pista...insomma agevolare il tutto per compensare il costo della vita e avere piu gente che gira e va alle gare....
Voi che ne pensate?  |
|
|
stefun71
E' LO STILE CHE CONTA

Italy
2274 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 11:41:35
|
bho ,ma io dico in pista paghi tra i 10 e i 20 euro,non mi sembra tanto,cosa defono fare i gestori prendersi impegni economici e farci girare gratis! tutto costa e troppo è una catena che stà diventando insostenibile e parlo per le cose di prima necessità,il costo delle piste e delle gare personalmente non mi mi sembra così caro! |
 |
|
|
Dobermann
Ale74

USA
27054 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 11:53:28
|
quote: Originally posted by stefun71
bho ,ma io dico in pista paghi tra i 10 e i 20 euro,non mi sembra tanto,cosa defono fare i gestori prendersi impegni economici e farci girare gratis! tutto costa e troppo è una catena che stà diventando insostenibile e parlo per le cose di prima necessità,il costo delle piste e delle gare personalmente non mi mi sembra così caro!
10 dove? Al nord nn credo...sono sui 15/25...ecco,alcune dovrebbero abbassare anche di molto...
Ma via questo discorsopiste,parliamo di biglietti ingresso gare.... Mantova ho speso 40 sacchi...x???nulla...xkè così tanto?
Li dovrebbero intervenire......... |
 |
|
|
Daffo747
REGIONALE

French Polynesia
559 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 12:00:22
|
Beh,in giro paghi anche l'aria che respiri però,adesso sinceramente parlando Stefun,ti sembrano pochi 25€ della malpensa leggendo i commenti scritti di sabato e domenica? e l'aumenta della pista di Rezzato? 18 €?? i 15 di crotta??
Allora....lasciamo stare tutto quello che c'è intorno,quindi moto accessori piloti....parliamo di piste... Se tu mi fai pagare dai 15€ in su ok,però mi devi offrire servizi di sicurezza(sbandieratori,ambulanze e tutto quello che ci và dietro),buone condizioni di pista(anche se ci sono le buche da panico però che non faccia polvere o viceversa),servizi a disposizione(bagni,doccie,acqua calda,)...
Onestamente parlando,quanti sono gli stradisti che si lamentano dei prezzi di noleggio pista o turni giornalieri???fate un giretto all'autodromo di franciacorta e vi rispondete da soli...
MOTOCROSS:mi fai pagare 10/15€ l'ingresso e poi mi butti in mezzo alla pista come di tradizione???non aumentare più i prezzi...
PENSO SOLO CHE LA COLPA SIA NOSTRA CHE COMPRESO IL SOTTOSCRITTO PARLIAMO E BASTA "casso costa tanto,ma ci vado(andiamo),casso che impianto del piffero,ma ci vado(andiamo)"........
Quindi se vuoi la moto a bigolo quello è uno tuo sfizio,spendici 2.000€ oppure 5 centesimi,ma è tutto soggettivo..... Ma andare a girare se vuoi correre lo devi fare per forza,quindi questi ragionamenti secondo me vanno fatti.... 
CHI A ORECCHIE PER INTENDERE------------INTENDA!!!!!!!!!!!!!!!  |
Edited by - Daffo747 on 10/03/2010 12:01:04 |
 |
|
|
William
ALLENAMENTO

308 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 12:02:03
|
L'altro giorno parlavo con il vicepresidente di Lodi e mi diceva che da 4/5 anni a questa parte gli iscritti sono triplicati e i piloti in pista sono aumentati notevolmente. Fino a 5 anni fa non facevi 50 moto nel weekend, adesso ne fai 300 nei weekend . I costi sono aumentati , ma anche i piloti. Se guardiamo l'Italiano a Mantova c'era un macello di piloti.

|
 |
|
|
famopar
Paolaboy!

New Zealand
8305 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 12:30:54
|
| Tutto aumenta e quindi le famiglie e le singole persone sono costrette a fare dei "Tagli", in Italia paghiamo pure l'aria che respiriamo fra un pò quindi............. |
 |
|
|
scuvia
CADETTO
57 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 12:44:46
|
A parte i soliti discorsi " in Italia si paga anche l aria ecc" anche all estero è uguale se non peggio come fa un gestore a mettere l ambulanza che costa 400 euro 8 ore sbandieratori 50 euro mezza giornata ma sono sempre piu introvabili poi ti arrivano20 30 piloti a 15 euro e cosa fai? |
 |
|
|
Daffo747
REGIONALE

French Polynesia
559 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 12:50:28
|
quote: Originally posted by scuvia
A parte i soliti discorsi " in Italia si paga anche l aria ecc" anche all estero è uguale se non peggio come fa un gestore a mettere l ambulanza che costa 400 euro 8 ore sbandieratori 50 euro mezza giornata ma sono sempre piu introvabili poi ti arrivano20 30 piloti a 15 euro e cosa fai?
Vedrai che se dovesse esercì organizzazione sulla sicurezza,i piloti vengono...basta ascoltare quello che sidice in giro!!!! |
 |
|
|
groig
OXIGEN WASTERS TEAM

Iceland
8701 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 12:53:29
|
| all'estero le piste non costano un cazzo, vedi il report fatto da kaiser sulle piste francesi lo scorso anno, e la guida al fuoristrada di germiania/svizzera/austria che ho qui nel cassetto. piste da 20 euro non ne esistono tranne qualcuna di quelle al chiuso. in compenso piste da 8 euro a go go, cosi come piste con 50 euro di abbonamento annuale. ITAgLIANI A 90° GRADI, SEMPRE! |
Edited by - groig on 10/03/2010 12:53:42 |
 |
|
|
stefun71
E' LO STILE CHE CONTA

Italy
2274 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 12:57:40
|
quote: Originally posted by groig
all'estero le piste non costano un cazzo, vedi il report fatto da kaiser sulle piste francesi lo scorso anno, e la guida al fuoristrada di germiania/svizzera/austria che ho qui nel cassetto. piste da 20 euro non ne esistono tranne qualcuna di quelle al chiuso. in compenso piste da 8 euro a go go, cosi come piste con 50 euro di abbonamento annuale. ITAgLIANI A 90° GRADI, SEMPRE!
scusa ma tu apriresti una pista per 8 euro di ingresso se lo fai dimmelo che siamo tutti contenti! P.S.è un discorso generale nulla di personale Groig! |
 |
|
|
famopar
Paolaboy!

New Zealand
8305 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 13:08:54
|
| è anche una questione di mentalità...In teoria più il prezzo è basso più persone verrebbero a girare....In Francia fanno così...Anche con le stradali, non per niente molti ragazzi della mia zona pur di andare a girare un pò di più in pista si prendono un week al mese e in massa vanno a girare nelle piste Francesi ad un prezzo notevolmente inferiore che in Italia....Questo x quello che riguarda le piste...X il resto è questione di sopravvivere e andare avanti |
Edited by - famopar on 10/03/2010 13:09:22 |
 |
|
|
groig
OXIGEN WASTERS TEAM

Iceland
8701 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 13:09:28
|
quote: Originally posted by stefun71
quote: Originally posted by groig
all'estero le piste non costano un cazzo, vedi il report fatto da kaiser sulle piste francesi lo scorso anno, e la guida al fuoristrada di germiania/svizzera/austria che ho qui nel cassetto. piste da 20 euro non ne esistono tranne qualcuna di quelle al chiuso. in compenso piste da 8 euro a go go, cosi come piste con 50 euro di abbonamento annuale. ITAgLIANI A 90° GRADI, SEMPRE!
scusa ma tu apriresti una pista per 8 euro di ingresso se lo fai dimmelo che siamo tutti contenti! P.S.è un discorso generale nulla di personale Groig!
che ti devo dire stefan, allora saranno fessi o benefattori all'estero i gestori che lo fanno  |
 |
|
|
fabrymaino
MONDIALE

2183 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 13:16:54
|
A parte i soliti discorsi " in Italia si paga anche l aria ecc" anche all estero è uguale se non peggio come fa un gestore a mettere l ambulanza che costa 400 euro 8 ore sbandieratori 50 euro mezza giornata ma sono sempre piu introvabili poi ti arrivano20 30 piloti a 15 euro e cosa fai?
qnd sai di essere l'unica pista in zona aperta lo potrebbero fare tranquillamente!!!!  
fai i conti
ambulanza 400
8 sbandieratori a 50€ sono altri 400€
sai di sicuro che arrivano 300 piloti che x 15€ fanno 4500.... ergo 3700€ di guadagno in uno solo giorno!!!
se poi aggiungi gli incassi del bar....
ancora + clamoroso il caso malpensa.... 300 piloti x 25€ sono 7500€...
quindi i gestori se ne vogliono approfittare e stop. nn c'è altro da aggiungere   |
 |
|
|
scuvia
CADETTO
57 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 14:01:23
|
Vedo che nei weekend le piste sono affollate di stranieri strano che vengano da noi a spender di piu a parte che il discorso Italia era riferito non al cross main generale In poche parole "Tutto il mondo è paese" truffe tangenti ci sono dovunque Tornando a noi e vero che Malpensa questo inverno ha guadagnato non poco ma penso che le piste si mandano avanti piu per passione che per soldi e il fatto che molte continuano a chiudere dimostra che il business e molto scarso |
 |
|
|
groig
OXIGEN WASTERS TEAM

Iceland
8701 Posts |
|
|
groig
OXIGEN WASTERS TEAM

Iceland
8701 Posts |
|
|
SOL92
ALLENAMENTO

Italy
453 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 15:25:43
|
| quoto groig...trovo che i prezzi di certe piste italiane siano troppo alti in proporzione al servizio che offrono! |
 |
|
|
scuvia
CADETTO
57 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 15:32:19
|
C.... che belle piste . Comunque Giorgio rimango dell idea che 15 20 euro se la pista è ben tenuta sia un prezzo giusto Conosco bene il proprietario della pista di Vigliano è un pistino ma è sempre ben tenuto e fa pagare 10 euro penso lunico in Italia e mi dice che quando va bene a fine anno avanzano i soldi per una mangiata colletiva e poco piu le ore passate in pista a lavorare non le conta perche lui è in pensione |
 |
|
|
MatteO
REGIONALE

Japan
683 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 16:04:32
|
C.... che belle piste . Comunque Giorgio rimango dell idea che 15 20 euro se la pista è ben tenuta sia un prezzo giusto
   fino a 10 anni fa se ti chiedevano 40 MILA LIRE per girare son convinto che te gliele davi, anche col sorriso sulla bocca    ...solo che non mi capacito come potessero fare a mantenere le piste con solo 10 mila lire   
vi siete mai chiesti ora quanto può costare l'affiliazione FMI e quanto organizzare una gara??? |
 |
|
|
fabrymaino
MONDIALE

2183 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 16:06:44
|
quote: Originally posted by MatteO
C.... che belle piste . Comunque Giorgio rimango dell idea che 15 20 euro se la pista è ben tenuta sia un prezzo giusto
   fino a 10 anni fa se ti chiedevano 40 MILA LIRE per girare son convinto che te gliele davi, anche col sorriso sulla bocca    ...solo che non mi capacito come potessero fare a mantenere le piste con solo 10 mila lire   
vi siete mai chiesti ora quanto può costare l'affiliazione FMI e quanto organizzare una gara???
e ti 6 mai chiesto quanto incassano la settimana prima di una gara??? |
 |
|
|
Daffo747
REGIONALE

French Polynesia
559 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 16:21:08
|
quote: Originally posted by fabrymaino
quote: Originally posted by MatteO
vi siete mai chiesti ora quanto può costare l'affiliazione FMI e quanto organizzare una gara???
e ti 6 mai chiesto quanto incassano la settimana prima di una gara???
q .....ed aggiungo non solo la settimana prima della gara!!!! |
 |
|
|
Andrew88
ALLENAMENTO

Italy
224 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 16:33:08
|
Si ma....io penso ke se i prezzi sono quelli è perchè avranno dei costi di gestione molto più bassi rispetto a quelli italiani!....poi sono d'accordo ke in Italia vai in delle piste che paghi 15 euro e nn c'è neanche il bar...e sn tante....quelle si che sono una ladrata...
però c'è anche da dire che ci sn piste molto organizzate....io vedo Rio Rocca a Castellarano che fa paura....è sempre tenuta bene e ha tutti i servizi....
Ah e i conti ke avete fatto sn un po' frettolosi.... |
 |
|
|
MatteO
REGIONALE

Japan
683 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 16:46:39
|
...mi sà che non mi avete capito... 
i costi per organizzare e gestire una gara sono lievitati grazie a chi, invece, dovrebbe promuovere 'sto sport....
e non dico altro |
 |
|
|
kaiserktm
Roger de Cister

Faroe Islands
7143 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 17:17:08
|
partiamo innanzitutto dal fatto che i soldi da spendere sono meno di quelli che c'erano fino a qualche anno fa.
detto questo... per quello che riguarda gli spettatori alle gare, io credo che bisogna tenere conto di vari fattori: le gare degli assoluti sono 4, di cui 3 in piste relativamente "vicine" e la quarta in una pista vicina a dove si è corso lo starcross. Di gente che non ha voglia o tempo di vedersi tutte le gare prestagionali ce n'è tanta ed ecco che il pubblico si fraziona: chi va a montevarchi, chi va a mantova, chi a gioiella ecc. senza contare che ad inizio aprile in italia ci sarà il mondiale, quindi c'è sicuramente anche gente che dice "non vado a vedere gli assoluti che tanto tra un mese c'è il mondiale e i pilotoni me li vedo tutti insieme".
per quanto riguarda i costi d'ingresso in pista... tempo fa mi presi la briga di andare a vedere, per curiosità, quanto costava andare a girare sulle piste francesi. e poi ci feci un topic per invitare tutti a pensarci su. non mi ricordo come si chiamava il topic, ricordo solo che era in fotomx... di chi sa la colpa qui in italia non lo so, so solo che il confronto è impietoso |
 |
|
|
Wally_636
ALLENAMENTO

459 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 17:35:21
|
| Quando il Nostro Napoli era in crisi con Donadoni al comando e nessuno andava piu a tifare...il nostro caro e amatissimo presidente Aurelio De Laurentis mise le curve a 1€ a persona...indovina un po cosa successe.... |
 |
|
|
kaiserktm
Roger de Cister

Faroe Islands
7143 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 18:00:38
|
quote: Originally posted by Wally_636
Quando il Nostro Napoli era in crisi con Donadoni al comando e nessuno andava piu a tifare...il nostro caro e amatissimo presidente Aurelio De Laurentis mise le curve a 1€ a persona...indovina un po cosa successe....
il bacino d'utenza del calcio non è minimamente paragonabile. nel motocross se metti i biglietti a 1 euro in una gara di assoluti fai 200 spettatori in più: chi decide di andare a vedere una gara di cross ci va a prescindere dal costo del biglietto |
Edited by - kaiserktm on 10/03/2010 18:01:12 |
 |
|
|
groig
OXIGEN WASTERS TEAM

Iceland
8701 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 18:09:51
|
quote: Originally posted by kaiserktm per quanto riguarda i costi d'ingresso in pista... tempo fa mi presi la briga di andare a vedere, per curiosità, quanto costava andare a girare sulle piste francesi. e poi ci feci un topic per invitare tutti a pensarci su. non mi ricordo come si chiamava il topic, ricordo solo che era in fotomx... di chi sa la colpa qui in italia non lo so, so solo che il confronto è impietoso
lo tengo sempre a mente  http://www.mxbars.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6649&SearchTerms=francia |
 |
|
|
fabio75
EUROPEO

Italy
1154 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 20:10:25
|
chiedere da 15€ in su mi sembra un furto x come la maggior parte delle volte si trovano le piste, ok ke ti alleni e ti servono le buke ok ke ti servono i canali ok ke ti servono i bob sfondati, ok tante altre cose, ma in definitiva x tanti ke entrano in pista x divertirsi e nn aspirano a diventare dei campioni, farebbe piacere avere in controparte una pista in degne condizioni spianata/fresata con le rampe ok con i bob ok, irrigata a dovere, magari lo sbandieratore nei punti critici e un'ambulaza sul posto allora in questo caso la cifra corrisposta avrebbe un senso, ma a me pare ke i gestori abbiano fatto una campagna aumenti sconsiderata lasciando l'offerta uguale! nn facciamo sempre i pecoroni ma... ki vuol capire capisca.. |
 |
|
|
europaolo
ero un cavaliere ora un crossista !!!

Brazil
1017 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 21:16:35
|
20 euro a dorno glieli dò volentieri ad asti invece mi sembra di essere spremuto    e preso per il culo !!! Per me non dipende dal prezzo ma da quello che hai in cambio. tanto le spesa maggiore almeno per me non è il campo ma bensì la trasferta    |
Edited by - europaolo on 10/03/2010 21:19:11 |
 |
|
|
famopar
Paolaboy!

New Zealand
8305 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 21:23:18
|
quote: Originally posted by europaolo
20 euro a dorno glieli dò volentieri ad asti invece mi sembra di essere spremuto    e preso per il culo !!! Per me non dipende dal prezzo ma da quello che hai in cambio. tanto le spesa maggiore almeno per me non è il campo ma bensì la trasferta   
Infatti...Spesso si dimentica una serie di voci che incidono e non poco sul proprio portafoglio x poter andare a girare in pista |
 |
|
|
Dobermann
Ale74

USA
27054 Posts |
Posted - 10/03/2010 : 21:40:52
|
quote: Originally posted by europaolo
20 euro a dorno glieli dò volentieri ad asti invece mi sembra di essere spremuto    e preso per il culo !!! Per me non dipende dal prezzo ma da quello che hai in cambio. tanto le spesa maggiore almeno per me non è il campo ma bensì la trasferta   
Bè,ad Asti io li darei....pensa che d'estate bagna,i bagni han l'acqua calda,vai al bagno e c'è la carta,mangi bevi e giri in un pistone!!!
Io a quella li darei... |
 |
|
|
Topic |
|